View Full Version : GeForce RTX 5070 recensione: va davvero come una GeForce RTX 4090?
Redazione di Hardware Upg
04-03-2025, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6993/geforce-rtx-5070-recensione-va-davvero-come-una-geforce-rtx-4090_index.html
Abbiamo provato la GeForce RTX 5070 Founders Edition, una buona scheda video per giocare in 1440p con dettagli elevati. Discreto il passo avanti rispetto alla RTX 4070 in termini di potenza bruta, la RTX 5070 vede nella Multi Frame Generation la vera arma prestazionale, capace di moltiplicare il frame rate anche in scenari altrimenti inaccessibili a questo modello.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Praticamente è una 4070 super+ o una 4070 ti - -
https://i.imgflip.com/9m7tcx.jpg
E ancora 12gb (che bastano, sono anche troppi..ecc..ecc...) uno sfregio...
ninja750
04-03-2025, 15:13
Praticamente è una 4070 super+ o una 4070 ti - -
peccato non vederla in questi grafici
OrazioOC
04-03-2025, 15:23
Fix. :O
The_Hypersonic
04-03-2025, 15:25
Nvidia se le può tenere queste schede video con 12 Gb di Vram nel 2025 oppure davvero pensano che uno le cambia ogni anno? Un prodotto di questa fascia dovrebbe avere una vita media di 2/3 anni se non addirittura 3/4 ma faccio fatica ad immaginare che 12 Gb di Vram saranno sufficienti nel 2027-28.
Gringo [ITF]
04-03-2025, 15:39
Giocando con impostazioni di ray tracing elevate e tecnologie di upscaling attive, si nota come il DLSS 4 con Frame Generation 4X consenta di ottenere frame rate davvero elevati anche a impostazioni altrimenti probanti. Il gap con la GeForce RTX 4070 è molto ampio nei titoli con DLSS 4, mentre in altri contesti con DLSS 3 o inferiore scende alle distanze viste in rasterizzazione, ovvero al 20-25%.
Mi piacerebbe un confronto anche con il Lossless Scaling 3.0 :3
.... visto che esiste anche questa possibilità, quì si bruciano forzatamente due generazioni per un implementazione Software....
.... qualche artefatto ma mi risparmio 1300€
E ancora 12gb (che bastano, sono anche troppi..ecc..ecc...) uno sfregio...
E probabilmente la 5070 mobile sarà ancora con 8gb...
bonzoxxx
04-03-2025, 15:51
;48738706']Mi piacerebbe un confronto anche con il Lossless Scaling 3.0 :3
.... visto che esiste anche questa possibilità, quì si bruciano forzatamente due generazioni per un implementazione Software....
Sarebbe interessante.
Max Power
04-03-2025, 15:54
No
;48738706']Mi piacerebbe un confronto anche con il Lossless Scaling 3.0 :3
Intendi il frame generator di LS o l'upscaler?
Perchè il frame generator non lo trovo il massimo, già paragonato a AFMF2 di AMD è peggio.
E probabilmente la 5070 mobile sarà ancora con 8gb...
Addirittura...manco 12
Mah.
dominator84
04-03-2025, 16:14
ottima scheda, al giusto prezzo
che matcha perfettamente con un 60hz + mfg e 20 secondi di latenza
smooth as sacro fluido unto
la 4090 può accompagnare solo :O
Gringo [ITF]
04-03-2025, 16:31
Sarebbe interessante.
Sarebbe interessantissimo ma le testate "Giornalistiche" senza l'introito bustarellifero[/q] non si prendono certe responsabilità (Crusca, aggiungilo dopo petaloso) che spiazzerebbero alcuni MITI dove servono in assoluto i Tensor V4....
Dove questo è praticamente SOFTWARE e non fà nemmeno troppo schifo.
Perchè il frame generator non lo trovo il massimo, già paragonato a AFMF2 di AMD è peggio.
per questo vorrei dei test Ex parte, essendo molto sensibile alle configurazioni, e comunque sono 1000€ non spesi....
.....mi vieni a dire che i Tensor "vecchi" non riescono a fare di meglio...del NON FARE..... allora Lunga Vita a Lossless Scaling....
Quì si parla di BUTTARE le serie 2000 / 3000 e metà delle 4000 solo perchè VUOI [b] IMPORRE le 5000.....
djufuk87
04-03-2025, 18:44
Una 4070 ti con 12GB di ram. Scaffale per quanto mi riguarda.
L'unica decente è la 5070TI, ma dovrebbe costare 650euro.
Se non avessi poi problemi col visore VR prenderei una amd 7800XT 16GB che si trova a 470 euro. Per ora mi tengo la 3060 OC 12GB zoppicante.
Vediamo se uscirà una 5060TI 16GB a prezzi decenti.
bonzoxxx
04-03-2025, 18:56
;48738764']Sarebbe interessantissimo ma le testate "Giornalistiche" senza l'introito bustarellifero[/q] non si prendono certe responsabilità (Crusca, aggiungilo dopo petaloso) che spiazzerebbero alcuni MITI dove servono in assoluto i Tensor V4....
per questo vorrei dei test Ex parte, essendo molto sensibile alle configurazioni, e comunque sono 1000€ non spesi....
.....mi vieni a dire che i Tensor "vecchi" non riescono a fare di meglio...del NON FARE..... allora Lunga Vita a Lossless Scaling....
Quì si parla di BUTTARE le serie 2000 / 3000 e metà delle 4000 solo perchè VUOI [b] IMPORRE le 5000.....
Concordo assolutamente. Sono soldi, e tanti, mica bruscolini.
Tra l'altro l'FSR mi permette di giocare a tutto con la Legion Go (che ormai è diventato il mio dispositivo preferito) con qualche artefatto qui e la che, visto la spesa relativamente contenuta, va più che bene.
ndrmcchtt491
04-03-2025, 19:21
bella questa 4070 SUPER
come detto non cambia nulla dato che già ci sono le 4070S e TI allo steso prezzo
Saetta_McQueen
04-03-2025, 19:31
Ci vuole molto coraggio a definirla una buona scheda video e per questo, per il coraggio intendo, mi congratulo con il recensore.
ha un senso solo per chi deve cambiare la 3070
al prezzo annunciato logicamente
che non esistera mai
RASTER FPS a 1440p
Metro exodus
4070 Super 119
5070 124 +6%
Bordelands 3
4070 Super 133
5070 142 +7%
Shadow of the Tomb Raider
4070 Super 187
5070 202 +8%
Ciberpunk 2077
4070 Super 117
5070 107 -8% (sì MENO)
4070 Super MSRP 669 Euro
5070 MSRP 659 Euro
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6704/geforce-rtx-4070-super-una-quasi-ti-che-costa-molto-meno-recensione_index.html
cronos1990
04-03-2025, 20:57
Onestamente? Sono imbarazzato... ma non dalla scheda (cioè, anche dalla scheda), bensì della recensione. E mi duole dirlo, tanto più che tendenzialmente evito quasi sempre di parlare male degli articoli e di chi li scrive.
Perchè non si può ignorare bellamente che 1 anno fa la 4070 ha ricevuto un upgrade alla 4070SUPER, cosa che fa questa recensione e che fa il confronto meramente con la scheda liscia.
4070SUPER che risulta andare QUASI ESATTAMENTE come questa 5070. 4070SUPER che come MRSP era poco sopra i 600, ma che già dopo mesi si trovava a meno e in molti l'hanno presa anche a 550 euro se non meno. 4070SUPER che, dovendo Nvidia lucrare con questa "nuova" generazione, bene ha fatto a toglierla letteralmente dal mercato, lasciandoci questa scheda pressochè IDENTICA venduta a prezzo maggiorato (MRSP superiore alla stessa 4070SUPER e sicuramente si vedrà a prezzi ben superiori nei prossimi mesi).
Lo stesso confronto con la 4090 mi sembra uno spot pubblicitario Nvidia. Primo perchè tutte quelle tecnologie che la 5070 sfrutta per arrivare a certi FPS le ha ANCHE la 4090. E se si deve fare un confronto le usi su entrambe, se no non ha senso, oltre al fatto che questo di fatto toglie un valore aggiunto alla nuova serie.
Secondo perchè il MFG, come Nvidia ha ben nascosto, diventa problematico usarlo se non si hanno almeno 60 FPS granitici. Il che vuol dire che chi pensava di usare la 5070 in 4K, dato che è quello che Giacchetta ha lasciato intendere alla presentazione, se la prende direttamente in quel posto, oltre al fatto che a quel punto SI che i 12GB di vRAM vanno stretti (perchè è lapalissiano: risoluzione maggiore, textrure più pesanti, maggior vRAM necessaria che la 5070 NON ha, essendo una scheda di ben altra fascia).
