PDA

View Full Version : MicroSD non formattabile problema

Jumpyone
26-03-2025, 17:42
Buonasera

ho una microsd che è stata usata con un IPHONE per via USB

non riesco a formattare la scheda

ho provato con DISKPART, ho provato qualche software,

ma non c e nulla da fare, blocca la formattazione, qualcuno conosce qualche metodo?

Grazie

aled1974
26-03-2025, 18:00
da iphone/altro smartphone viene vista correttamente? si possono inserire/cancellare dati? si riesce a formattare?

la levetta sul suo adattatore microSD-SD è posizionata sulla tacca giusta?

https://i.postimg.cc/BX4KW11x/micro-sd.jpg (https://postimg.cc/BX4KW11x)
^^ cliccami

se sì e non ne vieni comunque a capo...

- prova a cambiare porta usb
- prova a cambiare lettore di schede SD/microSD
- prova un programma specifico (es. lexar usb format, hp usb format ecc)
- prova gparted live
- prova una live linux

:stordita:

ciao ciao

megthebest
26-03-2025, 18:00
Buonasera

ho una microsd che è stata usata con un IPHONE per via USB

non riesco a formattare la scheda

ho provato con DISKPART, ho provato qualche software,

ma non c e nulla da fare, blocca la formattazione, qualcuno conosce qualche metodo?

Grazie
che marca è? è una schedina di quelle prese dal cinese/temu/aliexpress a 5€ per 128/256Gb?
connessa con adattatore/pennetta usb, prova a fare il check della stessa con H2TESTW o Validrive per capire se ha file system/settori danneggiati (serve un pc, sono delle applicazioni free e senza installazione)

Jumpyone
27-03-2025, 09:34
questo potrei provarlo
- prova gparted live
- prova una live linux

allora la microsd in realta viene da una Penna usb Vackiit per Iphone e usb è stata presa su Amazon al prezzo di 30 euro, aprendo la penna vi è presente una microsd senza marchio, molto probabilmente l hanno presa queli di vacklit su temu :D
proverò anche i vari test consigliati

H2TESTw mi da error accessing target

megthebest
27-03-2025, 11:15
questo potrei provarlo
- prova gparted live
- prova una live linux

allora la microsd in realta viene da una Penna usb Vackiit per Iphone e usb è stata presa su Amazon al prezzo di 30 euro, aprendo la penna vi è presente una microsd senza marchio, molto probabilmente l hanno presa queli di vacklit su temu :D
proverò anche i vari test consigliati

H2TESTw mi da error accessing target

capito, è una sd fake con firmware modificato per simulare capacità superiore o cmq una davvero scarsa che magari si è guastata subito

aled1974
27-03-2025, 12:01
ah beh, una pendrive che dentro invece di pcb e nand saldata aveva una microSD sconosciuta che ora non sente ragioni :sofico:

prova pure con gparted/linux/live, poi come purtroppo temo, cestina e rivolgiti a prodotti (per lo meno*) di marca conosciuta

* lo dico in quanto alcuni anni fa venduto/spedito amazon giravano le SDHC a marchio SanDisk farlocche :doh:

ciao ciao

Celerifero
23-05-2025, 08:58
capito, è una sd fake con firmware modificato per simulare capacità superiore o cmq una davvero scarsa che magari si è guastata subito

Capitata pure a me, qualche mese fa, una Samsung falsa venduta e spedita da A.
Per fortuna mi hanno accettato il reso senza problemi.