View Full Version : Brother nega: mai usati aggiornamenti firmware per bloccare le stampanti con cartucce non originali
Redazione di Hardware Upg
06-03-2025, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/brother-nega-mai-usati-aggiornamenti-firmware-per-bloccare-le-stampanti-con-cartucce-non-originali_136373.html
L'azienda giapponese si trova al centro di una controversia riguardante presunte pratiche anticoncorrenziali. Alcuni utenti sostengono che gli aggiornamenti firmware rendano inutilizzabili le stampanti con cartucce non originali, accusa che viene respinta fermamente dalla società.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Onestamente su Brother non ho grossi dubbi.
É l'unico produttore con il quale NON ho mai avuto problematiche usando cartucce non originali.
Spero davvero che non cambino mai o che non siano cambiati ! :fagiano:
alethebest90
06-03-2025, 10:50
idem in ufficio uso da sempre cartucce compatibili sulle laser
Mr Resetti
06-03-2025, 11:00
La stampante ti segnala che non stai usando materiale originale, ma non mi ha mai bloccato nulla.
Uso una brother L2710DN da 6 anni ormai, e a parte il primo toner originale brother TUTTI gli altri erano quelli compatibili
Giusto 2 giorni fa, da pagina di gestione web, mi è venuta voglia di fare un aggiornamento firmware, nel mentre mi è venuto in mente un possibile blocco del toner, ma ormai aveva iniziato l'update :D
Aggiornamento completato e nessun problema con il toner non-brother
Le Brother sono come il Maggiolone, possono andare sia a benzina purissima sia a succo di barbabietola fermentata.
minatoreweb
06-03-2025, 11:50
Mai avuto problemi e Brother oltretutto usao Linux ed è pure compatibilissima.
Spero non stiano inizando a fare come altre marche, che per vendere le stampanti a poco non solo impediscono l'uso di cartucce non originali, ma addirittura decidono morte annunciata di certe stapanti.
E fa pensare come una volta certe marche erano tra le migliori sul mercato e poi siano diventate delle ciofecche i cui i commerciali nel firmare han messo di tutto e costruttivamente delle usa e getta a caro prezzo.
Brother per fortuna pareva non farlo (speriamo non sia cosa vera).
Mai avuto problemi di questo genere con Brother.
4 stampanti laser in ufficio, alimentate per anni a cartucce compatibili senza mai nessun problema.
Dei veri trattori: marchio fantastico.
SpyroTSK
06-03-2025, 13:24
Brother in 20 anni non mi ha mai avuto problemi se non appunto toner o tamburi diffettosi (non originali) che magari sporcano la stampante o lasciano segni sulle stampe.
Ho avuto diversi modelli broder, dalla HL2010, HL2030,HL2130 HL2130 e varie MFC, ora ho una HL-L8360CDW e uso toner non originali.
Per il resto 0 problemi, addirittura puoi resettare il counter dei consumabili, comrpreso il fusore andando ben oltre il limite delle stampe fatte, che di fatto sono circa 200-400 pagine in più dichiarate (es. toner 2100 copie -> 2500-2600, dipende quanto toner usi x pagina) e tamburi da 12.000 arrivi anche a 15.000 pagine, magari con imperfezioni o se va bene, stampi in grigio. Per il resto, fantastiche.
UtenteHD
06-03-2025, 13:30
Onestamente su Brother non ho grossi dubbi.
É l'unico produttore con il quale NON ho mai avuto problematiche usando cartucce non originali.
Spero davvero che non cambino mai o che non siano cambiati ! :fagiano:
Non so Brother, buono a sapersi che non fanno storie, si vedra' in futuro.
Ma non era Epson quella che non dava problemi per cartucce e per i chip del cestino esiste mi sembra il chip resetter, ecc..
Non so Brother, buono a sapersi che non fanno storie, si vedra' in futuro.
