View Full Version : Skype addio? Microsoft si prepara a sospendere la piattaforma di comunicazione a maggio
Redazione di Hardware Upg
28-02-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/skype-addio-microsoft-si-prepara-a-sospendere-la-piattaforma-di-comunicazione-a-maggio_136187.html
Sembra che Microsoft abbia deciso di chiudere definitivamente Skype, il celebre servizio di chiamate e messaggistica. Microsoft intende puntare tutto su Teams, e si prepara a incoraggiare gli utenti a migrare verso la piattaforma più recente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bene...
io con i miei colleghi, che siamo in 3 uffici diversi, lo usiamo per rimanere collegati per circa 8 ore al giorno, ed è l'unico che non ha limiti di tempo, e funziona abbastanza bene
abbiamo provato Teams.... abbiamo provato Zoom...
qualcuno conosce una applicazione simile a Skype, anche SOLO per chiamate VOCALI, che non abbia limiti di tempo per account gratuiti/base ??
se fosse multipiattaforma come Skype sarebbe ottimo
s0nnyd3marco
28-02-2025, 08:14
Teams e' un mattone di applicazione con un interfaccia indegna. Skype e' stata una gran applicazione, anche se nell'ultimo periodo e' stata abbastanza eclissata da svariate alternative.
Giusto, abbattiamo l'unica storica applicazione che funziona in ragione di robaccia che levati! :muro:
Teams e' un mattone di applicazione con un interfaccia indegna. Skype e' stata una gran applicazione, anche se nell'ultimo periodo e' stata abbastanza eclissata da svariate alternative.
Puoi dirmi per favore le "svariate alternative" che fanno lo stesso lavoro di Skype esattamente senza limitazioni come Skype?
Ripeto, parlo almeno di chiamate audio e basta
Grazie :)
Ataru224
28-02-2025, 08:32
bene...
io con i miei colleghi, che siamo in 3 uffici diversi, lo usiamo per rimanere collegati per circa 8 ore al giorno, ed è l'unico che non ha limiti di tempo, e funziona abbastanza bene
qualcuno conosce una applicazione simile a Skype, anche SOLO per chiamate VOCALI, che non abbia limiti di tempo per account gratuiti/base ??
Potreste provare con TeamSpeak 3: leggero, minimale, funziona senza account, ha una qualità audio perfetta e potete sia usare i server gratuiti che farvi un server vostro in rete locale
Ci dovrebbe essere una marea di app per messaggistica che fanno anche videochiamate...
Element (Matrix), ad esempio... O Jitsi Meet...
C'è anche Brave Talk...
Ci dovrebbe essere una marea di app per messaggistica che fanno anche videochiamate...
Element (Matrix), ad esempio... O Jitsi Meet...
C'è anche Brave Talk...
anche SENZA videochiamate
a me basta che ci siano chiamate VOCALI, dove l'audio si sente bene sempre e che non abbia limitazioni di tempo per la durata della chiamata
Silent Bob
28-02-2025, 08:37
A pensare che non l'ho quasi mai usata in vita mia, ma era usata molto dai vicini di casa per parlare con i parenti in brasile. Teams mai praticamente aperta, manco per sbaglio.
theJanitor
28-02-2025, 08:40
usata tantissimo in passato, anche in viaggio di nozze per chiamare casa dei genitori dal Giappone.
un altro pezzo di storia che ci lascia
Ormai è lo standard di MS, togliamo quello che funziona in modo semplice e veloce e mettiamo roba pesante, inutilmente complicata, con bug e piena di roba che non ti serve.
Se non ricordo male, ai tempi, Microsoft aveva MSN Messenger, e funzionava bene
Poi ha acquistato Skype e poco a poco ha abbandonato Messenger
fabius21
28-02-2025, 09:24
Se non ricordo male, ai tempi, Microsoft aveva MSN Messenger, e funzionava bene
Poi ha acquistato Skype e poco a poco ha abbandonato Messenger
Quanti ricordi, sia con messenger che con skype, e prima ancora con icq :rolleyes:
Quanti cambiamenti.
Icq mi sa che funziona ancora, però ormai non è più usato (edit: ) chiuso nel 2024 ;(
Ormai è lo standard di MS, togliamo quello che funziona in modo semplice e veloce e mettiamo roba pesante, inutilmente complicata, con bug e piena di roba che non ti serve.
