View Full Version : Le vendite di Tesla crollano in Europa: il "fattore Musk" mette in crisi il colosso dell'auto elettrica
Redazione di Hardware Upg
25-02-2025, 10:54
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/le-vendite-di-tesla-crollano-in-europa-il-fattore-musk-mette-in-crisi-il-colosso-dell-auto-elettrica_136075.html
Il comportamento controverso di Elon Musk e la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici stanno causando un drastico calo delle vendite di Tesla in Europa, aprendo opportunità per i rivali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
suneatshours86
25-02-2025, 10:57
ma non hanno mai venduto cazzo. ma come si fa a scrivere articoli del genere. non hanno mai venduto le elettriche che crisi ha portato Musk? io questi articoli sempre a demonizzare per tendenza proprio non li reggo.
Per suneatshours86:
Guarda che le percentuali sono relative....
TorettoMilano
25-02-2025, 11:11
mi sembra un articolo molto simile a questo
https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/tesla-le-vendite-sprofondano-in-europa-cali-vertiginosi-in-molti-mercati-chiave_135375.html
personalmente ci vedo due motivazioni:
-in primis, model y annunciata ma non disponibile
-in secundis, model q previsto in estate
Parliamo di cose piu INTERESSANTI e IMPORTANTI, come il "saluto nazista" fatto da qualcuno in qualche parte del mondo e ripreso con una telecamera.
Perchè è davvero importante e soprattutto ha CONSEGUENZE GRAVISSIME
Parliamo di cose piu INTERESSANTI e IMPORTANTI, come il "saluto nazista" fatto da qualcuno in qualche parte del mondo e ripreso con una telecamera.
Perchè è davvero importante e soprattutto ha CONSEGUENZE GRAVISSIME
Ma no, è solo propaganda comunista di Bardella, ci hanno spiegato che non era un saluto nazista, mimava un aereo, quando Bannon lo ha rifatto era solo un tentativo di Pogba-dance :O
randorama
25-02-2025, 11:38
strano che questi articoli non li scriva mai "Z"...
rolling71
25-02-2025, 11:42
Il ketaminico sarà anche intelligentissimo, ma non ha imparato una cosa fondamentale della vita, farsi i cazzi propri.
Revolution_92
25-02-2025, 12:08
Sinceramente vorrei capire secondo quale dato oggettivo possono dire che le vendite sono calate per il fattore Musk.
Vorrei sapere chi ha venduto di più. A naso direi che le vendite di tesla sono calate per l'ingresso sul mercato dei competitor cinesi.
Dubito che una persona normale prima di comprare l'auto vada a vedere chi è il CEO, molto più probabile è che veda il rapporto qualità/prezzo.
[IlD4nX]
25-02-2025, 12:21
Io non ho comprato Tesla perchè non mi piace dove sta andando Musk con i suoi proclami, pur adorandolo per via di Starlink visto che dove abito non arriva manco la linea del telefono.
Poi io sono nessuno... ma se l'ho fatto io l'avranno fatto in molti (nel panorama dei pochi che comprano elettrico come me)
chichino84
25-02-2025, 12:25
strano che questi articoli non li scriva mai "Z"...
Dovresti essere più comprensivo, il repentino cambio di fronte avuto da Musk negli ultimi tempi ha mandato in dissonanza cognitiva il cervello di un sacco di persone, parecchi sono finiti in terapia! (che cmq male non fa:)
Massimiliano Zocchi
25-02-2025, 12:26
ma non hanno mai venduto cazzo. ma come si fa a scrivere articoli del genere. non hanno mai venduto le elettriche che crisi ha portato Musk? io questi articoli sempre a demonizzare per tendenza proprio non li reggo.
Ma se la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Europa, cosa stai dicendo???
Notturnia
25-02-2025, 12:41
Ma se la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Europa, cosa stai dicendo???
L’auto a PILE ..
https://it.motor1.com/news/748781/auto-piu-vendute-europa-modelli-2024/#:~:text=1.,modelli%20in%20testa%20alla%20classifica.
