View Full Version : Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Redazione di Hardware Upg
26-03-2025, 18:18
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Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
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zte_router
27-03-2025, 11:00
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.
assurdo dire che i materiali sembrano tutti uguali
grafica spettacolare e motore grafico che fa vedere i muscoli? ma quando mai
trama banale, ma davvero? un mh che viene criticato per la trama? non c'è mai stata o quasi ed è proprio così che è stato pensato
perchè poi chiedere una semplificazione dei menu, dell'inventario che invece denota una complessità e stratificazoine che danno soddisfazione?!!! tutti ci divertiamo a preparare le cacce, ma che vuole un dark souls in cui con 3 click ti pompi? ma poi perchè tirare fuori sempre un souls per i paragoni mah
Titanox2
27-03-2025, 11:06
sicuramente il titolo perfetto per chi è nuovo della serie per il resto rimane un buon gioco lontanissimo dal super capolavoro come sparato dai vari recensori/youtuber un mese fa visto che manca tutta la parte end game, ci sono dei contenuti tagliati che stanno per aggiungere e tecnicamente è orrido.
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.
assurdo dire che i materiali sembrano tutti uguali
grafica spettacolare e motore grafico che fa vedere i muscoli? ma quando mai
trama banale, ma davvero? un mh che viene criticato per la trama? non c'è mai stata o quasi ed è proprio così che è stato pensato
perchè poi chiedere una semplificazione dei menu, dell'inventario che invece denota una complessità e stratificazoine che danno soddisfazione?!!! tutti ci divertiamo a preparare le cacce, ma che vuole un dark souls in cui con 3 click ti pompi? ma poi perchè tirare fuori sempre un souls per i paragoni mah
I menu è vero che sono confusionari....tra il tasto opzioni, la tenda e qualche npc nei campi c'è un caos totale nelle opzioni troppa roba
Ripper89
27-03-2025, 11:49
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.
assurdo dire che i materiali sembrano tutti uguali
grafica spettacolare e motore grafico che fa vedere i muscoli? ma quando mai
trama banale, ma davvero? un mh che viene criticato per la trama? non c'è mai stata o quasi ed è proprio così che è stato pensato
perchè poi chiedere una semplificazione dei menu, dell'inventario che invece denota una complessità e stratificazoine che danno soddisfazione?!!! tutti ci divertiamo a preparare le cacce, ma che vuole un dark souls in cui con 3 click ti pompi? ma poi perchè tirare fuori sempre un souls per i paragoni mah
La sola ottimizzazione imbarazzante su tutte le piattaforme è già sufficiente per definire ciò che è.
Personalmente non so come possiate godervi un gioco che seppur bello va a scatti e fa schifo alla vista.
recensione assolutamente fuori targetNo, se il target è sponsorizzare il gioco...
zte_router
27-03-2025, 18:03
La grafica è orrenda, quindi perché dire che il motore di gioco spreme i muscoli?
Il bello di questo gioco è la caccia, che va organizzata, quasi fosse un rituale. Dai non mi devo mettere a dire il perché piace. Ma se tu dici l'opposto, chi si approccia la prima volta rimane scioccato: si aspetta la grafica da paura, invece e, si aspetta che la caccia debba essere guidata e di facile preparazione e invece è volutamente articolata. Gli appassionati si rivolterebbero nella tomba se cambiassero la modalità di preparazione. Io non dico che non debba essere migliorata, dico che non verrà mai preso nemmeno in considerazione, quindi inutile chiedere cose assurde, sarà così sempre perché così piace. È decisamente fuori target. L'unica cosa che chiedono i milioni di giocatori, perché non parliamo di migliaia, è un motore grafico nuovo che gestisca meglio ambienti aperti, proprio il contrario di quello che chiede questo recensore. Fuori dal mondo. È come dire ad un souls di chiedere l'easy mode. Davvero, roba da click bait
Therinai
29-03-2025, 09:53
Anche io sono alla prima esperienza nel mondo di monster hunter con wilds, sono a 60 ore per ora, ma quanto leggo in questa recension da neofita mi lascia alquanto perplesso, voglio dire, sembra l'ennesimo episodio di "elenchiamo tutti i problemi di un gioco sminuendoli fino ad arrivare alla conclusione che il gioco è un capolavoro perché lo dicono tutti quindi non ho il coraggio di dire ciò che penso".
La storia è una roba che pure un bambino di 6 anni potrebbe fare di meglio, va skippata tutta, non bisogna perderci neanche un secondo.
L'inventario è praticamente inutilizzabile in battaglia, se non mettendoci due erbe e la pietra per affilare l'arma.
Il sistema di combattimento è fottutamente complesso, per imparare a usare al 100% la mazza insetto ci ho messo credo 20 ore, con le altre armi a sto punto manco ci provo!
Gli scrontri sono molto confusionari, il lock è una merda ma senza è più il tempo che passo ad orientare la telecamera che altro, ci sono un sacco di dettagli tecnici, alcuni comuni altri specifici di ogni singolo mostro, tagliare una coda pare missione impossibile, l'unica via è fare i mostri da solo e tirare mazzate sulla coda per 20 minuti. Nel complesso ci vuole molta tecnica e preparazione, io pensavo fosse un po' più easy, tipo mazzate ignoranti.
