PDA

View Full Version : Anche Microlino è in crisi, stop alla produzione torinese fino ad aprile

Redazione di Hardware Upg
06-03-2025, 12:47
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/anche-microlino-e-in-crisi-stop-alla-produzione-torinese-fino-ad-aprile_136390.html

La mini car elettrica che si ispira alla Isetta fatica sul mercato, ed ufficialmente la produzione si deve fermare per mancanza di componenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
06-03-2025, 13:28
Premesso la solidaerieta' per chi sta vivendo questo momento di crisi, ma volevano 18k euro per un quadriciclo elettrico e speravano di vendere? Seriamente? In periodo pre-pandemia si comprava quasi la macchina da famiglia con quei soldi.

coschizza
06-03-2025, 13:36
Premesso la solidaerieta' per chi sta vivendo questo momento di crisi, ma volevano 18k euro per un quadriciclo elettrico e speravano di vendere? Seriamente? In periodo pre-pandemia si comprava quasi la macchina da famiglia con quei soldi.

no partiva da 20k per il modello base 18k per il modello light che non sostittuiva nemmeno una bicicletta (esagero ovviamente)

sbaffo
06-03-2025, 13:39
vendeva troppo poco, 99 in italia nell'ultimo anno :

https://www.dataforce.de/wp-content/uploads/2024.12-CS-Quadricicli-2.png

ma è tutto il settore quadricicli pesanti che è in crisi, troppo piccolo per sostenere tanti produttori a prezzi concorrenziali, le L6 fanno ben altri numeri e hanno altri prezzi (la metà o molto meno in questo caso): con la Ami a circa 6k e questa a quasi 18k cioè circa 3x :eek: è chiaro cosa comprare, e i numeri sopra lo dimostrano.

Forse una taglio si prezzo, per un prodotto oggettivamente costoso (da 17.900 euro), potrebbe essere una buona idea. secondo alcuni del forum va bene così, siamo noi che non capiamo... :asd:

Mars95
06-03-2025, 14:28

E che non puoi mettere nel box tra l'altro :asd:

demon77
06-03-2025, 16:09
E' una c@zzo di scatoletta di tonno che costa tre reni.

Strano che non abbia venduto.

Proteo71
06-03-2025, 16:20
vendeva troppo poco, 99 in italia nell'ultimo anno :

https://www.dataforce.de/wp-content/uploads/2024.12-CS-Quadricicli-2.png

4026 persone hanno comprato la topolino ??
Seriamente ?? :muro: :muro:

Unax
06-03-2025, 16:23
strano io avevo detto che ne avrebbero venduto a josa, devo essere stato troppo ottimista :D :D :D :D :D

ndrmcchtt491
06-03-2025, 19:27
ne hanno vendute cmqe di più della 5090 :asd:

Kal
06-03-2025, 20:28
Ahaahahah, ma cos'è 'sta roba? xD

Pino90
07-03-2025, 07:58
Chi l'avrebbe mai detto? :D

ferste
07-03-2025, 08:17
Ma come facevano a mantenere quel baraccone con 6\7 macchine al giorno?! 99 venduti in un anno, manco fosse una Pagani...

Alodesign
07-03-2025, 08:24
Ma come facevano a mantenere quel baraccone con 6\7 macchine al giorno?! 99 venduti in un anno, manco fosse una Pagani...

Aspetta, dipende sempre se con quei 99 ci fai degli utili.
Se la vendevano a 18k spero che fossero compresi tutti i costi. Non è mica una ditta indipendente?

ferste
07-03-2025, 09:05
Aspetta, dipende sempre se con quei 99 ci fai degli utili.
Se la vendevano a 18k spero che fossero compresi tutti i costi. Non è mica una ditta indipendente?

Quanto puoi fatturare con 99 auto di quella classe? Non puoi produrre utili solo il costo del personale ti mangia di più, avesse anche un utile spaventoso al pezzo i conti non tornano.

smartiz
07-03-2025, 11:47
Come mai questa notizia non mi sorprende ?

sbaffo
07-03-2025, 13:22
Ma come facevano a mantenere quel baraccone con 6\7 macchine al giorno?! 99 venduti in un anno, manco fosse una Pagani... 99 solo in italia, non so in tutta europa, di sicuro n volte di più, ma evidentemente non abbastanza.

aqua84
07-03-2025, 13:27
99 solo in italia, non so in tutta europa, di sicuro n volte di più, ma evidentemente non abbastanza.

99 in Italia, 900 milioni nel resto del mondo…

ferste
07-03-2025, 13:31
99 solo in italia, non so in tutta europa, di sicuro n volte di più, ma evidentemente non abbastanza.

Ah, ok , allora avrebbe senso.

99 in Italia, 900 milioni nel resto del mondo…

forse 900 miliardi! :O :D

sbaffo
08-03-2025, 10:41
Su un altro sito (HD) leggo i prezzi veri:
- 17.900 per la Lite da 45kmh guidabile a 14 anni,
- 19.900 per la L7 da 90kmh guidabile a 16 anni
- fino a 24.000 per i modelli con più batteria/accessori
quindi quella dell'articolo L7 sta a 19.900 (come una yaris :eek: ), mentre a 17.900 si scontra direttamente con le Ami e Tolpolino che costano meno della metà.