La più venduta è stata la Dacia Sandero, poi Clio, poi Golf e quarta la model Y
emanuele83
25-02-2025, 12:49
boh, articolo che lascia il tempo che trova. Le swasticar hanno subito un calo di vendite? mi pare che tutto il segmento si sia contratto nelle vendite. Si puó parlare di fattore musk solo se le vendite si sono contratte solo per Tesla e solo in Europa e magari bisognerebbe dare uno sguardo anche all'usato dove molti hanno messo in vendita la loro Swasticar per protesta (chi ha una Tesla se lo puó permettere eh). Se il volume di vendite delle tesla usate é aumentato dopo novembre 24 allora credo che si possa correlare all'effetto musk che a braccio teso saluta i piccioni.
Douglas Mortimer
25-02-2025, 13:31
E' possibile che i comunisti ragionino così, dopo tutto i media hanno scritto molti articoli politici per demonizzare Musk.
Tuttavia non è la spiegazione più plausibile dato che Tesla produce le auto migliori e ad un prezzo più basso rispetto ai competitori.
Inoltre in base a questo ragionamento fallace, i sostenitori di Musk dovrebbero comprare solo Tesla.
E' più probabile che sia un calo determinato dal fatto che la nuova Model Y è ordinabile solo da due giorni, dunque a gennaio e febbraio la gente non ha comprato aspettando il modello nuovo.
Nell'ultimo trimestre 2024 le vendite sono andate bene, sono crollate dal momento dell'annuncio della nuova Y.
E' possibile che i comunisti ragionino così, dopo tutto i media hanno scritto molti articoli politici per demonizzare Musk.
Fidati che non servono i media a demonizzare Musk, si demonizza da solo con quello che scrive lui stesso su X ed più che sufficiente per allontanare i "comunisti" (che immagino per te saranno tutti quelli che non voterebbero mai AfD) che in buona parte sono anche la clientela tipo di chi si prende un'auto elettrica
Douglas Mortimer
25-02-2025, 14:02
Le aziende tecnologiche USA hanno sempre fatto politica, Tesla MAI e continua a non farne.
Musk ne detiene il 13%.
Tuttavia è possibile che i malati di mente adepti all'ambientalismo-progressista ragionino in maniera irrazionale.
Ad ogni modo, la nuova Model y non è disponibile per i primi mesi dell'anno, dunque perché comprare la vecchia ?
Fatico anche io a credere che la causa sia l'esposizione mediatica di Musk, che tra l'altro è sempre stato un personaggio controverso.
Certo lui a esporsi così apertamente sulla scena politica non so quanto abbia fatto bene, avrebbe potuto più saggiamente sostenere chi voleva senza metterci troppo la faccia come fanno tutti gli altri.
Ma non sarebbe Musk se non si esaltasse come um bambino dell'asilo per ogni obiettivo che si fissa, è il suo pregio (quando si fissa cose come andare su Marte) e il suo difetto (come in questo caso).
Tesla MAI e continua a non farne.
Musk ne detiene il 13%.
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Tesla non ha mai venduto?
La Model Y è stata l'auto più venduta al mondo nel 2023 (in assoluto, comprese tutte le termiche):
https://it.motor1.com/news/722851/auto-piu-vendute-mondo-2023/
Come spiega correttamente l'articolo i fattori del calo sono vari, ma quello di Musk, personaggio ormai per molti imbarazzante, è probabilmente il principale.
E' possibile che i comunisti ragionino così, dopo tutto i media hanno scritto molti articoli politici per demonizzare Musk.
Mammaaaaaa aiutooooooo arrivano li kummunistiiiiiiihhhhh!!!1!!!Unooooo. Mi mangerannoooooo. E se non si mangiano me, si mangeranno le batterie della mia amata teslucciaaaaahhhh. :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ma speriamo che il prima possibile andiate a trovare da vicino mafiolo così da poter parlare di quanto erano belli quei giorni e lascerete in pace il pianeta.
