PDA

View Full Version : iPad Air con M3 è ufficiale! Potenza ed efficienza tutta per Apple Intelligence. C'è anche iPad (2025) con A16

Redazione di Hardware Upg
04-03-2025, 14:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-air-con-m3-e-ufficiale-potenza-ed-efficienza-tutta-per-apple-intelligence-c-e-anche-ipad-2025-con-a16_136322.html

Apple ha lanciato i nuovi iPad Air con chip M3, offrendo prestazioni superiori e opzioni di dimensioni da 11" e 13", e l'iPad standard aggiornato con chip A16 e maggiore spazio di archiviazione. Entrambi i modelli integrano innovazioni per Apple Intelligence e sono progettati con un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
04-03-2025, 14:53
Si sono dimenticati che l'air dell'anno scorso aveva l'm2 e che le prestazioni sono quasi uguali? Continuo a non capire il perche' di un nuovo air quasi uguale al precedente a solo un anno di distanza.

TorettoMilano
04-03-2025, 14:55
Si sono dimenticati che l'air dell'anno scorso aveva l'm2 e che le prestazioni sono quasi uguali? Continuo a non capire il perche' di un nuovo air quasi uguale al precedente a solo un anno di distanza.

se sapessi come fare easy money con un'azienda di informatica non saresti a commentare qui

aqua84
04-03-2025, 15:14
Le voci su un possibile lancio congiunto di MacBook Air e iPad Air con chip M4 si fanno sempre più insistenti. Mark Gurman di Bloomberg, noto per le sue previsioni accurate, ha suggerito questa possibilità, sottolineando come le scorte dei modelli attuali di iPad Air siano in diminuzioneBravo Mark Gurman ci hai beccato in altra volta!!!

AlexSwitch
04-03-2025, 15:17

Beh tra M2 ed M3 c'è una discreta differenza in ambito NPU quantificabile nell'ordine del 20% a favore dell'ultimo.

megamitch
04-03-2025, 15:24
air piuttosto caro, mi sembra buono il base, anche se (mi pare) sia più caro rispetto al modello base precedente, da listino. o mi sbaglio ?

TorettoMilano
04-03-2025, 15:26
air piuttosto caro, mi sembra buono il base

stranamente apple aveva 2 scelte
-aumentare prezzo agli ipad con IA e mantenere lo stesso prezzo a ipad base
-diminuire prezzo a ipad base e tenere prezzo di ipad con IA
e ha scelto la seconda. una gioia per i consumatori anche se nel 2025 spendere quei soldi per un tablet senza IA potrebbe non essere una scelta ottimale

Kuriosone
04-03-2025, 15:49
La Tastiera costa quasi il doppio del mio smartphone, solo la tastiera !!! per i prezzi oramai come al solito sono sempre 35 euro al mese per x rate mensili la stessa Apple lo propone sul sito, per le Automobili invece 350 euro al mese e maxi ratafinale oppure praticamente indebitati a vita, la civiltà del debito personale. Ogni 11 mesi una nuova generazione di prodotti !! ma quale ecologia !!

Ginopilot
04-03-2025, 16:14
La Tastiera costa quasi il doppio del mio smartphone, solo la tastiera !!! per i prezzi oramai come al solito sono sempre 35 euro al mese per x rate mensili la stessa Apple lo propone sul sito, per le Automobili invece 350 euro al mese e maxi ratafinale oppure praticamente indebitati a vita, la civiltà del debito personale. Ogni 11 mesi una nuova generazione di prodotti !! ma quale ecologia !!

E' cosi' che si fa girare l'economie. Naturalmente se non sei fesso, non ti fai fregare.

The_Hypersonic
04-03-2025, 16:26
iPad Air M3 che va come un M2 da 256 Gb da 11'' senza tastiera parliamo di 850 euro solo WIFI + eventuali 329 euro per la sua tastiera + eventuali 89 euro per la Pencil più economica. Totale: 1.267,00 euro

iPad Air come sopra ma da 13'': 1.537,00

Macbook Air base da 13'' con M3 con 16Gb 256 Gb di hard disk: 1.349,00

Scusatemi ma forse sono io che sto vivendo nell'universo sbagliato.

megamitch
04-03-2025, 16:35
iPad Air M3 che va come un M2 da 256 Gb da 11'' senza tastiera parliamo di 850 euro solo WIFI + eventuali 329 euro per la sua tastiera + eventuali 89 euro per la Pencil più economica. Totale: 1.267,00 euro

semplicemente sono casi d'uso molto particolari.

per un uso generico l'unico ipad che ha senso comprare nuovo è il base, da sempre. E non è economico manco quello ma dura abbastanza.

