View Full Version : Disco Nvme che si blocca.
Poliphilo
20-03-2025, 15:31
Buongiorno.
Ho un problema con un disco, a quanto pare. Ho una scheda MSI B550 Unify X con 5900X, 32 gb di ram ddr4 kingston renegade 3600 mhz e una 7800 xt.
Monto due nvme kingston uno da 500 per windows e uno da 2 Tb per i giochi, piu' un ssd da 500 gb. I due Nvme sono sulla linea chipset, quello da 500 in pcie 4.0 x4, il 2 Tb in pcie 3.0 x4, perche' cosi' ho la linea per la scheda video in 16x.
Per 2 o 3 mesi nulla. Da qualche giorno mi succede questo: quando gioco online a COD (e' sul 2 Tb) Dopo un po' , tipo 15-20 min, mi butta fuori al desktop e mi da errore, oppure si freezza e dopo un po' torna al desktop. Qualche giorno fa, alla sera nulla, al mattino steam non vedeva piu' cod, come se fosse da installare, poi mi ha fatto solo riscaricare 70 gb, inoltre mentre installava ogni tanto mi diceva che non poteva scrivere sul disco.
Ho formattato il disco e sto reinstallando steam e COD. Ieri mentre stava scaricando CoD giocavo a un altro gioco (sempre su quel disco) ad un certo punto mi butta fuori da quel gioco, controllo se stava scaricando ancora i files di CoD e mi dava errori di scrittura. Lancio il programma della kingston per i dischi e mi vedeva solo quello da 500 gb, l'altro era sparito. Quando riavvio pero' lo vede.
Ho fatto anche il test del disco dal bios della motherboard e non da' alcun errore.
Cosa puo' essere? Il disco che sta partendo? La porta m2? Sbalzi dell alimentatore?....
IL DISCO E' NUOVO, HA 2 MESI E MEZZO CIRCA.
Grazie
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
megthebest
20-03-2025, 15:52
Buongiorno.
Ho un problema con un disco, a quanto pare. Ho una scheda MSI B550 Unify X con 5900X, 32 gb di ram ddr4 kingston renegade 3600 mhz e una 7800 xt.
Monto due nvme kingston uno da 500 per windows e uno da 2 Tb per i giochi, piu' un ssd da 500 gb. I due Nvme sono sulla linea chipset, quello da 500 in pcie 4.0 x4, il 2 Tb in pcie 3.0 x4, perche' cosi' ho la linea per la scheda video in 16x.
Per 2 o 3 mesi nulla. Da qualche giorno mi succede questo: quando gioco online a COD (e' sul 2 Tb) Dopo un po' , tipo 15-20 min, mi butta fuori al desktop e mi da errore, oppure si freezza e dopo un po' torna al desktop. Qualche giorno fa, alla sera nulla, al mattino steam non vedeva piu' cod, come se fosse da installare, poi mi ha fatto solo riscaricare 70 gb, inoltre mentre installava ogni tanto mi diceva che non poteva scrivere sul disco.
Ho formattato il disco e sto reinstallando steam e COD. Ieri mentre stava scaricando CoD giocavo a un altro gioco (sempre su quel disco) ad un certo punto mi butta fuori da quel gioco, controllo se stava scaricando ancora i files di CoD e mi dava errori di scrittura. Lancio il programma della kingston per i dischi e mi vedeva solo quello da 500 gb, l'altro era sparito. Quando riavvio pero' lo vede.
Ho fatto anche il test del disco dal bios della motherboard e non da' alcun errore.
Cosa puo' essere? Il disco che sta partendo? La porta m2? Sbalzi dell alimentatore?....
IL DISCO E' NUOVO, HA 2 MESI E MEZZO CIRCA.
Grazie
Ciao
Puoi mettere gli screen di crystaldisk info di entrambe le unità? (carichi le immagini su IMGBB e metti i link nel post)
Poliphilo
20-03-2025, 17:46
Ciao
Puoi mettere gli screen di crystaldisk info di entrambe le unità? (carichi le immagini su IMGBB e metti i link nel post)
Ciao. Prima di fare quello.
Ho smontato il disco. Quando lo avevo inserito avevo avuto un po' di problemi perche' avevo il pc in verticale e non riuscivo ad avvitare il dissipatore sopra :muro: Inserivo il disco e mettendo sopra il disispatore da avvitare mi si muoveva un po'. Adesso l'ho tolto, pulito, controllato lo slot e poi l'ho rimontato e stesso problema nell'avvitarlo (tra l'altro era talmente stretto che la vite a sinistra mi sa che ho svitato anche la sede della vite).