Un modo come un altro per "obbligare" gli utenti ad aggiornare l'hardware (accelerando l'obsolescenza di apparecchiature ancora perfettamente funzionanti) ... poi dicono di essere "green" :doh:
pachainti
28-02-2025, 10:04
bene...
Jitsi meet (Brave talk gratuito fino a 4 persone e basato su Jitsi)
Telegram
Element/matrix
Signal
Jami
Haran Banjo
28-02-2025, 10:21
Provate a disinstallare Teams dal Pc.
Vedrete un miglioramento nelle prestazioni.
Alessio.16390
28-02-2025, 10:38
Potreste provare con TeamSpeak 3: leggero, minimale, funziona senza account, ha una qualità audio perfetta e potete sia usare i server gratuiti che farvi un server vostro in rete locale
Quoto, TS3 nulla di meglio!
bene...
Banalmente google meet?
…
Discord ha un client per ogni OS + webapp.
Per stare sul gratis devi rimanere sui server gratuiti, ma in voce vanno bene.
Sennò Google Meet o Jitsi via webapp.
Anche Teamaspeak è ok, ma lì val la pena se mantieni il tuo server, quelli gratis non sono a livello di Google/Jitsi/Discord. Qualità della voce però ottima
Credo senza limiti si possa anche da telegram.
Ad ogni modo, in ambito professionale non capisco perché dover usare strumenti che professionali non sono.
Non avete un provider Active Directory o qualche tipo di piattaforma di gestione documentale interna? SW di messaggistica/chiamate interni li offrono praticamente tutti nel pacchetto, che sia Teams/WebEx/Zoom/Slack/Meet/Zoho/cheneso/…
dirac_sea
28-02-2025, 13:12
Io trovavo utile Skype per chiamare telefoni fissi (ma anche mobili), dopo aver acquistato 5 o 10 € di credito. Soprattutto al di fuori del roaming europeo. Prima hanno eliminato la possibilità di fare ricariche introducendo l'abbonamento mensile, e ora questa notizia di dismissione della piattaforma. Esiste una applicazione alternativa con la stessa funzionalità di Skype?
s0nnyd3marco
28-02-2025, 13:40
Provate a disinstallare Teams dal Pc.
Vedrete un miglioramento nelle prestazioni.
Sul mio notebook aziendale (Dell Latitude di 4 anni), tra Teams e MS anti malware la ventola e' spessissimo in modalita' elicottero.
Max Power
28-02-2025, 15:25
L'unica cosa lontanamente decente di Microsoft
L'unica cosa lontanamente decente di Microsoft
Perchè non era di Microsoft :D
saranno almeno 10 anni che non lo uso
Ho visto molte camgirl usarlo per il privato, ora dovranno pagare qualcosa.
Almeno per questo lo trovo giusto con tutto quello che guadagnano.
Perchè non era di Microsoft :D
le prime versioni, poi è stato "microsftizzato"
Discord ha un client per ogni OS + webapp.
Per stare sul gratis devi rimanere sui server gratuiti, ma in voce vanno bene.
Sennò Google Meet o Jitsi via webapp.
Anche Teamaspeak è ok, ma lì val la pena se mantieni il tuo server, quelli gratis non sono a livello di Google/Jitsi/Discord. Qualità della voce però ottima
Credo senza limiti si possa anche da telegram.
Ad ogni modo, in ambito professionale non capisco perché dover usare strumenti che professionali non sono.
Non avete un provider Active Directory o qualche tipo di piattaforma di gestione documentale interna? SW di messaggistica/chiamate interni li offrono praticamente tutti nel pacchetto, che sia Teams/WebEx/Zoom/Slack/Meet/Zoho/cheneso/…
grazie
penso che proveremo con Telegram
Skype ha sempre offerto un buon servizio, malgrado microsoft l'abbia tarpata all'inverosimile, soprattutto rimuovendo il supporto multifinestra per desktop.
Teams ha una pesantezza inaudita, è zeppa di bug, e la versione per mobile non oso nemmeno considerarla.
Non sarebbe per Micro$oft molto più semplice "venderla" sul mercato, e fare in modo che possa essere portata avanti da altri, magari in forma open-source ?
Personalmente, semmai skype dovesse andare down definitivamente, cercherò alternative per comunicare con i miei clienti, ma NON passerò a Teams, ne consiglerò ciascuno di loro a migrare verso quella piattaforma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.