Quasi ho più rispetto per i fascio-nazistelli che per i berluschini che hanno paura del komunista bolscevico di turno sempre pronto ad assaltarli con la falce ed il martello nei vicoli bui :friend:
Il ragionamento per ideologie dovrebbero metterlo come chiaro indice di analfabetismo funzionale e farvi un piacere riducendovi i vostri doveri civici per ridurvi il carico di lavoro (primo tra tutti quello di voto, magari).
@mods: Ma non era vietato parlare di politica su hwu? Dobbiamo veramente sorbirci la lettura di c@zz@te scritte da questi individui? :muro:
Se qualcuno ha comprato un cesso elettrico VW al posto di una Tesla solo perchè "Muschio è Nazi" per me ha dei seri problemi.
Se qualcuno ha comprato un cesso elettrico VW al posto di una Tesla solo perchè "Muschio è Nazi" per me ha dei seri problemi.
Ma no, è solo komunistah! :asd:
1) soldi per produrre in Europa Tesla...
2) soldi per le auto elettriche vendute da americani e cinesi (non abbiamo la tecnologia e le materie prime) inoltre pensiamo di salvare il mondo solo noi europei...
3) sanzioni alle industrie europee perche producono ancora auto a combustione (e chiudono decine di stabilimenti in tutta europa, centinaia di migliaia di disoccupati in tutta europa tra diretti ed indotto)
4) soldi dalle industrie europee a Mask per comprare i credititi green di CO2
W l'Europa
Massimiliano Zocchi
25-02-2025, 16:35
L’auto a PILE ..
https://it.motor1.com/news/748781/auto-piu-vendute-europa-modelli-2024/#:~:text=1.,modelli%20in%20testa%20alla%20classifica.
La più venduta è stata la Dacia Sandero, poi Clio, poi Golf e quarta la model Y
Certo, non mi riferivo necessariamente all'ultima tornata, dove ha sofferto del noto cambio di modello, ma al commento che diceva "non hanno mai venduto"...
Massimiliano Zocchi
25-02-2025, 16:36
strano che questi articoli non li scriva mai "Z"...
Ho scritto altre volte che il fattore Musk è uno di quelli che contribuisce alla contrazione delle vendite, e in più occasioni ho scritto articoli dove ne criticavo l'operato, in generale non sono un gran fan di Musk.
Certo, fa sempre più comodo accusarmi di qualcosa.
randorama
25-02-2025, 16:54
Ho scritto altre volte che il fattore Musk è uno di quelli che contribuisce alla contrazione delle vendite, e in più occasioni ho scritto articoli dove ne criticavo l'operato, in generale non sono un gran fan di Musk.
Certo, fa sempre più comodo accusarmi di qualcosa.
stavamo parlando di una (ipotetica) notizia relativa al calo delle vendite, non di quelle dove il calo viene giustificato.
Roby_n_ball
25-02-2025, 17:41
#1 non hanno mai venduto eppure la Model Y è stata l'auto in assoluto più venduta in Europa per lunghi periodi, ma dove vivi?
Detto questo una mezza intenzione di provare una Tesla dopo aver usato altre BEV per 6 anni l'avevo valutato, ma credo che Musk debba rinsavire e siccome le auto elettriche incominciano ad essere tante non c'è che l'imbarzzo della scelta.
Notturnia
25-02-2025, 18:44
Certo, non mi riferivo necessariamente all'ultima tornata, dove ha sofferto del noto cambio di modello, ma al commento che diceva "non hanno mai venduto"...
e quella è ovviamente una fesseria (che non abbia mai venduto)
giusto ieri ho parlato con un mio cliente che ha "appena" comprato la model 3 e la sta aspettando (credevo fossero in "pronta consegna").
mi diceva che l'ha presa principalmente per lo sconto fatto da tesla sul nuovo (4 mila euro) e per i bonus (sta in lombardia non so a quanto ammontino)
ha ammesso che è molto ma molto povera come vettura ma che era l'unica elettrica che si potesse permettere.