Mannaggia a me che non leggo le notizie altrove prima di commentare qui, qui sono sempre sbagliate. :muro:
Strano, abbiamo un redattore che i (doppi) pulitzer si spostano quando passa... :doh:

Ripper89
08-03-2025, 10:53
Non è possibile che questo possa anche solo lontananemente costare 18 mila euro. Dovrebbe costarne 5-6 mila al massimo con la versione full optional.

ndrmcchtt491
08-03-2025, 12:48
Io devo ancora capire il senso di queste cose...

Sarò pirla io :asd:

fabius21
08-03-2025, 12:57
Io devo ancora capire il senso di queste cose...

Sarò pirla io :asd:

Siamo in 2 i pirla :D

TorettoMilano
08-03-2025, 13:31
con i motori endotermici i quadricicli erano inesistenti tanto da non ricordarci mezzo nome e tanto che chiunque ne prendeva in giro il rumore ridicolo.
con i motori elettrici un quadriciclo da 90km/h diventa una seconda auto "perfetta". chi va a lavoro vicino casa in auto si ritrova un mezzo con pochi di gestione pochi e nulli, da ricaricare a casa, snello e agile nel traffico e con facilità di parcheggio estrema. ottimo pure per le commissioni e per andare a svolgere sport/palestra in zona. praticamente quando si è da soli si prende il quadriciclo e quando si è con la famiglia si prende l'auto.
ovviamente c'è da risolvere il problema prezzo, quest'anno sono state proposte t03 e spring a 15k, i quadricicli devono tagliare di molto i prezzi

sbaffo
08-03-2025, 15:10
con i motori endotermici i quadricicli erano inesistenti tanto da non ricordarci mezzo nome e tanto che chiunque ne prendeva in giro il rumore ridicolo.
con i motori elettrici un quadriciclo da 90km/h diventa una seconda auto "perfetta". chi va a lavoro vicino casa in auto si ritrova un mezzo con pochi di gestione pochi e nulli, da ricaricare a casa, snello e agile nel traffico e con facilità di parcheggio estrema. ottimo pure per le commissioni e per andare a svolgere sport/palestra in zona. praticamente quando si è da soli si prende il quadriciclo e quando si è con la famiglia si prende l'auto.
ovviamente c'è da risolvere il problema prezzo, quest'anno sono state proposte t03 e spring a 15k, i quadricicli devono tagliare di molto i prezzi
sisi, come no, ecco quelli termici:

https://www.dataforce.de/wp-content/uploads/2024.12-CS-Quadricicli-3.png

sempre una nicchia sia chiaro, ma è tutt'altro che inesistente (rispetto alle equivalenti elettriche), ed è tuttora in crescita e non fagocitata delle bev.
Notare che la stessa Aixam vende 3.000 City (termica) e solo 800 e-City (ev).
Insomma le solite c@zzate di Toretto, che se l'è inventata di sana pianta, e senza che nessuno lo chiedesse. Non riesce proprio a trattenersi. :rolleyes:
Ma tanto non mi legge quindi resta nella sua beata ignoranza, anzi nel mondo delle favole che si inventa e si racconta da solo nella sua cameretta.:D

"a volte è maglio tacere e sembrare stupidi, che parlare e darne la certezza" (cit. Oscar Wilde)

Yellowstone1977
08-03-2025, 19:41
Non so quanto ancora occorre per capire che l'elettrico non è un mercato a lungo termine. Imporre qualcosa ai cittadini dopo averli squattrinati, è follia che solo l'Europa può concepire

TorettoMilano
08-03-2025, 19:54
Non so quanto ancora occorre per capire che l'elettrico non è un mercato a lungo termine. Imporre qualcosa ai cittadini dopo averli squattrinati, è follia che solo l'Europa può concepire

è il mercato ad avere imposto l'elettrico e le case europee lo sapevano ben prima dei ban dell'UE, semplicemente erano impreparati (non a caso le ICE calano ovunque).
domani se nella tua città mettono una ztl e può girare un solo tipo di auto sarà l'elettrico e non per motivi politici. stesso discorso per gli incentivi.
poi i gusti personali sono appunto personali e non si discutono, anche io amo le endotermiche ma distaccatamente è una tecnologia molto inferiore all'elettrico

CYRANO
09-03-2025, 05:28
è il mercato ad avere imposto l'elettrico e le case europee lo sapevano ben prima dei ban dell'UE, semplicemente erano impreparati (non a caso le ICE calano ovunque).
domani se nella tua città mettono una ztl e può girare un solo tipo di auto sarà l'elettrico e non per motivi politici. stesso discorso per gli incentivi.
poi i gusti personali sono appunto personali e non si discutono, anche io amo le endotermiche ma distaccatamente è una tecnologia molto inferiore all'elettrico

Come non per motivi politici?
E chi la istituisce la ztl? Lo Spirito Santo?

