Redazione di Hardware Upg
24-03-2025, 11:26
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/moto-elettriche/niu-italia-decolla-test-ride-di-moto-e-scooter-2025-con-una-sorpresa-video_136901.html
A quasi un anno da lancio della filiale italiana ufficiale, NIU sta vedendo i primi risultati, e presenta una gamma migliorata e arricchita da nuovi modelli, anche in segmenti mai esplorati prima
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questa si che č una genialata, le batterie modulari.
A parte il caso specifico (vanno bene sia sulla moto che sull'auto, quando piove le metti sull'auto, quando non piove sulla moto), facendo un discorso generale potranno essere swappate anche tra auto di diverse dimensioni risolvendo il problema dell standardizzazione.
Immagino dei "moduli" di dimensioni come una tanichetta/trolley da 5-10kg per lo swap fai-da-te, a patto che siano facilmente estraibili.
Peccato che nel video non si vede la collocazione delle batterie, per capire la facilitā/fattibilitā. Se devo smontare mezza auto o comunque sporcarmi le mani addio, deve essere fattibile anche in giacca e cravatta un minuto prima di andare al lavoro, o da una donna coi tacchi (per dire eh). Se č come cambiare la ruota di scorta ciaone...
L'idea di metterne 4 nell'auto ma due non collegate č insensata, collegandole si raddoppia l'autonomia ma soprattuto l'auto fa da "caricatore multiplo" in garage, altrimenti quelle di scorta come le carichi? ci vuole un charger da garage o quando le prime due sono cariche fai lo swap in place? follia (non mettere un cavo).
E' come avere la power bank del telefonino ma non avere dove caricarla, aspetti che sia carico il cell e poi li scambi, peccato che significa andare in box magari alle 4 di notte o di pomeriggio mentre lavori.
+Benito+
24-03-2025, 17:09
Rimane il fatto che hanno autonomie da uso solo urbano e per quel che costano non hanno proprio senso. 4 kWh 100 km in che universo? se ne fa 70-80 tanta manna. 9 kW a 100 km/h, 4.5 kW a 50 km/h, 1.8 kW a 20 km/h, sai che roba.
ndrmcchtt491
25-03-2025, 11:50
Questa si che č una genialata, le batterie modulari.
A parte il caso specifico (vanno bene sia sulla moto che sull'auto, quando piove le metti sull'auto, quando non piove sulla moto), facendo un discorso generale potranno essere swappate anche tra auto di diverse dimensioni risolvendo il problema dell standardizzazione.
Immagino dei "moduli" di dimensioni come una tanichetta/trolley da 5-10kg per lo swap fai-da-te, a patto che siano facilmente estraibili.
Peccato che nel video non si vede la collocazione delle batterie, per capire la facilitā/fattibilitā. Se devo smontare mezza auto o comunque sporcarmi le mani addio, deve essere fattibile anche in giacca e cravatta un minuto prima di andare al lavoro, o da una donna coi tacchi (per dire eh). Se č come cambiare la ruota di scorta ciaone...
L'idea di metterne 4 nell'auto ma due non collegate č insensata, collegandole si raddoppia l'autonomia ma soprattuto l'auto fa da "caricatore multiplo" in garage, altrimenti quelle di scorta come le carichi? ci vuole un charger da garage o quando le prime due sono cariche fai lo swap in place? follia (non mettere un cavo).
E' come avere la power bank del telefonino ma non avere dove caricarla, aspetti che sia carico il cell e poi li scambi, peccato che significa andare in box magari alle 4 di notte o di pomeriggio mentre lavori.
č una bella cosa, ma la realtā č che la gente non vuole fare fatica a chiudere un portellone, figurarsi a per fare il cambio batteria :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.