View Full Version : Half-Life 2 RTX Demo: Gordon Freeman in path tracing è un assaggio di Half-Life 3?
Redazione di Hardware Upg
18-03-2025, 13:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/half-life-2-rtx-demo-gordon-freeman-in-path-tracing-e-un-assaggio-di-half-life-3_136738.html
Da oggi è disponibile su Steam la demo di Half-Life 2 RTX che permette di giocare a due livelli, Ravenholm e Nova Prospekt. Il gioco è stato completamente ammodernato rispetto al 2004 con tecnologie come path tracing, DLSS 4 e molto altro ancora da un team di modder supervisionati da NVIDIA.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
18-03-2025, 13:32
11 FPS..
Comunque non è un "remix" ma un remake...
Tanto vale sfruttare queste risorse per HL3...
le_mie_parole
18-03-2025, 13:39
all'epoca lo giocai almeno 4 volte, ma ora come ora il gameplay è troppo datato, dovevano modificare anche quello perché ho provato a rigiocarlo da poco e l'ho mollato dopo 10 minuti, mi ha annoiato subito. Detto questo la grafica di HL2 ha risentito poco del tempo che è passato, rispetto ad altri titoli di quel periodo che proprio non si possono più "guardare".
appleroof
18-03-2025, 13:53
Gordon Freeman in path tracing è un assaggio di Half-Life 3?
non mi date false speranze :D
ninja750
18-03-2025, 14:09
Come vedete dai numeri, per giocare è necessario fare affidamento al pieno potenziale delle tecnologie di NVIDIA.
oppure per leggerla dall'altro punto di vista, non bastano nemmeno le schede video di NVIDIA
oppure per leggerla dall'altro punto di vista, non bastano nemmeno le schede video di NVIDIA
Di certo non basta una 5070ti come mostrato nell'articolo.
Se fa 70 fps con DLSS 3 e FG presumo visto poi quanto fa con x3 e x4 parte da 35 fps senza FG il che come sappiamo bene non è il massimo e genera artefatti.
Quindi non capisco il senso di impostare 4k PT ultra e poi giocare con artefatti dati da MFG.
Se non è giocabile senza MFG non è giocabile e basta
Lo provo immediatamente appena arrivo a casa. Ho un laptop con 4060, quindi non mi aspetto granché, ma non intendo neppure necessariamente giocarlo (anche se...).
Ma la curiositá di vederlo c'é...
--non mi date false speranze
A dire la veritá, pare proprio che ci siamo quasi. I rumor sono giá molti ormai e diversi osservatori ritengono che non solo sia in sviluppo, ma anche nelle fasi finali.
Temo peró che sará un titolo VR only come Alyx o che non lo potró giocare decentemente sul mio HW.
Sarebbe un peccato, visto che lo aspetto da decenni...
bonzoxxx
18-03-2025, 15:03
HL2 è invecchiato un sacco bene, devo dire.
Concordo sul gameplay, ma era bello e tutt'ora si difende bene.
Evilquantico
18-03-2025, 15:04
Bhè è chiaro che un AMD rx 9070 xt non riesca in nessun modo a muovere questo popò :ciapet: di grafica
https://www.hwupgrade.it/immagini/trans-hl2-rtx-demo-18-03-2024.jpg
:stordita: questa grafica è I M B A R A Z Z A N T E :mbe:
alethebest90
18-03-2025, 15:40
ma come gestivano i cambi di livello era fantastico...quando entri in ravenholm subito capisci che le cose iniziano a diventare serie :D
agonauta78
18-03-2025, 16:36
Il gameplay è rimasto lo stesso , dopo 5 minuti annoia
PaolinoB
18-03-2025, 17:00
allora... tanto per darvi un idea, sul mio pc 9800x3d e RTX 4080, in 2k a dettagli ultra senza DLSS si gioca a circa 30 fps senza FG, circa 55-60 fps con FG.
