PDA

View Full Version : Vandalismo contro Tesla, arriva il pugno duro: fino a 20 anni di carcere

Redazione di Hardware Upg
24-03-2025, 08:24
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/vandalismo-contro-tesla-arriva-il-pugno-duro-fino-a-20-anni-di-carcere_136920.html

Il Dipartimento di Giustizia americano reagisce ai tanti casi di vandalismo e danneggiamento di proprietà Tesla. Già diversi indagati, rischiano fino a 20 anni di carcere senza attenuanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
24-03-2025, 08:57
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/vandalismo-contro-tesla-arriva-il-pugno-duro-fino-a-20-anni-di-carcere_136920.html

Il Dipartimento di Giustizia americano reagisce ai tanti casi di vandalismo e danneggiamento di proprietà Tesla. Già diversi indagati, rischiano fino a 20 anni di carcere senza attenuanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

e se esce che è vero il falso in bilancio di Tesla trovato dal Financial Times daranno 20 anni di carcere anche a Musk ?

Massimiliano Zocchi
24-03-2025, 09:05
e se esce che è vero il falso in bilancio di Tesla trovato dal Financial Times daranno 20 anni di carcere anche a Musk ?

Non lo so, qual è la pena prevista?

Saturn
24-03-2025, 09:12

Tenendo conto che per i reati finanziari negli States non sono "indulgenti" quanto noi...parecchio per certe bravate contabili, con il giudice "sbagliato" !

https://www.analisiaziendale.it/negli_stati_uniti_si_rischiano_fino_a_20_anni_per_i_conti_falsi_1000153.html

Insomma uguale uguale a noi in Italia, dove la chiamiamo "finanza creativa" ! :asd:

Ecco in questo, quale che sia il soggetto, non necessariamente solo Musk, fanno benissimo. Rubi alla collettività ? Te ne vai a Sing-Sing e ci resti. A monito di chi voglia imitarti.

Tornando alla notizia, spero serva da deterrente...mi sembra brutto farsi dai 5 ai 20 anni per dare fuoco alle auto altrui. Speriamo che la gente "mediti" !

omerook
24-03-2025, 09:13

in Italia un seggio in parlamento!:cry:

cignox1
24-03-2025, 09:13
--e se esce che è vero il falso in bilancio di Tesla trovato dal Financial Times daranno 20 anni di carcere anche a Musk ?

Non credo che un atto di vandalismo oggi vada punito in base a quanto verrá in futuro punita o meno una frode fiscale o illecito amministrativo o comunque si inquadri un falso in bilancio.
Non sono un esperto, ma non mi pare che le cose funzionino cosí. Neppure un usa.

Tanto piú che queste volpi rischiano l'accusa di terrorismo. Per me é eccessiva perché mi pare che si tratti davvero solo di una manica di esagitati poco svegli, ma non é proprio campata per aria: si usa violenza per ritorsione contro delle decisioni politiche di un governo eletto democraticamente.

!fazz
24-03-2025, 09:15
domanda ma se si da fuoco ad una Acura o Honda in perfetto stile anti giapponese a rimembranza di cosa successe a guadal canal quanto si rischia?

ilariovs
24-03-2025, 09:17
Sperò sarà uguale per tutti i brand.
O siamo alle leggi ad costruttorum?

ninja750
24-03-2025, 09:29
domanda ma se si da fuoco ad una Acura o Honda in perfetto stile anti giapponese a rimembranza di cosa successe a guadal canal quanto si rischia?

zero, ripaghi il danno e stop

quindi occhio a fare un incidente contro una tesla sia mai che dicono che lo hai fatto apposta e ti fai 20 anni di galera :sofico:

ninja750
24-03-2025, 09:30

gli atti di vandalismo al campidoglio invece perdonati tutti :muro: :mbe: :stordita:

Nui_Mg
24-03-2025, 09:30
Qua siamo andati ben oltre, perché focalizzati non solo su qualche vettura (centinaia), ma su tutta l'infrastruttura di uno specifico produttore ed esclusivamente per fini ideologici. Si parla perfino di molotov.

