View Full Version : Consigli aggiunte a config pc "muletto"
Bahamuts
17-03-2025, 17:24
Salve ragazzi e buonasera.
Come da titolo, volevo chiedervi un consiglio relativamente alla config (in firma) del pc "muletto" che uso per gestione file, visione film etc etc.
In sostanza, dopo la morte (:D ) della vga (che, al tempo, videogiocando alla grande ho spompato a dovere) ovviamente tale config ne ha risentito di molto (visto che, a quel punto, il "peso" è ricaduto tutto sulla scheda video integrata).
Ora, è da anni che lo uso e per quello che ci devo fare, seppur rallenti di molto quando apro vari programmi etc, mi trovo bene. Tuttavia, siccome vorrei dargli un po' di "respiro", specie nei momenti di maggior "stress", stavo pensando: mi conviene aggiungere un altro po' di RAM oppure prendere una vga dedicata?
Ovviamente, considerando l'età del pc (quest'anno fa ben 15 anni!) non vorrei spendere troppo e quindi, onestamente, inutile anche acquistarne una nuova (vabbè, a meno di non trovarla a poco ma dubito...), quindi avevo pensato, magari, di prenderne una usata e via, come va va.
Cosa mi consigliate? In entrambi i casi, sia come vga oppure come ram. Nel caso della ram, andrebbe bene anche solo un banco da affiancare ai due che ho già oppure dovrei prendere altri 2, quindi 4 complessivi?
Grazie.
Almeno l'OS è su SSD ? Qualora così non fosse ...è il primo componente da acquistare !
per il pc in firma?4 gb di ram sono veramente troppo pochi anche per un sistema vecchio,un kit da 16gb di ddr3 si trova nuovo a meno di 30 euro,sul mio secondo pc tempo fa gli misi queste: https://cdn.prod.website-files.com/63b6412d4ef17b35c8b5f9d5/642eafd6e27301686a6f0e53_PV316G160C9K_sku_sheet.pdf
si trovano nuove su amazon a 25 euro.
per quanto riguarda la vga potresti cercare nell'usato una gtx750TI dovrebbe costare tipo 40/50 euro.
i dischi sono meccanici?
Bahamuts
17-03-2025, 17:37
Almeno l'OS è su SSD ? Qualora così non fosse ...è il primo componente da acquistare !
ciao, nono, anche se c'avevo pensato. in effetti potrei optare per tale acquisto anche se, considerando gli anni che ha e l'uso che ne faccio, varrebbe la pena spendere per un ssd anziché dargli quel "minimo" di spinta in più (come dicevo già così va bene, per quello che devo farci, al massimo trova difficoltà quando ho vari programmi aperti etc) con un banchetto ram o una schedina dedicata usati?
Bahamuts
17-03-2025, 17:40
per il pc in firma?4 gb di ram sono veramente troppo pochi anche per un sistema vecchio,un kit da 16gb di ddr3 si trova nuovo a meno di 30 euro,sul mio secondo pc tempo fa gli misi queste: https://cdn.prod.website-files.com/63b6412d4ef17b35c8b5f9d5/642eafd6e27301686a6f0e53_PV316G160C9K_sku_sheet.pdf
per quanto riguarda la vga potresti cercare nell'usato una gtx750TI dovrebbe costare tipo 40/50 euro.
i dischi sono meccanici?
ok perfetto, grazie. in effetti stavo proprio da oggi cercando su qualche sito di compravendita tra privati (non so se si possono fare nomi ma su un certo Su.... al momento c'è la promo sulle spese di spedizione, quindi stavo cercando proprio, in particolare, su di esso) e ora che mi hai dato questi spunti allora mi concentro su questi in particolare. comunque sì, meccanici
Bahamuts
17-03-2025, 17:43
i dischi sono meccanici?
come vga, comunque, oltre a questa che mi hai suggerito, potrei optare anche per altre opzioni? giusto per "scandagliare" al meglio tutte le possibilità che riesco a trovare su quel sito, visto che c'è la promo sulla spedizione tanto vale che provo a sfruttare quel sito in particolare al momento:D
Oltre a RAM e scheda video ... Monta un SSD e non te ne pentirai !
Bahamuts
17-03-2025, 17:51
Oltre a RAM e scheda video ... Monta un SSD e non te ne pentirai !
ok grazie. eventualmente qualche modello in particolare da consigliarmi?
come vga, comunque, oltre a questa che mi hai suggerito, potrei optare anche per altre opzioni? giusto per "scandagliare" al meglio tutte le possibilità che riesco a trovare su quel sito, visto che c'è la promo sulla spedizione tanto vale che provo a sfruttare quel sito in particolare al momento:D
hai un sistema ed una cpu vecchissima andare su vga migliori son soldi sprecati.
ok grazie. eventualmente qualche modello in particolare da consigliarmi?
su amazon a 32 euro c'è il CRUCIAL BX500 da 500gb.
Bahamuts
17-03-2025, 19:21
okok, grazie ancora per le risposte :)
hai un sistema ed una cpu vecchissima andare su vga migliori son soldi sprecati.
Concordo non spendere troppo sulla vga tanto non dovrai giocarci giusto? È giusto per sostituire l integrata.
Per il resto consiglio anche io di aumentare la RAM e di montare un SSD. Soprattutto con quest ultimo il PC rinasce
Bahamuts
17-03-2025, 19:26
sì, esatto. oramai da pc gaming è diventato, man mano, un pc da uso basic, soprattutto dopo che la vga è passata a miglior vita (ma vabbè, quando avvenne oramai era già calata la voglia di videogiocare, che vabbè è durata un bel po' quindi avevo "già dato" abbastanza, per così dire:D ).
Sostanzialmente il mio ragionamento era: o RAM o VGA al fine di dargli un po' di spint in più in momenti di "alto stress" come quando avvio diversi programmi etc (che so, magari sto scrivendo na cosa e al contempo mi metto ad ascoltare musica etc). Ovviamente, avevo ipotizzato anche SSD ma non ci avevo dato molto peso, non come le prime due opzioni.
Ora che me lo avete sottolineato allora prenderò in considerazione.
Nel caso, giusto per non "sbagliare" acquisti, sia relativamente alla RAM, sia VGA che SSD, potete elencarmi anche altre scelte, oltre ovviamente quelle già gentilmente menzionate nei precedenti commenti?
grazie
gli ssd sono sacrosanti in ogni pc,anche su sistemi molto vecchi almeno i sata vanno messi,i meccanici sono troppo lenti da usare come primari.
Suggerisco di cambiare la pasta termo conduttiva, dopo 15 anni si sarà trasformata in cemento. x4 965 all'epoca era un CPU di punta da 140 watt e qualcosa mi dice che potresti averlo overclockato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.