Attivando DLSS 4, raytracing Transformer, DLSS quality fa circa 48-54fps. con FG siamo a circa 90-100 fps
ndrmcchtt491
18-03-2025, 18:38
Onestamente in alcune situazioni preferisco gli screen originali
Warlord832
18-03-2025, 18:46
ennesima demo marketing Nvidia, 20 fps su una 5090 senza dlss, si preoccupassero dei rops mancanti, dei Black screen e dei cavi che fondono, sarebbe meglio.
allora... tanto per darvi un idea, sul mio pc 9800x3d e RTX 4080, in 2k a dettagli ultra senza DLSS si gioca a circa 30 fps senza FG, circa 55-60 fps con FG.
Attivando DLSS 4, raytracing Transformer, DLSS quality fa circa 48-54fps. con FG siamo a circa 90-100 fps
Ma quindi è davvero una demo?
No dico 84gb?Una DEMO?!
Secondo me se è così contiene già tutto il gioco completo ma ti fa fare solo quei due livelli, non è possibile altrimenti :asd:
Comunque aspetterò (campa cavallo anche questo) che sia completo.
Giocata tutta la demo. Impatto delle luci carino ma non è che se ne sentiva così tanto la necessità, meglio gli asset tutti rivisti (che con RTX non c'entrano una fava). Ci sono però mille mod là fuori che rendono le animazioni migliori e il gameplay un pizzico più moderno.
HL l'ho rigiocato in mille salse e non mi annoia mai ma si vede che è un gioco vecchio con una spennellata di brillantini sopra.
Continuo a dire che se avessero investito questa potenza in altre caratteristiche tecnologiche invece delle luci sarebbe stato meglio.
Le luci erano già piacevoli anni fa, si poteva dare priorità ad altro per quanto mi riguarda.
Bella opera, è gratuita e non si discute, campa tanto sull'effetto nostalgia. Avrei gradito anche qualche altra modifica al gameplay.
A mio parere ennesima dimostrazione che il ray tracing è quasi inutile in proporzione a quanto sia computazionalmente pesante
PaolinoB
18-03-2025, 20:49
Ma quindi è davvero una demo?
No dico 84gb?Una DEMO?!
Secondo me se è così contiene già tutto il gioco completo ma ti fa fare solo quei due livelli, non è possibile altrimenti :asd:
Comunque aspetterò (campa cavallo anche questo) che sia completo.
si è una demo, ma secondo me c'è tutto il gioco, solo che è nascosto..
EDIT: sono circa 41 Gb
ndrmcchtt491
19-03-2025, 12:01
Giocata tutta la demo. Impatto delle luci carino ma non è che se ne sentiva così tanto la necessità, meglio gli asset tutti rivisti (che con RTX non c'entrano una fava). Ci sono però mille mod là fuori che rendono le animazioni migliori e il gameplay un pizzico più moderno.
HL l'ho rigiocato in mille salse e non mi annoia mai ma si vede che è un gioco vecchio con una spennellata di brillantini sopra.
Continuo a dire che se avessero investito questa potenza in altre caratteristiche tecnologiche invece delle luci sarebbe stato meglio.
Le luci erano già piacevoli anni fa, si poteva dare priorità ad altro per quanto mi riguarda.
Bella opera, è gratuita e non si discute, campa tanto sull'effetto nostalgia. Avrei gradito anche qualche altra modifica al gameplay.
+1
Ma solo io quando rigioco questi giochi (di recente ho giocato Black Mesa) mi trovo a pensare quanto è bello il vecchio gameplay spara a tutto quello che si muove senza pensieri invece delle mille cagate che mettono nei giochi del genere più moderni?
Raccogli 12 viti, 24 pezzi di ferro e 6 fili di ferro per costruirti un silenziatore, scuoia 15 scoiattoli per ampliare la tua riserva di munizione, ecc. ecc.
bonzoxxx
19-03-2025, 14:19
Sono giochi diversi, magari a noi piacciono perchè siamo "old school".
Ad esempio, a me piacciono da morire i serious sam, altri lo troverebbero orrendo.
HL2 è bello, tanto (per me), il modo di giocare è un po' old ma ci sta, è quello che lo contraddistingue da altri shooter.
