PDA

View Full Version : Dispositivi "strani" collegati in rete?


cipacci
22-03-2025, 13:01
Buongiorno, stamani stavo perdendo un pò di tempo con il mio notebook e all'improvviso ho notato alcune stranezze nei dispositivi che il mio notebook mi fa vedere essere collegati alla mia rete: si tratta di due repeater TPLINK e una... TESLA_ MODEL_3 :eek:
Premetto che non ho e non ho mai avuto nessuno di questi "dispositivi" e che, collegandomi al router, tra i dispositivi registrati, non trovo nessuno degli indirizzi MAC che identificano i suddetti; però il notebook continua a farmeli vedere tra i dispostivi collegati, non continuativamente, a volte scompaiono e poi ricompaiono.
cosa diavolo sta succedendo / potrebbe essere successo?
Allego screen di questi "dispositivi" (per poter caricare le immagine ho dovuto ridurre la qualità per far rientrare nei limiti lo screen). grazie a chi potrà illuminarmi.

cipacci
22-03-2025, 13:01
secondo screen

cipacci
22-03-2025, 13:02
terzo screen

aled1974
23-03-2025, 08:48
sei sicuro che siano (stati) collegati alla tua lan? :stordita:


penso che potrebbe dipende semplicemente dall'opzione "individuazione rete" attivata, nel qual caso ti mostrerebbe i dispositivi di tutte le reti nel raggio del router, inclusa un'eventuale auto con connettività wifi

di fatto mi pare di capire che se provi a cliccarci sopra e/o a vedere i dispositivi della lan all'interno del tuo router questi non siano mai apparsi, no? ;)


vivendo in condominio io ho disattivato la funzionalità windows e nonostante nel vicinato non ci sia nessun "sgajo" di informatica ho preferito disabilitare, stavolta nel router, DHCP e DMZ andando di Ip fissi assegnati ad ogni dispositivo, controllo mac-address e password complessa con crittografia :D

ciao ciao

DelusoDaTiscali
23-03-2025, 09:53
Credo di poter confermare perché io ho disattivato l'opzione "individuazione rete" e quella pagina non mi appare proprio, esce invece il messaggio "individuazione rete non attivata".

Ha senso a mio avviso che se l'individuazione rete è attiva vengano elencati anche i dispositivi dei vicini di casa, ciò che trovo fastidioso è che non si possano spostare in una sorta di blacklist.

(per dirla tutta avrebbe senso poter cancellare dal relativo elenco anche i router dei vicini, io ne conto ben 23...)