Questo poi tralasciando il fatto che chi compra una scheda in tale fascia non è certo il videogiocatore che non lesina sulle spese per avere il miglior sistema possibile. E se con la 4070SUPER al prezzo in cui si trovava potevi permettertela, ora coi prezzi che avrà la 5070 diventa ancor più proibitiva per chi cercava di non spendere più di tanto.
Questo articolo lo trovo di pura disinformazione. La 5070 è, senza se e senza ma, un'autentica truffa legalizzata da parte di Nvidia, la peggior scheda in assoluto di una generazione che già di suo è tra le peggiori da quando esiste la stessa Nvidia. Far passare il messaggio che va il 20% in più della 4070 liscia, ignorando la 4070SUPER e non tenendo conto di come anche usando tutte le tecnologie a disposizioni la resa finale a schermo della 5070 NON è come quello di una 4090 è molto grave nei confronti di chi si informa leggendo l'articolo.
Mi spiace essere così duro, ma si tratta di una scheda ingiustificabile.
fraussantin
04-03-2025, 21:04
Mi sono salvato questi screenshot per il futuro
Perche penso che verranno rimossi sotto l'accusa di atti osceni su forum pubblico :asd:
https://i.postimg.cc/Qt4z176d/Screenshot-2025-03-04-21-02-08-07-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
https://i.postimg.cc/brZBTvMH/Screenshot-2025-03-04-21-02-20-43-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
@cronos non è la scheda ad essere ingiustificabile , ma chi ha costruito l'articolo titolo incluso.
cronos1990
04-03-2025, 21:36
@cronos non è la scheda ad essere ingiustificabile , ma chi ha costruito l'articolo titolo incluso.Che è quello che ho scritto. Italiano un'ipotesi :fagiano:
;48738764']Sarebbe interessantissimo ma le testate "Giornalistiche" senza l'introito bustarellifero[/q] non si prendono certe responsabilità (Crusca, aggiungilo dopo petaloso) che spiazzerebbero alcuni MITI dove servono in assoluto i Tensor V4....
Ma non ho capito cosa vogliono imporre, le 5000 in più delle 4000 hanno solo MFG che sinceramente è inutile.
Mi sono salvato questi screenshot per il futuro
Perche penso che verranno rimossi sotto l'accusa di atti osceni su forum pubblico :asd:
https://i.postimg.cc/Qt4z176d/Screenshot-2025-03-04-21-02-08-07-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
https://i.postimg.cc/brZBTvMH/Screenshot-2025-03-04-21-02-20-43-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
@cronos non è la scheda ad essere ingiustificabile , ma chi ha costruito l'articolo titolo incluso.
Puoi salvarteli ma sono spazzatura.
fraussantin
04-03-2025, 21:49
Ma non ho capito cosa vogliono imporre, le 5000 in più delle 4000 hanno solo MFG che sinceramente è inutile.
Puoi salvarteli ma sono spazzatura.
sbagli ,Sono da conservare.
Oggi ho passato una pessima giornata , sono tornato a casa incacchiato con il mondo intero e questo articolo mi ha strappato delle grasse risate.
sbagli ,Sono da conservare.
Oggi ho passato una pessima giornata , sono tornato a casa incacchiato con il mondo intero e questo articolo mi ha strappato delle grasse risate.
Ah per farsi due risate? Allora si :asd:
Se valgono i fake frame allora con LS posso far fare più fps anche a una 2060 :asd:
Saetta_McQueen
04-03-2025, 21:51
ha un senso solo per chi deve cambiare la 3070
al prezzo annunciato logicamente
che non esistera mai
E quindi non ha senso.
Addirittura...manco 12
Mah.
ma sul portatile giochi a 1080p quindi bastano e avanzano 12GB, come bastano anche per i pc desktop 1440p.
Basta con questa pippa mentale della Vram
Evangelion01
04-03-2025, 23:34
Onestamente? Sono imbarazzato... ma non dalla scheda (cioè, anche dalla scheda), bensì della recensione. E mi duole dirlo, tanto più che tendenzialmente evito quasi sempre di parlare male degli articoli e di chi li scrive.
Perchè non si può ignorare bellamente che 1 anno fa la 4070 ha ricevuto un upgrade alla 4070SUPER, cosa che fa questa recensione e che fa il confronto meramente con la scheda liscia.
4070SUPER che risulta andare QUASI ESATTAMENTE come questa 5070. 4070SUPER che come MRSP era poco sopra i 600, ma che già dopo mesi si trovava a meno e in molti l'hanno presa anche a 550 euro se non meno. 4070SUPER che, dovendo Nvidia lucrare con questa "nuova" generazione, bene ha fatto a toglierla letteralmente dal mercato, lasciandoci questa scheda pressochè IDENTICA venduta a prezzo maggiorato (MRSP superiore alla stessa 4070SUPER e sicuramente si vedrà a prezzi ben superiori nei prossimi mesi).
Lo stesso confronto con la 4090 mi sembra uno spot pubblicitario Nvidia. Primo perchè tutte quelle tecnologie che la 5070 sfrutta per arrivare a certi FPS le ha ANCHE la 4090. E se si deve fare un confronto le usi su entrambe, se no non ha senso, oltre al fatto che questo di fatto toglie un valore aggiunto alla nuova serie.
Secondo perchè il MFG, come Nvidia ha ben nascosto, diventa problematico usarlo se non si hanno almeno 60 FPS granitici. Il che vuol dire che chi pensava di usare la 5070 in 4K, dato che è quello che Giacchetta ha lasciato intendere alla presentazione, se la prende direttamente in quel posto, oltre al fatto che a quel punto SI che i 12GB di vRAM vanno stretti (perchè è lapalissiano: risoluzione maggiore, textrure più pesanti, maggior vRAM necessaria che la 5070 NON ha, essendo una scheda di ben altra fascia).
Questo poi tralasciando il fatto che chi compra una scheda in tale fascia non è certo il videogiocatore che non lesina sulle spese per avere il miglior sistema possibile. E se con la 4070SUPER al prezzo in cui si trovava potevi permettertela, ora coi prezzi che avrà la 5070 diventa ancor più proibitiva per chi cercava di non spendere più di tanto.
Questo articolo lo trovo di pura disinformazione. La 5070 è, senza se e senza ma, un'autentica truffa legalizzata da parte di Nvidia, la peggior scheda in assoluto di una generazione che già di suo è tra le peggiori da quando esiste la stessa Nvidia. Far passare il messaggio che va il 20% in più della 4070 liscia, ignorando la 4070SUPER e non tenendo conto di come anche usando tutte le tecnologie a disposizioni la resa finale a schermo della 5070 NON è come quello di una 4090 è molto grave nei confronti di chi si informa leggendo l'articolo.
QUOTO in toto e aggiungo.
Avete scritto testualmente "Nei test con ray tracing attivo e MFG ha un vantaggio marcato sulla generazione precedente, con prestazioni a livello della RTX 4090 in diversi frangenti." ok, vero, solo che avete completamente ( e volutamente ) ignorato le latenze introdotte che fanno sembrare il gaming in queste condizioni come se steste giocando con il mouse sott'acqua dall'input lag, oltre agli artefatti presenti. In pratica state avvallando il marketing fraudolento di nvidia facendo cherry picking spudorato. Ormai non vi ritengo più affidabili per quanto riguarda le review, senza contare che la metà delle news sono pubblicità. E dire che vi seguo da anni, che tristezza. :(
bagnino89
04-03-2025, 23:36
Quoto TUTTO.
La mancanza della 4070 Super nel confronto ha fatto specie anche a me.
Evidentemente Nvidia ha pagato bene.
Evangelion01
04-03-2025, 23:41
Quoto TUTTO.
La mancanza della 4070 Super nel confronto ha fatto specie anche a me.
Evidentemente Nvidia ha pagato bene.
Per fortuna ci sono recensori seri che spiegano bene quali siano i problemi del mfg come hwunboxed e i prodigeek per citarne un paio. Qui ormai è tutta pubblicità e neanche tanto velata. :muro:
StylezZz`
05-03-2025, 00:17
Che tristezza vedere la serie '70 ridotta ad un meme...
ma sul portatile giochi a 1080p quindi bastano e avanzano 12GB, come bastano anche per i pc desktop 1440p.
