View Full Version : OneNote, fine supporto imminente per la versione per Windows 10
Redazione di Hardware Upg
24-03-2025, 16:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/onenote-fine-supporto-imminente-per-la-versione-per-windows-10_136963.html
La celebre app di note digitali verrà dismessa nell'ottobre 2025, in concomitanza con la fine del supporto per Windows 10. Gli utenti dovranno migrare alla versione desktop di OneNote per continuare a usufruire di aggiornamenti e nuove funzionalità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
La nuova versione di OneNote è troppo pesante: se si prova ad installarla, viene scaricato tutto il pacchetto di Office (Microsoft 365). E' assurdo che ci sia una così forte dipendenza, da trascinarsi dietro tutto! :muro:
=> Ho bloccato l'installazione, visto che ci metteva secoli, e rimessa la vecchia per Windows 10: https://www.microsoft.com/store/productId/9WZDNCRFHVJL :boxe:
Non so se vi rendete conto, ma mi sono ritrovato sul disco più di 2 GB di Office scaricati ed ero ancora all'inizio del download... Mentre la vecchia app di OneNote per Windows 10 pesa solo 156 MB e si installa in meno di 3 minuti. Anche dal punto di vista dell'esperienza utente, la nuova app di OneNote è pessima, perchè non si può aspettare un'eternità per avere installata sul proprio PC una semplice app di Note (tant'è che io mi sono spaventato e ho dovuto interrompere l'installazione perchè veramente mi stava scaricando il mondo intero... :eekk: Sembra un bloatware).
Fra l'altro, ho dovuto rimuovere a mano le schifezze che nel frattempo mi aveva installato, tipo il servizio ClickToRunSvc di Office: https://support.microsoft.com/en-us/office/manually-uninstall-office-4e2904ea-25c8-4544-99ee-17696bb3027b :incazzed:
L'installazione della nuova versione di OneNote fa talmente schifo che non si può nemmeno interrompere. Ho dovuto killare il processo :doh:
Sembra veramente di essere tornati agli anni '90, cioè è strano che una volta che parte l'installazione di un'applicazione così pesante e lunga non sia più possibile interromperla. Non si può nemmeno tentare di chiudere la finestra perchè il processo è gestito da un servizio (mi sono dovuto elevare ad amministratore per arrestarlo). Addirittura se gli levi la connessione Internet da sotto il "naso", l'installazione non fallisce, non fa alcun rollback, ma pretende di installarsi a tutti i costi alla prossima connessione. Mi dispiace, ma questa nuova versione di OneNote è da bocciare completamente.
Per il momento quindi continuo ad usare la "vecchia" app UWP di OneNote per Windows 10, che spacca ancora di brutto :boxe: perchè è leggerissima e non ha dipendenze con Office, poi a Ottobre si vedrà. Al massimo userò OneNote solo su iOS ed amen. Anche se è un peccato perchè mi faceva comodo avere le note sul PC, ma pazienza, vorrà dire che starò alla scrivania col telefono in mano oppure aprirò OneNote dal browser :ciapet:
Una delle prime cose che eliminavo / elimino da tutte le nuove installazioni di Windows e Office.
bonzoxxx
24-03-2025, 19:25
Mai usata. Mai.
"Però OneNote, il grande ed irreprensibile OneNote, non sapevo che qualcuno lo usasse veramente"
semi-cit
Marko#88
24-03-2025, 22:14
Noi in qualche pc in azienda lo usiamo, mi pare comodo per segnare robe che vengono sincronizzate su vari pc.
Consigli su qualcosa di meglio?
Noi in qualche pc in azienda lo usiamo, mi pare comodo per segnare robe che vengono sincronizzate su vari pc.
Consigli su qualcosa di meglio?
Joplin
Obsidian
Xournal++
Marko#88
25-03-2025, 06:29
Joplin
Obsidian
Xournal++
Grazie, darò un'occhiata. :)
UtenteHD
25-03-2025, 06:56
MAi usata e gia' tolta anni fa insieme al Loro Office, Outlook e tutto il resto, non ne sentiro' la mancanza.
L'importante e' che gli altri lo supportino ancora per molto.
WinXP e' durato oltre 10 anni la sua dismessa come produttivita', vedremo Win10 e speriamo bene.
Poi come per casa che lo uso da anni per giocare Steam/Proton e GOGO/Wine, mi sa che passero' a Linux Mint e solo certi programmi (come ora con WIn10) si usera' la VM o Wine che spesso rende.