Danni ad auto, supercharger, concessionari: una fiera di veri ritardati, tanto che nell'articolo si può leggere l'idiot-proof concetto:

"E tutte quelle auto e quei concessionari hanno un sacco di telecamere. Sei proprio stupido se fai una cosa del genere. E finirai in galera. Anche perché adesso c'è un governo che è appena entrato in carica, e che non vede l'ora di trovare gli idioti che fanno queste cose".

Nui_Mg
24-03-2025, 09:32
gli atti di vandalismo al campidoglio invece perdonati tutti :muro: :mbe: :stordita:
Come tutte le grazie, molte preventive, concesse da Biden (figlio e altri parenti inclusi) prima di ritirarsi definitivamente all'ospizio.

Saturn
24-03-2025, 09:32
...sei stato intercettato dalle telecamere...e adesso vedrai che ti succede !

Sarai IBERNATO nel manicomio principale ! BIRBONE !!!

Trump su vandali Tesla.

(questa è tosta)

Unrue
24-03-2025, 09:41
Ma è solo se vandalizzano una Tesla o anche altri marchi? :rolleyes:

Saturn
24-03-2025, 09:44
Ma è solo se vandalizzano una Tesla o anche altri marchi? :rolleyes:

Solo Tesla. :O

Gli altri marchi hanno tutti CEO illuminati, saggi e generosi che a Natale vanno a visitare i bambini all'orfanotrofio (quindi nessuno le tocca) ! :asd:

pengfei
24-03-2025, 10:07
Come tutte le grazie, molte preventive, concesse da Biden (figlio e altri parenti inclusi) prima di ritirarsi definitivamente all'ospizio.

Grazie concesse a persone che non sono neanche indagate per nulla, il che mi pare diverso da grazie concesse a criminali (e Trump ha pure provato a invalidarle adducendo vizi procedurali del tipo "Biden non sapeva cosa stava firmando" ma difficilmente la cosa reggerebbe), perché Biden sapeva che Trump una volta al potere avrebbe provato a vendicarsi contro i suoi avversari, un po' come è successo con gli studi legali che hanno privato a indagarlo in passato, lui ha fatto un decreto "ad aziendam" per costringerli a capitolare, e uno ha ceduto accettando di offrire 40 milioni di dollari di servizi legali gratuiti a sostegno dell'amministrazione Trump, oltre ad accettare controllori esterni per verificare che non verranno applicate politiche DEI

https://edition.cnn.com/2025/03/20/politics/paul-weiss-trump-rescinds-order-suspended-security-clearances/index.html

Oppure quando ha cancellato 400 milioni di finanziamenti alla Columbia University col pretesto del fallimento nel combattere l'antisemitismo (che poi sarebbe il fallimento nel zittire qualsiasi voce pro palestina), e 400 milioni è ESATTAMENTE la stessa cifra che anni fa l'università si è rifiutata di pagare per acquisirgli terreni che secondo le stime della Columbia valevano un quarto di quanto richiesto

grng
24-03-2025, 10:22
Tornando alla notizia, spero serva da deterrente...mi sembra brutto farsi dai 5 ai 20 anni per dare fuoco alle auto altrui. Speriamo che la gente "mediti" !
Beh, un conto é una spruzzatina spray sulla portiera, un altro é dare fuoco a un auto (magari in cittá vicino ad abitazioni/attivitá) o assaltare un concessionario e bruciarne parecchie, in questo caso qualche anno di carcere é giusto che te li faccia

Saturn
24-03-2025, 10:25
Beh, un conto é una spruzzatina spray sulla portiera, un altro é dare fuoco a un auto (magari in cittá vicino ad abitazioni/attivitá) o assaltare un concessionario e bruciarne parecchie, in questo caso qualche anno di carcere é giusto che te li faccia

Giustissimo. Non si discute.

ninja750
24-03-2025, 10:30

ero rimasto che se crei un danno diretto ripaghi il valore a quello a cui lo hai causato

se ti strappo lo smartphone di mano e lo butto per terra, te lo ripago o mi faccio anche carcere?

alexfri
24-03-2025, 10:43
Io lo trovo abbastanza normale il comportamento di questa gente, Musk si é comportato in un certo modo e non poteva che aspettarsi una certa reazione. Qua stiamo parlando di qualcosa di piu grande di qualche centinaia di macchine bruciate ovviamente. Quando i regnanti si fanno leggi su misura l'unica alternativa del popolo é quella di reagire, ci sono molti modi di reagire e dipendono dalle leggi e dalla situazione politica/economica e sociale in quel momento. Trump deve stare molto attento perche gli americano sono tutti armati fino ai denti e anche i soldati sono cittadini con una famiglia e con dei valori, potrebbero non eseguire gli ordini.. ma qua si va troppo in la con la fantasia.