Basta con questa pippa mentale della Vram
Se è FHD, ma se è QHD o 4k che si fa? Oppure se uno vuole collegarsi il portatile ad un monitor esterno con una risoluzione maggiore? Considerando poi che un portatile gaming non ha nessuna possibilità di upgrade della gpu, è importante che abbia una buona quantità di VRAM che gli garantisca longevità, ma chiaramente non conviene a chi vende.
Comunque ''questa pippa mentale'' è reale e ampiamente dimostrata dai vari test e lamentele, assurdo che ci sia ancora chi nega il problema nonostante ci siano prove inconfutabili.
Marckus87
05-03-2025, 06:30
"va davvero come una GeForce RTX 4090?" si da spenta
cronos1990
05-03-2025, 06:50
Tra l'altro mi son dimenticato di scriverlo ieri, cosa che giustamente ha notato uno dei recensori che ho seguito su youtube.
Ovvero che, seguendo il discorso che chi compra una fascia media come è la 5070 non è uno che spende chissà quanto per il gaming su PC, che ci fa col MFG anche in quei contesti in cui potrebbe essere utilizzato?
Perchè magari giochi un 1440p e decidi di giocarti Starfield (prendo ad esempio di test della recensione) dove fai 81 FPS. Al che attivare il MFG avrebbe un senso in quel caso, e avresti un valore che (a spanne) schizza sui 200-240-260.
Ora: qualcuno mi spiega chi è che si compra un monitor da 144-240 Hz per videogiocare? Forse il tizio che non vuole spendere più di una PS5 Pro quando compra il PC? O forse magari, a parte rare eccezioni, chi fa questo tipo di "fascia" di acquisti ha un monitor normalissimo che fa 60-75-100 Hz?
Escludendo mosche bianche, il MFG non serve a NULLA per chi compra questa scheda. Se sei sotto i 60 FPS di fatto è più dannoso che altro, se stai sopra i 60 FPS di fatto è come se non ci fosse.
Questo sarebbe, al limite, un problema del MFG in se e per se, che allo stato attuale è una tecnologia che permette solo di migliorare la resa complessiva di chi già dispone di un sistema altamente performante. Ma appunto è stato "venduto" insieme alla 5070 fin dalla presentazione.
PS: Sbaglio o tutti i giochi testati sono pro-Nvidia?
fraussantin
05-03-2025, 07:31
E quindi non ha senso.
Ha senso come quasi ogni prodotto tecnologico che esce nei confronti del vecchio.
Come ho detto prima è imbarazzante l'articolo quasi ingannevole, ma la scheda in se alla fine è come la vecchia un po meglio.
Come i telefoni , cone le tv , cone i ptrocessori , e cone quasi tutto.
Chi ha una 4000 sarà ben felice di continuare ad usarla meglio di prima ( col dlss4) chi non ce l'ha valuterà se comprare questa o la 9070 in base a quello che cerca.
La legge di Moore è morta e sepolta e il monopolio tsmc , assieme a AI e altro non porta benefici.
Amd secondo me recupererà un po , ma solo perchè era indietro
La speranza vera è che se si arriva ad uno stallo presto o tardi cinesi o coreani raggiungeranno tsmc regolando un po la concorrenza e forse non serviranno più 2000 euro per una scheda in fascia alta.
Dopo questa “recensione” hwupgrade ha perso ogni credibilità, se gliene era rimasta alcuna. Aldilà della bontà o meno del prodotto, trattare i lettori come fossero idioti non paga.
dominator84
05-03-2025, 08:28
QUOTO in toto e aggiungo.
Avete scritto testualmente "Nei test con ray tracing attivo e MFG ha un vantaggio marcato sulla generazione precedente, con prestazioni a livello della RTX 4090 in diversi frangenti." ok, vero, solo che avete completamente ( e volutamente ) ignorato le latenze introdotte che fanno sembrare il gaming in queste condizioni come se steste giocando con il mouse sott'acqua dall'input lag, oltre agli artefatti presenti. In pratica state avvallando il marketing fraudolento di nvidia facendo cherry picking spudorato. Ormai non vi ritengo più affidabili per quanto riguarda le review, senza contare che la metà delle news sono pubblicità. E dire che vi seguo da anni, che tristezza. :(
eh volutamente direi
hanno pure omesso di dire che con 5 euri ti compri l'MFG su steam...
LuFranco
05-03-2025, 08:29
E' un caso che non avete messo nel grafico la 4070super per il confronto?
E' un caso che parlate della mfg come qualcosa di miracoloso quando è utilizzabile solo se fai già almeno 55-60fps?
Un sacco di casualità. Oppure una recensione molto poco obiettiva e molto bonaria?
LuFranco
05-03-2025, 08:32
Concordo perfettamente con te. Dopo molti anni ero tornato a seguire HWupgrade, ma dopo queste ultime recensioni molto filogovernative per non perdere introiti, non credo lo seguirò più.
A cosa serve seguire recensioni di prodotti sapendo già all'inizio di non potersi fidare?
fraussantin
05-03-2025, 08:33
eh volutamente direi
hanno pure omesso di dire che con 5 euri ti compri l'MFG su steam...
Basta poi non lamentarsi che fg fa pena.
ninja750
05-03-2025, 10:04
Basta poi non lamentarsi che fg fa pena.
allora non fare i grafichetti dove 5070=4090 perchè chi ti ha spedito la scheda vuole che tu faccia così
perchè deve essere 5070=4090 SE ho pari latenza SE ho pari qualità visiva altrimenti è come confrontare la 4060 con dlss ultra performance con la 3090 dlss nativo e fare un grafico con le barrette insieme
Scheda imbarazzante, recensione ... mi trattengo per affetto verso hwupgrade, diciamo che non concordo con la definizione "è una buona scheda video", dovrebbe essere una generazione avanti non arrancare per superare di poco o nulla la precedente.
Poi il confronto con la 4070 liscia ?! ma dai, il 90% dei recensori l'ha fatta giustamente con la super, la liscia era fuori commercio da quanto?
Faccio inoltre notare come le 4070 scompaiano dal prospetto dei consumi, forse perché si vedrebbe quanto costa in Watt guadagnare in gaming quei pochi fps, vs 4070ti + 19w , vs 4070 + 36w (fonte tech power up ).
The_Hypersonic
05-03-2025, 10:33
Ma infatti il problema è anche questo: bisogna dirle le cose quando sono scandalose come ciò a cui stiamo assistendo. Capisco che ti mandano i prodotti e non puoi dire che fanno schifo ma se la stampa ed i giornalisti continuano a supportare Nvidia in questo gioco di presa per i fondelli dei clienti allora poi ci si deve aspettare anche che questi vadano via ed abbandonino testate storiche. Mi dispiace molto per HWU perchè davvero vi seguo dal vostro primo articolo.
Ora: qualcuno mi spiega chi è che si compra un monitor da 144-240 Hz per videogiocare?
Te li tirano dietro a prezzi stracciati da anni ormai, ovviamente non gli oled ma tn/ips/va 144hz e piú costano 1/4 e anche meno della vga in questione, anzi é strano che qualcuno giochi ancora con monitor 60hz a parte chi si é lanciato sui primi modelli 4k
Dopo questa “recensione” hwupgrade ha perso ogni credibilità, se gliene era rimasta alcuna. Aldilà della bontà o meno del prodotto, trattare i lettori come fossero idioti non paga.
purtroppo concordo
il titolo è fazioso oltre ogni modo
4090 ... ma dove???
peccato
hanno per caso cambiato il titolo?
cruelboy
05-03-2025, 12:22
hanno per caso cambiato il titolo?
E pure che fosse?... il problema resta un intero articolo scritto col cuculo :asd:
Madonna ragazzi... vi seguo da quanto? Boh, saranno quasi 30 anni? 25?