ChessMateAlpha
25-03-2025, 07:45
Joplin
Obsidian
Xournal++
Joplin costa quasi come la versione a pagamento di Office365 per avere il multi-utenza, il piano base è piuttosto castrato e quello gratuito non gestisce nemmeno la collaborazione sui file.
Obsidian è iper tecnico, richiede ore di configurazione se si vuole una cosa ritagliata "ad hoc" e senza personalizzazione perde il 90% di quello che è... sicuramente non lo consiglierei al collega poco smart. E anche se è smart, bisogna capire quanta voglia ha di spendere ore del suo tempo presso un programma... da quello che ho visto, spesso è più il tempo che si passa a configurarlo che ad usarlo.
Xournal++ non lo commento nemmeno.
Si potrebbe consigliare Notion o Coda, ma sono entrambi concettualmente diversi rispetto a OneNote e non permettono di prendere le note a mano. Dipende dalle esigenze.
Joplin costa quasi come la versione a pagamento di Office365 per avere il multi-utenza, il piano base è piuttosto castrato e quello gratuito non gestisce nemmeno la collaborazione sui file.
Joplin è gratuito.
Joplin cloud è a pagamento, ovviamente se vuoi usare il loro cloud...
Ma puoi sincronizzare le note su Nextcloud, Onedrive, Dropbox, WebDav, oppure hostare da solo un server Joplin. Se non vuoi pagare, non c'è niente da pagare.
ChessMateAlpha
25-03-2025, 09:52
Joplin è gratuito.
Joplin cloud è a pagamento, ovviamente se vuoi usare il loro cloud...
Ma puoi sincronizzare le note su Nextcloud, Onedrive, Dropbox, WebDav, oppure hostare da solo un server Joplin. Se non vuoi pagare, non c'è niente da pagare.
È gratuito solo sulla carta. Tutte le funzionalità di condivisione etc. sono solo sulla versione cloud.
La versione gratuita va bene giusto per uso personale e se non hai troppe esigenze. Inoltre, essendo una piattaforma poco conosciuta, è poco integrata in sistemi di terze parti, nemmeno Zapier ha un connettore, il ché la dice lunga...
Poi ripeto, dipende dalle esigenze, ma se è per lavorare da soli penso sia meglio Notion che è molto semplice e parla con qualunque cosa.
Personalmente ho preferito Coda che è un po' più tecnico ed ho scartato Obisidian perché passato quattro ore a configurarlo e mezz'ora ad usarlo :D ...
OneNote ho sempre voluto usarlo ma purtroppo non mi trovo con l'interfaccia.
Segnalo anche Microsoft Loop, che per alcuni potrebbe essere interessante. Io l'ho trovato limitato per il mio uso, ma per molti potrebbe andare più che bene, soprattutto se l'obiettivo è prendere semplicemente appunti NON scritti a mano.
alien321
25-03-2025, 11:35
La nuova versione OneNote è troppo pesante: [CUT]
Non è "La nuova versione" è quella che c'è dentro Office e quindi richiede
TUTTO office 365, nulla di strano sono circa 3Giga di pacchetto o anche meno dipende dalla versione di Windows installata.
Se usi già office 365 si installa in automatico.
Non vedo pesantezza a livello di utilizzo funziona bene e si integra con Teams, e se si vuole si usa anche da Web, io la usa da Linux per dire.
Di alternative serie si sono Notion, google Keep ma per un uso serio sono a pagamento in ogni caso
Il problema è che Teams rallenta il pc peggio dei malware che minano criptomonete :asd:
Quando l'ho disinstallato il mio pc mi ha ringraziato.
ChessMateAlpha
25-03-2025, 13:51
Il problema è che Teams rallenta il pc peggio dei malware che minano criptomonete :asd:
Quando l'ho disinstallato il mio pc mi ha ringraziato.
Dubito il problema sia Teams, io l'ho in uso su una decina di computer, che vanno dai più carrozzati con intel 13th 32Gb ram e 3060 video a quelli più scrausi con 8Gb ram ed intel 6th con video integrato... in nessun caso ho problemi di performance.
Certo, se lo installi su un P4 con 512Mb di ram può essere che salti :D ...
Il punto è che o il programma è pesante per tutti, oppure i singoli casi non contano nulla :rolleyes: ... sicuramente le variabili sono altre, altrimenti non si spiega.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.