PDA

View Full Version : Aggiornare QNAP TS-453Be


Mr NiKo Hyde
04-03-2025, 16:16
Ciao a tutti, ho da circa un anno il QNAP TS-453Be e l'ho usato prevalentemente per Plex e poco altro. All'interno monto 2 HD uno da 4GB e l'altro da 6GB, nessun raid, quindi zero sicurezza sui file, poco male essendo file poco importanti
Ora ho appena ordinato un nuovo HD da 10GB da aggiungere e vorrei usarlo in raid per avere una sicurezza sui file, come posso fare?

Non sono esperto di NAS, la mia domanda è: basta inserire il nuovo HD nel NAS e configurarlo come backup (non credo si possa fare) o devo rifare tutto da zero (cosa plausibile)?
Essendo fotografo in questo caso userei il NAS anche per dei backup "sicuri" al volo, vi faccio un esempio per capire: Giorno 1 ho un evento, la sera stanco torno a casa e oltre a dover caricare le batterie per il giorno 2 faccio il backup delle schede su due supporti diversi per avere maggiore sicurezza.
Con un NAS in almeno RAID 1 dovrei avere già un "doppio backup" con un solo trasferimento, giusto?

dirac_sea
04-03-2025, 16:58
Con un NAS in almeno RAID 1 dovrei avere già un "doppio backup" con un solo trasferimento, giusto?

Non devi confondere il backup con il RAID. backup e RAID sono funzioni diverse ed hanno scopi differenti. Il backup, come da nome, serve a tornare ad una situazione di files precedente. Il RAID serve invece a garantire la continuità di servizio, condizione che in ambito casalingo non si verifica così facilmente.
Leggi questo articolo che chiarisce un po' la questione.

https://www.pcego.com/blog/backup-raid-e-replica-dei-dati/

Pertanto, se realmente vuoi proteggere i tuoi dati, devi fare i backup. Usa il nuovo disco da 10GB come unità usb esterna di backup. Potrai fare un backup almeno settimanale, ad esempio il venerdì sera. Dopo dovrai sconnettere il disco esterno e riporlo in un luogo sicuro, preferibilmente in una stanza diversa da quella dove tieni il nas.

I dischi da 6 e da 4 GB li puoi mantenere come unità indipendenti come fai ora, sempre meglio che metterle in RAID 1 sprecando un sacco di spazio o che metterle in JBOD (avresti la stessa capacità del disco esterno da 10GB appena acquistato ma un volume meno robusto: essendo composto da due unità raddoppi in pratica la probabilità di guasto).