View Full Version : Xiaomi, la fotocamera si aggancia allo smartphone: è questo il futuro della fotografia mobile?
Redazione di Hardware Upg
05-03-2025, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-la-fotocamera-si-aggancia-allo-smartphone-e-questo-il-futuro-della-fotografia-mobile_136346.html
Xiaomi sorprende al MWC 2025 con un concept di sistema ottico modulare per smartphone. Il dispositivo combina uno Xiaomi 15 modificato con un obiettivo esterno magnetico, offrendo un sensore Light Fusion X Micro Quattro Terzi da 100 MP e un'apertura variabile f/1.4-f/11, soluzioni decisamente improbabili per un telefono. La connessione LaserLink garantisce un trasferimento dati ultraveloce di 10 Gbps.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tommy781
05-03-2025, 11:30
Idea già soerimentata da Sony un decennio fa in modo fallimentare...la gente ama gli smartphone perché stanno in tasca e offrono tutto subito. Nessuno vuole portarsi dietro altri gadget, specialmente così grandi da affiancare al telefono. Capisco che vogliono provare qualcosa di diverso per vendere ma hanno fallito Lg coi moduli supplementari, Motorola con la stessa idea e Sony...sempre per lo stesso motivo, mancanza di praticità.
Ginopilot
05-03-2025, 11:43
Fai pure 20 anni fa. Un coso che si agganciava sotto.
Gringo [ITF]
05-03-2025, 11:55
Più utile una Reflex con l'alloggiamento per lo smartphone.... :3
TorettoMilano
05-03-2025, 11:58
non sono appassionato di fotografia ma dall'articolo si evince un accessorio perfettamente integrato lato hw a differenza di quello sony.
non so se poi la tecnologia proprietaria LaserLink renderà il tutto più immediato.
inoltre, confrontando le dimensioni proposte da sony, questo sembra tascabile.
non posso escludere potrà avere appeal tra chi vuole fare foto con una qualità superiore su smartphone
... è questo il futuro della fotografia mobile?
NO
BulletHe@d
05-03-2025, 12:03
a mio avviso idea potenzialmente ottima ma se riamne limitata a alcuni modelli non ci trovo il senso, se rimane di nicchia farà pochi volumi mentre se lo stesso sistema venisse esapnso su tutta la gamma allora potrebbe essere un accessorio ottimo per chi vuole avere un solo prodotto senza perdere troppa qualità lato fotografico
Se il modulo fotografico non è agganciato rimangono i due buchini aperti sul retro, oltre alla circonferenza magnetica che è fissa e esteticamente non è il massimo.
Io sono fissato con il guscio per il telefono che mi ha salvato spesso dalle cadute, o ne fanno con una grande apertura sul retro o devo toglierlo per attaccarci il modulo fotografico.
Idea già soerimentata da Sony un decennio fa in modo fallimentare...la gente ama gli smartphone perché stanno in tasca e offrono tutto subito. Nessuno vuole portarsi dietro altri gadget, specialmente così grandi da affiancare al telefono. Capisco che vogliono provare qualcosa di diverso per vendere ma hanno fallito Lg coi moduli supplementari, Motorola con la stessa idea e Sony...sempre per lo stesso motivo, mancanza di praticità.
E' la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto il titolo dell'articolo :mano:
roccia1234
05-03-2025, 14:47
This, è questa la chiave di tutto: essere sempre a portata di mano.
Sono curioso di sapere l'autonomia del telefono ed eventuali surriscaldamenti in registrazione continua. Anche se il problema principale sarà sicuramente il prezzo assurdo a cui lo piazzeranno :muro:
Una soluzione del genere la vedrei ottima su un fascia media, dato che il sensore è nell'ottica.
non sono appassionato di fotografia ma dall'articolo si evince un accessorio perfettamente integrato lato hw a differenza di quello sony.
non so se poi la tecnologia proprietaria LaserLink renderà il tutto più immediato.
inoltre, confrontando le dimensioni proposte da sony, questo sembra tascabile.
non posso escludere potrà avere appeal tra chi vuole fare foto con una qualità superiore su smartphone
Sarà pure così ma come giustamente detto il punto è che se mi devo portare in giro l'accessorio a sto punto mi porto ingiro la compatta pro e ciao, non è che mi cambia il mondo.
