PDA

View Full Version : Lettori CD illuminati

ABSOLUT SYMBOL
26-08-2002, 16:36
Salve a tutti!!! E' la prima volta che posto in questo forum ma non sarà certo l'ultima!

Volevo subito chiedere se qualcuno mi saprebbe spiegare dove attaccare (per la corrente) i led per illuminare il cd rom... vedi qui! (http://www.modding.net/article.asp?ArticleID=48)

Ps. Vanno bene led qualunque?

Vi sarete accorti che non sono molto esperto...

A Presto.

juri
26-08-2002, 17:16
Mi spiego,io credo che se tu attaccassi i led. con le opportune resistenze al 12v o al 5v del molex risolvi il problema , tanto di sicuro una presa molex dietro al cd la riesci a trovare,per il tipo di resitenza io nn le conosco, ma se fai un ricerca con led come soggetto di sicuro trovi qualche cosina,spero di esserti stato utile Ciaooooooooo

juri
26-08-2002, 17:20
Per i led prendi quelli ad alta luminosita blu, ma che siano blu,nn azzurrini, si presentano di aspetto trasparente, ma fanno una luce bellissima blu cmq se vai in un negozio di elettronica gli chiedi : vorrei dei led ad alta luminosita blu(ocio che nn costano poco:D:D:D!!!!) e le resistenze per collegarli alla 12v e lui ti da tutto ri ciaooo

^P03ta^
26-08-2002, 17:42
io il led blu l'ho pagato 50centesimi, lo uso come luce di accensione del case e la notte mi tocca metterci il nastro isolante sopra perkè mi fa la stanza a giorno!!

ABSOLUT SYMBOL
26-08-2002, 19:33
in teoria il procedimento l'ho capito ma in pratica ho qualche dubbio....

-Quante resistenze ho bisogno x un lettore una o 2 dato che intendo usare 2 led...

-Che tipo di resistenza serve

-Dove devo attaccarla x ottenere l'elettricità? All'alimentatore del lettore cd? e a quale dei 4 "buchi"

-com è lo schema?

Grazie x tutte le risp e scusatemi x la mia ignoranza....

BYEZ

Marklp100
26-08-2002, 22:21
Originariamente inviato da ^P03ta^
[B]io il led blu l'ho pagato 50centesimi, lo uso come luce di accensione del case e la notte mi tocca metterci il nastro isolante sopra perkè mi fa la stanza a giorno!!

Scusa...ma poi tutti i quei led..a ke prese le attacco per alimentarli? Scusate l'ignorande ma di led non ho mai fatto niente..ma ora questa "moda" sta iniziando a prendere anche me!

DISTRUCTORS
26-08-2002, 22:22
occhio a non mandare in corto nulla
ciaoz

juri
26-08-2002, 23:18
Per po3ta Dimmi dove come e quando ne voglio un tir solo per me di led blu!!!!:D:D:D:D:D no scherzo ma sono contento che li paghi cosi poco( considera che sono quasi un millino delle vecchie lire... nn so quanti led normali ci compreavi con mille lire ma piu di uno di sicuro...)

per le resitenze.ripeto io nn sono esperto e con la ricerca del forum si ottengono molte cose... cmq puoi mettere una resistenza per led saldata sul piu dello stesso che è quello con la zampa lunga e collegare il tutto all 12v del tuo molex
io per il valore della resitenxa nn ti so dire niente cmq qualcosa del genere sul forum c'era se vuoi ti dico i colori della mia ma a sto punto quando li vai a comprare chiedi tante resist quanti led per attaccarli alla 12v

ABSOLUT SYMBOL
26-08-2002, 23:31
Ok ho capito... un ultima cosa.... anzi 2:
-cos è il molex
-come lo attacco e dove esattamente il connettore dell CD-ROM è fatto così

|O|O|O|O|
^ ^ ^ ^
5V G G 12V

Vorrei qualche delucidazione...

juri
26-08-2002, 23:48
allora tu devi collegare la tua coppia di led al connettore bianco(molex) dell alimentatore , cioe se puoi usane uno libero che ne arriva dall 'aliment,appurato che ora sai cosa è un molex:D tu colleghi il positivo dei led al cavetto giallo,e il negativo dei led al nero cosi ottieni 12v dal tuo ali ovviamente sul positivo dei due led hai messo le due resistenze credo che sia chiaro? cmq se ha i bisogno son qui ancora per un po :D

ABSOLUT SYMBOL
26-08-2002, 23:59
Se proprio ci tieni...
non darà problemi se metto 2 led (con relative resistenze) su un solo molex (quello che già alimenta la perifica), x esempio il masterizzatore brucia i cd ecc....

juri
27-08-2002, 00:10
Non so io ho preso un molex libero per alimantare dei neon a 12v per essere sicuro di nn rompere il cazzo a nienete, se puoi nn attaccare niente al molex del masterizzatore secondo me è meglio,al limite puoi comprarti un cavetto sdoppiatore cioè un cavetto fatto a Y cosi da uno ricavi due molex, è secondo me un lavoretto pulito pulito se fai così,poi quando hai finito fammi vedere le foto ok?
fatto cosi sei sicuro che seti rompi le palle dei leddli stacchi dalla spinetta li togli è nn hai problemi , nn hai nemmeno manomesso un molex originale dell 'ali( io ho moddato il pc che è ancora in garanzia :D:D:D ho anche tolto il coperchio del ali elo ho sotituito con una rete de 5mm pro se dovessi portarlo in assistenxa tolgo tutto e sfido a vedere che è stato smintato :D:D:D:D)

ABSOLUT SYMBOL
27-08-2002, 19:14
Ho finito questo mod ma prima di montarlo avrei una domandina.... qualè è il lato negativo del led?
quello + lungo o quello + corto?

zheb
27-08-2002, 19:37
Positivo quello più lungo, negativo quello corto...

juri
27-08-2002, 23:20
ora che lo hai finito... :D:D:D:D:D voglio le foto !!!! vero che ce le fai vedere:D:D aspetto tue notixie

ABSOLUT SYMBOL
28-08-2002, 10:31
purtroppo non ho ne webcam ne macchina digitale ma prima o poi le posterò le foto....

Cmq è venuto davvero bene... ho messo 4 led x lettore 2 blu di lato davanti e 2 rossi in fondo nel centro.... ora l'effetto è davvero bello....