View Full Version : Giorni contati per lo scambio sul posto per i nuovi impianti fotovoltaici
Redazione di Hardware Upg
07-03-2025, 15:27
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/giorni-contati-per-lo-scambio-sul-posto-per-i-nuovi-impianti-fotovoltaici_136443.html
Dal 29 maggio 2025 non sarà più possibile accedere all'incentivo, mentre chi ha già un impianto attivo potrà continuare a beneficiarne secondo le regole in vigore. Definite le nuove modalità di gestione dell'energia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
07-03-2025, 17:31
Già non pagavano nulla. Adesso conviene bloccare la produzione in immissione e tanti saluti.
Già non pagavano nulla. Adesso conviene bloccare la produzione in immissione e tanti saluti.
Infatti, perchè regalare qualcosa ad uno stato sempre più sanguisuga?
Vedremo gli effetti di queste politiche assurde.
Perché regalare?
Esiste il ritiro dedicato, viene remunerato con il prezzo zonale e volendo con il minimo garantito.
Non sarà granché ma di sicuro meglio che non immettere.
By(t)e
Notturnia
07-03-2025, 19:22
era ora...
a chi poi dice che "non pagavano nulla" mi sa che non ha mai emesso fatture di scambio sul posto..
anche il RID spero che venga cambiato perchè è ridicolo il meccanismo.. ma c'è altro su cui sarebbe da lavorare... tipo il concetto di marginal price prima di tutto
giuvahhh
07-03-2025, 19:57
e'vero che non pagano nulla. 27euro in un anno e'proprio il nulla.
Alodesign
07-03-2025, 20:10
Ma mettete i pannelli per guadagnarci?
Che marcioni.
Ginopilot
07-03-2025, 20:34
Ma mettete i pannelli per guadagnarci?
Che marcioni.
guadagnarci? se non hai la batteria, quando non c'e' il sole paghi l'energia. Prima di davano indietro una miseria per l'energia prodotta non consumata. Adesso non piu'.
tuttodigitale
07-03-2025, 22:21
Non pagavano nulla in che senso? 0.16 euro per KWh è superiore al costo che Enel chiede oggi alle utenze private, molto più alto del costo di produzione e pertanto è privo di logica...quei soldi indovina un po' vanno in bolletta.
Per quanti KWh immessi?
in 10 anni ho preso 5000 euro puliti col mio impianto da 4.8Kwh..alcuni commenti non li capisco.
ilariovs
08-03-2025, 07:30
Personalmente ho già trovato il modo di valorizzare la produzione.
Marzo 25 siamo a 20% solare sulla wallbox. Tradotto in cifre 50Km a litro circa. Come una termica nzomma.
Ginopilot
08-03-2025, 08:18
in 10 anni ho preso 5000 euro puliti col mio impianto da 4.8Kwh..alcuni commenti non li capisco.
Conto energia?
OUTATIME
08-03-2025, 08:50
guadagnarci? se non hai la batteria, quando non c'e' il sole paghi l'energia. Prima di davano indietro una miseria per l'energia prodotta non consumata. Adesso non piu'.
Com'è giusto che sia.
Non vedo perchè la collettività debba acquistare qualcosa di cui ormai c'è il surplus e mantenere attive le centrali elettriche perchè gli speculatori hanno comunque bisogno di energia.
Lo sbilanciamento di produzione è un problema.
Com'è giusto che sia.
Non vedo perchè la collettività debba acquistare qualcosa di cui ormai c'è il surplus e mantenere attive le centrali elettriche perchè gli speculatori hanno comunque bisogno di energia.
Lo sbilanciamento di produzione è un problema.
Forse perchè quando uno fa un contratto crede che venga rispettato, ma con lo stato italiano non c'è mai certezza per cui va bene così, ma non aspettatevi che i privati siano meglio dello stato quindi com'è giusto che sia, "ognun per sè e gli altri si f.ttano"
OUTATIME
08-03-2025, 09:38
Forse perchè quando uno fa un contratto crede che venga rispettato, ma con lo stato italiano non c'è mai certezza per cui va bene così, ma non aspettatevi che i privati siano meglio dello stato quindi com'è giusto che sia, "ognun per sè e gli altri si f.ttano"
Cosa non è stato rispettato?
Cosa non è stato rispettato?
Forse il contratto fatto per lo scambio sul posto e gli incentivi che non avevano scadenza?
OUTATIME
08-03-2025, 10:08
Forse il contratto fatto per lo scambio sul posto e gli incentivi che non avevano scadenza?
Un mio collega lo fece attorno al 2010 e mi sembra che avesse durata 20 anni
Un mio collega lo fece attorno al 2010 e mi sembra che avesse durata 20 anni
Non ho trovato una scadenza, comunque sarebbero 20 e non 15 anni per cui ho ragione.
Cromwell
08-03-2025, 14:41
Non ho trovato una scadenza, comunque sarebbero 20 e non 15 anni per cui ho ragione.
"Rimodulazione", come per la telefonia :O
"Rimodulazione", come per la telefonia :O
E chissà per quale strana ragione con le rimodulazioni, il cetriolone tocca sempre al cittadino comune.
Poi uno dovrebbe fidarsi dello stato.
ilariovs
09-03-2025, 06:48
Non vedo tutta la questione della remunerazione del ceduto.
Col PUN a 15cent ogni KWh auto consumato sono 30cent risparmiati, o quasi.
Io ho tolto pure il gas da casa, 170/180€/anno risparmiati, auto elettrica e alla fine con 5500KWh/anno quando invece di 1500€/anno ne spendo 750 a me sta piú che bene. In 10 anni sono 7500€, produco per 30 sono 22500€ con un investimento, odierno di 3500/4000€ (su prima casa).
Quale capitale viene remunerato cosí, col rischio del FV? E parlo di Nord-Est. Fossi in Sud Italia produrrei 8000 KWh invece che 6000.
E comunque anche a prendere 100€/anno di rimborso GSE sono altri 3000€, portando tutto a 25500€.
Altro che azioni e fondi di investimento.
ma non capisco certe leggi, io col mio impiantino da 3 kWh, senza batteria, in Abruzzo, mi rende sui 800-1000 ero l'anno.
A me sembrava un ottimo modo per incentivare l'installazione di FV, se poi metti anche una batteria.. hai chiuso il cerchio o quasi.
L'auto elettrica , sarebbe la ciliegina sulla torta.. ma quella è molto legata al tipo di uso che se ne fa. Comunque sia.. stanno varando leggi sul nucleare.. almeno continuare su FV
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.