Ecco dai, con questa la chiudiamo pure qui. :mano:
Ovviamente non mi riferisco solo a questa recensione... forse si salva giusto il settore fotografia, ma comprendo che li quanti articoli puoi recensire in un mese? Uno? Magari due?
ndrmcchtt491
05-03-2025, 12:54
Si è confrontata la 5070 con la 4070 e non con la super come se non esistesse
Si scrive che eguaglia le prestazioni della 4090
tutto come mamma nvidia ha detto alla presentazione, e poi ti vengono a dire che le recensioni non sono pagate (e non solo queste delle VGA)... mavaffa****
tutto come mamma nvidia ha detto alla presentazione, e poi ti vengono a dire che le recensioni non sono pagate (e non solo queste delle VGA)... mavaffa****
Non so se le recensioni siano pagate, probabilmente no, ma stiamo sempre parlando di siti tecnologici in cui l'80% delle news pubblicate sono in realtá articoli pubblicitari che riportano a link di sconti, non ci si dovrebbe stupire :lol:
occhio che alle 15 esce la rece delle 9070... il titolo sarà: "non vanno come ci aspettavamo" :O
RASTER FPS a 1440p
Metro exodus
4070 Super 119
5070 124 +6%
Bordelands 3
4070 Super 133
5070 142 +7%
Shadow of the Tomb Raider
4070 Super 187
5070 202 +8%
Ciberpunk 2077
4070 Super 117
5070 107 -8% (sì MENO)
4070 Super MSRP 669 Euro
5070 MSRP 659 Euro
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6704/geforce-rtx-4070-super-una-quasi-ti-che-costa-molto-meno-recensione_index.html
Pero' scusa, visto che acqustate le NVIDIA perche' dovete giocare in RT, se abiliti l' RT la 5070 surclassa la 4070 super senza SE e Senza MA.
La 4070 Super in Raster e' uguale e a volte va anche meno di una 7800XT con la nvidia che costa mediamente 200 euro di piu' qindi a questo punto fammi capire a cosa serve il confronto da te fatto ?
La vera rivoluzione e' la gestione e le migliorie per quanto concerne questo benedetto RT con cui senza, pare, nessuno vuole piu' giocare.
Concludendo a parer mio hanno fatto molto bene sotto questo aspetto rispetto alla generazione precedente.
cronos1990
05-03-2025, 13:31
Pero' scusa, visto che acqustate le NVIDIA perche' dovete giocare in RT, se abiliti l' RT la 5070 surclassa la 4070 super senza SE e Senza MA.:mbe:
La 5070 anche in RT va tanto quanto la 4070SUPER. Sono una la fotocopia dell'altra, le prestazioni sono talmente simili che in diversi giochi siamo anche al di sotto di una qualsivoglia tolleranza d'errore da renderla percepibile. E vale su qualunque aspetto comparativo, perfino i consumi e le temperature sono molto simili.
D'altro canto le stesse specifiche tecniche sono del tutto similari, quasi sovrapponibili. Le differenze anche in questo caso sono minime, e il risultato ne è l'ovvia conseguenza. La differenza più evidente è nel tipo di memorie, il che è tutto dire.
Senza SE e senza MA... cosa? :asd:
:mbe:
La 5070 anche in RT va tanto quanto la 4070SUPER. Sono una la fotocopia dell'altra, le prestazioni sono talmente simili che in diversi giochi siamo anche al di sotto di una qualsivoglia tolleranza d'errore da renderla percepibile. E vale su qualunque aspetto comparativo, perfino i consumi e le temperature sono molto simili.
D'altro canto le stesse specifiche tecniche sono del tutto similari, quasi sovrapponibili. Le differenze anche in questo caso sono minime, e il risultato ne è l'ovvia conseguenza. La differenza più evidente è nel tipo di memorie, il che è tutto dire.
starà guardando solo i bench con multiframe :stordita:
ndrmcchtt491
05-03-2025, 13:43
Pero' scusa, visto che acqustate le NVIDIA perche' dovete giocare in RT, se abiliti l' RT la 5070 surclassa la 4070 super senza SE e Senza MA.
La 4070 Super in Raster e' uguale e a volte va anche meno di una 7800XT con la nvidia che costa mediamente 200 euro di piu' qindi a questo punto fammi capire a cosa serve il confronto da te fatto ?
La vera rivoluzione e' la gestione e le migliorie per quanto concerne questo benedetto RT con cui senza, pare, nessuno vuole piu' giocare.
Concludendo a parer mio hanno fatto molto bene sotto questo aspetto rispetto alla generazione precedente.
:doh:
Ennesima gen Nvidia da cestinare tolta la 5090 per gli enthusiast volenterosi di aprire il portafoglio.
Qua stanno vendendo un prodotto identico ad uno di quasi 3 anni fa a cui hanno aggiunto supporto software per DLSS4 e vogliono pure spacciarla per alternativa alla 4090.
Azienda vergognosa che oramai fa come Intel negli anni 2010, una gen dopo l'altra di bidoni con incrementi marginali che campavano del fatto che la concorrenza non esistesse. Infatti bella fine che ha fatto Intel, Nvidia fara' uguale, ora pensa solo a mungere le vacche.
Ci vediamo nel 2028 per le prossime GPU che saranno come queste +5/10%, ma oh, con DLSS5.
occhio che alle 15 esce la rece delle 9070... il titolo sarà: "non vanno come ci aspettavamo" :O
"AMD 9070, bene ma..."
Riassunto finale: GPU senza arte ne parte va piu' della concorrenza Nvidia al 15% del prezzo in meno ma non regge il confronto con RT attivo, non compratela.
:mbe:
Guardiamo i dati allora perche' io e' da la che parto:
Prestazioni con upscaling e ray tracing
Video.. 1440 2160
CP2077
5070 : 242 165
4070Ti 157 95
4080S 134 132
AW2
5070 155 83
4080S 123 70
4070Ti 94 53
SWO
5070 192 109
4080S 137 82
4070Ti 113 60
Stalk2
5070 164 103
4080S 183 126
4070ti 162 99
Ora dai numeri che leggo non mi pare che siano proprio uguali alla vecchia serie, tralasciando il fatto che la TI aumenta piu' il divario e calcolando anche che una 4070 Super e' inferiore a una 4080 Supoer
Se parliamo di RASTER posso darvi ragione (ma li Nvidia non ha mai brillato), ma se parliamo di RT, del tanto acclamato DLSS4 e upsaling la differenza c'e', calcolando driver ancora acerbi.
Poi se dici il contrario allora posta il link perche' sono curioso di capire se hanno scritto corbellerie sul test.
cronos1990
05-03-2025, 19:48
Guardiamo i dati allora perche' io e' da la che parto:
Video.. 1440 2160
CP2077
5070 : 242 165
4070Ti 157 95
4080S 134 132
AW2
5070 155 83
4080S 123 70
4070Ti 94 53
SWO
5070 192 109
4080S 137 82
4070Ti 113 60
Stalk2
5070 164 103
4080S 183 126
4070ti 162 99
Ora dai numeri che leggo non mi pare che siano proprio uguali alla vecchia serie, tralasciando il fatto che la TI aumenta piu' il divario e calcolando anche che una 4070 Super e' inferiore a una 4080 Supoer
Se parliamo di RASTER posso darvi ragione (ma li Nvidia non ha mai brillato), ma se parliamo di RT, del tanto acclamato DLSS4 e upsaling la differenza c'e', calcolando driver ancora acerbi.
Poi se dici il contrario allora posta il link perche' sono curioso di capire se hanno scritto corbellerie sul test.E da quando i confronti sull'RT si fanno con gli upscaler attivati?
Qui siamo proprio alle basi terra-terra di come si analizzano i numeri e si fanno i test. Ovviamente per confrontare come va l'RT sulle due schede lo fai SENZA l'uso del DLSS, che semmai riceverà poi un'analisi a parte.
E se leggi le recensioni, sia in RT che in Raster quelle due schede vanno uguali. Tra l'altro, da dove hai pescato quei numeri piazzati li, senza neanche un link di riferimento?
Giusto per prendere un sito abbastanza noto: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5070-founders-edition/38.html
Senza che apri il link, te lo riporto io. Medie prestazionali in percentuali a varie risoluzioni con RT attivo, riferimento la 5070 col 100%. La 4070SUPER a 1920x1080 va al 99%, a 2560x1440 al 99%, a 3480x2160 al 96% (tra l'altro non esattamente il 4K lo scenario di lavoro per questa GPU).
Giusto per linkare un canale youtube che seguo da un po' di tempo: https://www.youtube.com/watch?v=uC2XuiGWOqY
Anche qui, vai ai grafici e noterai che non cambia una mazza tra queste due schede, anche in RT.
E potrei continuare linkando tante altre review e banchmark sparsi per la rete.
E da quando i confronti sull'RT si fanno con gli upscaler attivati?
Qui siamo proprio alle basi terra-terra di come si analizzano i numeri e si fanno i test. Ovviamente per confrontare come va l'RT sulle due schede lo fai SENZA l'uso del DLSS, che semmai riceverà poi un'analisi a parte.
