View Full Version : Un sondaggio Nissan evidenzia che sempre più giovani vogliono veicoli elettrici
Redazione di Hardware Upg
10-03-2025, 13:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-sondaggio-nissan-evidenzia-che-sempre-piu-giovani-vogliono-veicoli-elettrici_136497.html
I giovani intervistati in tutto il mondo sono sempre più propensi ad acquistare veicoli elettrici, ed a cambiare le proprie abitudini anche in termini di sostenibilità
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
10-03-2025, 13:25
che problema c'è?
che se li comprino :)
coschizza
10-03-2025, 13:32
evidentemente a questi giovani la macchian la compra il papino altrimenti non si spiega
DelusoDaTiscali
10-03-2025, 13:51
Sono proprio indietro: ero rimasto a "sempre più giovani rinunciano a prendere la patente... :D :D :D
ilariovs
10-03-2025, 15:20
Meno male che Nissan c'è lo ha fatto sapere.
A guardare le vendite mondiali dei veicoli io avrei scommesso sull'addieselll
Be che i nowatt fossero essenzialmente boomer terrorizzati dai cambiamenti si sapeva :D
nel sondaggio nissan nessun giovane ha dichiarato di desiderare una nissan :asd:
s0nnyd3marco
10-03-2025, 15:51
Brava Nissan, pontifica pure dall'alto della tua crisi economica, dai tagli di 9k posti di lavoro e dalla riduzione della produzione. Continua pure su questa strada.
\_Davide_/
10-03-2025, 16:03
Sono proprio indietro: ero rimasto a "sempre più giovani rinunciano a prendere la patente... :D :D :D
This. Tra me e i miei coetanei c'è chi non guida e non vuole guidare e chi ha appena montato il downpipe diretto al naftone per passarlo da euro 6 a euro -6.
Di under 35 che guidano e vorrebbero una elettrica ne conosco solo uno, che comunque ha una Leon TDi per motivi economici.
This. Tra me e i miei coetanei c'è chi non guida e non vuole guidare e chi ha appena montato il downpipe diretto al naftone per passarlo da euro 6 a euro -6.
https://gifdb.com/images/high/this-is-the-way-the-mandalorian-looking-around-qsu71qsrg0icjlce.gif
Di under 35 che guidano e vorrebbero una elettrica ne conosco solo uno, che comunque ha una Leon TDi per motivi economici.
Le "apparecchiate di f1c@" (così si dice dalle nostre parti), quelle serie, le fai con qualcosa che RUGGISCE, che sputa fuori il Demonio con tutti i dannati dal tubo di scappamento, che trasforma in pochi istanti l'atmosfera di un intero quartiere in quella di Marte !!! :O
Quando arrivi te devono pensare che stia arrivando la fine del mondo !!! -semi-cit, Homer Simpson :asd:
Sarebbero disposti a cambiare....
ma non lo fanno per problemi economici.
Ahahaahahaah. Non conosco un ciovane, e dico un ciovane, che sia disposto a comprare un cassonetto a pile.
Strato1541
10-03-2025, 16:37
Be che i nowatt fossero essenzialmente boomer terrorizzati dai cambiamenti si sapeva :D
In ogni caso se leggiamo i dati dall'altro lato 3 su 4 dicono di non essere interessati!
Quando si vive di luoghi comuni.. è noto che i possessori di EV hanno generalmente più di 45 anni ( la concentrazione della gaussiana secondo diverse statistiche è tra i 50 e i 60 anni, mi sembra anche il tuo caso se non erro).
Quindi sono proprio i "boomer" i REALI possessori delle EV ( non chi fantastica di averle ma poi gira con la Punto del 2002 del nonno) e non è così strano, dato che salvo qualche modello "economico" come la Spring, per tutto il resto del mercato servono minimo 30 mila euro a salire ( salire pure velocemente).
è noto che le tasche di un 20-25 enne ( salvo siano comunicanti con quelle di papà) siano abbastanza vuote, ma desiderare costa nulla.
Data la campagna battente sulle EV fatta da 1 decennio ( tempo in cui è cresciuta la nuova generazione di neo patentati ) e le note di demerito ( giuste e non ) appioppate a qualsiasi cosa abbia un tubo di scarico , cosa volete che dicano?
Poi il discorso sarebbe ben diverso se gli si chiedesse cosa guidano....:read:
Anche a me se avessero chiesto a 18 anni cosa avrei voluto guidare avrei risposto con il mio ideale di auto ( banale forse, ma avrei detto una Bmw M3 ).
Quindi me la sono comprata a 18 anni ? No più tardi sì:D
Ma all'epoca condividevo con mio padre una Peugeot 206 1.9 diesel con 69 cv ( niente HDI dei "fighetti" ma diesel con pompa meccanica ) con all'attivo oltre 100 mila km e sarebbe stata la mia auto per altri 4 anni e 200 mila km.. e stavamo bene, molto più della media.
Vogliamo invece dire che le nuove generazioni avranno un ideale diverso dell'auto e della mobilità? Forse ma dipende molto dal luogo in cui vivono, se in città probabilmente all'auto saranno interessati il giusto e magari la prenderanno a noleggio quando serve, se pendolari di periferia le cose potrebbero essere diverse.
Comunque tra i giovani ci sono tantissimi appassionati di auto con il "tubo di scarico" e anche dal palato fine ancora oggi!
gd350turbo
10-03-2025, 16:49
Vogliamo invece dire che le nuove generazioni avranno un ideale diverso dell'auto e della mobilità? Forse ma dipende molto dal luogo in cui vivono, se in città probabilmente all'auto saranno interessati il giusto e magari la prenderanno a noleggio quando serve, se pendolari di periferia le cose potrebbero essere diverse.