Ma solo io quando rigioco questi giochi (di recente ho giocato Black Mesa) mi trovo a pensare quanto è bello il vecchio gameplay spara a tutto quello che si muove senza pensieri invece delle mille cagate che mettono nei giochi del genere più moderni?
Raccogli 12 viti, 24 pezzi di ferro e 6 fili di ferro per costruirti un silenziatore, scuoia 15 scoiattoli per ampliare la tua riserva di munizione, ecc. ecc.
Io iniziai più o meno con questo tipo di giochi, Doom, Duke Nukem etc... e non ho mai smesso di giocarli, in genere li alterno con altri generi, a volte mi piace un genere più ragionato, a volte il crafting, a volte lo sparatutto tattico ma ho una quintalata di quelli che oggi chiamano "boomer shooter", sono anche iscritto al sub su reddit per monitorare nuove uscite.
C'è stato un bel boom recentemente e sono uscite parecchie perle se ti piace il genere.
Quando non ho molto tempo di giocare giochi come questi sono la panacea.
Di recente ho finito Vladik Brutal, un po' grezzo e particolare ma è palesemente pescato da half-life (viene proprio citato e l'arma bianca è un piede di porco) e tanti altri giochi famosi del genere. Ricorda anche un po' Stalker come atmosfera.
bonzoxxx
19-03-2025, 14:31
É la prima volta che sento il termine "boomer shooter" :Dù
Anche a me a volte piace giocare a qualcosa di "old" puro e semplice, vado a periodi anche io.. Ma un gioco ce l'ho costantemente sotto mano, su chiavetta, ed è Q3Arena, quando devo staccare un attimo è un toccasana.
alethebest90
19-03-2025, 15:53
quoto assolutamente, se gioco ad HL 2 rinfrescato non mi aspetto mica rivoluzioni al gameplay....
in HL3 è ovvio che ci sarà qualcosa di nuovo e aggiornato anche lato gameplay.
quando la cinematic mod introdusse audio e comportamenti diversi delle armi ricordo ancora oggi che la gente si lamentava perchè era troppo diverso :asd:
É la prima volta che sento il termine "boomer shooter" :Dù
Anche a me a volte piace giocare a qualcosa di "old" puro e semplice, vado a periodi anche io.. Ma un gioco ce l'ho costantemente sotto mano, su chiavetta, ed è Q3Arena, quando devo staccare un attimo è un toccasana.
Guarda non sto dietro a tutte ste fregnacce e definizioni dei giovani di oggi ma li ho visti/sentiti chiamare così. :old:
Comunque sia ci sono un sacco di giochetti a tema che escono ogni poco, ho già diversa roba in libreria da giocare.
PS anche io adoro Serious Sam, più i primi che gli ultimi ma li ho goduti tutti. :cool:
bonzoxxx
19-03-2025, 19:03
I primi top, quando cominci subito e trovi la motosega e fa "look ma, I'm a lumberjack" è impagabile.
Mettiamoci anche l'effetto nostalgia.
Una cosa che non sopporto sono i giochi alla battle royale, PUBG ci ho giocato un po ma gli altri non mi piacciono, diciamo che non mi piacciono i giochi online in generale, alcune partite sono troppo competitive e i cheater sono sempre presenti, ho smesso di giocare a Quake Champions per questo motivo, e sono registrato da prima della beta.
I primi top, quando cominci subito e trovi la motosega e fa "look ma, I'm a lumberjack" è impagabile.
Una cosa che non sopporto sono i giochi alla battle royale, PUBG ci ho giocato un po ma gli altri non mi piacciono, diciamo che non mi piacciono i giochi online in generale, alcune partite sono troppo competitive e i cheater sono sempre presenti, ho smesso di giocare a Quake Champions per questo motivo, e sono registrato da prima della beta.
Si adoro SS, non so quante volte li ho rigiocati.
Io in multiplayer mi sono fermato molto prima, non ho più i riflessi. :asd:
Credo di essere arrivato a Battlefield 3, forse il 4. Call Of Duty credo di aver giocato WAW come ultimo (quindi millenni fa).