E se leggi le recensioni, sia in RT che in Raster quelle due schede vanno uguali. Tra l'altro, da dove hai pescato quei numeri piazzati li, senza neanche un link di riferimento?
Giusto per prendere un sito abbastanza noto: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5070-founders-edition/38.html
Senza che apri il link, te lo riporto io. Medie prestazionali in percentuali a varie risoluzioni con RT attivo, riferimento la 5070 col 100%. La 4070SUPER a 1920x1080 va al 99%, a 2560x1440 al 99%, a 3480x2160 al 96% (tra l'altro non esattamente il 4K lo scenario di lavoro per questa GPU).
Giusto per linkare un canale youtube che seguo da un po' di tempo: https://www.youtube.com/watch?v=uC2XuiGWOqY
Anche qui, vai ai grafici e noterai che non cambia una mazza tra queste due schede, anche in RT.
E potrei continuare linkando tante altre review e banchmark sparsi per la rete.
Scusa ma stai commentando un articolo di HWUPGRADE che hai letto oppure stai trollando ?
Giocando con impostazioni di ray tracing elevate e tecnologie di upscaling attive, si nota come il DLSS 4 con Frame Generation 4X consenta di ottenere frame rate davvero elevati anche a impostazioni altrimenti probanti. Il gap con la GeForce RTX 4070 è molto ampio nei titoli con DLSS 4, mentre in altri contesti con DLSS 3 o inferiore scende alle distanze viste in rasterizzazione, ovvero al 20-25%.
Quei numeri vengono fuori dall'articolo non sono certo inventati dal sottoscritto.
Ora la puoi vedere sotto qualsiasi aspetto MA o scrivi caxxate tu o stai dicendo che i test riportati nell'articolo sono completamente errati.
Sul Raster ho gia' scritto in precedenza e dato ragione a chi diceva che in pratica non c'era differenza (ma forse non hai letto), non serve che lo ribadisci, ma sembrerebbe che in altri ambiti la scheda vada molto meglio.
Poi vedremo con il tempo gli sviluppi, ma se non ricordo male, un RT on + DLSS on e' quasi obbligatorio nella quasi totalita' dei giochi.
Ripeto e lo sottolineo, quei numeri che ho postato e dove dici che li ho piazzati a CAZZUM non sono altro che quelli della recensione.
Che sia una scheda da comprare ? Sicuramente NO per chi ha almeno una 4070 Ti/Super o superiore, che sia una scheda che con l'attivazione dell' RT+DLSS4 vada molto meglio della serie 4000 e' sicuro secondo i test (poi che sia un bene o un male visivamente o per altre ragioni si vedra')
Che poi ho gia' visto che e' una scheda BOCCIATA dalla maggior parte dei tubari o tester non c'e' dubbio.
Comunque ti lascio una pagina di QUESTO ARTICOLO (https://www.nexthardware.com/recensioni/zotac-geforce-rtx-5070-ti-amp-extreme-infinity-1748/11/) che, secondo me, e' piu' esplicativo di quello letto qui.
e invece NVIDIA ASFALTATA
Servono almeno 1100 euro per superare una scheda da 700 acnhe in rt. :rolleyes: :read:
Scusa ma stai commentando un articolo di HWUPGRADE che hai letto oppure stai trollando ?
Quei numeri vengono fuori dall'articolo non sono certo inventati dal sottoscritto.
Ora la puoi vedere sotto qualsiasi aspetto MA o scrivi caxxate tu o stai dicendo che i test riportati nell'articolo sono completamente errati.
Sul Raster ho gia' scritto in precedenza e dato ragione a chi diceva che in pratica non c'era differenza (ma forse non hai letto), non serve che lo ribadisci, ma sembrerebbe che in altri ambiti la scheda vada molto meglio.Che c'entra il RT nei test col Multi frame gen attivo? Niente!
Lo quoti ma non capisci che quei test fanno ridere?
Ti pare che in RT la 5070 vada più della 4090?
Il frame gen col raster non c'entra una cippa lo stesso, ora è arrivata la moda di chiamare raster ogni cosa che non preveda le tecnologie Nvidia. Quando si dice la narrativa che sfonda il portone...
Se levi il RT le differenze rimangono le stesse, qualora non ti fosse ancora chiaro. Certo che si vede subito perché mischiano a piacere tutto nelle stesse barre...
In principio le barre mischiate stonavano subito, ma almeno in esse si poteva vedere FG accanto alle schede che lo avevano attivo.
Ora la premessa a parte - che si sa che un sacco di gente non legge o non capisce - e vai di barre mischiate del tutto.
Questo è quello che deve entrare, le disposizioni non vengono date a caso, la recensione viene vista anche da chi non ne sà nulla, non è registrato e neanche legge i commenti.
È una vetrina studiata bene su quello che si deve percepire, le parole di arrotondamento non sono casuali, sono modus operandi studiati a tavolino, e non da ieri.
cronos1990
06-03-2025, 07:31
Scusa ma stai commentando un articolo di HWUPGRADE che hai letto oppure stai trollando ? E già su questo mi vien da ridere :asd: Io trollando, va bo :asd:
Quest'articolo parla della 5070, io sto parlando della 5070. Tu di cosa stai parlando, delle GPU Nvidia che ti sogni la notte? :asd:
Quei numeri vengono fuori dall'articolo non sono certo inventati dal sottoscritto.E continui a non capire.
Primo, come già detto e ripetutto l'articolo ignora VOLUTAMENTE e FRAUDOLENTAMENTE che la 4070 ha ricevuto un anno fa un upgrade alla 4070SUPER, scheda che fino a che Nvidia non l'ha rimossa dal mercato si trovata anche a ben meno di 600 euro.
Ed è con QUELLA SCHEDA che questa 5070 andrebbe raffrontata, non con una scheda che a sua volta era già stata sostituita. D'altro canto io ho SEMPRE citato la 4070SUPER a confronto della 5070, e non la 4070 liscia. Ed è esattamente quello che sto facendo fin dal primo commento. E se guardi pressochè qualunque recensione scoprirai che la 4070SUPER (non la 4070 liscia, la 4070SUPER) e la 5070 hanno le STESSE IDENTICHE PRESTAZIONI, che sia raster o RT.
Ora la puoi vedere sotto qualsiasi aspetto MA o scrivi caxxate tu o stai dicendo che i test riportati nell'articolo sono completamente errati.Se tu che non leggi quello che scrivono gli altri, continuando a ripetere a pappagallo cose sulle quali hai già ricevuto ampia risposta. È dal primo commento che ho fatto che sto dicendo che questo test è SBAGLIATO, e ho spiegato anche perchè.
Se poi vuoi continuare a dire che questa 5070 va meglio del 25% in RT confrontandola con una scheda che non è quella corretta fai pure.
Sul Raster ho gia' scritto in precedenza e dato ragione a chi diceva che in pratica non c'era differenza (ma forse non hai letto), non serve che lo ribadisci, ma sembrerebbe che in altri ambiti la scheda vada molto meglio.Se c'è tra i due qualcuno che non legge qui sei tu. Io ho letto quello che hai scritto, e per ben due volte se proprio vuoi saperlo, cosa che tendenzialmente faccio (quando non vado di fretta) per essere sicuro di quel che scrivo quando replico a qualcuno.
E d'altro canto non mi pare di averti mai contestato l'affermazione sul raster.
Ripeto e lo sottolineo, quei numeri che ho postato e dove dici che li ho piazzati a CAZZUM non sono altro che quelli della recensione.
Che sia una scheda da comprare ? Sicuramente NO per chi ha almeno una 4070 Ti/Super o superiore, che sia una scheda che con l'attivazione dell' RT+DLSS4 vada molto meglio della serie 4000 e' sicuro secondo i test (poi che sia un bene o un male visivamente o per altre ragioni si vedra')
Che poi ho gia' visto che e' una scheda BOCCIATA dalla maggior parte dei tubari o tester non c'e' dubbio.
Comunque ti lascio una pagina di QUESTO ARTICOLO (https://www.nexthardware.com/recensioni/zotac-geforce-rtx-5070-ti-amp-extreme-infinity-1748/11/) che, secondo me, e' piu' esplicativo di quello letto qui.E quando avrei scritto che hai piazzato numeri a caso? Ho chiesto dove li hai pescati.
Perchè se hai ben presente, il nocciolo della questione è che quest'articolo è del tutto FUORVIANTE. Ma leggi quello che la gente scrive o replichi solo per fare la voce grossa?