Nui_Mg
24-03-2025, 10:43
Grazie concesse a persone che non sono neanche indagate per nulla
Beh, il figlio di Biden è stato condannato in prima istanza (certo, poi si sarebbe appellato).

Strato1541
24-03-2025, 10:49
In un qualsiasi Stato moderno i vandali non vanno tollerati, PUNTO.
Badate bene che dico vandali e non dissidenti a patto che non cagionino danni a beni mobili e immobili ( privati o pubblici indistintamente ).
Se da quelle parti riusciranno a contenere gli atti e a punire i colpevoli, tanto di cappello.
Il problema è che per anni si sono "coccolati" gli eco-teppisti, ora escono dal loro "brodo" e manifestano la loro vera faccia.. Che è sempre la medesima dai tempo immemore..
Sono il braccio operativo utilizzato da certe forze politiche per affermarsi, o per affermare la loro esistenza. Fanno leva suoi più giovani che ancora non hanno fatto un giorno a lavoro, ignari di cosa significhi pagare le rate di un mutuo, di un'auto o di qualsiasi altro bene..
MA sono certo che gli stessi "vandali" intorno ai 50 anni se gli dovessero danneggiare il muro di cinta della casa o il porticato dell'androne condominiale mentre accompagnano i figli all'open day della scuola superiore andrebbero su tutte le furie, dimenticando cosa avevano fatto da 20-30 enni..

grng
24-03-2025, 10:53
ero rimasto che se crei un danno diretto ripaghi il valore a quello a cui lo hai causato

se ti strappo lo smartphone di mano e lo butto per terra, te lo ripago o mi faccio anche carcere?
Non é cosí semplice la questione, dipende anche perché tu abbia fatto quel gesto e non ci sia altro, finalitá, aggressione, minacce, precedenti etc.
Quando si parla di incendi c'é anche la questione di inquinamento ambientale e pericolo pubblico, non é come rigare una portiera per un parcheggio fatto male.

Nui_Mg
24-03-2025, 10:56
Il problema è che per anni si sono "coccolati" gli eco-teppisti, ora escono dal loro "brodo" e manifestano la loro vera faccia.. Che è sempre la medesima dai tempo immemore..
Sono il braccio operativo utilizzato da certe forze politiche per affermarsi, o per affermare la loro esistenza. Fanno leva suoi più giovani che ancora non hanno fatto un giorno a lavoro, ignari di cosa significhi pagare le rate di un mutuo, di un'auto o di qualsiasi altro bene...
L'italia è un eccellente esempio di questo: continui cortei di sinistrati falliti che con le scuse di ideologie da malati (salis, per dirne una) spaccano tutto e impediscono con forza perfino riunioni autorizzate in atenei statali (l'ultima di qualche mese fa alla mia ex-uni, la statale di milano, in un convegno pro-vita).

Mparlav
24-03-2025, 10:58
Nelle ultime 24 ore in Italia:
https://www.google.com/search?q=auto%20incendiate%20notte&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-m

forse anche qualche Tesla lì in mezzo, ma c'è di tutto e di più.

