PDA

View Full Version : Tastiera Laptop HP non funziona dopo arresto, ma funziona dopo riavvio

Chespa82
07-03-2025, 18:58
Ciao,
come da titolo ho un problema con la tastiera di un HP Elitebook 840 g3.
Se accendo il laptop, la tastiera non funziona e devo loggarmi usando quella virtuale, ma se invece riavvio riprende a funzionare senza problemi.
Come posso risolvere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2025, 21:15
Ciao,
come da titolo ho un problema con la tastiera di un HP Elitebook 840 g3.
Se accendo il laptop, la tastiera non funziona e devo loggarmi usando quella virtuale, ma se invece riavvio riprende a funzionare senza problemi.
Come posso risolvere?

Prova disattivando l'avvio rapido di Windows, in linea teorica non dovrebbe c'entrare ma la teoria spesso fa a cazzotti con la pratica e perde:

https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht513773-how-to-enable-or-disable-fast-startup-on-windows-11

https://www.ilsoftware.it/focus/avvio-rapido-windows-10-pro-e-contro_14132/

aled1974
07-03-2025, 21:54
da gestione dispositivi potresti provare a disinstallare e reinstallare la tastiera, magari s'è sminch-ato il driver per qualche motivo :D

o anche vedere se sul sito di Hp c'è un pacchetto driver recente, io in velocità trovo questo: https://support.hp.com/it-it/drivers/swdetails/hp-elitebook-840-g3-notebook-pc/model/7815297/swItemId/ob-310773-1 ma forse c'è qualcosa di ancora più recente :stordita:

ciao ciao

Raffaele53
08-03-2025, 08:59
idem con Toshiba Satellite C50-A-15E
Tolto l'avvio rapido e adesso OK

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-03-2025, 09:11
idem con Toshiba Satellite C50-A-15E
Tolto l'avvio rapido e adesso OK

Perfetto.

L'avvio rapido fin da quando è stato introdotto con Windows 8 è stato origine di un sacco di problemi diversi, io lo disattivo immediatamente post installazione di Windows. Non si vede il motivo sul perché lo lasciano attivato di default anche sulle versioni recenti di Windows che sono inevitabilmente funzionanti da SSD e quindi il boot è già veloce di suo.

Dovrebbero metterlo opzionale, attivabile su richiesta dell'utente nel malaugurato caso in cui si trovasse ad operare ancora con il sistema operativo installato su vecchio hard disk. Quanti casini in meno per la stessa Microsoft...

Chespa82
09-03-2025, 08:40
Grazie mille!!!
Disabilitando l’avvio rapido si è risolto. Tuttavia non comprendo come mai si punto in bianco si sia presentato questo problema!

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2025, 09:51
Grazie mille!!!
Disabilitando l’avvio rapido si è risolto. Tuttavia non comprendo come mai si punto in bianco si sia presentato questo problema!

Non ne ho la più pallida idea :) Potrei ipotizzare che si è autoaggiornato un qualche driver o un qualche programma che ha provocato il casotto, ad ogni modo una delle prime cose che consiglio sempre di fare finita l'installazione di Windows è disattivare l'avvio rapido.

Chespa82
09-03-2025, 11:29
Secondo te, può essere invece un aggiornamento di Windows ad averlo provocato? Perché il driver non è stato aggiornato

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2025, 11:51
Secondo te, può essere invece un aggiornamento di Windows ad averlo provocato? Perché il driver non è stato aggiornato

Ovviamente può essere anche questo, ma considerato il fatto che sembri essere l'unico cui è successo, almeno non ne leggo da altre parti, direi che evidentemente in questo caso l'aggiornamento "fallato" è stato tale perché è entrato in conflitto con qualcosa presente sulle tue macchine.