I battle royale non li ho nemmeno mai toccati, forse fossi più giovane e avessi soprattutto tempo proverei ma la sera sono cotto e preferisco un po' di sp o al massimo cooperativa (ad averci qualcuno con cui giocare). :help:
bonzoxxx
19-03-2025, 19:15
beh si, i riflessi non sono gli stessi di quando avevamo i brufoli :D
Io ho trovato la pace dei sensi con la Legion Go e i giochi tranquilli, sto giocando a tutti i mafia, definitive edition, giusto un'oretta la sera sul divano, va benissimo cosi per ora.
beh si, i riflessi non sono gli stessi di quando avevamo i brufoli :D
Io ho trovato la pace dei sensi con la Legion Go e i giochi tranquilli, sto giocando a tutti i mafia, definitive edition, giusto un'oretta la sera sul divano, va benissimo cosi per ora.
Io sto usando un software ToDo per memorizzare i giochi che ho "in corso", alcuni da anni, sennò quando magari ho voglia di giocare non mi ricordo mai quali sono. :asd:
Quindi in pratica consulto la lista e scelgo uno tra quelli prima di inizarne uno nuovo in base a cosa mi va di fare e quando li finisco li smarco come fatti. Una grande soddisfazione riuscire a finirne qualcuno ogni tanto. :sofico:
Per ora ne ho smarcati 3 su una lista di 22. :D
bonzoxxx
19-03-2025, 20:44
Io sto usando un software ToDo per memorizzare i giochi che ho "in corso", alcuni da anni, sennò quando magari ho voglia di giocare non mi ricordo mai quali sono. :asd:
Quindi in pratica consulto la lista e scelgo uno tra quelli prima di inizarne uno nuovo in base a cosa mi va di fare e quando li finisco li smarco come fatti. Una grande soddisfazione riuscire a finirne qualcuno ogni tanto. :sofico:
Per ora ne ho smarcati 3 su una lista di 22. :D
Azz metodico :D :D
Io no, di solito li lascio a metà e li finisco solo se mi coinvolgono/interessano, prima avevo molto più tempo di giocare, ora che ho cambiato lavoro non ho tempo neanche di respirare e mi riservo giusto un po la sera nel letto o sul divano. Ora ho installato il primo kingdom come ma è troppo poco "casual game" per me, per ora.
Ho installato anche tutti gli HL2 sulla LeGo, ci si gioca bene e mi sa che dopo mafia 3 ricomincio gli HL.
Devo anche finire la saga di bioshock, ho finito solo il primo, insomma anche io a backlog sto messo bene :D :D
Il bello della Legion Go è che, settata bene, funziona come la steam deck e riprendo il gioco da dove l'ho lasciato senza salvare.
Prima volta anche io che sento boomer shoter :asd:
Ah ma vorrei vederli i giovinastri d'oggi quando ci sei solo tu, un fucile a pompa e un cyber demon che ti spara missili e tra l'altro non hanno ancora inventato nel il salto ne muovere la visuale col mouse :asd:
Serious Sam è bellissimo come citazioni, quasi si ogni arma.
"Double your gun, double your fun!" quando prendi la doppietta :asd:
"Rocket ranger, ready for rocket!" il lanciamissili, tra l'altro uno dei pochi giochi dove usi veramente il lanciamissili e non lo lasci li in attesa dell'occasione speciale per usarlo per primo hai 3 missili contati, secondo se spari nel momento sbagliato ti polverizzi da solo.
No in SS puoi far piovere centinaia di missili sul serio :)
Azz metodico :D :D
Io no, di solito li lascio a metà e li finisco solo se mi coinvolgono/interessano, prima avevo molto più tempo di giocare, ora che ho cambiato lavoro non ho tempo neanche di respirare e mi riservo giusto un po la sera nel letto o sul divano. Ora ho installato il primo kingdom come ma è troppo poco "casual game" per me, per ora.
Ho installato anche tutti gli HL2 sulla LeGo, ci si gioca bene e mi sa che dopo mafia 3 ricomincio gli HL.