viene da una prius e voleva un'altra prius ma dopo il prezzo che gli hanno sparato in concessionaria è rimasto allibito e quindi è andato a vedere le elettriche e ha puntato a VW ma di nuovo.. una id3 era troppo costosa e quindi alla fine ha visto tesla (era l'ultima spiaggia) ed è rimasto meravigliato dagli sconti e dai bonus e quindi l'ha presa.
d'altro canto quando ha fatto presente che mancava la ruota di scorta e anche il kit di riparazione e che neanche il triangolo era di serie gli hanno fatto un "prezzone" per aggiungerli e ha capito come funziona il marketing tesla..
per un banale kit ruota e un triangolo ha pagato una cifra spropositata che manco in porsche chiedevano altrettanto..
detto questo.. vende ancora.. poco.. meno di prima.. e probabilmente buona parte della colpa è di musk che adesso è più pallone gonfiato di prima.. ma se migliorassero i veicoli che vendono forse potrebbero risalire .. una parte del loro errore è stato restare fermi per anni crogiolandosi in quello che avevano .. e avevano molto poco alla fine.. perchè si l'efficienza è carina sui datasheet.. il logo è figo.. il fsd è marketing e piace.. ma poi quando vedi che dopo anni ci sono meno cose di prima, promesse non mantenute e la concorrenza arriva.. beh.. è ora di svegliarsi..
Audi ha capito che la perdità di qualità degli interni fa perdere clientela
Mercedes ha capito che tablettone non è sinonimo di lusso
etc.. si stanno svegliando un pò tutti mentre tesla era li ferma aspettando il fsd e tagliando (lidar.. sensori..) per "contenere" i costi di un veicolo che tutto sommato è povero per gli standard a cui l'Europa era abituata prima della crisi
sono molti i motivi per il "crollo" delle vendite ma anche il prodotto non sta aiutando
Massimiliano Zocchi
25-02-2025, 19:00
e quella è ovviamente una fesseria (che non abbia mai venduto)
giusto ieri ho parlato con un mio cliente che ha "appena" comprato la model 3 e la sta aspettando (credevo fossero in "pronta consegna").
mi diceva che l'ha presa principalmente per lo sconto fatto da tesla sul nuovo (4 mila euro) e per i bonus (sta in lombardia non so a quanto ammontino)
ha ammesso che è molto ma molto povera come vettura ma che era l'unica elettrica che si potesse permettere.
viene da una prius e voleva un'altra prius ma dopo il prezzo che gli hanno sparato in concessionaria è rimasto allibito e quindi è andato a vedere le elettriche e ha puntato a VW ma di nuovo.. una id3 era troppo costosa e quindi alla fine ha visto tesla (era l'ultima spiaggia) ed è rimasto meravigliato dagli sconti e dai bonus e quindi l'ha presa.
d'altro canto quando ha fatto presente che mancava la ruota di scorta e anche il kit di riparazione e che neanche il triangolo era di serie gli hanno fatto un "prezzone" per aggiungerli e ha capito come funziona il marketing tesla..
per un banale kit ruota e un triangolo ha pagato una cifra spropositata che manco in porsche chiedevano altrettanto..
detto questo.. vende ancora.. poco.. meno di prima.. e probabilmente buona parte della colpa è di musk che adesso è più pallone gonfiato di prima.. ma se migliorassero i veicoli che vendono forse potrebbero risalire .. una parte del loro errore è stato restare fermi per anni crogiolandosi in quello che avevano .. e avevano molto poco alla fine.. perchè si l'efficienza è carina sui datasheet.. il logo è figo.. il fsd è marketing e piace.. ma poi quando vedi che dopo anni ci sono meno cose di prima, promesse non mantenute e la concorrenza arriva.. beh.. è ora di svegliarsi..