Il sistema di crafting poco dopo l'inizio del high rank si amplia enormemnte facendomi pensare che da persona molto impegnata col lavoro non ce la farò mai ad avere equip top.
La complessità del sistema di combattimento (globalmente, prendendo in considerazione tutti gli elementi che riguardando il combattimento, dall'equip all'azione) è tale che o uno ha 4 ore al giorno da dedicargli tutti i giorni per due mesi, o l'unica via per capire come funziona è chiedere a chi sa o guardare video su YT.
La parte tecnica relativa al motore grafico è l'esperienza più penosa che abbia vissuto in oltre 30 anni di gaming, una roba che definire vergognosa è eufemistico. Con una 4070ti+ 5800X3D riesco quasi a garantirmi 60 FPS solo in QHD, mentre a schermo si vede roba a livelli di PS4 (preset qalità massima). Ogni tanto il gioco lo veod andare sotto i 60fps nonostante ne la cpu ne la gpu siano al 100%, anzi magari sono sotot all'80%. In più scala davvero male, per curiosità ho provato altre combinazioni, con i preset grafici inferiori e impostando DLSS ultra performance, ma il guadagno in framerate è nell'ordine del 10-20%, mentre la già penosa grafica scade a livelli imbarazzanti (provato preset low con dlss ultra performance: sembra un gioco per PS2 :D ).
Potrei scrivere altro ma chissenefrega tanto il gioco è quello che è.
TLDR: se avete tutto il giorno a disposizione per giocare e avete l'hardware necessario epr farlo girare decentemente (direi come minimo una 4070 super a sto punto) vi consiglio MHW, se siete dei lavoratori che a fine giornata devono scegliere se cenare o giocare per 1 ora lasciate perdere. Lasciate perdere sia il gioco sia chi consiglia di giocarlo sempre e comunque.
Titanox2
29-03-2025, 12:28
Anche io sono alla prima esperienza nel mondo di monster hunter con wilds, sono a 60 ore per ora, ma quanto leggo in questa recension da neofita mi lascia alquanto perplesso, voglio dire, sembra l'ennesimo episodio di "elenchiamo tutti i problemi di un gioco sminuendoli fino ad arrivare alla conclusione che il gioco è un capolavoro perché lo dicono tutti quindi non ho il coraggio di dire ciò che penso".
La storia è una roba che pure un bambino di 6 anni potrebbe fare di meglio, va skippata tutta, non bisogna perderci neanche un secondo.
L'inventario è praticamente inutilizzabile in battaglia, se non mettendoci due erbe e la pietra per affilare l'arma.
Il sistema di combattimento è fottutamente complesso, per imparare a usare al 100% la mazza insetto ci ho messo credo 20 ore, con le altre armi a sto punto manco ci provo!
Gli scrontri sono molto confusionari, il lock è una merda ma senza è più il tempo che passo ad orientare la telecamera che altro, ci sono un sacco di dettagli tecnici, alcuni comuni altri specifici di ogni singolo mostro, tagliare una coda pare missione impossibile, l'unica via è fare i mostri da solo e tirare mazzate sulla coda per 20 minuti. Nel complesso ci vuole molta tecnica e preparazione, io pensavo fosse un po' più easy, tipo mazzate ignoranti.
Il sistema di crafting poco dopo l'inizio del high rank si amplia enormemnte facendomi pensare che da persona molto impegnata col lavoro non ce la farò mai ad avere equip top.
La complessità del sistema di combattimento (globalmente, prendendo in considerazione tutti gli elementi che riguardando il combattimento, dall'equip all'azione) è tale che o uno ha 4 ore al giorno da dedicargli tutti i giorni per due mesi, o l'unica via per capire come funziona è chiedere a chi sa o guardare video su YT.
La parte tecnica relativa al motore grafico è l'esperienza più penosa che abbia vissuto in oltre 30 anni di gaming, una roba che definire vergognosa è eufemistico. Con una 4070ti+ 5800X3D riesco quasi a garantirmi 60 FPS solo in QHD, mentre a schermo si vede roba a livelli di PS4 (preset qalità massima). Ogni tanto il gioco lo veod andare sotto i 60fps nonostante ne la cpu ne la gpu siano al 100%, anzi magari sono sotot all'80%. In più scala davvero male, per curiosità ho provato altre combinazioni, con i preset grafici inferiori e impostando DLSS ultra performance, ma il guadagno in framerate è nell'ordine del 10-20%, mentre la già penosa grafica scade a livelli imbarazzanti (provato preset low con dlss ultra performance: sembra un gioco per PS2 :D ).
Potrei scrivere altro ma chissenefrega tanto il gioco è quello che è.