Alfhw
04-03-2025, 16:41
I prezzi sono i soliti da Apple però nel 2025 potrebbero almeno mettere la pencil base compresa nel prezzo e far partire l'Air da 256 GB.

megamitch
04-03-2025, 16:47
I prezzi sono i soliti da Apple però nel 2025 potrebbero almeno mettere la pencil base compresa nel prezzo e far partire l'Air da 256 GB.

ipad air e pro non servono al 99% delle persone, hanno creato nuove fasce di prezzo per giustificare listini più alti.

Forse con la ia inizia ad avere senso, ma solo se ti serve davvero su un tablet visto i prezzi.

The_Hypersonic
04-03-2025, 16:48

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Diciamo che sognare è anche gratis.

carloUba
04-03-2025, 18:27
Ho pagato 870€ il pro... prezzo senza senso.

Criminal Viper
04-03-2025, 22:53
Ancora i vergognosi pannelli LCD a 60Hz su base e Air, quando esistono tablet Android molto più economici con pannelli a 120Hz.

Marko#88
05-03-2025, 06:29

Secondo me il senso ce l'ha solo per gli illstratori, i grafici che fanno uso massiccio della penna. A quel punto aggiungi anche la tastiera perché fa comodo e hai una specie di portatile molto indirizzato alla grafica fatta con la penna. Tolto quello scenario non riesco davvero a capire perché prendere un iPad al posto di un MacBook. Cioè può sembrare figo scarabocchiare le cose invece che scriverle con una tastiera ma all'atto pratico imho vince avere un vero sistema operativo con un multifinestra vero, un file manager più serio e un parco software classico.

AlexSwitch
05-03-2025, 07:46
iPad Air M3: prezzo insensato per un tablet che, tra le altre cose, non potrà mai avere prestazioni effettive paragonabili ad un MBA equipaggiato con lo stesso SoC.

iPad 2025: prodotto insensato in origine visto che non supporterà Apple Intelligence, vera novità in casa Apple sebbene con nascita travagliata, in un ecosistema che invece la supporterà. Vittima della taccagneria della Mela che continua ad applicare margini esorbitanti su ram e storage!!

TorettoMilano
05-03-2025, 07:50
Ancora i vergognosi pannelli LCD a 60Hz su base e Air, quando esistono tablet Android molto più economici con pannelli a 120Hz.

ahinoi come consumatori lato tablet o si sceglie apple o si sceglie apple, lo share market parla chiaro. apple a più del 50% e poi c'è samsung la quale ti regala i tablet assieme ad altri prodotti.
la bontà del prodotto è tale da non fare pesare i 60hz ai più (tra cui io), se pesano si prende il pro, di sicuro non si può fare una colpa ad apple se i loro tablet funzionano alla grande

il base ha avuto un taglio importante, non potendoci mettere apple intelligence ha tirato su un prezzone, ma l'acquisto dello stesso perde senso nel 2025 se davvero l'IA si dimostrerà uno strumento fondamentale

AlexSwitch
05-03-2025, 07:51
Secondo me il senso ce l'ha solo per gli illstratori, i grafici che fanno uso massiccio della penna. A quel punto aggiungi anche la tastiera perché fa comodo e hai una specie di portatile molto indirizzato alla grafica fatta con la penna. Tolto quello scenario non riesco davvero a capire perché prendere un iPad al posto di un MacBook. Cioè può sembrare figo scarabocchiare le cose invece che scriverle con una tastiera ma all'atto pratico imho vince avere un vero sistema operativo con un multifinestra vero, un file manager più serio e un parco software classico.

Mah nemmeno tanto per quello... Chi fa grafica professionale anche usando una penna come strumento di lavoro, ha bisogno comunque di potenza e autonomia cosa che l'Air non può garantire rispetto a soluzioni professionali.
Meglio un MacBook, anche Air, collegato ad una tavoletta grafica...

TorettoMilano
05-03-2025, 07:53
il discorso "prezzi" paragonati ai mac lasciano il tempo che trovano, sono prodotti diversi e presumo chi prenda ipad+tastiera abbia anche un mac quindi non c'è la scelta uno o l'altro

AlexSwitch
05-03-2025, 08:00
il discorso "prezzi" paragonati ai mac lasciano il tempo che trovano, sono prodotti diversi e presumo chi prenda ipad+tastiera abbia anche un mac quindi non c'è la scelta uno o l'altro

A maggior ragione, proprio nel caso di ha già un Mac, il nuovo iPad Air non ha senso... Se deve avere funzione di input per una penna digitale a questo punto molto meglio una tavoletta grafica seria collegata al Mac!!

