View Full Version : Fotovoltaico sulla pista, e accumulo con batterie di auto: Fiumicino ha il primato europeo
Redazione di Hardware Upg
27-02-2025, 10:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/fotovoltaico-sulla-pista-e-accumulo-con-batterie-di-auto-fiumicino-ha-il-primato-europeo_136158.html
L'aeroporto di Fiumicino ha un mega parco fotovoltaico a fianco di una pista, al quale si aggiungerà un accumulo energetico imponente, realizzato con batterie di seconda vita dal settore automobilistico
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+Benito+
27-02-2025, 10:59
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
AceGranger
27-02-2025, 11:20
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione.
un fuoripista LATERALE di oltre 140 metri :mbe: ?
credo non si sia mai visto nella storia dell'aviazione
Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due.
Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli.
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione.
Forse non ti hanno chiamato per la valutazione?
Massimiliano Zocchi
27-02-2025, 11:28
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
L'esperto di aviazione civile mi mancava.
La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due.
Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli.
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione.
Forse non ti hanno chiamato per la valutazione?
Menomale che c'è BENITO che pensa a tutto
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Figuriamoci per un impianto nell'area di competenza diretta.
Questo impianto fotovoltaico si distingue per le dimensioni, ma sono piuttosto comuni negli aeroporti.
Notturnia
27-02-2025, 13:33
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và :D
detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più :cool:
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
Lui è Benito, ha il brevetto di pilota e sa pilotare i SIAI-Marchetti! Una volta sul fronte est prese i comandi dell'aereo di Hitler! Ed è un grande organizzatore. Infatti, secondo l'istituto Luce, l'aviazione italiana spazzò via dai cieli quelle inglesi e americane!
Non ti basta come curriculum? :D :D :D
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
Glielo avrà detto sui cugggggino....
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Quale aereporto non lo è?
I quartieri adiacenti e penso anche a Fiumicino paese non posso avere palazzi troppo alti (sopra 5 piani) per evitare di bloccare i segnali verso gli aerei.
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và :D
Avevo un amico che ci lavorava all'aereporto di Fiumicino e mi diceva che i voli Alitalia costavano di più proprio perchè dovevano rispettare RIGIDI protocolli.
Li non c'è nulla di improvvisato, ma nulla, nulla.
Infatti a Fiumicino a mia memoria (40 anni) c'è stato un solo incidente aereo.
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.
Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.
L'iperbole che ho usato è nel "colore" dei pannelli.
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio.
Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più.
In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
Notturnia
27-02-2025, 20:18
L'iperbole che ho usato è nel "colore" dei pannelli.
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio.
Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più.
In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
visto come è sovvenzionato dubito che il problema costi fosse rilevante :D
softkarma
03-03-2025, 14:19
detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più :cool:
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