Notturnia
24-03-2025, 11:04
premetto che sono d'accordissimo a tagliare le mani di chi vandalizza la proprietà altrui, che sia Tesla o una carrozzella o una vetrina e quindi sarei d'accordo ad un inasprimento delle pene (con la garanzia che le scontino) di chi fa danni.
ma mi pare strano che si pensi di considerare terrorismo questo evento di danneggiamento, anche se diffuso, e poi si chiude un occhio da sempre sulla mala gestione finanziaria delle aziende di Musk, tesla in primis..

ci siamo già dimenticati l'inside-trading di qualche anno fa derubricato come nulla fosse sotto l'amministrazione Biden ?

e non è l'unica volta in cui Musk ha fatto turbativa d'asta che è reato pure quella.. ma le ha sempre sfangate sia sotto Trump che Biden e quindi non mi pare molto corretto che se brucio una macchina becco 20 anni (solo se brucio una Tesla però.. una Buick posso bruciarla) ma se truffo in borsa non becco neanche un giorno di carcere..

Giuss
24-03-2025, 11:11
20 anni qui da noi un altro pò non li danno neanche a chi commette un omicidio

Ginopilot
24-03-2025, 12:44
Il famigerato reato di incendio di tesla.

R@nda
24-03-2025, 14:13
Qui in Italia se vandalizzi l'Arna e la Multipla ti danno un bonus di 1000€

(se riesci ancora a trovarle)

Notturnia
24-03-2025, 14:45
Il famigerato reato di incendio di tesla.

credo sia per il fatto che sta per diventare una specie in via d'estinzione e quindi la tutelano..

https://www.nasdaq.com/it/market-activity/stocks/tsla/advanced-charting?timeframe=YTD

cmq oggi sta facendo +10% .. non so per via delle sovvenzioni miliardarie a spaceX o se mi sono perso qualche annuncio mirabolante..

ninja750
24-03-2025, 15:35
credo sia per il fatto che sta per diventare una specie in via d'estinzione e quindi la tutelano..

https://www.nasdaq.com/it/market-activity/stocks/tsla/advanced-charting?timeframe=YTD

cmq oggi sta facendo +10% .. non so per via delle sovvenzioni miliardarie a spaceX o se mi sono perso qualche annuncio mirabolante..

ha fatto un video strappalacrime dicendo agli investitori di non vendere

(fossi investitore dopo questo video venderei ASAP)

Notturnia
24-03-2025, 16:13
ha fatto un video strappalacrime dicendo agli investitori di non vendere

(fossi investitore dopo questo video venderei ASAP)

e questa.. ahimè.. è turbativa d'asta di nuovo.. ma se lo fa lui va tutto bene :D
un conto è fare una riunione con gli investitori e convincerli che hanno un piano per uscire dalla crisi un conto è andare su twitter e fare propaganda

ma Trumpo gli darà una medaglia

barzokk
25-03-2025, 08:35
Ci sono i dati ACEA di Febbraio
La Swasticar ha fatto quasi -50% :asd:

https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-3-in-february-2025-year-to-date-battery-electric-15-2-market-share/

barzokk
25-03-2025, 08:43
In un qualsiasi Stato moderno i vandali non vanno tollerati, PUNTO.
Badate bene che dico vandali e non dissidenti a patto che non cagionino danni a beni mobili e immobili ( privati o pubblici indistintamente ).
...

Capisco che a te girano le palle perchè è l'auto aziendale,
ma più che dell'eventuale danno vandalico (coperto dalla Kasko obbligatoria),
io mi preoccuperei del molto meno eventuale, anzi quasi certo, danno di immagine a mostrarsi con una Tesla...
Qualche anno fa poteva passare per auto "futuristica", e l'azienda con i clienti si mostrava "green", ecc ecc....
Adesso è tutto cambiato, è una azienda radioattiva ...

Saturn
25-03-2025, 09:04
Scusate...in ditta ce l'abbiamo anche noi una Tesla.

Mai approvato questo acquisto, ma visto che non sono "il padrone" e soprattutto conto come "il due di coppe", logicamente posso solo prendere atto !

Detto questo, visto che è stata acquistata in tempi passati, non vedo perchè debba essere degna di atti vandalici, fermo restando assicurazioni e quant'altro.

Ma anche uno decida di comprarla ora e ribadisco, IO NON LO FAREI, visto che non voglio che arrivi mezzo euro o dòlla a Musk da parte mia, non c'è comunque alcuna giustificazione nel subire eventuali danneggiamenti o atti vandalici.

