PDA

View Full Version : HD esterno non riconosciuto

Rob62
18-03-2025, 09:33
Buongiorno,
oggi volevo fare la copia con uno degli HD che uso, tuttavia non viene riconosciuto dal computer. In pratica quando collego si accende la lucetta, lampeggia un attimo e poi si fissa. Ho provato con le varie porte USB e a cambiare cavo, nulla.
Ho provato a collegare il disco a un chromebook e lo legge e funziona regolarmente.
Dato che il disco non viene visto dal computer, non posso neanche testarlo e dal Chromebook non so se ci sono programmi adatti scaricabili su google play (quello che ho trovato legge solo il disco del computer e non la periferica)
Il disco "guasto" è un Toshiba DTB 305 da 500 GB, mentre il computer è un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11.
Vorrei capire se è meglio non perderci altro tempo e accettare di tenerlo come "megachiavetta" del Chromebook.
Grazie
Roberto

megthebest
18-03-2025, 09:39
Buongiorno,
oggi volevo fare la copia con uno degli HD che uso, tuttavia non viene riconosciuto dal computer. In pratica quando collego si accende la lucetta, lampeggia un attimo e poi si fissa. Ho provato con le varie porte USB e a cambiare cavo, nulla.
Ho provato a collegare il disco a un chromebook e lo legge e funziona regolarmente.
Dato che il disco non viene visto dal computer, non posso neanche testarlo e dal Chromebook non so se ci sono programmi adatti scaricabili su google play (quello che ho trovato legge solo il disco del computer e non la periferica)
Il disco "guasto" è un Toshiba DTB 305 da 500 GB, mentre il computer è un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11.
Vorrei capire se è meglio non perderci altro tempo e accettare di tenerlo come "megachiavetta" del Chromebook.
Grazie
Roberto
Potrebbe essere un problema elettrico/meccanico.
Essendo in box esterno, se possibile dovresti rimuoverlo dal case e collegarlo con adattatore Sata/usb per scongiurare quindi problemi al circuito di alimentazione interno.
Se non senti nemmeno un click o un inizio di rotazione del disco, potrebbe avere problemi anche la parte meccanica/motore del disco (ha mai subito urti, cadute, lo hai lasciato tanto tempo in condizioni di temperatura e umidità elevati/variabili?

Rob62
18-03-2025, 09:49
Grazie per la risposta, meccanico non credo, perché col Chromebook si sentiva che si avviava e girava ed è infatti perfettamente visbile il contenuto; aprire la scatoletta non mi azzardo, sicuramente lo romperei. Magari vedo se riesco a collegarlo a qualche altro computer che mi permetta di usare Crystaldisk

megthebest
18-03-2025, 10:05
Grazie per la risposta, meccanico non credo, perché col Chromebook si sentiva che si avviava e girava ed è infatti perfettamente visbile il contenuto; aprire la scatoletta non mi azzardo, sicuramente lo romperei. Magari vedo se riesco a collegarlo a qualche altro computer che mi permetta di usare Crystaldisk

Allora se sul chromebook andava, potrebbe essere qualcosa legato alla porta usb del pc HP con windows. Prova a cambiare cavo/adattatore/porta o se puoi collegalo ad un desktop o altro notebook con windows.

Rob62
18-03-2025, 10:33
il fatto è che con altro disco la stessa porta con lo stesso cavo funzionano perfettamente e il computer sta facendo la copia. Mah, forse avranno litigato, vedrò se riesco a farli riappacificare :D