PDA

View Full Version : Arcane, il nuovo infostealer che ruba password e dati privati e si diffonde tramite video di YouTube che promettono cheat per videogiochi

Redazione di Hardware Upg
20-03-2025, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/arcane-il-nuovo-infostealer-che-ruba-password-e-dati-privati-e-si-diffonde-tramite-video-di-youtube-che-promettono-cheat-per-videogiochi_136841.html

Un nuovo malware chiamato Arcane sta rubando dati sensibili da VPN, client di gioco e browser web: il malware si diffonde tramite video YouTube che promettono cheat per giochi popolari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
20-03-2025, 11:33
distribuzione di Arcane Stealer si basa su una strategia collaudata ed efficace: la "mano" dietro al malware pubblica video su YouTube che promuovono cheat e crack per videogiochi popolari, attirando gli utenti con la promessa di vantaggi competitivi o contenuti gratuiti. Le vittime vengono spinte a scaricare un archivio protetto da password che contiene uno script "start.bat" fortemente offuscato per nascondere le sue reali intenzioni.

...fecero tutto quello che si può fare per farsi rapinare in un locale notturno ! (cit)

Il maestro è sempre attuale, anche nel campo informatico.

Ricapitoliamo, vediamo se ho capito, se ho afferrato...tu utente "sveglio" segui il consiglio di "uno" su YOUTUBE - neanche su siti web "specializzati" diciamo così, passatemi il termine, dove bene o male le community controllano la reputazione e quello che pubblicano (anche se parliamo di cheat o crack) questi personaggi, scarichi un file che molto probabilmente anche "PIPPA ANTIVIRUS 1.0 per DR-DOS" ti segnala che è più pericoloso che guidare all'ora di punta, ubriaco, fatto e contromano nel raccordo anulare con "Maracaibo" sparato a palla dall'autoradio, nel PC DOVE HAI ACCESSI a social, mail, home banking e pretendi che non succeda niente. Okkayyy!!!

Senzadubbiamente ! :O

Unax
20-03-2025, 14:36
allora sto tranquillo io ho scaricato un file che ha un nome diverso virus_click_me_please.bat :D

Saturn
20-03-2025, 14:38
allora sto tranquillo io ho scaricato un file che ha un nome diverso virus_click_me_please.bat :D

Mi riporti alla mente questo ! :asd: :asd: :asd:

Oggetto: virus albanese

In questo momento tu ha ricevuto "virus albanese".
Siccome noi nella Albania no ha esperienza di software e programazione, questo virus albanese funziona su principio di fiducia e coperazione.
Allora, noi prega voi adesso cancella tutti i file di vostro ard disc e spedisce questo virus a tutti amici di vostra rubrica.

Grazie per fiducia e coperazione.

Kyo72
20-03-2025, 14:58
Figuriamoci se non erano i "soliti" russi...caspita che hacker spettacolari che hanno!

Miccia
20-03-2025, 18:23
Se sono russi, visto che appunto stanno attaccando nei loro paesi.

SysAdmNET
22-03-2025, 14:56
@ Saturn

ma che roba scrivi ?

Unax
22-03-2025, 15:30
@ Saturn

ma che roba scrivi ?

come non conosci il virus albanese?

Unax
22-03-2025, 15:31
Mi riporti alla mente questo ! :asd: :asd: :asd:

Oggetto: virus albanese

In questo momento tu ha ricevuto "virus albanese".
Siccome noi nella Albania no ha esperienza di software e programazione, questo virus albanese funziona su principio di fiducia e coperazione.
Allora, noi prega voi adesso cancella tutti i file di vostro ard disc e spedisce questo virus a tutti amici di vostra rubrica.

Grazie per fiducia e coperazione.

chiaramente è ispirato a quel virus tremendo :D