PDA

View Full Version : Eolico e fotovoltaico per la prima volta battono il carbone negli Stati Uniti

Redazione di Hardware Upg
13-03-2025, 13:55
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/eolico-e-fotovoltaico-per-la-prima-volta-battono-il-carbone-negli-stati-uniti_136626.html

Due delle principali fonti energetiche rinnovabili hanno superato il carbone per la prima volta, e sembrano crescere molto più velocemente di altre installazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

ginogino65
13-03-2025, 14:11
Articolo scritto con i piedi e storcendo anche i dati, prima si dice che l'eolico e il solare hanno superato l'energia prodotta dal carbone, poi riporta che i stati in cui l'eolico e il solare hanno superato il carbone sono 24, ma i stati americani sono 50 quindi in 26 stati americani il carbone supera l'eolico e il solare, poi non vengono forniti dati e percentuali di come viene generata la restante energia in america.

TorettoMilano
13-03-2025, 14:16
Articolo scritto con i piedi e storcendo anche i dati, prima si dice che l'eolico e il solare hanno superato l'energia prodotta dal carbone, poi riporta che i stati in cui l'eolico e il solare hanno superato il carbone sono 24, ma i stati americani sono 50 quindi in 26 stati americani il carbone supera l'eolico e il solare, poi non vengono forniti dati e percentuali di come viene generata la restante energia in america.

si parla 17% contro 15%. potevano anche essere 13 stati con più carbone o 37 stati con più carbone, ci interessa poco se guardiamo le percentuali TOTALI degli stati uniti

xxxyyy
13-03-2025, 14:24
Articolo scritto con i piedi...

Direi scritto "con gli piedi".
:rolleyes:

Massimiliano Zocchi
13-03-2025, 14:26

Ma cosa stai dicendo scusa? Gli Stati Uniti sono un insieme di 50 stati, ma i 24 migliori possono benissimo aver prodotto così tanto di più da compensare quelli che non lo hanno fatto, così che il totale per la nazione sia comunque a favore delle rinnovabili.
Non mi sembrava un concetto così complicato...

Saturn
13-03-2025, 14:27
Ci pensa Trump adesso a riconvertire tutto in generatori a nafta ! :asd:

ilariovs
13-03-2025, 15:26
Finalmente anche gli USA sono green. D'altra parte c'è Donaldino o Teslaro al governo, mo i MAGA invece del V6 cavalcano le dualmotor da 500CV con batterie 4680 made in USA.

ginogino65
13-03-2025, 16:03
... ma i 24 migliori possono benissimo aver prodotto così tanto di più da compensare quelli che non lo hanno fatto, ..

Può essere benissimo così, ma perché allora non vengono forniti i dati sui altri stati e come viene generata la restante energia, mi ripeto articolo scritto con i piedi.

the_joe
13-03-2025, 16:11
Ci pensa Trump adesso a riconvertire tutto in generatori a nafta ! :asd:

Direi a olio pesante.

:D

Saturn
13-03-2025, 16:13
Direi a olio pesante.

:D

L'importante è che bruci e faccia fumo ! :read:

Io stesso ho specificato che il forno per la mia creazione sia di tipo tradizionale.

Per non sbagliare sarò bruciato in stile "Cavaliere Jedi" e le cenere disperse nell'impianto d'aria condizionata di un centro studi per il cambiamento climatico ! :O

Max Power
13-03-2025, 16:30
Ancora per poco.

Presto DONALD FUFFY TRUMP convertirà i generatori green con LAMMERDA

:asd:

Notturnia
13-03-2025, 16:51
e ci stiamo ancora a rompere le palle con le menate ecologiste quando anche la bell'America usa ancora una marea di carbone e valangate di metano ?

le due nazioni con i maggiori consumi al mondo (USA+CINA) usano una montagna di carbone e noi piccoli avanti con la devastazione green (dell'economia interna..)...

quanto poco intelligenti siamo.. è palese che chi inizia prima ci lascia le penne in questo settore.. e nell'automotive.. e in tutti i settori.. cambiare prima porta problemi se dopo costa di più..

eolico e solare.. che in America possono mettere quasi ovunque.. toccano appena il 17% .. e questo fa notizia ? :mc:

Notturnia
13-03-2025, 16:55
Può essere benissimo così, ma perché allora non vengono forniti i dati sui altri stati e come viene generata la restante energia, mi ripeto articolo scritto con i piedi.

https://www.exportusa.us/produzione-energia-elettrica-america.php#:~:text=Nel%202024%2C%20la%20produzione%20totale%20di%20elettricit%C3%A0%20negli,del%203%2C1%25%20rispetto%20al%202023%2C%20un%20nuovo%20record.

ne hanno da lavorare ma almeno stanno migliorando e sono fortunati grazie a Nucleare e Idro
vento e solare però lo stanno iniziando ad usare ma l'impennata del metano è stata devastante negli anni e solo da poco il carbone è sceso.. vedremo con la nuova direzione TruMusk come andrà.. il carbone è certo più economico del metano

Massimiliano Zocchi
13-03-2025, 17:30

Perché se c’è scritto il totale non importa nulla come la producono i singoli stati. Il dato totale è già una media tra tutti i 50 stati. Anche come viene prodotto il resto dell’energia non era il tema della notizia, che è fotovoltaico, eolico e carbone

Massimiliano Zocchi
13-03-2025, 17:31
e ci stiamo ancora a rompere le palle con le menate ecologiste quando anche la bell'America usa ancora una marea di carbone e valangate di metano ?

le due nazioni con i maggiori consumi al mondo (USA+CINA) usano una montagna di carbone e noi piccoli avanti con la devastazione green (dell'economia interna..)...

quanto poco intelligenti siamo.. è palese che chi inizia prima ci lascia le penne in questo settore.. e nell'automotive.. e in tutti i settori.. cambiare prima porta problemi se dopo costa di più..

eolico e solare.. che in America possono mettere quasi ovunque.. toccano appena il 17% .. e questo fa notizia ? :mc:

15% del totale USA non mi sembra una montagna di carbone, considerando poi che è in calo.

Notturnia
13-03-2025, 21:29
15% del totale USA non mi sembra una montagna di carbone, considerando poi che è in calo.

beh.. sono stati bravetti visto che sono scesi dal 50% al 15% in 25 anni la dove altri andavano dalla parte sbagliata ma restano comunque ben 652 TWh di carbone.. il doppio dei consumi italiani di solo carbone.. si sono dati tantissimo da fare con il metano.. passato dal 17% al 43% negli stessi anni.. in pratica erano al 67% di coal+gas e adesso sono al 58% di gas+coal
in 25 anni hanno ridotto di pochetto gli idrocarburi ma almeno li hanno scelti meno inquinanti..

se dobbiamo lodare qualcosa almeno hanno fatto meglio della Cina.. ma molto peggio di noi pur avendo più possibilità sia economiche che di spazio ..

ZeroSievert
14-03-2025, 06:27
La famosa decarbonizzazione usando il gas metano...