Audi ha capito che la perdità di qualità degli interni fa perdere clientela
Mercedes ha capito che tablettone non è sinonimo di lusso
etc.. si stanno svegliando un pò tutti mentre tesla era li ferma aspettando il fsd e tagliando (lidar.. sensori..) per "contenere" i costi di un veicolo che tutto sommato è povero per gli standard a cui l'Europa era abituata prima della crisi
sono molti i motivi per il "crollo" delle vendite ma anche il prodotto non sta aiutando
Anche se non mi piace Musk, professionalmente devo cercare di discernere tra CEO (che in teoria dovrebbe avere poteri limitati) e prodotto.
A livello prodotto vendono ancora tanto, e sono curioso di vedere cosa succederà ora che tutte le Model Y sono ordinabili. Difficile secondo me che diventi ancora la più venduta in assoluto, perché hanno perso troppe settimane del 2025, però potrebbe anche stupire vendendo tantissimo e recuperando il tempo perso.
Parliamo sempre di una casa che vende quasi 2 milioni di veicoli, il 90% dei marchi sul mercato vorrebbe fare altrettanto.
Quando Jobs morì, molti furono dubbiosi sul futuro di Apple, ed in effetti all'inizio ci fu un po' di difficoltà. Ma poi Cook ha trovato la quadra, ed ha fatto forse ancora meglio di Jobs. Se Musk venisse estromesso da Tesla cosa accadrebbe? Difficile dirlo, molte idee sono sue, e molte sicuramente sono non sue.
Notturnia
25-02-2025, 19:04
Anche se non mi piace Musk, professionalmente devo cercare di discernere tra CEO (che in teoria dovrebbe avere poteri limitati) e prodotto.
A livello prodotto vendono ancora tanto, e sono curioso di vedere cosa succederà ora che tutte le Model Y sono ordinabili. Difficile secondo me che diventi ancora la più venduta in assoluto, perché hanno perso troppe settimane del 2025, però potrebbe anche stupire vendendo tantissimo e recuperando il tempo perso.
Parliamo sempre di una casa che vende quasi 2 milioni di veicoli, il 90% dei marchi sul mercato vorrebbe fare altrettanto.
Quando Jobs morì, molti furono dubbiosi sul futuro di Apple, ed in effetti all'inizio ci fu un po' di difficoltà. Ma poi Cook ha trovato la quadra, ed ha fatto forse ancora meglio di Jobs. Se Musk venisse estromesso da Tesla cosa accadrebbe? Difficile dirlo, molte idee sono sue, e molte sicuramente sono non sue.
la vecchia Apple senza Jobs stava fallendo.. poi al suo rientro ha funzionato bene e alla sua morte ormai era un treno lanciato..
tesla non è ancora un treno lanciato e anche se lui è un ebete che non perde occasione per fare danni è comunque il "frontman" del gruppo.. senza di lui credo che la crescita si fermerebbe perchè mancherebbe l'effetto "apple" che fidelizza.. non c'è più il "WOW" con le tesla.. ora vedi spuntare marchi ogni minuto (anche se cinesi) e l'innovazione è ovunque..
dovrebbe darsi una regolata e decidere se vuole fare l'imperatore del mondo (o di Marte) o l'imprenditore.. oggi fa male ambo le cose.. (forse troppi soldi "teorici" creano mania di onnipotenza ?)
boh.. dura da capire se farà la fine di altri marchi americani del passato o meno ma di certo sta facendo danni più che aiutare il "suo" brand
come faceva danni l'ex AD di VAG a suo tempo..
Le aziende tecnologiche USA hanno sempre fatto politica, Tesla MAI e continua a non farne.
Musk ne detiene il 13%.
Tuttavia è possibile che i malati di mente adepti all'ambientalismo-progressista ragionino in maniera irrazionale.
Ad ogni modo, la nuova Model y non è disponibile per i primi mesi dell'anno, dunque perché comprare la vecchia ?
:sofico: Tesla MAI?
Stai parlando di un azienda che senza i crediti sulle emissioni non sarebbe andata da nessuna parte. È praticamente sopravissuta per anni su quella forma di finanziamento deciso dai politici (e pure adesso una grossa fetta degli introiti viene da li).