Ma non era Epson quella che non dava problemi per cartucce e per i chip del cestino esiste mi sembra il chip resetter, ecc..
EPSON??????
Ma se EPSON spesso non riconosce NEMMENO le sue cartucce ORIGINALI??? :muro:
Non so quante EPSON ho visto che iniziava a dare problemi con una cartuccia colore e dopo qualche “pulizia” fatta direttamente dallo strumento ufficiale EPSON poi non riconosceva altre cartucce:muro:
Infatti, come ultima stampante stavo valutando una Brother, ma leggendo in giro l'ho scartata subito...
CrapaDiLegno
06-03-2025, 14:01
Ma non siamo al limite della calunnia?
Questo tizio ha ripreso un post di 3 anni fa di uno che ha avuto problemi con la sua stampante dopo un aggiornamento FW e ne ha montato un caso.
3 anni fa, signori! Credo che se nel frattempo la cosa fosse stata vera il numero di utenti che avrebbero segnalato problemi con le cartucce non originali sarebbe un pochino più alto, non credete?
E tutti quelli che: pensavo di compare una Brother ma ci ho ripensato.. cosa hanno preso in alternativa? Fateci divertire, dai
É quello che ho detto io.
La Brother (ecco le parole che ho detto), É UN'OTTIMA DITTA !
Però non mi piace tutta questa praticità...io la presi e la pagai (ad aprile !)
Ora di tutti i casini con i firmware chennesso io ! :O
Ma non siamo al limite della calunnia?
Questo tizio ha ripreso un post di 3 anni fa di uno che ha avuto problemi con la sua stampante dopo un aggiornamento FW e ne ha montato un caso.
3 anni fa, signori! Credo che se nel frattempo la cosa fosse stata vera il numero di utenti che avrebbero segnalato problemi con le cartucce non originali sarebbe un pochino più alto, non credete?
Infatti, ci sono casi anche di un mese fa. Basta girare...
E tutti quelli che: pensavo di compare una Brother ma ci ho ripensato.. cosa hanno preso in alternativa? Fateci divertire, dai
Una Epson.
Divertito abbastanza?
Una Epson.
...no, non mi parli di altre marche...che mi girano come le eliche ! :read: :asd:
idroCammello
06-03-2025, 15:34
notizia palesemente falsa e montata.
Brother non ha rilasciato aggiornamenti che bloccano i consumabili compatibili.
ne ho installate centinaia tra inkjet, laser bn e laser colore : IL FATTO NON SUSSISTE.
E poi HwUpgrade che consiglia di non fare l'upgrade delle Brother... seriamente !!??
...no, non mi parli di altre marche...che mi girano come le eliche ! :read: :asd:
Pensavo che a te girassero gli "anelli", semmai... :D
Che ti devo dire, sempre trovato benissimo con le Epson...
Delle Brother, oltre alle testimonianze di gente cui non funzionavano più i compatibili dopo aggiornamento firmware, mi aveva dato fastidio anche il discorso "numeri seriali" sui chip che dovevano essere ogni volta diversi...
https://www.youtube.com/watch?v=ZKu9qkZG0QE
alethebest90
06-03-2025, 15:50
Una Epson.
Divertito abbastanza?
vada retro :eek: :eek:
CrapaDiLegno
06-03-2025, 17:19
Una Epson.
Divertito abbastanza?
Abbastanza. Epson è quella che insieme a Canon mangia più inchiostro nella pulizia della testina che per stampare. Spegni e riaccendi, e via di inchiostro.
Canon ha in più il fatto che ha un killer switch sulle sue stampanti economiche. Successo a me, e va bene sono sfortunato, ma 1 mese dopo al mio amico che ha preso la stessa identica stampante 1 mese dopo. Entrambi con cartucce non originali. Non credo sia doppia sfortuna coincidente.
Di contro Espon è quella che se hai finito l'inchiostro non funziona nemmeno lo scanner.