Eh...
cambiata come dal giorno alla notte !
nei miei tempi, si prendeva il motorino, poi ci si trovava con gli amici, per darli un pò di cavalli, poi passavano gli anni, chi si prendeva la moto chi l'auto, anche questa ci si dava su alla potenza, ma qui, nella motor valley, eravamo/siamo un popolo a parte...
E spero di non essere più tra di voi, quando da motor valley la chiameranno electric valley !
Comunque tra i giovani ci sono tantissimi appassionati di auto con il "tubo di scarico" e anche dal palato fine ancora oggi!
Si posso confermare ! e per fortuna !
strano, di nissan, quando ero giovane, avrei voluto una gtr... saranno cambiati i giovani.
gd350turbo
10-03-2025, 17:09
Eh...anche ai miei, prima il cinquantino modificato il giorno dopo con un bel 20 al posto del carburatore da 14 di serie, poi a 16 anni il 125cc, dopo due anni via di auto e stessa roba, io non vivo nella motor valley ma per la mia generazione praticamente abitavamo tutti li....
:mano:
Eh...anche ai miei, prima il cinquantino modificato il giorno dopo con un bel 20 al posto del carburatore da 14 di serie, poi a 16 anni il 125cc, dopo due anni via di auto e stessa roba, io non vivo nella motor valley ma per la mia generazione praticamente abitavamo tutti li....
Quoto, invece ora mio nipote di 18 anni non e' manco capace di usare il cambio della biciletta, figuriamoci con l'auto. Ci credo che vogliono tutti l'elettrica da diversamente abili... :D
giuvahhh
10-03-2025, 19:45
marchetta giornaliera pro elettro
gianluca.f
11-03-2025, 07:36
Pura pubblicità, d'altronde basta guardare gli spot tv delle auto, sono tra il cringe e il ridicolo. "Quando è stata l'ultima volta che ti sei innamorato" :doh:
Spacciano le EV come la soluzione per la transizione, a forza di ripeterlo la gente ci crede, sopratutto i giovani.
Io credevo che i sofficini una volta tagliati con la forchetta eruttassero formaggio... ci sta.
Posso confermare il sondaggio.
Anche il mio giovane nipote, per il suo sesto compleanno, ha voluto un veicolo elettrico:
https://media.giodicart.cloud/p/l/X43830.webp
Eh...
cambiata come dal giorno alla notte !
nei miei tempi, si prendeva il motorino, poi ci si trovava con gli amici, per darli un pò di cavalli, poi passavano gli anni, chi si prendeva la moto chi l'auto, anche questa ci si dava su alla potenza, ma qui, nella motor valley, eravamo/siamo un popolo a parte...
E spero di non essere più tra di voi, quando da motor valley la chiameranno electric valley !
Si posso confermare ! e per fortuna !
non siete tanto di parte appena si esce dalla città, le salite aumentano, ci stanno i percorsi del mondiale wrc, in automatico crescono pure i cv :D :D
poi dipende tanto da dove vivi se vivi in mezzo a Milano ed al 90% non esci dalla city perchè come dicono i milanesi ho tutto in città perchè muoversi in questo caso una bev ha senso, nel parcheggio che è milano visto la velocità media una bev ti fà risparmiare un sacco di soldi (e ti eviti un quadricipite sx di ghisa per la frizione maggiorata)
Posso confermare il sondaggio.
Anche il mio giovane nipote, per il suo sesto compleanno, ha voluto un veicolo elettrico:
https://media.giodicart.cloud/p/l/X43830.webp
mi figlia è differente a 4 anni e mi ha chiesto una macchina da corsa come quella di papà :D
azi_muth
11-03-2025, 09:29
Pura pubblicità, d'altronde basta guardare gli spot tv delle auto, sono tra il cringe e il ridicolo. "Quando è stata l'ultima volta che ti sei innamorato" :doh:
Spacciano le EV come la soluzione per la transizione, a forza di ripeterlo la gente ci crede, sopratutto i giovani.
Io credevo che i sofficini una volta tagliati con la forchetta eruttassero formaggio... ci sta.
Quello è lo spot di Alfa Romeo ed più riferito al brand in generale che alle EV.
Il payoff di Alfa Romeo è "cuore sportivo", la scelta di Pedro Alonso è per via della serie Berlino dove l'amore è alla base delle scelte del protagonista quindi continua semplicemente sul posizionamneto storico di Alfa Romeo.
mi figlia è differente a 4 anni e mi ha chiesto una macchina da corsa come quella di papà :D
Basta che non voglia proprio quella di papà!:D
L'altro mio nipote, ormai 18-enne, quando da piccolo l'ho portato a fare un giro sulla mia auto (coupè a trazione posteriore da 213cv):
"Zio, zio: ma quando muori la macchina a chi la lasci?":fagiano:
gd350turbo
12-03-2025, 07:41
non siete tanto di parte appena si esce dalla città, le salite aumentano, ci stanno i percorsi del mondiale wrc, in automatico crescono pure i cv :D :D
Appunto quello !
A poca distanza, abbiamo l'appennino, su cui hai che da divertirti!
poi dipende tanto da dove vivi se vivi in mezzo a Milano ed al 90% non esci dalla city perchè come dicono i milanesi ho tutto in città perchè muoversi in questo caso una bev ha senso, nel parcheggio che è milano visto la velocità media una bev ti fà risparmiare un sacco di soldi (e ti eviti un quadricipite sx di ghisa per la frizione maggiorata)
Ah bè milano centro, per me fa parte del multiverso, e in tale caso una machina elettrica ha il suo perchè !
:ave: :ave: :ave:
Buon sangue, non mente !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.