Redazione di Hardware Upg
11-03-2025, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/siri-basata-su-apple-intelligence-slitta-il-lancio-delle-nuove-funzionalita-per-problemi-di-sicurezza_136526.html
Apple potrebbe posticipare l'introduzione delle funzioni avanzate di Siri, inizialmente previste per iOS 18.4, a causa di alcuni problemi legati alla sicurezza. Ad aver spinto l'azienda a compiere questa decisione dubbi sulla vulnerabilità del sistema agli attacchi informatici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
11-03-2025, 11:37
Sinceramente la scusa della sicurezza su gli attacchi informatici, non per sminuirne il potenziale pericolo, tutt'altro, mi sembra la classica foglia di fico per coprire le " vergogne " di Siri e di Apple.
E' già da qualche giorno che la notizia di un completo rework di Apple Intelligence e della sua implementazione in Siri per renderla finalmente " intelligente " e paragonabile con la concorrenza.
Daring Fireball, attraverso le sue fonti interne di Apple e le testimonianze dei beta tester, afferma che Apple ha dovuto buttare giù tutto perchè, sostanzialmente, Siri con AI non funziona. Spesso ha difficoltà a capire ciò che gli viene chiesto; si dimentica di inserire eventi nel calendario e nel promemoria; dimentica alcuni comandi; il sorting di documenti, foto e video, correlate ad una persona o ad un evento o entrambi funziona male.
Cose evidenziate anche da Gurman e da altri siti come Mac Rumors.
In più, mi ripeto ancora, c'è un problema lato hardware per l'elaborazione delle richieste on device: la memoria Ram! A quanto pare 8GB sono il minimo assoluto sindacale per far funzionare Apple Intelligence e farla interagire con i server Apple...
Sui Mac ( Apple Silicon ) il problema si risolve con il memory swap sebbene può rallentare la reattività del sistema in base al carico di lavoro, su iPhone e iPad è un limite molto stringente che ha già tagliato fuori diversi modelli, anche relativamente recenti o recenti, dal poter sfruttare AI.
La grettezza di Apple, assieme al suo immobilismo, alla fine gli si sta ritorcendo contro!!
…
Senz’altro si nascondono, malamente, dietro la storia della sicurezza, quando hanno accumulato colpevolmente ritardi per tanti motivi.
Tuttavia il discorso del prompt injection, più annessi e connessi, in principio regge.
Distribuire milioni di LLM in tasca alla gente, dandogli accesso ai dispositivi ed ai dati in essi contenuti, non è una cosa da fare a cuor leggero.
Capisco il discorso marketing, il voler/dover essere sul mercato con un AI-qualcosa e tutto il resto, ma di fare l’ennesima operazione all’americana in cui prima si va in produzione, poi, a volte, si piange per le caxxxte fatte, non se ne sente pressante bisogno.
Credo che il rischio di ritrovarsi come come Gemini o ChatGPT che ogni tanto facevano e fanno fuoriuscire informazioni di altri utenti sarebbe una gatta da pelare colossale per l’immagine che si è data Apple quanto a sicurezza (vera o apparente che sia)
Ma solo io non ho mai usato Siri (avendo iPhone) come nemmeno quelli della "concorrenza" se non per provarli qualche secondo e vedere cosa rispondeva agli insulti ecc.. ?
C'è davvero tutto questo BISOGNO di questa "cosa" ??
Senza polemica ovviamente
Ma solo io non ho mai usato Siri (avendo iPhone) come nemmeno quelli della "concorrenza" se non per provarli qualche secondo e vedere cosa rispondeva agli insulti ecc.. ?
C'è davvero tutto questo BISOGNO di questa "cosa" ??
Senza polemica ovviamente
Io la uso per mettere i timer quando cucino. E qualche promemoria semplice visto che capisce poco, quando sto guidando e mi viene in mente qualcosa.
Da quello che fanno vedere, su Samsung (ad esempio), Gemini è dí tutto un altro livello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.