Redazione di Hardware Upg
07-03-2025, 09:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/carburo-di-silicio-stmicroelectronics-e-sanan-inaugurano-la-fabbrica-in-joint-venture_136424.html
Con una cerimonia inaugurale alla fine di febbraio, STMicroelectronics e Sanan Optoelectronics hanno varato la nuova fabbrica per la produzione di dispositivi al carburo di silicio per il settore automobilistico e industriale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un altra "joint venture" al 51% che si tradurrà nel trasferimento di know-how verso la Cina.
Ma il governo cinese non aveva rimosso tale limite ? Oltretutto continuare ad "investire" in Cina in questo modo autolesionista e con le guerre commerciali che si profilano all'orizzonte mi sembra una boiata pazzesca.
Un altra "joint venture" al 51% che si tradurrà nel trasferimento di know-how verso la Cina.
Ma il governo cinese non aveva rimosso tale limite ? Oltretutto continuare ad "investire" in Cina in questo modo autolesionista e con le guerre commerciali che si profilano all'orizzonte mi sembra una boiata pazzesca.
Esatto, tra qualche anno un gruppo di ex dipendenti cinesi creerà una fabbrica analoga con un processo produttivo non più proprietario perché migliorato, con contributi dello Stato cinese, e produrrà le stesse cose, però migliori e a prezzo più basso, facendo fallire la joint venture e ricomprando la fabbrica appena inaugurata. Storia già vista centinaia di volte negli ultimi 20 anni. La miopia della classe imprenditoriale e politica europea non ha eguali.
Secondo ST, la tecnologia SiC consentirà ai veicoli di percorrere 600 chilometri e di ricaricarsi rapidamente in soli 20 minuti.
Mi piacerebbe chiedere spiegazioni tecniche a chi ha fatto questa affermazione, ma temo che risponderebbe il reparto market(t)ing...
softkarma
08-03-2025, 13:51
Esatto, tra qualche anno un gruppo di ex dipendenti cinesi creerà una fabbrica analoga con un processo produttivo non più proprietario perché migliorato, con contributi dello Stato cinese, e produrrà le stesse cose, però migliori e a prezzo più basso, facendo fallire la joint venture e ricomprando la fabbrica appena inaugurata. Storia già vista centinaia di volte negli ultimi 20 anni. La miopia della classe imprenditoriale e politica europea non ha eguali.
Capitalismo (occidentale) contro regime (cinese), all'imprenditore statunitense non importa se tra 5-6 anni la fabbrica fallirà perché avrà già venduto le sue quote da un pezzo pronto ad investire sulla prossima tecnologia.
Su questo concetto la Cina ha fatto la sua fortuna, ora però si trova nella posizione di essere molto più avanti dell'occidente su numerose tecnologie.
Notturnia
10-03-2025, 10:44
la stessa STM Che dichiara di essere in crisi in Italia per la produzione di prodotti per Automotive
Mi piacerebbe chiedere spiegazioni tecniche a chi ha fatto questa affermazione, ma temo che risponderebbe il reparto market(t)ing...
e` la tecnologia del momento. L'elettronica di potenza in carburo di silicio permette di salire con i voltaggi abilitando le auto con architettura a 800V.
Tensioni piu` alte significa correnti piu` basse che a parita` di resistenze interne significa meno dispersioni e maggiore efficienza. Le dispersioni termiche sono il limite maggiore alla velocita` di ricarica (rischi di cuocere la batteria) quindi con SiC riesci a carica l'auto piu` infretta sprecando meno energia, sia in fase di ricarica che di utilizzo.
Quando senti parlare di auto con tensione di base a 800v significa elettronica di potenza in carburo di silicio con tutto cio` che ne consegue.
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