View Full Version : Mi consigliate un monitor?
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio monitor in firma perchè ormai fa quello che vuole col profilo colore e in ogni caso ha sempre avuto dei colori schifosi e slavati. Lo avevo comprato usato di pochi mesi ad un prezzo ridicolo. Di seguito i requisiti:
-no gaming, gioco talmente poco che non mi conviene un monitor di tale tipo
-assolutamente NO Asus
-NO oled
-collegamento display port
-dimensione da 24" a 32" direi non di più
-non necessariamente ultra wide
-mi basta e avanza a 1080p, potrei valutare 2k se dimensioni di 32"/27" forse
-non mi interessa la frequenza di aggiornamento oltre i 60 hz in modo particolare
-deve avere TASSATIVAMENTE bei colori/reali, predilgo in modo assoluto la qualità delle immagini statiche, in movimento frega poco o nulla.
-sarebbe il top se fosse lucido come quello dei portatili di alcuni anni fa, so che molti preferiscono opaco per il riflesso, non me ne frega niente, lo adoro lucido:)
-il budget non è un fattore determinante, ovviamente dato l'utilizzo (web e tutorial su YT, forum) non vorrei buttare soldi.
-acquistabile sulla amazzone o comunque via web.
Grazie a tutti.
alecomputer
18-03-2025, 16:40
Prova a vedere se i Monitor EIZO serie ColorEdge ti possono andare bene , sono adatti alla grafica e quindi hanno colori i piu reali possibile .
Ora ci guardo....grazie...
Valuta anche prodotti della linea Dell Ultrasharp.
aled1974
19-03-2025, 20:31
-deve avere TASSATIVAMENTE bei colori/reali, predilgo in modo assoluto la qualità delle immagini statiche, in movimento frega poco o nulla.
-sarebbe il top se fosse lucido come quello dei portatili di alcuni anni fa, so che molti preferiscono opaco per il riflesso, non me ne frega niente, lo adoro lucido:)
queste due cose però generalmente si autoescludono a vicenda, se vuoi la massima qualità grafica e fedeltà cromatica allora i pannelli lucidi con riflessi e alterazione cromatica data dalla pellicola/vetro lucido posta sopra non li trovi
e sempre generalmente sono i pannelli entry-mid level a essere commercializzati col rivestimento lucido proprio per enfatizzare i contrasti e la saturazione dei colori fino all’innaturalità
- se con la grafica ci lavori allora appoggio il consiglio di alecomputer: vai di eizo c-g o c-s, ma non saranno lucidi. E pazienza tu non voglia Asus perché i ProArt non sono affatto male :read:
- se con la grafica non ci lavori allora appoggio il consiglio di piwi estendendolo ad altri marchi che ti offrano il trattamento lucido ed una discreta/buona copertura grafica sui vari standard (adobe, dci, srgb, iso, ecc)
:mano:
ciao ciao
No, non ci lavoro assolutamente con la grafica. Chiedevo del monitor lucido perchè sono quella tipologia che ti "illude" che i colori siano fantastici, come resa visiva, diciamo che scrivendo "reali" ho sbagliato ed è fuorivante.
Non mi interessano particolarmente i refresh o fedeltà cromatica; mi basta siano i piu lontani dal gaming ed effetto "slavato" e coi neri pessimi tendenti al grigio. Non prendo Oled solo per via delle schermate lasciate fisse per parecchio tempo.
Sto guardando un pò, ma spesso segnalano pannelli VA, per poi scoprire che si tratta quasi sempre di IPS.
Stavo anche avendo parecchi dubbi sulla risoluzione....pensavo quasi al 2k. Dato che non vorrei scendere sotto i 27".
Grazie a tutti.
aled1974
20-03-2025, 18:14
Ips = neri non buoni e tendenti al grigio, clouding e glowing
Va = neri molto profondi ma poi in gaming è quasi certo che incapperai nel black smearing (e forse anche fuori dal gaming). Es. a caso, poi ti lascio approfondire da solo: Link 1 (https://youtu.be/jdP4pw3Vaus?t=324) | Link 2 (https://youtu.be/34bqY7CToHg?t=319)
x-Oled = fantastici per gaming, ma poi in ambito office/web si soffre un po' con la qualità delle lettere diagonali (es. N, Z, S ecc) e per il fringing sul testo. Il burn-in è tuttora un aspetto da tenere conto per chi tiene elementi fissi ore e ore continuative ogni giorno, nonostante i notevoli passi avanti tra pixel shifting e/o black/white refreshing ogni tot ore
mi sa che da qualche parte si dovrà scendere a compromessi :boh: , valuta tu l'aspetto più importante e quello meno importante nel futuro utilizzo :mano:
sulla diagonale/risoluzione, per un normo visivo ed una distanza attorno ai 70cm per 27" la wqhd può andare bene :)
la tua situazione attuale?
diagonale/risoluzione
dimensione carattere windows (se hai variato dal 100%)
distanza fronte/pannello
usi occhiali da lettura si/no
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.