Ho scritto, ripetuto ed è stato ribadito da altri nella discussione che nei test di HWuP manca del tutto il raffronto con la 4070SUPER, di cui la 5070 ne prende l'eredità. Non la 4070 liscia.
Per cui, come fai a dire che questa scheda va il 25% in più in RT quando nell'articolo MANCANO DEL TUTTO i test sulla 4070SUPER? Banalmente, non puoi tirare fuori numeri di paragone da questa recensione perchè quei numeri sono del tutto mancanti, da cui le critiche all'articolo. Per quello quando hai scritto quei numeri ho chiesto da dove li hai pescati, dato che "sembrava" assodato che per fare un raffronto era necessario andare a prenderli altrove.
Tu invece hai bellamente ignorato quanto ho scritto (bella faccia tosta a dire a me che non leggo :asd: ).
Tra l'altro, che sia tu a scriverlo o per interposta persona dell'articolo, continui a far raffronti tra mele e pere. Se vuoi vedere la differenza di prestazioni in RT lo fai SENZA gli upscaler attivati, e se proprio vuoi confrontare gli upscaler lo fai A PARITÀ DI VERSIONE, e non usando il DLSS3 per la vecchia e il DLSS4 per la nuova. Tanto più che il DLSS4 Nvidia lo ha reso comunque disponibile per le vecchie GPU, per cui non si ha neanche la scusa che non sia possibile.
Il che non vuol dire che non si debbano fare dei test anche sul DLSS4, anzi. Ma vanno appunto fatti dei test specifici a parte per valutare questa tecnologia, e non fare un miscuglio tra RT, DLSS3 e DLSS4 usato come più ci fa comodo tra le varie schede solo per ottenere i numeri che ci fanno più comodo.
Io non darò MAI credito ad un articolo del genere, lo contesterò fino all'ultima riga, anche il metodo di lavoro è incoerente. Quindi è inutile che mi continui a riportare a pappagallo i numeri che riporta. Così come è inutile nonchè sbagliato prenderli per valutare la bontà di questa scheda, e di conseguenza il potenziale acquisto.
ndrmcchtt491
06-03-2025, 12:57
La gente deve ancora capire la differenza tra RT, DLSS e i vari FG cose totalmente diverse tra l' altro. Se fai 25fps non risolvi nulla attivando il FG... perchè la giocabilità peggiora, al di là sei numerini a schermo
Inoltre è giusto fare grafici separati, con il FG normale e un grafico separato con il MFG... un grafico MFG e un confronto 5070 vs 4070 non ha il minimo senso dato che la 4070 non lo supporta per qualche strano motivo :asd:
"4090 performance in a 5070".. "4090 performance at $549".. tell me lies, tell me sweet little lies.. in assoluto la worst buy di questa generazione.
fraussantin
08-03-2025, 08:27
La gente deve ancora capire la differenza tra RT, DLSS e i vari FG cose totalmente diverse tra l' altro. Se fai 25fps non risolvi nulla attivando il FG... perchè la giocabilità peggiora, al di là sei numerini a schermo
Inoltre è giusto fare grafici separati, con il FG normale e un grafico separato con il MFG... un grafico MFG e un confronto 5070 vs 4070 non ha il minimo senso dato che la 4070 non lo supporta per qualche strano motivo :asd:
Il senso ci sarebbe anche ma non in questo articolo per come è confezionato.
Cmq la 5070 è una buona scheda per il 2k .
Sopratutto per le tecnologie come trasformer e mfg che per quanto sua criticato se fai 50 fps lo porti a 144 con una buona fluidità e una buona reattività.
Fa schifo il prezzo.
Ma con amd che ha fatto una buona 9070 potrebbe andare a competere un po . Ma se ne parla fra parecchi mesi cmq.
Saetta_McQueen
08-03-2025, 09:34
Ha senso come quasi ogni prodotto tecnologico che esce nei confronti del vecchio.
Come ho detto prima è imbarazzante l'articolo quasi ingannevole, ma la scheda in se alla fine è come la vecchia un po meglio.
Eh ma in un mercato fatto principalmente, sul nuovo, di sostituzione, un po' meglio è un po' poco ;)
Sono fermo alla 3060ti. Sono due gen che aspetto di cambiarla e mi sa che salto pure questa, perché se questa è la 70... Beh la 60 come sarà? E a che prezzi?
Per me non ci siamo proprio.
L'articolo è davvero imbarazzante sotto più punti di vista.
Ma ahimè questo è l'andazzo...
fraussantin
08-03-2025, 10:17
Eh ma in un mercato fatto principalmente, sul nuovo, di sostituzione, un po' meglio è un po' poco ;)
Sono fermo alla 3060ti. Sono due gen che aspetto di cambiarla e mi sa che salto pure questa, perché se questa è la 70... Beh la 60 come sarà? E a che prezzi?
Per me non ci siamo proprio.
L'articolo è davvero imbarazzante sotto più punti di vista.
Ma ahimè questo è l'andazzo...
Quello che dici è corretto .
Ma il margine di miglioramento lato hw è quasi alla frutta.
Amd aveva da recuperare e ha recuperato anche con un nodo ei vantaggio.
Dovranno lavorare su architetture nuove o o modi di rendering nuovi almeno finchè non arriverà qualche materiale nuovo diverso dal silicio
bagnino89
08-03-2025, 11:47
Fa ridere comunque che, nonostante siano disprezzate da tutti, in giro non si trovano.
OrazioOC
08-03-2025, 13:00
Fa ridere comunque che, nonostante siano disprezzate da tutti, in giro non si trovano.
Se fin'ora ne hanno prodotte 4, ovviamente 4 cristiani che gliela pigliano li trovano. :O
Queste 5000 inizieranno a trovarsi per strada da quest'estate in poi, non prima. :)
bagnino89
08-03-2025, 13:37
Se fin'ora ne hanno prodotte 4, ovviamente 4 cristiani che gliela pigliano li trovano. :O
Queste 5000 inizieranno a trovarsi per strada da quest'estate in poi, non prima. :)
Ci si augura che nel frattempo Nvidia tagli anche i prezzi.
Cmq la 5070 è una buona scheda per il 2k .
Sopratutto per le tecnologie come trasformer e mfg che per quanto sua criticato se fai 50 fps lo porti a 144 con una buona fluidità e una buona reattività.Quello di cui parli dovresti raggiungerlo senza moltiplicare il FG, se il target è la decenza.
50fps di partenza non bastano, in quel modo ti porti verso i 40fps di input-lag, con minimi verso i 30. Ti sembrano condizioni ottimali?
Senza considerare gli artefatti amplificati, che per inciso non sono invisibili neanche partendo da 60fps.
Devi partire da almeno 80fps medi reali per non scendere sotto i 60fps percepiti nei comandi, e neanche così sarebbe ottimale, l'alto frame rate non serviva solo per la fluidità delle immagini.
In pratica non si riesce a ritagliargli una collocazione pratica veramente utile, uno spicchio potevi trovarlo al FG x1, che comunque continua ad accorciare un lato della coperta.
La coperta sopra 120fps è meno utile, e se lo raggiungi col x3-4 stai tirando dalla parte sbagliata, è come dare corda alla coperta sopra il comodino, mentre dall'altra parte scopri la compagna...
Reflex è usabile anche senza FG. Non vedo perché uno che bazzica intorno ai 60fps non dovrebbe approfittarne.
Escluderlo dal risultato senza FG è tendenzioso, ad occhio sembra che quì abbiano fatto prorpio così...
fraussantin
09-03-2025, 22:02
Quello di cui parli dovresti raggiungerlo senza moltiplicare il FG, se il target è la decenza.
50fps di partenza non bastano, in quel modo ti porti verso i 40fps di input-lag, con minimi verso i 30. Ti sembrano condizioni ottimali?
Senza considerare gli artefatti amplificati, che per inciso non sono invisibili neanche partendo da 60fps.
Devi partire da almeno 80fps medi reali per non scendere sotto i 60fps percepiti nei comandi, e neanche così sarebbe ottimale, l'alto frame rate non serviva solo per la fluidità delle immagini.
In pratica non si riesce a ritagliargli una collocazione pratica veramente utile, uno spicchio potevi trovarlo al FG x1, che comunque continua ad accorciare un lato della coperta.
La coperta sopra 120fps è meno utile, e se lo raggiungi col x3-4 stai tirando dalla parte sbagliata, è come dare corda alla coperta sopra il comodino, mentre dall'altra parte scopri la compagna...
Reflex è usabile anche senza FG. Non vedo perché uno che bazzica intorno ai 60fps non dovrebbe approfittarne.