TorettoMilano
05-03-2025, 08:05
A maggior ragione, proprio nel caso di ha già un Mac, il nuovo iPad Air non ha senso... Se deve avere funzione di input per una penna digitale a questo punto molto meglio una tavoletta grafica seria collegata al Mac!!

posso ipotizzare chi decida di abbinare l'ipad è perchè viaggiando molto trova più immediato interfacciarsi con ipad durante i viaggi... ma senza riscontri diretti di persone con ipad air+tastiera possiamo solo fare supposizioni

megamitch
05-03-2025, 08:12

bah se non passi la vita a scrollare le pagine ma leggi quello che hai davanti, non vedo particolari problemi.

certo chi ha il pollice veloce e passa tanto tempo sui social a fare swipe si nota di più.

mia personale opinione

megamitch
05-03-2025, 08:14
iPad Air M3: prezzo insensato per un tablet che, tra le altre cose, non potrà mai avere prestazioni effettive paragonabili ad un MBA equipaggiato con lo stesso SoC.

iPad 2025: prodotto insensato in origine visto che non supporterà Apple Intelligence, vera novità in casa Apple sebbene con nascita travagliata, in un ecosistema che invece la supporterà. Vittima della taccagneria della Mela che continua ad applicare margini esorbitanti su ram e storage!!

non sono d'accordo. Al giusto prezzo (no listino) iPad 2025 è un buon prodotto per un uso da cazzeggio a casa come il mio.

Ipad 9 pagato 300 euro, sempre parecchio, ma spero nella longevità come i precedenti. Sicuramente tablet android costano anche meno e infatti non mi "serve" l'ho preso per sfizio, ma c'è da dire che mi piace il formato 4:3 e su android è molto poco diffuso per cui c'è poca scelta.

Apple intelligence non interessa a tutti. A me , quando stacco dal lavoro, non frega nulla.

AlexSwitch
05-03-2025, 08:32
non sono d'accordo. Al giusto prezzo (no listino) iPad 2025 è un buon prodotto per un uso da cazzeggio a casa come il mio.

Ipad 9 pagato 300 euro, sempre parecchio, ma spero nella longevità come i precedenti. Sicuramente tablet android costano anche meno e infatti non mi "serve" l'ho preso per sfizio, ma c'è da dire che mi piace il formato 4:3 e su android è molto poco diffuso per cui c'è poca scelta.

Apple intelligence non interessa a tutti. A me , quando stacco dal lavoro, non frega nulla.

Si ok... per te!! Ma si parla di un prodotto nuovo che si inserisce, ripeto, in un ecosistema che, Apple Watch ed Apple TV a parte, la supporta. L'A16, come potenza elaborativa della NPU, non avrebbe nessun problema, sono solo quei 2GB di ram in più che Apple non ha voluto concedere. Insomma un prodotto castrato per avidità...

Marko#88
05-03-2025, 11:55
Mah nemmeno tanto per quello... Chi fa grafica professionale anche usando una penna come strumento di lavoro, ha bisogno comunque di potenza e autonomia cosa che l'Air non può garantire rispetto a soluzioni professionali.
Meglio un MacBook, anche Air, collegato ad una tavoletta grafica...

L'M3 è sempre l'M3, l'autonomia copre la giornata sia su un MBA che su un iPad. iPad che è MOLTO più pratico dell'avere portatile+tavoletta grafica, che peraltro aumenta il costo dell'assieme.
Quindi non concordo; per chi fa grafica con la penna il senso esiste, magari noi non lo vediamo e ci sta. Ma non è detto che sia preferibile un MBA + tavoletta.
Poi come detto, tolto quell'utilizzo concordo che valga la pena prendere un portatile, sempre.

megamitch
05-03-2025, 17:13
Si ok... per te!! Ma si parla di un prodotto nuovo che si inserisce, ripeto, in un ecosistema che, Apple Watch ed Apple TV a parte, la supporta. L'A16, come potenza elaborativa della NPU, non avrebbe nessun problema, sono solo quei 2GB di ram in più che Apple non ha voluto concedere. Insomma un prodotto castrato per avidità...

e dove sarebbe la novità? E' Apple, basta essere consapevoli e non comprare se serve quella cosa.

purtroppo fanno cosi per segmentare sempre di più il mercato e spingere gli utenti verso cifre più alte.

Ormai c'è la psicosi di avere paura di "avere meno" e tutti a dire "chi più spende meno spende". Mai creduto.

Poi magari usi il 2% di quello che hai comprato.

Per quello tutti mi dicono sempre dietro quando consiglio di spendere "il meno possibile" per uso generalista, ma qui se non hai TUTTO non va bene.

vai a capire