Chddgujjfssfghndsgj

sbaffo
09-03-2025, 09:05
BUAHAHAHAHAHA :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Proponiamolo a Zelig, almeno ce lo togliamo dalle @@

ho finito le citazioni :asd:
ah no, spetta: "ci sono due cose infinite, l'universo e la stupidità umana, ma del primo non ne sono sicuro" (A. Einstein)

fukka75
09-03-2025, 09:45
E chi la istituisce la ztl?il mercato!!! :asd::asd:

TorettoMilano
09-03-2025, 09:54
E chi la istituisce la ztl? Lo Spirito Santo?

Chddgujjfssfghndsgj

ovviamente la politica è ovunque, il mio era un ragionamento molto più basic. se da domani si decide nei centri abitati le auto debbano influire poco o nulla all'inquinamento dell'aria allora o togli le auto o metti le elettriche, questa è scienza e non politica. spero ora il messaggio sia più chiaro

ndrmcchtt491
09-03-2025, 12:57
io lo metto su ignore, non ne posso più di leggere le sue cazzate, o è convinto, o è indottrinato da qualcuno proponendoci le suo boiate a cui crede/sente o pegggio ancora che deve riferire

Edit lo leggo dai quote altrui, serve a nulla l' ignore :asd: :asd: mavaccagare toretto

sbaffo
09-03-2025, 18:35
ognuno ha la sua croce, noi abbiamo toretto: :D

https://www.stadiotardini.it/wp-content/uploads/2017/02/frengo-con-croce.jpg

TorettoMilano
09-03-2025, 19:09
sbaffo da luglio 2024 tra sospensione mia e l'averti messo in ignore list continui ripetutamente a citarmi per offendermi esplicitamente e pubblicamente col fine ultimo dell'umiliazione e non del confronto (appunto non essendoci nemmeno modo di conversare tra sospensione e ignore list). visto le competenze di ricerca del web non ti mancano ti consiglio di cercare sul web quale tipo di reato stai commettendo da tutti questi mesi (tra le vari cose ripeti termini come cazzate, cagate, stupidità, storpi nomi, parli di problemi di personalità, ecc). personalmente ho segnalato a !fazz e Slifer91 il tutto, se non verranno presi provvedimenti E tu dovessi continuare con questo comportamento mi muoverò diversamente (ho fatto gli screen di tutti i messaggi quindi editali pure, sarebbe una conferma diretta di colpa).
posso ipotizzare ti sia semplicemente lasciato prendere la mano non rendendoti conto della gravità della situazione in cui ti sei cacciato da solo, il mio consiglio spassionato e d'ora in poi di ignorarmi e non citarmi direttamente/indirettamente.
mi scuso col resto del forum per il post OT

sbaffo
09-03-2025, 20:15
sbaffo da luglio 2024 tra sospensione mia e l'averti messo in ignore list continui ripetutamente a citarmi per offendermi esplicitamente e pubblicamente col fine ultimo dell'umiliazione e non del confronto (appunto non essendoci nemmeno modo di conversare tra sospensione e ignore list). visto le competenze di ricerca del web non ti mancano ti consiglio di cercare sul web quale tipo di reato stai commettendo da tutti questi mesi (tra le vari cose ripeti termini come cazzate, cagate, stupidità, storpi nomi, parli di problemi di personalità, ecc). personalmente ho segnalato a !fazz e Slifer91 il tutto, se non verranno presi provvedimenti E tu dovessi continuare con questo comportamento mi muoverò diversamente (ho fatto gli screen di tutti i messaggi quindi editali pure, sarebbe una conferma diretta di colpa).
posso ipotizzare ti sia semplicemente lasciato prendere la mano non rendendoti conto della gravità della situazione in cui ti sei cacciato da solo, il mio consiglio spassionato e d'ora in poi di ignorarmi e non citarmi direttamente/indirettamente.
mi scuso col resto del forum per il post OT
ma se sono in ignore list come fai a vedere i miei post? in questo thread in particolare nessuno mi ha quotato quindi non dovresti vedermi neanche "di riflesso". Mi hai messo in ignore apposta per non vedermi, com'è che hai la collezione dei miei post "che non volevi vedere" dall'anno scorso? Qualcosa non quadra o racconti le solite balle?

Non vedendomi non dovresti sentiri offeso.
Ma che sei lo zimbello del forum lo dicono tutti, non solo io, anzi altri due solo negli ultimi post hanno detto le stesse cose anzi peggio delle mie ironiche. E le c@zzate che inventi le ho dimostrate coi dati proprio pochi post sopra. La tua si chiama disinformazione o meglio fake come va di moda ora, vogliamo denunciarti come disinformatore professionista (o agente ruzzo :asd: )? In realtà andresti bannato dopo anni di trollaggio sfacciato.
Non per niente hanno sospeso te tante volte e non me per un motivo, è inutile che piagnucoli (o minacci, brrr che paura).
"chi è causa del suo mal pianga sè stesso" (proverbio)

Faccio notare ai mod che ho sempre evitato insulti diretti, sempre stato ironico. E le "citazioni colte" sono cultura universale. :D
Poi la moderazione qui fa ridere, ho segnalato proprio l'altro giorno un insulto palese e diretto ma non è successo nulla, figurarsi qualche sfottò bonario.

Fine OT