Altro punto importante, quanto mi costa sto accrocchio? perchè funziona solo attaccato a sto telefono.. che tra tre o quattro anni max viene cambiato..
La fotocamera stand alone me la tengo fin che voglio.
Motivazioni che hanno un perso direi DETERMINANTE sul successo o meno di soluzioni del genere.
Non so.. fosse una aggeggio universale che funziona in link con tutti gli smartphone allora magari sarebbe già più sensato.
Finirà a tempo di record nel dimenticatoio.
Come le 50 lire piccole.
Non so.. fosse una aggeggio universale che funziona in link con tutti gli smartphone allora magari sarebbe già più sensato.
Bisognerebbe vedere un accessorio universale che si connette alla porta USB-C dei telefoni si può interagire bene con Android/iOS. Io lo comprerei se ben fatto e con ottiche intercambiabili.
Bisognerebbe vedere un accessorio universale che si connette alla porta USB-C dei telefoni si può interagire bene con Android/iOS. Io lo comprerei se ben fatto e con ottiche intercambiabili.
...che alla fine sarebbe come dire che hai una fotocamera senza lo schermo e lo rimpiazzi usando il telefono..
Niente, è una illusione.
Come la giri la giri si arriva sempre a dire che tantovale prendersi la fotocamera normale.
Le solite boiate Xiaomi pur di accaparrarsi qualche nuovo cliente convinto di avere in mano il KillerPhone definitivo.
Scatto diverse foto con il mio Iphone 15, ma nulla è ancora paragonabile alla Reflex con obbiettivo dedicato con tanto di trattamente antiriflesso che ogni tanto mi porto dietro. Dubito che sto accrocchio che agganci allo smartphone, sia curato quanto un obbiettivo intercambiabile di quelli seri.
Per cui, alla fine mi domando a che caspio serve. Per fare foto un pelino migliori ma sempre di merda?
L'altro giorno ho scannerizzato un ritratto 20x30 fatta a mia moglie da giovane. Foto fatta con un Nikon 80-200 F2,8 (uno dei migliori Zoom prodotti dalla casa giapponese). Bhe...guardata sul telefono ed ingrandita ha una definizione ancora pazzesca dopo 30 anni. Se scatto la stessa foto con qualsiasi smartphone, col caxxo che riesce anche solo a pareggiarne la definizione.
Non ci sono caxxi e marketing che tenga. Se vuoi la qualità, la paghi. E spesso hai in mano ottiche che costano quanto uno smartphone, poi ti serve il corpo macchina, che è si importante ma mai come un fottutissimo buon vetro che ti durerà anni.
Le solite boiate Xiaomi pur di accaparrarsi qualche nuovo cliente convinto di avere in mano il KillerPhone definitivo.
Scatto diverse foto con il mio Iphone 15, ma nulla è ancora paragonabile alla Reflex con obbiettivo dedicato con tanto di trattamente antiriflesso che ogni tanto mi porto dietro. Dubito che sto accrocchio che agganci allo smartphone, sia curato quanto un obbiettivo intercambiabile di quelli seri.
Per cui, alla fine mi domando a che caspio serve. Per fare foto un pelino migliori ma sempre di merda?
L'altro giorno ho scannerizzato un ritratto 20x30 fatta a mia moglie da giovane. Foto fatta con un Nikon 80-200 F2,8 (uno dei migliori Zoom prodotti dalla casa giapponese). Bhe...guardata sul telefono ed ingrandita ha una definizione ancora pazzesca dopo 30 anni. Se scatto la stessa foto con qualsiasi smartphone, col caxxo che riesce anche solo a pareggiarne la definizione.
Non ci sono caxxi e marketing che tenga. Se vuoi la qualità, la paghi. E spesso hai in mano ottiche che costano quanto uno smartphone, poi ti serve il corpo macchina, che è si importante ma mai come un fottutissimo buon vetro che ti durerà anni.
Concordo sul fatto che uno smartphone non potrai mai competere con la qualità di una buona macchina fotografica (non solo per la lente, ma anche per le dimensioni microscopiche del sensore).