TLDR: se avete tutto il giorno a disposizione per giocare e avete l'hardware necessario epr farlo girare decentemente (direi come minimo una 4070 super a sto punto) vi consiglio MHW, se siete dei lavoratori che a fine giornata devono scegliere se cenare o giocare per 1 ora lasciate perdere. Lasciate perdere sia il gioco sia chi consiglia di giocarlo sempre e comunque.
in realtà è tutto parecchio semplificato rispetto ai vecchi mh inoltre in wilds i mostri lasciano molti più materiali e le cacce durano mediamente poco perchè al momento i mostri sono deboli, in 1h farai talmente tante cacce che potrai craftarti diversi armature e armi. Se ci metti 20 min per tagliare la coda c'è qualcosa che non va nella build.
Per il lock usa la modalità focus l'hanno messa apposta.
Consiglio anche di giocare in mp che oltre a essere più divertente permette di non avere l'attenzione del mostro sempre
Therinai
29-03-2025, 13:28
in realtà è tutto parecchio semplificato rispetto ai vecchi mh inoltre in wilds i mostri lasciano molti più materiali e le cacce durano mediamente poco perchè al momento i mostri sono deboli, in 1h farai talmente tante cacce che potrai craftarti diversi armature e armi. Se ci metti 20 min per tagliare la coda c'è qualcosa che non va nella build.
Per il lock usa la modalità focus l'hanno messa apposta.
Consiglio anche di giocare in mp che oltre a essere più divertente permette di non avere l'attenzione del mostro sempre
In multiplayer è praticamente impossibile tagliare un arto ai mostri, muoiono sempre prima che faccia in tmepo a tagliare, per farcela devo per forza farli da solo e concentrarmi solo sulle cose da tagliare, inutile dire che non lo faccio finché non si rende necessario per un loot specifico, annche per sì certo che gioco in multi, è il bello di MHW.
Problemi di build? Mica è un souls, uso l'arma migliore che ho ha disposizione nell'albero delle armi, in questo momento non posso avere di meglio, ho appena sbloccato il crafting delle armi speciali e non ne posso craftare neanche una perché ancora non ho gli oggetti necessari, e anche se potessi, a giudicare dai numeri che vedo nel'anteprima dell'output, sarebbero armi inferiori a quelle del normale albero.
A me pare che semplicemente sia fatto così il gioco, talgiare le parti di un mostro non è una cosa normale, è qualcosa per cui devi lavorare in modo specifico.
Vittorio Rienzo
29-03-2025, 14:58
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.
assurdo dire che i materiali sembrano tutti uguali
grafica spettacolare e motore grafico che fa vedere i muscoli? ma quando mai
trama banale, ma davvero? un mh che viene criticato per la trama? non c'è mai stata o quasi ed è proprio così che è stato pensato
perchè poi chiedere una semplificazione dei menu, dell'inventario che invece denota una complessità e stratificazoine che danno soddisfazione?!!! tutti ci divertiamo a preparare le cacce, ma che vuole un dark souls in cui con 3 click ti pompi? ma poi perchè tirare fuori sempre un souls per i paragoni mah
Quindi, tirando le somme, non ho fatto una marchetta, ma un'analisi del gioco dal punto di vista del target a cui mira Capcom, ovvero i neofiti? Beh, grazie :)
P.S. Io non devo attirare nuova utenza, non lavoro per il marketing di Capcom (e ti ringrazio per averlo sottolineato) né faccio consulenze su "quale sia il miglior Monster Hunter da giocare". Il mio ruolo è analizzare il gioco e successivamente definire quelli che, secondo il mio punto di vista, sono pregi e difetti. Sta all'utente leggere, capire, guardare e determinare se il gioco faccia al caso suo o meno.
Vittorio
cronos1990
31-03-2025, 06:41
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.Premesso che avrei molto da dire sulla recensione... ma quando mai?
Per quale oscuro motivo è necessario conoscere la serie? Semmai questa lacuna mette il recensore in un punto di vista diverso, permettendo di mettere (potenzialmente) il luce alcuni aspetti che altrimenti sarebbero ignorati. Tra i (pochi) esempi in merito quello appunto dell'inventario che giustamente viene criticato e di cui non ho mai sentito parlare agli amanti della saga, soprattutto considerando il fatto che ti ritrovi con una marea di oggetti di ogni tipo da gestire.
Poi è chiaro che si debba sapere di cosa si sta scrivendo, di che tipo di gioco si tratta e quali sono le sue finalità.
Ma soprattutto: ma che minchia vai dicendo che deve attirare nuova utenza? :asd: Esaltando i pregi? :asd: Per caso è un responsabile del reparto marketing di Capcom? :asd:
Da chi recensisce un gioco su una testata ufficiale mi aspetto imparzialità, rigore e quanta più oggettività possibile, non la mera esaltazione dei pregi. Deve darmi una visione quanto più precisa e al tempo stesso distaccata del prodotto, perchè io lettore possa averne una visione quanto più chiara e completa possibile. Che è appunto il problema principale di questa recensione (e del 99% delle recensioni videoludiche delle "testate ufficiali" da almeno 10 anni a questa parte per i Tripla A, ma lasciamo perdere questo discorso).
Questo al di là di quello che poi a livello soggettivo prova l'autore dell'articolo, che rimane comunque un essere umano ed è normale che anche solo un minimo sia comunque influenzato dal suo personale punto di vista. Che poi questo non giustifichi buona parte di quanto scritto qui è un altro paio di maniche.
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