Vanno bene giusto le tanker, così bypassi i problemi con inchiostro economico
idroCammello
07-03-2025, 08:05
in fatto di stampanti:
HP è quella che vende cartucce XL che durano 300 pagine dichiarate (vedi la n304XL) . Abbinare la definizione XL con mezza risma di carta mi sembra un tantino fuori luogo.
Canon è quella che fa' stampanti che segnalano che il tampone è pieno e ti bloccano la stampa, anche se il tampone è visivamente ancora in condizione di gestire altre pulizie. E per sostituire il tampone (che costa meno di 3 euro) vogliono 2 ore di manodopera a prezzo pieno + spedizione a Milano... + un paio di mesi per gestire la pratica. Direi tutto molto ecologico, visto che rendi obbligatorio rottamare una macchina che magari funzionava benissimo!
Epson è quella che ha fatto le WorkForce PRO certificate per migliaia di pagine al mese e poi si rompono quasi sistematicamente le membrane svuotandoti sul tavolo le loro taniche XXL (e non sono casi isolati).
fabius21
07-03-2025, 08:12
Per lavoro abbiamo sempre fornito e consigliato le brother, sempre affidabili e molto robuste. Poi a differenza di alcune stampanti, non hai problemi se lanci una stampa di 100 fogli di surriscaldamento inceppatura e stronzate simili
Abbastanza. Epson è quella che insieme a Canon mangia più inchiostro nella pulizia della testina che per stampare. Spegni e riaccendi, e via di inchiostro.
Che mi risulti, la pulizia automatica la fa solo dopo un lungo periodo di inattività (mi pare dopo circa 2 settimane). E dato il costo dell'inchiostro, meglio così, piuttosto che si ostruiscano gli ugelli...
Di contro Espon è quella che se hai finito l'inchiostro non funziona nemmeno lo scanner.
Non è vero, quelle sono le HP...
Con cartucce ricaricabili, non servono le Ecotank...
MinotRex
07-03-2025, 13:49
Canon ha in più il fatto che ha un killer switch sulle sue stampanti economiche. Successo a me, e va bene sono sfortunato, ma 1 mese dopo al mio amico che ha preso la stessa identica stampante 1 mese dopo. Entrambi con cartucce non originali. Non credo sia doppia sfortuna coincidente.
confermo tutto, ma aggiungo che anche HP blocca lo scan senza inchiostro; mentre in casa epson: le ecotank hanno un contatore di stampe per il tampone con procedura e costi assurdi per la sostituzione; e alla fine del contratto readyprint mi hanno costretto a buttare nel secchio 2 cartucce nuove e 2 quasi piene arrivatemi in abbonamento perchè non utilizzabili senza il piano attivo; davvero molto ecofriendly...
Gringo [ITF]
08-03-2025, 09:13
Non so ora ma Epson mi fà ancora venire l'urticaria, amavo le stampe fotorealistiche e la serie Stylus Pro e Stylus Photo inizialmente amate ma poi odiate fino al midollo tanto da buttare dal terzo piano giù dalla finestra una Stylus Photo 600.
Costantemente gli ugelli inceppati ed è riuscita anche a finire un intera cartuccia di colore con pochi cicli di pulizzia.
Nulla da dire sulla qualità finale ma anche per gli scanner, (Es: Epson Perfection 1660 photo dove torna in vita con i driver del Expression 1680) vale l'obsolescenza programmata Epson, non rinnovando i Driver e obbligandoti all'acquisto del software ScanView pubblicizzato da loro stessi, dove basta poco per sistemare il tutto tanto che barando con i driver del modello "Piu Grosso" e forzandoli, che per Magia lo scanner viene rilevato, mancano funzioni si (è il modello inferiore) ma non mi si dica che non è un attimo sistemare il tutto.