Al massimo quando si andrà da un cliente, ci chiuderà il cancello dicendo "non voglio fare affari con gente che foraggia Elon Musk !" (e ci può stare).

Ma a questo punto signori...anche in farmacia dovremmo far politica, ci ricordiamo si che chi vendeva Zyklon B alla Germania Nazista è tutt'ora sul mercato ? Così per citare un solo esempio.

Ripeto se Musk finisce alla mensa dei poveri sarò il primo a festeggiare, ma tutto il resto rimane inammissibile. Imho.

Ginopilot
25-03-2025, 10:15
E chi ha detto il contrario? Ma oggi e' un po' come andare allo stadio alla curva degli ultras e fare il tifo per l'altra squadra.

Giuss
25-03-2025, 11:13
Qui in Italia se vandalizzi l'Arna e la Multipla ti danno un bonus di 1000€

(se riesci ancora a trovarle)

Sono comunque più belle del cybertruck :D

gd350turbo
25-03-2025, 12:25

Ma rischi di averli se pirati una partita di calcio !

barzokk
26-03-2025, 08:01
:sofico:
https://theonion.com/spray-painted-penis-only-thing-holding-cybertruck-together/
https://i.postimg.cc/90bYBGJ9/Spray-Painted-Penis-Only-Thing-Holding-Cybertruck-Together-The-Onion.png

Notturnia
26-03-2025, 18:13
Scusate...in ditta ce l'abbiamo anche noi una Tesla.

Mai approvato questo acquisto, ma visto che non sono "il padrone" e soprattutto conto come "il due di coppe", logicamente posso solo prendere atto !

Detto questo, visto che è stata acquistata in tempi passati, non vedo perchè debba essere degna di atti vandalici, fermo restando assicurazioni e quant'altro.

Ma anche uno decida di comprarla ora e ribadisco, IO NON LO FAREI, visto che non voglio che arrivi mezzo euro o dòlla a Musk da parte mia, non c'è comunque alcuna giustificazione nel subire eventuali danneggiamenti o atti vandalici.

Al massimo quando si andrà da un cliente, ci chiuderà il cancello dicendo "non voglio fare affari con gente che foraggia Elon Musk !" (e ci può stare).

Ma a questo punto signori...anche in farmacia dovremmo far politica, ci ricordiamo si che chi vendeva Zyklon B alla Germania Nazista è tutt'ora sul mercato ? Così per citare un solo esempio.

Ripeto se Musk finisce alla mensa dei poveri sarò il primo a festeggiare, ma tutto il resto rimane inammissibile. Imho.

io trovo corretto boicottare un brand che non ci piace non comprando i suoi prodotti ma danneggiare gli acquisti altrui invece è da galera secondo me..
così come giudicare le persone guardando il prodotto che guidano/vestono/etc..

ma proprio il danneggiamento mi rode.. (e lo sapete che io non apprezzo le Tesla e men che meno Musk) ma non trovo corretto danneggiare un acquirente che ha comprato un suo prodotto..

si evita di comprarlo, sponsorizzarlo etc.. ma non si danneggia la proprietà altrui.. spero caldamente che becchino sanzioni e carcere (20 anni è ridicolo...) per disincentivare la cosa ma non solo per i danni alle Tesla.. per i danni in generale, i furti etc..

poi Musk.. è matto da molto tempo.. ma è il più ricco del mondo e adesso ha per amico/compare l'uomo più potente del mondo e quindi farà quello che vorrà.. ormai la sua ricchezza non è legata per forza a Tesla e anche fallisse Tesla a lui non cambierebbe la vita

randorama
26-03-2025, 18:19

ehm... guarda che in molti casi non li danno.
stasi, tanto per dirne una si è beccato 16 anni.

barzokk
26-03-2025, 19:59
così come giudicare le persone guardando il prodotto che guidano/vestono/etc..

Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze [cit]
L'apparenza è tutto.
Finora quando vedevo uno che guidava una Swasticar, restavo perplesso.
Ma d'ora in avanti, quando vedrò una Swasticar nuova, quindi targata da GY o dalla prossima GZ, avrà tutto un altro significato.

PS: chissà fra qualche anno la targa "HH" come sarà ambita :asd: