Redazione di Hardware Upg
25-02-2025, 19:00
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/l-auto-diventa-sapiens-chi-possiede-i-tuoi-dati-ne-abbiamo-parlato-ad-autopromotec-talk_136098.html
Auto sempre più connesse, con centinaia di centraline, e software defined vehicle, i clienti sanno dove sono e dove finiscono i dati? E la rete di assistenza è in grado di interfacciarsi a questi dati?
Click sul link per visualizzare la notizia.
\_Davide_/
25-02-2025, 21:35
Con speciali anelli connessi, da agganciare alle pistole di rifornimento, anche le normali pompe di benzina possono comunicare con le automobili, che dovrebbero avere la controparte della connessione nei pressi del bocchettone.
Perchè mai dovrebbero sviluppare una boiata simile quando ormai tutte le auto sono normalmente connesse ad internet?
Anche la mia pre-era ADAS (per fortuna!) ha una sim on-board che comunica con la casa madre!
Se compro un'auto di queste la prima cosa che faccio è tagliare il cordone ombelicale con la rete. La secondo scoprire come fare un reset dei miei dati al giorno!
Opteranium
26-02-2025, 06:21
Se compro un'auto di queste la prima cosa che faccio è tagliare il cordone ombelicale con la rete. La secondo scoprire come fare un reset dei miei dati al giorno!
auguri..
in poche parole ci monitorano 24/7 con la scusa della sicurezza, qui stiamo andando in una situazione dove l'auto non è tua e ci puoi fare quello che vuoi ma è un affitto
UtenteHD
26-02-2025, 07:12
in poche parole ci monitorano 24/7 con la scusa della sicurezza, qui stiamo andando in una situazione dove l'auto non è tua e ci puoi fare quello che vuoi ma è un affitto
Il problema (per il Tuo esempio) non e' cosa vogliono fare, il problema e' che la maggioranza della gente (Massa? e' corretto?) ha gia' accettato la cosa di buon grado e vede che col noleggio o similari puo' avere macchine lussuose (un articolo diceva +30% auto a noleggio a base annua e +30% fuoristrada di lusso) che normalmente non potrebbe permettersi, e poco importa se hanno un mini mutuo costante mensile per la vita da pagare, "si vive una volta sola" quindi spendi a go go e prega di non avere mai bisogno di soldi e di vivere in salute eterna, in caso contrario sara' colpa degli altri se non hai soldi e quelli che prendi non Ti bastano.
Vindicator
26-02-2025, 07:47
ormai non mi stupisco piu sanno gia tutto coi telefoni iphone o android che siano
La parte più importante è il secondo intervento "my car, my data?", peccato che non venga approfondito: di chi sono veramente i dati? rispettano il gdpr? quando acquisti un auto (connessa, cioè tutte ormai) ti avvertono/ti fanno firmare un consenso? Oppure alla prima accensione quando ti chiedono di loggarti ci sono le opzioni?
Ormai ci vuole l'account anche per l'auto, follia! :doh:
L'ultima auto che ho preso per mia madre le hanno fatto l'account in concessionaria con un loro account fuffa apposito, poi credo disattivato ma non ricordo bene. Ma all'inizio era obbligatorio (VW).
in poche parole ci monitorano 24/7 con la scusa della sicurezza, qui stiamo andando in una situazione dove l'auto non è tua e ci puoi fare quello che vuoi ma è un affitto
Perchè mai dovrebbero sviluppare una boiata simile quando ormai tutte le auto sono normalmente connesse ad internet?
Anche la mia pre-era ADAS (per fortuna!) ha una sim on-board che comunica con la casa madre! Esatto, potrebbero sapere dove siamo in ogni momento, come guidiamo, ecc. in pratica una scatola nera senza chiedercelo. Se poi rivendono questi dati ad assicurazioni o quant'altro non è dato sapere... per ora non credo (almeno ufficialmente) perchè le assicurazioni hanno la loro scatola nera.
Sarebbe utile un approfondimento su questi aspetti, cosa possono fare le case coi nostri dati (per legge o per consenso)? e cosa ne fanno effettivamente?
Adesso la scatola nera è obbligatoria su tutte le auto nuove, ma l'accesso è riservato alle forze dell'ordine con molte garanzie sulla privacy, ma magari gli stessi dati e forse anche di più sono già trasmessi alle case senza le stesse precauzioni....
Massimiliano Zocchi
26-02-2025, 09:30
Perchè mai dovrebbero sviluppare una boiata simile quando ormai tutte le auto sono normalmente connesse ad internet?
Anche la mia pre-era ADAS (per fortuna!) ha una sim on-board che comunica con la casa madre!
Perché quelle sono connessioni non standard che ogni casa decide come fare. Una diagnostica universale deve avere un protocollo univoco, come appunto succede nelle colonnine di ricarica.
\_Davide_/
26-02-2025, 21:28
Il problema (per il Tuo esempio) non e' cosa vogliono fare, il problema e' che la maggioranza della gente (Massa? e' corretto?) ha gia' accettato la cosa di buon grado e vede che col noleggio o similari puo' avere macchine lussuose (un articolo diceva +30% auto a noleggio a base annua e +30% fuoristrada di lusso) che normalmente non potrebbe permettersi, e poco importa se hanno un mini mutuo costante mensile per la vita da pagare, "si vive una volta sola" quindi spendi a go go e prega di non avere mai bisogno di soldi e di vivere in salute eterna, in caso contrario sara' colpa degli altri se non hai soldi e quelli che prendi non Ti bastano.
Io sono assolutamente per il "si vive una volta sola", e di portarmi soldi nella bara proprio non mi interessa, ma qui si tratta di prendere in giro le persone.
Ho parlato con non so quanta gente convinta di prendere un'auto, pagare il mutuo per 3 anni e poi restituirla al reale valore di quell'auto per prenderne una nuova. La realtà, come ben saprete, è ben diversa.
L'ultima auto che ho preso per mia madre le hanno fatto l'account in concessionaria con un loro account fuffa apposito, poi credo disattivato ma non ricordo bene. Ma all'inizio era obbligatorio (VW).
Anche io ne ho avuta una aziendale. Si può scegliere di non condividere i dati, ma questi vengono comunque loggati su loro server (e quindi comunque condivisi in modo anonimo, e con anonimo devo ancora capire cosa intendono visto che dall'app il mio account è collegato ai miei dati).
Sarebbe utile un approfondimento su questi aspetti, cosa possono fare le case coi nostri dati (per legge o per consenso)? e cosa ne fanno effettivamente?
Sicuramente li rivendono già in modo aggregato e "anonimizzato", poi, come succede da anni con le liste telefoniche, sono abbastanza fiducioso del fatto che vengano venduti in modo "nascosto" anche in modo non anonimizzato.
Adesso la scatola nera è obbligatoria su tutte le auto nuove, ma l'accesso è riservato alle forze dell'ordine con molte garanzie sulla privacy, ma magari gli stessi dati e forse anche di più sono già trasmessi alle case senza le stesse precauzioni....
Senza magari.
Perché quelle sono connessioni non standard che ogni casa decide come fare. Una diagnostica universale deve avere un protocollo univoco, come appunto succede nelle colonnine di ricarica.
E quale sarebbe il senso di una diagnostica universale? (che esiste già dagli anni '90, anche se non in rete)
Sarebbe sufficiente svilupparla tramite API sui protocolli che già esistono.
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