Poi avere come uomo immagine quel simpaticone di Capitan Ketamina che la butta in politica a sproposito, non è il massimo della neutralità politica.
capellone24
25-02-2025, 20:37
Se uno sputa nel piatto dove mangia questi sono i risultati. Musk ha fatto la sua fortuna vendendo auto elettriche ad una clientela che, a torto o a ragione, ha una certa sensibilità in materia di impatto ambientale. Ora non credo che il vaccaro medio complottista anti vaccini del midwest scalpiti per comprare una model 3, per cui secondo me questo è solo l’inizio di un declino inesorabile.
Dubito che una persona normale prima di comprare l'auto vada a vedere chi è il CEO, molto più probabile è che veda il rapporto qualità/prezzo.
Se qualcuno ha comprato un cesso elettrico VW al posto di una Tesla solo perchè "Muschio è Nazi" per me ha dei seri problemi.
Probabilmente nessun cliente di Volkswagen sa chi sia l'AD di quel produttore, idem per Ford, Toyota e compagnia bella. Per Tesla però non è così: tutti i clienti e non clienti di quel produttore associano il marchio al personaggio pubblico Musk, che è probabilmente una delle persone più note e più sovraesposte nel mondo. La percezione del marchio è spesso determinante per orientare la scelta nell'acquisto di beni come l'automobile.
Non è una novità che Musk sia un sociopatico, ma nel corso degli anni ha intrapreso un percorso esponenziale di intervento attivo nella politica del paese che lo ospita, e di tanti altri, mostrando sempre più apertamente una deriva estremistica, fino alle recenti esternazioni esplicitamente filonaziste.
In generale per un imprenditore così strettamente legato all'immagine del marchio del suo business non è una buona idea schierarsi politicamente, e ancora meno fare politica attiva su posizioni estremistiche, perché questo comporta giocarsi almeno la metà dei potenziali clienti. Nello specifico di Tesla poi, il prodotto è certamente più vendibile ai consumatori con orientamento progressista, più sensibili ai temi della sostenibilità, e meno facilmente vendibile ai consumatori di orientamento conservatore o addirittura reazionario come sono in larga prevalenza i petrolhead e no-watt vari; perciò l'esposizione politica di Musk così brutale e dissonante rispetto al prodotto che vende e al suo target di mercato è veramente demenziale dal punto di vista del business.
Per cui sì, è ovvio che il tracollo delle vendite di Tesla (mentre le vendite complessive di elettriche crescono) è dovuto in gran parte allo schifo che la persona che la rappresenta oggi suscita in gran parte dei suoi attuali e potenziali clienti. Musk è superintelligente e non può non averlo previsto, ma ormai è così preso dal suo delirio di onnipotenza planetaria (e oltre) che la prospettiva di perdere buona parte del valore del suo patrimonio azionario non lo frena nemmeno un po'. Il titolo Tesla oggi perde più dell'8%, mentre ha perso il 37% dal massimo del 17 dicembre, pari a 73 miliardi di dollari di svalutazione del pacchetto azionario di Musk.
Può darsi che per Tesla sia solo l'inizio dello sgonfiamento, dato che il titolo è ancora estremamente sopravvalutato sulla base dell'attesa di profitti fortemente crescenti, profitti crescenti che fra il crollo delle vendite delle auto e la prospettiva di riduzione a breve anche delle vendite dei crediti di emissione sembra ormai poco realistica. C'è sempre la famigerata questione della guida autonoma che dovrebbe far esplodere i profitti a livelli stellari, ma quella è una chimera sventolata e rimandata da non si sa più quanti anni, e Musk potrà eventualmente forzarne l'autorizzazione prematura solo in USA, facendo licenziare tutti i dipendenti della NHTSA, ma non potrà comunque obbligare gli statunitensi a comprarla, o a usare i suoi futuribili "robotaxi".
Mediaticamente sul marchio si sta abbattendo una tempesta di merda di dimensioni epocali, basta cercare "swasticar" per rendersene conto.