Morale: lo reinserisco, vado in windows e non lo vede proprio...
A questo punto decido di provare lo slot M2_2 invece di M2_4e..... funziona perfettamente...
Ora: lo slot M2_4 e' l'unico ad essere PCIE 3.0 x4 (l' M2_1 invece , dove ho il 500 con windows, e' PCIE 4.0 x4) mentre lo slot M2_2 e' PCIE 3.0 x2.
Cosa faccio? Riprovo lo slot 4 o me ne frego e lo lascio nel 2 visto che funziona? Da x2 a x4 cambia molto?
megthebest
20-03-2025, 18:10
Ciao. Prima di fare quello.
Ho smontato il disco. Quando lo avevo inserito avevo avuto un po' di problemi perche' avevo il pc in verticale e non riuscivo ad avvitare il dissipatore sopra :muro: Inserivo il disco e mettendo sopra il disispatore da avvitare mi si muoveva un po'. Adesso l'ho tolto, pulito, controllato lo slot e poi l'ho rimontato e stesso problema nell'avvitarlo (tra l'altro era talmente stretto che la vite a sinistra mi sa che ho svitato anche la sede della vite).
Morale: lo reinserisco, vado in windows e non lo vede proprio...
A questo punto decido di provare lo slot M2_2 invece di M2_4e..... funziona perfettamente...
Ora: lo slot M2_4 e' l'unico ad essere PCIE 3.0 x4 (l' M2_1 invece , dove ho il 500 con windows, e' PCIE 4.0 x4) mentre lo slot M2_2 e' PCIE 3.0 x2.
Cosa faccio? Riprovo lo slot 4 o me ne frego e lo lascio nel 2 visto che funziona? Da x2 a x4 cambia molto?Perderai prestazioni, in ogni caso fai la prova che ti ho detto, la schermata di crystal disk info di entrambi pee vendere lo stato smart. Se il problema è la vite o l'allineamento nello slot con il dissipatore, toglilo e prova a montarlo senza dissipatore, vedi se risolvi e monitora le temperature con crystaldiskinfo
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Poliphilo
20-03-2025, 18:59
Perderai prestazioni, in ogni caso fai la prova che ti ho detto, la schermata di crystal disk info di entrambi pee vendere lo stato smart. Se il problema è la vite o l'allineamento nello slot con il dissipatore, toglilo e prova a montarlo senza dissipatore, vedi se risolvi e monitora le temperature con crystaldiskinfo
Allora.
Ho rimesso il disco nello slot 4, stavo giocando e dopo 15- 20 min e' uscito al desktop ed e' apparso un avviso tipo che non poteva leggere la cache del gioco o qualcosa di simile, ed e' sparito dal tool di kingstone, per cui e' lo slot sicuro, a meno che in quello slot scaldi di piu' ma dubito. Adesso l'ho rimesso nello slot 2, anche se e' pcie 3.0 2x.... fa niente.
In ogni caso. Ho fatto lo screenshot di crystal disk
https://i.postimg.cc/bZtqq6sh/disco.jpg (https://postimg.cc/bZtqq6sh)
megthebest
20-03-2025, 19:44
Allora.
Ho rimesso il disco nello slot 4, stavo giocando e dopo 15- 20 min e' uscito al desktop ed e' apparso un avviso tipo che non poteva leggere la cache del gioco o qualcosa di simile, ed e' sparito dal tool di kingstone, per cui e' lo slot sicuro, a meno che in quello slot scaldi di piu' ma dubito. Adesso l'ho rimesso nello slot 2, anche se e' pcie 3.0 2x.... fa niente.
In ogni caso. Ho fatto lo screenshot di crystal disk
https://i.postimg.cc/bZtqq6sh/disco.jpg (https://postimg.cc/bZtqq6sh)Potrebbe, il disco sembra perfetto dalle informazioni smart, anche io ho un Fury Renegade (da 1Tb). Il discorso dello slot 2 è strano davvero, puoi tenerlo su slot 4, ma è un peccato non potelo usare al meglio delle specifiche, e nemmeno in gen 3x4 ma solo x2.
Poliphilo
20-03-2025, 20:06
Potrebbe, il disco sembra perfetto dalle informazioni smart, anche io ho un Fury Renegade (da 1Tb). Il discorso dello slot 2 è strano davvero, puoi tenerlo su slot 4, ma è un peccato non potelo usare al meglio delle specifiche, e nemmeno in gen 3x4 ma solo x2.
Aggiorno i passaggi. Il disco era nello slot 4 dove e' stato per 3 mesi.