QUESTA E EPSON PER LA QUALE HO IL DENTE AVVELENATO E ODIO PURO ORMAI
QUESTE DITTE ANDREBBERO MULTATE PESANTEMENTE PER INQUINAMENTO MAGARI CON MULTE PERCENTUALI SUL GUADAGNO NON LA MULTINA DI UN MILIONE DI EURO.
azi_muth
08-03-2025, 19:09
confermo tutto, ma aggiungo che anche HP blocca lo scan senza inchiostro; mentre in casa epson: le ecotank hanno un contatore di stampe per il tampone con procedura e costi assurdi per la sostituzione;
Ma quale modello?
Sulle workforce pro ci sono le "maintenance box" che non solo sono sostitubili a prezzi accetabili (20 euro) ma possono usare anche prodotti non originali. Io la mia stampante la sto usando una maintenance box non originale pagata 4 euro..
e alla fine del contratto readyprint mi hanno costretto a buttare nel secchio 2 cartucce nuove e 2 quasi piene arrivatemi in abbonamento perchè non utilizzabili senza il piano attivo; davvero molto ecofriendly...
E' la logica dietro questi abbonamenti.
Le cartucce le usi all'interno dell'abbonamento.
azi_muth
08-03-2025, 19:11
Non funziona nemmeno sulle brother laser se è per questo.
Per fortuna quelle vecchie hanno un sistema meccanico che puo' essere ingannato.
Non è vero, quelle sono le HP...
Correggo, HP e Canon.
E a quanto dice @azi_muth qui sopra, anche le Brother.
Ma non le Epson.
Io vi batto tutti! A casa ho una Brother multifunzione (stampante+scanner+fotocopiatrice+lettore schede memoria) con telefono e fax incorporati del 2007! Sempre usata con cartucce compatibili. Uso casalingo quindi non ha stampato milioni di pagine ma funziona ancora! L'anno scorso si è fermata perché il contatore delle spugnette inchiostro era arrivato al limite. Ho comprato su ebay delle spugnette di ricambio, le ho installate e ho resettato il contatore. Ha ripreso a funzionare a meraviglia!
Quest'anno festeggia i 18 anni e diventa maggiorenne! :Prrr: Fatele gli auguri! :happy:
A casa ho avuto anche due stampanti Canon sempre usate con cartucce compatibili. La prima durata 13-14 anni e la seconda ce l'ho da 3 anni.
Io vi batto tutti! A casa ho una Brother multifunzione (stampante+scanner+fotocopiatrice+lettore schede memoria) con telefono e fax incorporati del 2007! Sempre usata con cartucce compatibili. Uso casalingo quindi non ha stampato milioni di pagine ma funziona ancora! L'anno scorso si è fermata perché il contatore delle spugnette inchiostro era arrivato al limite. Ho comprato su ebay delle spugnette di ricambio, le ho installate e ho resettato il contatore. Ha ripreso a funzionare a meraviglia!
Quest'anno festeggia i 18 anni e diventa maggiorenne! :Prrr: Fatele gli auguri! :happy:
A casa ho avuto anche due stampanti Canon sempre usate con cartucce compatibili. La prima durata 13-14 anni e la seconda ce l'ho da 3 anni.
Brother MF235C. Ce l'ho anch'io. Presa nel 2008. Funziona come un orologio svizzero...! Eccezionale.
Brother MF235C. Ce l'ho anch'io. Presa nel 2008. Funziona come un orologio svizzero...! Eccezionale.
La mia invece è una MFC-680CN. Comunque fanno parte della stessa famiglia.
azi_muth
09-03-2025, 16:14
Io ho la MFC-9120CN del 2011 ho sempre usato toner compatibili, ma adesso la uso pochissimo e praticamente solo per lo scanner, perchè ho una epson con inchiostro compatibile che ha un costo copia ancora più basso.
Il contatore delle cartucce esaurite sulle vecchie brother è meccanico: basta far girare l'ingranaggio della cartuccia per permettere di usare lo scanner.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.