Escluderlo dal risultato senza FG è tendenzioso, ad occhio sembra che quì abbiano fatto prorpio così...
Io ho una 4090 e fg lo uso senza alcun tipo di problema .
Anzi nei giochi dove non c'è è una bella mancanza.
Gli artefatti sono trascurabili e solo in alcuni giochi spesso solo nei menú o in alcune scene .
Fg , quello fatto bene è grasso che cola nei giochi non competitivi.
Nei giochi competitivi non serve a niente , lo si abbassano i dettagli e si vola con quasi ogni scheda sul mercato.
Per i frame rate intendo minimo 50 ovvio. 95% diciamo uno spike in basso non uccide nessuno
Ma se non attivi rt a bomba una 5070 con dlss 50 fps li tiene più o meno con tutto.
Non mi sembrava tanto ovvio che stessi parlando dei minimi, e comunque moltiplicando x3-4 vai a finire a 40fps, che son sempre pochi.
Tutte queste distinzioni e ammorbidimenti non me li aspetto su un forum PC. Ci manca la distanza dal TV a stomaco pieno, e facciamo 31 in console mode.
Trascurabile è un concetto relativo che resta contro assoluto.
Anche tu hai l'occhio clinico selettivo? Ti accorgi bene dei +120fps, ma quello che perdi per arrivarci lo trascuri?
Cerchiamo di restare sul verosimile disinteressato. Se lo slalom tra i difetti lo fai a convenienza, serve a poco metterci i numeri in mezzo, eh... :fagiano:
fraussantin
09-03-2025, 22:59
Non mi sembrava tanto ovvio che stessi parlando dei minimi, e comunque moltiplicando x3-4 vai a finire a 40fps, che son sempre pochi.
Tutte queste distinzioni e ammorbidimenti non me li aspetto su un forum PC. Ci manca la distanza dal TV a stomaco pieno, e facciamo 31 in console mode.
Trascurabile è un concetto relativo che resta contro assoluto.
Anche tu hai l'occhio clinico selettivo? Ti accorgi bene dei +120fps, ma quello che perdi per arrivarci lo trascuri?
Cerchiamo di restare sul verosimile disinteressato. Se lo slalom tra i difetti lo fai a convenienza, serve a poco metterci i numeri in mezzo, eh... :fagiano:
Se giochi con mouse i 120 fps li noti eccome sopratutto nei movimenti veloci , come noti l'aumento di latenza che resta trascurabile. Ovviamente a patto di togliere sfocature varie altrimenti non noti nulla perche tanto non si capisce nulla di quello che succede finche non ti fermi.
Col pad che è lanto conta meno avere un frame alto .
Non posso provare mfg , quindi non posso che basarmi sulle recensioni , ma fg x2 funziona egregiamente.
E accetto alcuni giochi buggati come indy , poi immagino sistemati , non ha senso non attivarlo.
cioè, c'è gente che usa FG con la 4090?
2000, 2500€ di scheda video e vai ancora in cerca di FPS in più?
abbasa la risoluzione e ottieni tutto quello che cerchi, senza artefatti.
ndrmcchtt491
09-03-2025, 23:50
Non tutti hanno una 4090... per paradosso il FG è più "giusto" su vga potenti che su quelle economiche
Se giochi con mouse i 120 fps li noti eccome sopratutto nei movimenti veloci , come noti l'aumento di latenza che resta trascurabile. Ovviamente a patto di togliere sfocature varie altrimenti non noti nulla perche tanto non si capisce nulla di quello che succede finche non ti fermi.
Col pad che è lanto conta meno avere un frame alto .
Non posso provare mfg , quindi non posso che basarmi sulle recensioni , ma fg x2 funziona egregiamente.
E accetto alcuni giochi buggati come indy , poi immagino sistemati , non ha senso non attivarlo.Stai mischiando male i frame veri con quelli falsi, e sottolineo falsi.
Col mouse si possono notare 120fps veri, o parli dei 50fps minimi di prima?
Sì, si possono notare, in particolare col mouse, quindi figurati quanto son buoni i 50fps che col FG diventano 40. Non son buoni, e non sono trascurabili.
Sembri volermi dare ragione, ancora che ingrossi da una parte mentre minimizzi dall'altra.
Vuoi pulire dal motion blur, ma gli artefatti non sporcano nulla.
Questo è un esempio di quello che può accadere con quasi 100fps veri di partenza:
https://i.postimg.cc/yYpbb8m5/fg.png
Eppure non sembravi tanto dubbioso, quando consideravi buona la 5070 da 50fps x3.
La differenza sei abituato a vederla da senza Reflex a Reflex solo di comodo. Non usare Reflex senza FG è una cosa senza senso, quello, sì, che quadra.
Reflex è l'utile che nasce dal poco utile, come il DLSS per il RT in principio.
Anche da queste discussioni c'è qualcosa che nasce dal poco utile: Il manifestarsi più chiaro della fazione amata dall'interlocutore.
Sembri continuare a parlare per automatismo, come se nel mentre non ci avessi aggiunto nulla, e tutti dovessero pensarla come te.
Neanche il dubbio che qualcuno potrebbe neanche considerare gli strani slalom che proponi, quella è la strada che conviene a Nvidia, quella deve essere la strada maestra.
Nascono figure grottesche, l'ipersensibile sulla fluidità dovuta alla frequenza, ma comprensivi sulla latenza e la segatura che serve a riempire il bidone:
https://youtu.be/B_fGlVqKs1k
Io quegli artefatti li vedo benissimo. Già ci sono quelli dovuti al TAA, praticamente importati negli upscaler, mettigli sopra un bel mantello di coda di ghosting colorata, che se no prende freddo.
Se posso saltare il TAA con la 4090 vado di SMAA o MSAA, se possibile anche in downsampling.
ZERO code e anomalie varie aggiunte, peccato che senza DS non sia smussato allo stesso modo, e peccato che abbiano smesso troppo subito di pensare a alternative fuori dal TAA.
Il motivo si sa, il TAA pesa poco e copre pure un sacco di roba a bassa risoluzione che ormai dà per scontato un filtro temporale.
Col DLSS la perdita di nitidezza in movimento era subito manifesta, siccome andava confrontato al TAA andava gigerito.
Comunque per molti era pulitissimo, altro che motion blur tipo quello che vuoi levare per pulire... Poi esce il DLSS-4 che in movimento fa un lavoro migliore, e casualmente tutti se ne accorgono.
Non sono coincidenze, la sensibilità risvegliatasi contemporaneamente via telepatia... Sono adattamenti a seguire partigiani, e si capisce.
Stessa cosa per la sfrittura del RT, non ci si faceva caso, finché non è arrivato il RR, e anche lì è nata una stella nana...
Si capisce il senso dell'insieme simile di sopra, no? :fagiano:
fraussantin
10-03-2025, 07:32
Senza stare a fare troppe polemiche , piglia ciberpunk attiva tutto a cannone , compreso il PT. Senza fg è poco fluido . Attivi fg e diventa fluido e il mouse ha cmq una buona risposta ( se non c'è si nota subito).
Quello che conta è la pratica e il risultato finale.
Lo stesso vale per outlaws e per quasi ogni altro gioco pesante.
Poi alla parola fake frame in un forum tecnico manco rispondo.
I frame sono tutti fake. Mica è un film ripreso a pellicola.
cioè, c'è gente che usa FG con la 4090?
2000, 2500€ di scheda video e vai ancora in cerca di FPS in più?
abbasa la risoluzione e ottieni tutto quello che cerchi, senza artefatti.
eccomi
sempre usato quando dispo
cappo a 100fps in sync col monitor, ed invece che 400w consumati ne ho 200
scheda fresca , e a parte pochissimi titoli, è ben implementato in genere
Senza stare a fare troppe polemiche , piglia ciberpunk attiva tutto a cannone , compreso il PT. Senza fg è poco fluido . Attivi fg e diventa fluido e il mouse ha cmq una buona risposta ( se non c'è si nota subito).
Lo stesso vale per outlaws e per quasi ogni altro gioco pesante.
I frame sono tutti fake. Mica è un film ripreso a pellicola.
concordo
entro certi limiti, è una tecnologia MOLTO valida
e sinceramente , sul mio qd-oled da 34" differenze abissali non ne ho viste , ove ben implementato (per me titoli come Forbidden West, Indiana e Wukong)
Senza stare a fare troppe polemiche , piglia ciberpunk attiva tutto a cannone , compreso il PT. Senza fg è poco fluido . Attivi fg e diventa fluido e il mouse ha cmq una buona risposta ( se non c'è si nota subito).La risposta del mouse col FG peggiora, troppa pratica fa invecchiare i calli...