1. Nello slot 4 (3.0 x4) mi crasha ogni tanto quando gioco, dopo 10-15 min che sto giocando
2. Lo metto nello slot 2 (3.0 x2) lo provo e va bene.
3. Riprovo nello slot 4 per sicurezza e mi fa ancora il crash
4. Lo rimetto nello slot 2 (dove solo un'ora fa non dava un problema) e dopo 10 min crash e sparisce sia da crsytal disk e kingston tool :eek:
Non puo' essere, prima andava!
5. Svito di nuovo e lo riposiziono bene, faccio un test e funziona perfettamente.
Non e' che mettendo la parte di plastica sopra e avvitando non riesce a stare fermo inserito ben dritto? Perche' ho notato che una volta inserito, e premuto sulla parte sinistra per avvicinarlo al foro della vite di fissaggio, ha un leggero movimento verso alto e basso, magari se non e' inserito bene da' problemi. Deve essere perfettamente inserito e allineato?
Queste intendo come parti di plastica:
https://i.postimg.cc/TLQYSCPX/Screenshot-2025-03-20-210140.png (https://postimg.cc/TLQYSCPX)
megthebest
20-03-2025, 20:20
A questo punto qualche anomalia nell'alloggio/allineamento dopo il fissaggio.
Poliphilo
20-03-2025, 20:42
A questo punto qualche anomalia nell'alloggio/allineamento dopo il fissaggio.
bho....adesso lo tengo cosi' e provo. Al massimo prendo un altro nvme, magari me lo faccio prestare e ritesto lo slot 4.
Poliphilo
21-03-2025, 16:08
Testato oltre 2 ore in gioco. Nello slot 2 funziona perfettamente.
megthebest
21-03-2025, 16:32
Testato oltre 2 ore in gioco. Nello slot 2 funziona perfettamente.
a questo punto l'altro slot ha subito qualche danno durante il montaggio o proprio è difettoso.
Poliphilo
21-03-2025, 17:42
a questo punto l'altro slot ha subito qualche danno durante il montaggio o proprio è difettoso.
Non capisco come.
L'unica cosa che puo' essere e' che un po' di giorni fa, tipo 2-3 settimane fa, forse un mese, ho dato una sistemata al pc. Uso delle prolunghe per i due connettori della scheda video, ho acceso il pc e la scheda video non dava segnale, poi mi sono accorto che uno dei due cavi vga dietro era staccato. Spento immediatamente e rimesso a posto. Non so cosa possa c'entrare ma in modalita' chipset non so se vengono condivise le linee sia con lo slot PCIE della scheda che quello dello slot M2...
Riprovato ancora adesso. Fatta partita online a COD, poi finisce il match e' lo schermo rimane nero, oppure riavvia il pc. Bho....
La cosa strana e' che lo fa solo quando gioco online.
Poliphilo
22-03-2025, 17:56
Allora.
HO RISOLTO.
Avevo letto qualcosa su internet di uno che aveva lo stesso problema e ha risolto nello stesso modo.
Non erano ne' il disco, ne' lo slot m2, ma....i cavi della scheda video.
Tra l'altro da ieri mentre giocavo, schermate nere, freezzate, riavvio del pc, c'era qualcosa che non andava ed era legato all'alimentazione.
Ho rimesso il disco nel quarto slot, quello che sembrava bacato. La mia scheda madre ha 4 slot per m2, il secondo e il terzo possono essere settati come linee o su chipset o su cpu, solo che quando li setti su cpu da 3.0 2x passano a 4.0 4x e quindi tolgono in automatico linee al pcie della vga, che da 16x passa a 8x (confermato da gpuz).
Faccio una prova (anche se gli slot m2_2 e m2_3 sono vuoti) e setto le linee di quelli su cpu invece che su chipset. Fatto quello, e con la gpu a 8x, zero problemi.
Percio' mi sono detto, e' un problema con la scheda video. Per modding uso delle prolunghe sleevate bianche per alimentare la vga e queste collegano i cavi dell'ali con la vga stessa. Vuoi vedere che e' quello? Tolgo le prolunghe, collego direttamente i cavi vga dell'ali alla scheda video e.....voila' problema risolto. Probabilmente smontando e rimontando avro' messo magari male un cavo e chissa' magari faceva corto...
Adesso nessun problema e sembra anche caricare piu' veloce.
Domanda off topic: ma quante linee ha la mia scheda (MSI B550 UNIFY X) e la mia cpu 5900X? 20? 24?
Perche': 16 sono per la vga, 4 sono per il disco nello slot 1 (4.0 4x) e 4 sono per il disco nello slot 4 (3.0 4x). O sbaglio?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.