View Full Version : Progetto nuovo PC ... lunga durata
Salve,
ipotizzavo, prossimamente, di rinnovare il PC. Sulla componentistica c'è tempo per ragionare con calma, poichè non avrò comunque tempo prima dei prossimi due o tre mesi.
Necessità : web, office, piccole attività di editing e compressione video, gestione di corpose quantità di dati, gioco ... senza pretese, in 1440P.
Il PC dovrà durare una decina d'anni; quindi sarebbe il caso di scegliere componenti "future proof", di buona qualità, che possano lavorare in silenzio, freschi, per quanto possibile, e parchi nei consumi. Sulle macchine del passato non ho fatto montare subito la migliore CPU possibile, preferendo cambiare dopo qualche anno. Esempi E8200 -> Q9650 e i5-6600K -> i7-7700K. Vorrei fare lo stesso.
Vorrei scheda madre AM5 - sperando nella longevità del Socket - con minimo 3 slot NVME (meglio 4), 4 SATA, possibilità di montare scheda video 3 slot ed almeno altre due schede PCI-Express, connettore USB-3 per lettore integrato nel case, possibilità di fare Raid tra unità NVME e tra unità SATA. Wifi non necessario. No lucine.
Del PC attuale (PC1) in firma si recuperano 1) case 2) scheda video 3) monitor 4) lettore Bluray 5) unità NVME Crucial P5 6) scheda DVB-T PCI-Express, finchè non cambiano gli standard.
Quindi, mi occorrerebbero scheda madre, alimentatore, Ram - almeno 32 GBytes - CPU, ventola CPU - preferisco ad aria - ed un paio di unità NVME taglio 2 TBytes da utilizzare in Raid ... uno sfizio, non vera necessità.
Circa la marca di scheda madre tenderei ad evitare Gigabyte, brutta esperienza nel 2020, e preferire Asus.
Budget ... un migliaio, o poco più, per i suddetti componenti.
celsius100
18-03-2025, 08:11
Ciao
Quale case recuperi?
X la mobo che ne pensi di
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b850-f-gaming-wifi/spec/
Non e spaziosa sui pcie ma sono lo standard così oramai
X i raid dai un'occhiata al RAIDXpert2 se può tornarti utile
Come cpu un a tuttofare potrebbe essere il ryzen 9700x
Sulle ram un kit classico 2x16gb 6000Mhz cl30 o cl32 (se nn anche un 6400Mhz se si trova l'occasione)
Sul dissi aspetto di vedere il case
Come dischi pensavi ad un raid 0 o 1? Li usi come ssd principale o x storage?
Ciao,
il case è questo
https://www.anandtech.com/show/7236/corsair-carbide-330r-case-review
si chiude con difficoltà, ma per il resto è perfetto, comprese porte USB. E così non ne fanno più. La RX9070 di 32 Cm ci va perfettamente.
La scheda madre che mi proponi purtroppo ha solo due porte SATA. Magari una Asus Prime ? Ryzen 9700X ... si, anche io pensavo a quello.
Dischi : Raid-0 su NVME, per storage ad accesso "veloce". Per lo storage ad accesso "lento" ho già un Samsung Qvo di larga capacità. Per l'OS, inizialmente, recupererò il Crucial P5 che ho in uso attualmente. Mi riservo la facoltà di montare un altro SSD SATA e un HDD rotante su cassetti estraibili, da accendere per l'occasione.
Alimentatore, un 750W può andare ? Non ho idea di quali marca e modello scegliere.
xIns4nex
18-03-2025, 09:57
Ciao,
il case è questo
https://www.anandtech.com/show/7236/corsair-carbide-330r-case-review
si chiude con difficoltà, ma per il resto è perfetto, comprese porte USB. E così non ne fanno più. La RX9070 di 32 Cm ci va perfettamente.
La scheda madre che mi proponi purtroppo ha solo due porte SATA. Magari una Asus Prime ? Ryzen 9700X ... si, anche io pensavo a quello.
Dischi : Raid-0 su NVME, per storage ad accesso "veloce". Per lo storage ad accesso "lento" ho già un Samsung Qvo di larga capacità. Per l'OS, inizialmente, recupererò il Crucial P5 che ho in uso attualmente. Mi riservo la facoltà di montare un altro SSD SATA e un HDD rotante su cassetti estraibili, da accendere per l'occasione.