Del titolo personalmente mi frega poco, l'ho eliminato per tempo dal portafoglio, ma mi spiacerebbe per l'azienda se andasse a rotoli, perché il prodotto Tesla è tecnologicamente ancora anni e anni avanti rispetto agli aborti elettrificati della concorrenza (salvo forse qualche prodotto cinese), e sarebbe un peccato se venisse marginalizzato a causa dell'impresentabilità conclamata del personaggio Musk. Tesla per continuare a prosperare dovrebbe liberarsi di quella zavorra, ma la vedo dura. Probabilmente Musk preferirebbe farla fallire piuttosto che mollarla.
Tra l'altro non sono solo i clienti a lasciare il marchio, ci sono anche dirigenti e dipendenti di talento che lasciano l'azienda, e sempre meno loro pari disposti a entrarci.
TorettoMilano
26-02-2025, 09:10
Probabilmente nessun cliente di Volkswagen sa chi sia l'AD di quel produttore, idem per Ford, Toyota e compagnia bella. Per Tesla però non è così: tutti i clienti e non clienti di quel produttore associano il marchio al personaggio pubblico Musk, che è probabilmente una delle persone più note e più sovraesposte nel mondo. La percezione del marchio è spesso determinante per orientare la scelta nell'acquisto di beni come l'automobile.
Non è una novità che Musk sia un sociopatico, ma nel corso degli anni ha intrapreso un percorso esponenziale di intervento attivo nella politica del paese che lo ospita, e di tanti altri, mostrando sempre più apertamente una deriva estremistica, fino alle recenti esternazioni esplicitamente filonaziste.
In generale per un imprenditore così strettamente legato all'immagine del marchio del suo business non è una buona idea schierarsi politicamente, e ancora meno fare politica attiva su posizioni estremistiche, perché questo comporta giocarsi almeno la metà dei potenziali clienti. Nello specifico di Tesla poi, il prodotto è certamente più vendibile ai consumatori con orientamento progressista, più sensibili ai temi della sostenibilità, e meno facilmente vendibile ai consumatori di orientamento conservatore o addirittura reazionario come sono in larga prevalenza i petrolhead e no-watt vari; perciò l'esposizione politica di Musk così brutale e dissonante rispetto al prodotto che vende e al suo target di mercato è veramente demenziale dal punto di vista del business.
Per cui sì, è ovvio che il tracollo delle vendite di Tesla (mentre le vendite complessive di elettriche crescono) è dovuto in gran parte allo schifo che la persona che la rappresenta oggi suscita in gran parte dei suoi attuali e potenziali clienti. Musk è superintelligente e non può non averlo previsto, ma ormai è così preso dal suo delirio di onnipotenza planetaria (e oltre) che la prospettiva di perdere buona parte del valore del suo patrimonio azionario non lo frena nemmeno un po'. Il titolo Tesla oggi perde più dell'8%, mentre ha perso il 37% dal massimo del 17 dicembre, pari a 73 miliardi di dollari di svalutazione del pacchetto azionario di Musk.
Può darsi che per Tesla sia solo l'inizio dello sgonfiamento, dato che il titolo è ancora estremamente sopravvalutato sulla base dell'attesa di profitti fortemente crescenti, profitti crescenti che fra il crollo delle vendite delle auto e la prospettiva di riduzione a breve anche delle vendite dei crediti di emissione sembra ormai poco realistica. C'è sempre la famigerata questione della guida autonoma che dovrebbe far esplodere i profitti a livelli stellari, ma quella è una chimera sventolata e rimandata da non si sa più quanti anni, e Musk potrà eventualmente forzarne l'autorizzazione prematura solo in USA, facendo licenziare tutti i dipendenti della NHTSA, ma non potrà comunque obbligare gli statunitensi a comprarla, o a usare i suoi futuribili "robotaxi".
Mediaticamente sul marchio si sta abbattendo una tempesta di merda di dimensioni epocali, basta cercare "swasticar" per rendersene conto.
