PDA

View Full Version : Domanda spessa...spessissima!

Linus
26-08-2002, 18:54
ciao...non capisco molto di hardware, quindi spero mi possiate aiutare Voi!

Mi sapete dire cosa è la tecnologia pipelining ???? :confused: :confused:

Io non ne ho la minima idea...chedo agli esperti di hardware!
Grazie
Linus ^_^

recoil
26-08-2002, 19:46
penso tu ti riferisca ai microprocessori.

credo che un buon libro di architettura degli elaboratori sarebbe senza dubbio più esaustivo di me, io te la dico proprio in due parole :-)

usando la pipeline si cerca di aumentare le istruzioni eseguite per ciclo di clock, ti spiego come.
una istruzione (potrebbe essere una somma, un'accesso in memoria, uno scambio di valori tra registri) viene scomposta in più passi (chiamati stadi della pipeline) così ogni componente del processore è sempre impegnata.
mentre ad esempio un componente effettua la somma per l'istruzione x si possono leggere i registri che servono all'istruzione y e caricare dalla memoria l'istruzione z, in questo modo stai eseguendo contemporaneamente più istruzioni che però finirai una alla volta.

spero di essere stato almeno un pochino chiaro :-)

Linus
26-08-2002, 20:51
WOW!!!!

Si...mi riferivo proprio ai microprocessori!
sei stato di una chiarezza disarmante...grazie davvero!

Ma...toglimi una curiosità: sei un ingegnere o un semplice appassionato?
A volte penso che ho sbagliato davvero facoltà...

Grazie
Linus

diafino
26-08-2002, 20:57
Originariamente inviato da recoil
[B]penso tu ti riferisca ai microprocessori.

credo che un buon libro di architettura degli elaboratori sarebbe senza dubbio più esaustivo di me, io te la dico proprio in due parole :-)

usando la pipeline si cerca di aumentare le istruzioni eseguite per ciclo di clock, ti spiego come.
una istruzione (potrebbe essere una somma, un'accesso in memoria, uno scambio di valori tra registri) viene scomposta in più passi (chiamati stadi della pipeline) così ogni componente del processore è sempre impegnata.
mentre ad esempio un componente effettua la somma per l'istruzione x si possono leggere i registri che servono all'istruzione y e caricare dalla memoria l'istruzione z, in questo modo stai eseguendo contemporaneamente più istruzioni che però finirai una alla volta.

spero di essere stato almeno un pochino chiaro :-)

azz quando si dice un libro aperto...:D

recoil
26-08-2002, 22:06
sono cose che ho studiato nel corso di architettura degli elaboratori, faccio informatica all'università...