Alimentatore, un 750W può andare ? Non ho idea di quali marca e modello scegliere.
il raid software è la cosa peggiore che tu possa fare, non è un backup e non è sicuro, dato che basta il minimo problema per perdere entrambi i dischi, gli nvme sono molto meno sicuri degli hard disk, perchè non scrivono su un supporto meccanico, ma su un chip
celsius100
18-03-2025, 10:57
Che modello di alimentatore hai e da quanti anni è in uso?
https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-b850-e-gaming-wifi/spec/
Ci sarebbe questa
X i dischi anche io eviterei raid, andrei su un modello nuovo da 1tb o 2tb x sistema operativo, programmi e giochi principali, tutto il resto su hdd/ssd di storage
Non si trova più la scheda tecnica dal sito Corsair quindi le specifiche esatte nn si conoscono, x la dimensione del dissipatore c'è chi dice 160mm come limite, chi 165 e chi 170
Ci sarebbe il Deepcool ASSASSIN IV che è alto 164mm x cui rientra in due casi su tre
megthebest
18-03-2025, 11:25
Dischi : Raid-0 su NVME, per storage ad accesso "veloce". Per lo storage ad accesso "lento" ho già un Samsung Qvo di larga capacità. Per l'OS, inizialmente, recupererò il Crucial P5 che ho in uso attualmente. Mi riservo la facoltà di montare un altro SSD SATA e un HDD rotante su cassetti estraibili, da accendere per l'occasione.
Come detto, Raid no sense su NVME, sia per questione di affidabilità, sia per pure questioni di saturazione del canale, visto che già in singolo gli NVME Gen4 o 5 saturano la banda disponibile e con RAiD0 non avresti aclun vantaggio tangibile.
Le schede madri che permettono di montare una scheda video 3 slot + 2 schede pcie + 4x m2 sono , per esempio :
MSI Carbon WIFI MPG X870E
MSI MPG X670E Carbon Wifi
Gigabyte GA-X870E Master
Gigabyte X870 A Elite Wifi7
Gigabyte X870E Aorus Pro
ASUS Prime X670-P AM5 (3x m2)
Vi ringrazio.
Il case è largo circa 21 Cm. misurati esternamente. Quindi il dissipatore indicato potrebbe entrare ma per sicurezza misurerò lo spazio interno.
L'alimentatore lo comprerei nuovo. Se fosse possibile riutilizzare il vecchio poichè riesce ad alimentare il PC in quella che sarà la configurazione più estesa ... non mi dispiacerebbe, comunque. Trattasi di EVGA 650GQ, acquistato nel 2020, 650W.
Raid NVME : non avrebbe contenuto alcun dato non in backup ... ma se è così rischioso, oltre che inutile ... lascio perdere !
Scheda Madre : eventualmente, questa linea è di buona qualità ?
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-x670e-pro-wifi/
Nel frattempo controllo i modelli indicati da Darek.
celsius100
19-03-2025, 08:06
Sono giusti giusti 650W
Diciamo che su un nuovo pc avrei messo un 750W ma avendolo già in teoria il tuo puo reggere
Quella Asus va bene, semplicemente è un pò vecchiotta nn sfrutti gli ultimi standard di connettività (wifi7, usb4)
Volendo fare un lavoro "definitivo", potrei anche spendere qualcosa in più su un nuovo, valido alimentatore. Quello in uso seguirebbe la scheda madre attualmente in uso, la quale diventerà "PC2".
Riguardo il montaggio ... E' rognoso lavorare sul Socket AM5 ? ... E' un problema che mi pongo da quando ho avuto a che fare con le maledette clip sui dissipatori Intel - e non solo - per Socket 775 :)
Sto studiando un po' le caratteristiche delle schede madri. Esempio, Gigabyte X870E Aorus Pro, ma anche una Asus X870 presa a casaccio, tanto per avere la conferma che funziona così anche per altre. Leggo che, dei tre slot NVME "connessi" alla CPU, in caso di utilizzo del secondo e del terzo, si dimezza - a X8 - la velocità per lo slot PCI-Express X16. Questo vuol dire scendere a compromessi pesanti ?
megthebest
18-04-2025, 06:47
Sto studiando un po' le caratteristiche delle schede madri. Esempio, Gigabyte X870E Aorus Pro, ma anche una Asus X870 presa a casaccio, tanto per avere la conferma che funziona così anche per altre. Leggo che, dei tre slot NVME "connessi" alla CPU, in caso di utilizzo del secondo e del terzo, si dimezza - a X8 - la velocità per lo slot PCI-Express X16. Questo vuol dire scendere a compromessi pesanti ?No, in genere i compromessi, limitati, ci sarebbero con le nuove schede video 5080 o 5090, non con eventuali schede meno tirate.
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
celsius100
18-04-2025, 07:41
No, in genere i compromessi, limitati, ci sarebbero con le nuove schede video 5080 o 5090, non con eventuali schede meno tirate.
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Confermo
Non e un problema
Poi cmq dipende sempre da che scheda video e quanti/quali ssd si montano
La scheda video, RX9070 ... Gli SSD ... NVME, per ora, uno solo. Ma di qui a qualche anno potrebbero aumentare. Sulla Gigabyte c'è anche uno slot collegato al chipset. Come sono oggi le Gigabyte / Aorus ? Sulla carta, quella indicata è ottimo prodotto, anche ben costruita, con i due slot PCI-E posizionati in fondo alla scheda e quindi comodamente utilizzabili; ma con quella marca ci sono rimasto "scottato" anni fa. Sceglierei più volentieri Asus, ma con chipset X870E e quattro porte SATA non ne esistono.
celsius100
18-04-2025, 08:17
Se ne parla molto bene
https://www.techpowerup.com/review/gigabyte-x870e-aorus-pro/
Ecco una recensione fresca fresca
No problem x lo sfruttamento slot e le linee pcie direi
Sarei orientato per questa configurazione ... ancora senza fretta.