Devo anche finire la saga di bioshock, ho finito solo il primo, insomma anche io a backlog sto messo bene :D :D
Il bello della Legion Go è che, settata bene, funziona come la steam deck e riprendo il gioco da dove l'ho lasciato senza salvare.
Eh se non faccio così non finisco nulla, è una sorta di imposizione forzata. :p :p
Tanto le portatili non le userei quindi sono sempre rimasto con il monolito e con quello penso finirò. :D
Prima volta anche io che sento boomer shoter :asd:
Ah ma vorrei vederli i giovinastri d'oggi quando ci sei solo tu, un fucile a pompa e un cyber demon che ti spara missili e tra l'altro non hanno ancora inventato nel il salto ne muovere la visuale col mouse :asd:
Quando cominciai ad usare il mouse per la visuale mi sembrava strano. Se non ricordo male addirittura non lo usavo per Q3A all'inizio.
Serious Sam è bellissimo come citazioni, quasi si ogni arma.
"Double your gun, double your fun!" quando prendi la doppietta :asd:
"Rocket ranger, ready for rocket!" il lanciamissili, tra l'altro uno dei pochi giochi dove usi veramente il lanciamissili e non lo lasci li in attesa dell'occasione speciale per usarlo per primo hai 3 missili contati, secondo se spari nel momento sbagliato ti polverizzi da solo.
Verissimo, una delle cose che ho amato dei primi capitoli. Cosa che è stata ridotta negli ultimi, su alcune armi dovevi più centellinare altrimenti finivi subito le munizioni e tanti saluti. La mitragliatrice rotante è una di quelle.
Amavo usarla contro il Kleer, poi negli ultimi capitoli mi son ritrovato ad averla più volte vuota che ad usarla. Nei primi 2 praticamente avevo sempre il dito sul tasto sinistro del mouse senza mai staccarlo. Che soddisfazione... :D
No in SS puoi far piovere centinaia di missili sul serio :)
Sennò non si chiamerebbe Serious Sam. :asd:
Quando cominciai ad usare il mouse per la visuale mi sembrava strano. Se non ricordo male addirittura non lo usavo per Q3A all'inizio.
Già, solo che non sparava in alto in automatico come in Doom :asd:
Si però ho visto video con 3070 a 5fps...mo dico, va bene tutto ma non è che imposti ogni settaggio a cannone e vuoi che gira a 200fps in Pt, poi fai anche il filmatino su youtube per andare a lamentarti.
Ci sono settaggi e impostazioni apposta.
Anche Quake 2 Rtx è un mattone se non lo imposti a modo, con luci sparate e innaturali.
E Quake2 in Rtx merita.
Questo sarà uguale ma scaricare una simil demo in beta per vedere 2 livelli anche no, quando sarà completo lo proverò...se mai lo sarà.
Già, solo che non sparava in alto in automatico come in Doom :asd:
Vero, ma si saltava come conigli. :D
Certo con il mouse mi si aprì tutto un altro mondo.
Si però ho visto video con 3070 a 5fps...mo dico, va bene tutto ma non è che imposti ogni settaggio a cannone e vuoi che gira a 200fps in Pt, poi fai anche il filmatino su youtube per andare a lamentarti.
Ci sono settaggi e impostazioni apposta.
Anche Quake 2 Rtx è un mattone se non lo imposti a modo, con luci sparate e innaturali.
E Quake2 in Rtx merita.
Questo sarà uguale ma scaricare una simil demo in beta per vedere 2 livelli anche no, quando sarà completo lo proverò...se mai lo sarà.
Mah ti dirò, hai impiegato più tempo a scrivere questo post che a scaricarlo e provarlo. :D
Scherzi a parte anche io non lo faccio di solito, ma per HL si fa questo ed altro.
Vero, ma si saltava come conigli. :D
Certo con il mouse mi si aprì tutto un altro mondo.
Mah ti dirò, hai impiegato più tempo a scrivere questo post che a scaricarlo e provarlo. :D
Scherzi a parte anche io non lo faccio di solito, ma per HL si fa questo ed altro.