Dalla relativizzazione sei passato all'astrazione.
Lo stesso vale per outlaws e per quasi ogni altro gioco pesante. Ah, sì? Partendo da dove? Anche da 50fps con la 5070 col target di 144Hz come dicevi? Vuoi uscire del tutto dal contesto?
I frame sono tutti fake. Mica è un film ripreso a pellicola.See, vabbè, bonanotte. Non era aria di argomentare, eh... :)
fraussantin
10-03-2025, 11:02
La risposta del mouse col FG peggiora, troppa pratica fa invecchiare i calli...
Dalla relativizzazione sei passato all'astrazione.
Ah, sì? Partendo da dove? Anche da 50fps con la 5070 col target di 144Hz come dicevi? Vuoi uscire del tutto dal contesto?
See, vabbè, bonanotte. Non era aria di argomentare, eh... :)
La domanda è : di quanto peggiora ? Lo percepisci , da fastidio?
Invece la fluidità do quanto migliora , la percepisci?
Ognuno faccia come vuole.
Fg è una opzione selezionabile chi la vuol attivare la attiva chi no se la tiene spenta.
Mi manca salfox guarda :asd:
La risposta ai comandi peggiora col FG attivo, se senti il contrario sei sotto l'effetto placebo, o l'effetto partigiano.
Sono fatti, e sono documentati. Se ti dicessi che a 120fps via FG l'immagine sembra meno fluida di 30fps, perché tanto ognuno la pensa come gli pare, ti quadrerebbe?
Eri partito sparando alto, la 5070 utilissima da 50fps a 144Hz. Nel mentre hai scritto che non avrebbe senso non attivare il FG, ora va a piacere, ma comunque il pro è per tutti e i contro nion si vedono.
Con 50fps usando il x4 rischi di scendere a 30fps. Se la risposta dei 30fps per te è sufficiente, bene, ma dillo chiaro e tondo, senza pippe elusive.
Anche gli artefatti ci sono, e ti avevo già detto che li noto, quindi perché consigliare test inutili?
La sfrittura tra l'erba in HL si vede, il ghosting aggiunto attorno al PG in terza persona pure, il pappone davanti alla torcia su AW-2 idem...
In primis ti manca il merito e l'obiettività, al loro posto proponi provocazioni puerili stile asilo nido, come se non mostrasse meglio il mancante... :rolleyes:
fraussantin
11-03-2025, 07:20
La risposta ai comandi peggiora col FG attivo, se senti il contrario sei sotto l'effetto placebo, o l'effetto partigiano.
Sono fatti, e sono documentati. Se ti dicessi che a 120fps via FG l'immagine sembra meno fluida di 30fps, perché tanto ognuno la pensa come gli pare, ti quadrerebbe?
Eri partito sparando alto, la 5070 utilissima da 50fps a 144Hz. Nel mentre hai scritto che non avrebbe senso non attivare il FG, ora va a piacere, ma comunque il pro è per tutti e i contro nion si vedono.
Con 50fps usando il x4 rischi di scendere a 30fps. Se la risposta dei 30fps per te è sufficiente, bene, ma dillo chiaro e tondo, senza pippe elusive.
Anche gli artefatti ci sono, e ti avevo già detto che li noto, quindi perché consigliare test inutili?
La sfrittura tra l'erba in HL si vede, il ghosting aggiunto attorno al PG in terza persona pure, il pappone davanti alla torcia su AW-2 idem...
In primis ti manca il merito e l'obiettività, al loro posto proponi provocazioni puerili stile asilo nido, come se non mostrasse meglio il mancante... :rolleyes:
Io rimango dell opinione con la quale ero partito.
La 5070 non è una scheda innovativa rispetto alla precedente , ma con dlss 4 e mfg permette di giocare a tutto sicuramente in 2k con monitor spinti ( 240 hz) ma anche in 4k togliendo effetti traumatizzanti per il framerate come il PT.
Poi viene da se che se fai 50 fps con un monitor a 120 mfg non lo attivi a 4x
Gli artefatti con fg si vedevano agli albori , ho finito di recente il dlc di cyberpunk giocato tutto con fg e dlss 4 in PT e di artefatti non ne ho visti. Per quanto possa sembrare strano le tecnologie basate su learning col tempo migliorano.
Cmq seriamente chiudo la discussione qui.
Ho notato nei tuoi post precedenti che quasi esclusivamente posti per attaccare , flammare e imporre le tue idee spesso controtendenza .Non penso sia questo lo scopo del forum.
Quindi da parte mia non avrai più nessuna risposta.
Il video dettagliato che ti avevo postato è fresco fresco, i difetti che ci vedi sono in corso.
Se rispondi come se non leggessi quello che scrivo, o quello che posto... Tendo a considerarlo come una mancanza di rispetto.
Mi sembri sbilanciato da una parte e te l'ho detto senza complimenti.
La mia controtendenza solitamente non è scevra da argomenti ed esempi.
Il tuo riferimento "velato" a un altro utente, sà di messaggio in codice per gli altri. Non è affatto un bel vedere, faccio fatica a capire per quale forum è pensato...
Una cosa è dirti che sei di parte, un'altra è l'atteggiamento suddetto.
Questo mi sembra una bella alzata di posta, quindi, quantomeno evita di fare le vittima.
Il video dettagliato che ti avevo postato è fresco fresco, i difetti che ci vedi sono in corso.
Se rispondi come se non leggessi quello che scrivo, o quello che posto... Tendo a considerarlo come una mancanza di rispetto.
Mi sembri sbilanciato da una parte e te l'ho detto senza complimenti.
La mia controtendenza solitamente non è scevra da argomenti ed esempi.
Il tuo riferimento "velato" a un altro utente, sà di messaggio in codice per gli altri. Non è affatto un bel vedere, faccio fatica a capire per quale forum è pensato...
Una cosa è dirti che sei di parte, un'altra è l'atteggiamento suddetto.
Questo mi sembra una bella alzata di posta, quindi, quantomeno evita di fare le vittima.
io farei un distinguo tra frame gen e multi frame gen
io farei un distinguo tra frame gen e multi frame genVeramente il distinguo lo avevo fatto subito, dicendo che il target che proponeva per la 5070 poteva essere digeribile partendo più alto senza ulteriori moltiplicazioni.
Il FG basico è restato in discussione perché ho osato dire che ci sono controindicazioni anche con quello, così è nata la triggherata.
È difficile trovare il contesto dove il MFG può fare la differenza, credo di aver spiegato suffcientemente il perché.
Se vai a ritroso puoi constatarlo facilmente.
Veramente il distinguo lo avevo fatto subito, dicendo che il target che proponeva per la 5070 poteva essere digeribile partendo più alto senza ulteriori moltiplicazioni.
Il FG basico è restato in discussione perché ho osato dire che ci sono controindicazioni anche con quello, così è nata la triggherata.
È difficile trovare il contesto dove il MFG può fare la differenza, credo di aver spiegato suffcientemente il perché.
Se vai a ritroso puoi constatarlo facilmente.
concordo
per ora , mio parere, è un escamotage abbastanza fine a se stesso (per ora)
volto a troneggiare nei bench
fraussantin
11-03-2025, 14:02
concordo
per ora , mio parere, è un escamotage abbastanza fine a se stesso (per ora)
volto a troneggiare nei bench
È un modo come un altro per far sembrare differenti queste 5000.
È palese che nessuno sano di mente passerebbe da una 4070 s una 5070 solo per mfg.
Ma chi ha una 2070 , trovandosi davanti una 9070ti o una 5070 allo stesso prezzo e la amd più potente potrebbe decidere di scegliere il verde proprio per il dlss e l'mfg.
Per quanto ritengo valide le nuove amd è. Non fraintendere.
Render91
25-03-2025, 09:20
Nvidia se le può tenere queste schede video con 12 Gb di Vram nel 2025 oppure davvero pensano che uno le cambia ogni anno? Un prodotto di questa fascia dovrebbe avere una vita media di 2/3 anni se non addirittura 3/4 ma faccio fatica ad immaginare che 12 Gb di Vram saranno sufficienti nel 2027-28.
per me dovrebbero durare anche di più, basti pensare che c'è chi ancora oggi usa le 3090 levandosi ancora tante soddisfazioni. Nvidia ormai se ne sbatte del consumatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.