In questo caso, però, "l'accessorio" è una macchina fotografica vera e propria in formato micro quattro terzi cui manca solo l'elettronica, che viene fornita dallo smartphone.
Trattandosi poi di un'ottica fissa lo schema ottico è molto semplificato, quindi l'obbiettivo può benissimo essere di alta qualità anche contenendo molto i costi.
La domanda però è perchè uno dovrebbe portarsi dietro telefono ed "accrocchio" invece che telefono e fotocamera micro quattro terzi (che è molto più versatile e può funzionare per conto suo).
La domanda però è perchè uno dovrebbe portarsi dietro telefono ed "accrocchio" invece che telefono e fotocamera micro quattro terzi (che è molto più versatile e può funzionare per conto suo).
Per lo stesso motivo per cui le compatte sono morte. La gente non ha sbatti di scattare una foto o fare un video con la compatta e poi spostarlo sul cell o pc per condividerlo.
Nell'era social questo per le persone è un no-go. Se invece dai un accessorio che scatta la foto come se fosse la fotocamera nativa del cell e poi si ritrova tutto nel telefono, ecco che le cose cambiano.
Già vedo orde di content creator, vlogger & co comprare l'accrocco per essere più fighe sulla live di OF o IG :asd:
Per lo stesso motivo per cui le compatte sono morte. La gente non ha sbatti di scattare una foto o fare un video con la compatta e poi spostarlo sul cell o pc per condividerlo.
Nell'era social questo per le persone è un no-go. Se invece dai un accessorio che scatta la foto come se fosse la fotocamera nativa del cell e poi si ritrova tutto nel telefono, ecco che le cose cambiano.
Già vedo orde di content creator, vlogger & co comprare l'accrocco per essere più fighe sulla live di OF o IG :asd:
In effetti non ci avevo pensato!
Ho ragionato da quasi-boomer qual sono:
se la foto serve sui social non serve una grandissima qualità;
se invece lo scopo è la qualità, dello schermino del cellulare non me ne faccio niente e quindi comunque devo passarla sul PC.
Le nuove generazioni sono invece molto più Phonino-centriche!:D
Va beh dai, adesso non generalizziamo. Fortunatamente non è che sono tutti vlogger o tiktoker del c@zzo.
Esiste anche quello ma esiste anche chi scatta foto e video ad alta qualità (quindi con fotocamere vere) per passione e per lavoro.
E ovviamente la condvisione immediata sui social è l'ultimo dei loro problemi.
Ora, le compattine sono morte perchè un telefono ad oggi offre una qualità fotografica tale che le rimpiazza totalmente, ma se vuoi salire di livello la fotocamera (ed ottica) seria è in ogni caso necessaria.
Se sei un vlogger del gruppo sopra descritto semplicemente non te ne fai nulla, stai già super sereno con il cellulare strafigo pagato un rene ed un polmone.. e ci sta come discorso.
Me se sei parte del secondo gruppo vai diretto sulla fotocamera completa.. questo ibrido non fa contento nessuno.
TorettoMilano
06-03-2025, 14:58
come è stato fatto notare è utile rispetto a compatta+smartphone perchè, oltra a occupare meno spazio, puoi interfacciarti direttamente con le app social ma direi con le app in generale. quindi magari vuoi fare un lavoretto al volo semplicissimo (magari usando un algoritmo basato su IA), lo fai e invii in totale comodità la foto a chi di dovere
Ma infatti sto accrocchio non fa concorrenza alle compatte che sono ormai morte e sepolte.
C'è da scommeterci che vuole fare una minima concorrenza alle mirrorless, che ormai sono gradi come le compatte di una volta ma con una qualità finale da far paura in tutti i campi: dal controluce alla stanza illuminata da una candela.
E anche l'era social e il rullino foto non è ormai più un problema da un bel pezzo.
Qualsiasi fotocamera, anche entry level, ha il suo bel Bluetooth o Wi-Fi che ti trasferisce le foto quando torni in albergo e te ne vai sotto la doccia.
Il futuro della fotografia mobile saranno sensori più performanti e ottiche migliorate, tenedo sempre al guinzaglio peso e dimensioni.
Per tutto il resto, per fortuna c'è ancora la vera fotografia fatta di vetri veri e non tappi di plastica grandi come un'unghia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.