CPU : Ryzen 7 9700X
M/B : Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi
RAM : una coppia 2 x 32 GBytes, in lista compatibilità.
SSD : Kingston Fury Renegade
Si riutilizzano : scheda video AMD RX9070, un paio di SSD SATA, masterizzatore Bluray, una scheda TV. In futuro altre unità NVME, eventualmente un HDD rotante.
Chiedo, a questo punto, consiglio per marca alimentatore (750W, immagino siano sufficienti), ventola di raffreddamento per CPU, pasta termica ... Ho da parte MX4 e MX6, ma la "densità" non mi convince.
celsius100
08-05-2025, 08:10
Bene
X le ram delle corsair vengeance o g.skill flare 6000Mhz cl30 o cl32
Come ali
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_cooler_master_mwe_gold_850.aspx
Si troca l'MWE 850W al prezzo del 750W
X il dissi nn ce un dato ufficiale di capienza x il tuo case quindi se vuoi stare abbondante ma nn sicuro al millimetro c'è il Deepcool Assassin IV
Oppure più piccolo ma nn poi tanto distante come prestazioni c'è il Thermalright Phantom Spirit 120 EVO, che costa anche meno
Pasta termica quella che danno di serie col dissipatore
Al momento il case è vuoto. Da misurazione, credo che l'altezza del dissipatore possa arrivare a 16 Cm.
Inizio ad ordinare un pezzo per volta :)
celsius100
08-05-2025, 10:17
Ok, il Phantom è leggermente sotto i 160mm quindi non problem
Grazie. Ho qualche dubbio riguardo la RAM. Se per risparmiare qualche decina di euro prendessi moduli con CL40, quanto perderei in prestazioni ? O eventualmente, acquistare con parametro CL elevato e rimanere sui 32 GBytes. I 64 GBytes servirebbero perchè da sempre uso RAMDisk per operazioni su files temporanei, ma ora, con un SSD veloce e con un buon parametro TBW, anche questo strumento potrebbe essere superfluo.
Anche circa l'alimentatore, mi rode "declassare" quello che ho attualmente, un buon EVGA 650GQ, con 5 anni sul groppone. Ma con la configurazione scelta, i 650W sono un po' al limite, giusto ? Con i vari simulatori, coincide con il minimo.
celsius100
08-05-2025, 12:01
Si perde un 3-5% di prestazione ma dipendono molto da software a software, tra un cl30 e un cl40
Guarda alla fine male nn fa il ram disk però appunto nn e più così utile come un tempo quindi se puoi risparmiare ben venga
Saresti un pò tirato, meglio avere un 750W x star tranquilli altri 5 anni e piu magari
Grazie Celsius ... Sempre convincente !
celsius100
08-05-2025, 18:36
Prego :)
Alla fine, ho "limato" qua e là, realizzando il "PC1" in firma, immagino sia ben ... bilanciato. Le RAM sono Corsair Vengeance Cl36, l'alimentatore è un BeQuiet! 80 Plus Gold, 750W, non modulare, il dissipatore è Thermalright Phantom Spirit 120. Non ho avuto problemi nel montare il tutto e spero d'aver messo bene la pasta termoconduttiva. Molto silenzioso; per miglioramenti nei consumi, per i quali immagino ci siano margini, chiederò in sezioni apposite. Grazie ancora !
megthebest
20-05-2025, 12:20
Alla fine, ho "limato" qua e là, realizzando il "PC1" in firma, immagino sia ben ... bilanciato. Le RAM sono Corsair Vengeance Cl36, l'alimentatore è un BeQuiet! 80 Plus Gold, 750W, non modulare, il dissipatore è Thermalright Phantom Spirit 120. Non ho avuto problemi nel montare il tutto e spero d'aver messo bene la pasta termoconduttiva. Molto silenzioso; per miglioramenti nei consumi, per i quali immagino ci siano margini, chiederò in sezioni apposite. Grazie ancora !
Ottimo!
celsius100
20-05-2025, 12:50
Bene ;)
Il dissi e il 120 normale o Evo?
Il normale. Vedo che la forte differenza è sulla velocità delle ventole. Per ora credo ci si possa stare, da benchmark rapidi vedo che la temperatura, rilevata a fronte di un consumo su package di 88W (e lì rimane ), s'attesta su 60-62 gradi per poi aumentare fino a 65-66. Questo, nello specifico, con il benchmark di 7-Zip, tutti i cores utilizzati. Ho notato che arriva sui 75 facendo una compressione con il vecchio XviD, 6 cores utilizzati su 8.
celsius100
20-05-2025, 21:48
E che l'Evo è stato maggiormente testato mentre del normale si sa poco
Cmq ottime temperature, fino agli 80 gradi vai pure liscio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.