E' che son preso in Stalker 2 e quindi vedo solo lui
Considera anche che non ho la fibra
Prima o poi mi verrà lo schiticchio (:D ) e lo proverò
bonzoxxx
21-03-2025, 13:54
https://www.youtube.com/watch?v=PD-35UvRexc
Confermate o smentite?
Confermate o smentite?
Il solito che vuole il rendering Pixar in realtime sull'hardware attuale.
1 ray e 1 bounce in Pt (il minimo) già è migliore di qualsiasi altra tecnica Gi tradizionale.
E ce ne sarebbe tanto altro da dire...
Smentisco e mi spiace pure avergli dato una visualizzazione in più.:asd:
destroyer85
21-03-2025, 15:43
Confermate o smentite?
Il complottaro dei PC era una figura di cui francamenente non ne sentivo la mancanza. Questo signor nessuno vuole insegnare nVida e Unreal Engine. Ha scambiato la DEMO di un progetto amatoriale per una remaster di uno studio professionale per potersi scagliare nella sua personale crociata contro "il marketing nVidia".
Non vedo nessuna differenza tra lui e quelli che sparano sempre merda contro Microsoft.
Non capisco poi cosa abbia che non va il gameplay di Half Life 2, come ho già detto in passato, in giochi del genere non esiste un'arma più divertente da utilizzare come la gravity gun. Boomer shooter? Almeno noi non abbiamo avuto bisogno di un Monkey Island con il libro delle soluzioni integrate... Cosa sarebbe un esempio di nuovo gameplay, stray? Ovvero Tomb raider ma sei un gatto?
bonzoxxx
22-03-2025, 08:45
Beh oddio, preso dal sito:
"Orbifold Studios is a collective of developers who love Half-Life, formed by the teams behind Half-Life 2: VR, Half-Life 2: Remade Assets, Project 17, and Raising the Bar: Redux. We're led by our passion for creation and desire to always raise the bar of quality."
Non è proprio una remaster, ma non è neanche un progetto campato in aria.
Cmq, sto scaricando la demo, lo voglio provare
Una cosa che mi son dimenticato di dire è che potevano impegnarsi di più con l'acqua. Mi interesserebbe vedere qualcosa di più di uno specchio con le increspature.
"Orbifold Studios is a collective of developers who love Half-Life, formed by the teams behind Half-Life 2: VR, Half-Life 2: Remade Assets, Project 17, and Raising the Bar: Redux. We're led by our passion for creation and desire to always raise the bar of quality."
Esiste un half life 2 VR? :eek:
destroyer85
22-03-2025, 13:09
Certo non è che uno si improvvisa programmatore o modellatore 3D, ma c'è una bella differenza tra un progetto strutturato con persone dedicate 8 ore al giorno per 5 giorni rispetto a uno che fai nel weekend o la sera.
Esiste un half life 2 VR? :eek:
Si e anche gli episodi. Molto divertente e ben fatto.
Il solito che vuole il rendering Pixar in realtime sull'hardware attuale.
1 ray e 1 bounce in Pt (il minimo) già è migliore di qualsiasi altra tecnica Gi tradizionale.
E ce ne sarebbe tanto altro da dire...
Smentisco e mi spiace pure avergli dato una visualizzazione in più.:asd:Manca un "dettaglio": Quando vede il mezzo RT su console si accontenta, lì è bello, e se è parziale di più non serviva.
Puoi trovarlo a fare comunella con l'altro sedicente esperto che amplifica o sminuisce a seconda se la feature è possibile o meno su console.
Un tipetto a cui i 30fps avanzavano fino all'altro ieri, poi i sensi umani si sono evoluti con l'uscita delle console odierne, e lui s'è fatto trovare pronto...
Se PS6 avrà il PT con mezzo rimbalzo corto, vedrai che l'utilità del parziale tornerà a contare.
Il target di ascolto sono console user poco informati, ai quali si fanno 2 ricamate a piacere, basta che il risultato porti a massimizzare la resa delle loro console.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.