Del titolo personalmente mi frega poco, l'ho eliminato per tempo dal portafoglio, ma mi spiacerebbe per l'azienda se andasse a rotoli, perché il prodotto Tesla è tecnologicamente ancora anni e anni avanti rispetto agli aborti elettrificati della concorrenza (salvo forse qualche prodotto cinese), e sarebbe un peccato se venisse marginalizzato a causa dell'impresentabilità conclamata del personaggio Musk. Tesla per continuare a prosperare dovrebbe liberarsi di quella zavorra, ma la vedo dura. Probabilmente Musk preferirebbe farla fallire piuttosto che mollarla.
Tra l'altro non sono solo i clienti a lasciare il marchio, ci sono anche dirigenti e dipendenti di talento che lasciano l'azienda, e sempre meno loro pari disposti a entrarci.
tutto sto pippone quando è palese chi vuole tesla sta aspettando il restyle di model y.
sulla guida autonoma guarda fsd 13.2.8 sul tubo, ci sono parecchi video
Anche se non mi piace Musk, professionalmente devo cercare di discernere tra CEO (che in teoria dovrebbe avere poteri limitati) e prodotto.
A livello prodotto vendono ancora tanto, e sono curioso di vedere cosa succederà ora che tutte le Model Y sono ordinabili. Difficile secondo me che diventi ancora la più venduta in assoluto, perché hanno perso troppe settimane del 2025, però potrebbe anche stupire vendendo tantissimo e recuperando il tempo perso.
Parliamo sempre di una casa che vende quasi 2 milioni di veicoli, il 90% dei marchi sul mercato vorrebbe fare altrettanto.
Quando Jobs morì, molti furono dubbiosi sul futuro di Apple, ed in effetti all'inizio ci fu un po' di difficoltà. Ma poi Cook ha trovato la quadra, ed ha fatto forse ancora meglio di Jobs. Se Musk venisse estromesso da Tesla cosa accadrebbe? Difficile dirlo, molte idee sono sue, e molte sicuramente sono non sue.
in cina tra pochi giorni è disponibili e l'anno scorso ha venduto quasi il 50% delle model y mondiali. mi pare pure l'anno scorso si sia partiti in sordina per problemi di approvigionamento. non escludo quest'anno si venderanno più di un milione di model y, non credo chi la voglia abbia problemi ad aspettare qualche settimane. il vero dubbio è se si presenteranno criticità, se dalle prime recensioni dovesse saltarnre fuori qualcuno allora è dura.
c'è anche da dire i rivali sono 3 auto toyota che si cannabilizzano (rav4, corolla, corolla cross) tra di loro le vendite (a cui posso ipotizzare un calo fisiologico nel 2025 a causa delle BEV) facendo il gioco di model y
gd350turbo
26-02-2025, 09:15
sulla guida autonoma guarda fsd 13.2.8 sul tubo, ci sono parecchi video
si, come essere in macchina con mia nonna...
Nonna portami al mare e forse dopo non so quante ore ci arriva !
Ripper89
26-02-2025, 09:34
Se qualcuno ha comprato un cesso elettrico VW al posto di una Tesla solo perchè "Muschio è Nazi" per me ha dei seri problemi.Oramai viviamo in una società dove la forma conta più della sostanza.
TorettoMilano
26-02-2025, 11:26
intanto in cina si muove qualcosa lato guida autonoma tesla, attendiamo aggiornamenti per l'europa a sto punto
https://www.autoevolution.com/news/tesla-launches-fsd-in-china-calls-it-automatic-assisted-driving-on-urban-roads-247569.html
gd350turbo
26-02-2025, 12:44
intanto in cina si muove qualcosa lato guida autonoma tesla, attendiamo aggiornamenti per l'europa a sto punto
"This is not an autonomous driving system, this is a driver assistance system, don't get the wrong idea."
Quindi la guida autonoma non centra per niente !
Shotokhan
27-02-2025, 19:37
Musk è una minaccia per gli equilibri mondiali ma non da mo, da anni, la gente s'è svegliata tardi!
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