View Full Version : Qualcomm e Google annunciano una rivoluzione nel supporto software per Android: fino a 8 anni di aggiornamenti
Redazione di Hardware Upg
25-02-2025, 08:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/qualcomm-e-google-annunciano-una-rivoluzione-nel-supporto-software-per-android-fino-a-8-anni-di-aggiornamenti_136065.html
La collaborazione tra Qualcomm e Google porta gli smartphone Android ad una nuova longevità. I due giganti hanno annunciato un nuovo piano che promette aggiornamenti software e di sicurezza per un periodo record di otto anni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
25-02-2025, 08:42
il problema è come far lucrare i produttori. se un prodotto lo supporti per 8 anni o lo fai pagare molto o ci lucri con i servizi
BulletHe@d
26-02-2025, 07:54
semplice la parola magica è che l'implementazione O MENO è sempre a carico dei produttori : ergo in pratica lo faranno solo sui modelli che fanno a loro comodo (i modelli di punta presumo) per pubblicità ma poi sul resto delle linee rimarranno come adesso
gd350turbo
26-02-2025, 09:00
Bè pensare che un tv box, un autoradio, e ovviamente anche un telefono da 200 euro, ricevano 8 anni di aggiornamenti, è alquanto utopistico.
Quindi se uno ritiene che 8 anni di aggiornamenti siano fondamentali, non gli rimane altro che aprire per bene il portafoglio.
Per me, sono soldi buttati, quando arrivi a 4 anni è anche troppo, già un dispositivo di 4 anni ha un hardware obsoleto e quello non lo cambi con gli aggiornamenti.
BulletHe@d
26-02-2025, 09:32
@gd350turbo
scusami ma non parliamo di PC dove in alcuni ambiti devi essere sempre al top le prestazioni vanno correlate al tipo di uso che ne fai sinceramente negli anni per il mio modo d'uso i cellulari li ho cambiati solo in caso di guasto o batteria morta non sostituibile (o troppo complicato/costoso da sostituire) perchè come fruizione d'uso nel cambiare negli ultimi 15 anni mi è cambiato poco o nulla l'esperienza d'uso i miei ultimi telefoni sono stati l'ultimo windows phone passato poi a d un umidigi f1 per poi passare al mio attuale redmi note 12 4g e mentre nel primo cambio ho trovato solo peggioramenti (amavo l'interfaccia iperfluida dei windows phone e avevano una tastiera molto precisa) nel secondo caso invece il cambio di esperienza d'uso è stata nulla ma cambio dovuto a batteria e fotocamera frontale morte
OUTATIME
26-02-2025, 09:39
Ci credo quando lo vedo
TorettoMilano
26-02-2025, 09:44
ripensandoci qualcomm raddoppia gli anni di aggiornamenti, posso ipotizzare tale modifica avrà delle ripercussioni dirette sui prezzi degli smartphone. non credo qualcomm venderà snapdragon offrendo questo aumento di aggiornamenti gratuitamente
BulletHe@d
26-02-2025, 10:24
non credo a qualcomm cambi molto
TorettoMilano
26-02-2025, 10:26
non credo a qualcomm cambi molto
4/5 in più di aggiornamenti extra forniti gratis? può essere ma lo reputo altamente improbabile
BulletHe@d
26-02-2025, 10:35
ma gli aggiornamentiu li farà Google è per dargli il necessario per svilupparli tipo sdk e altro, a qualcomm è più un dare che avere visto che al massimo estenderà eventuali contratti di sviluppo con google credo
gd350turbo
26-02-2025, 10:45
@gd350turbo
scusami ma non parliamo di PC dove in alcuni ambiti devi essere sempre al top le prestazioni vanno correlate al tipo di uso che ne fai sinceramente negli anni per il mio modo d'uso i cellulari li ho cambiati solo in caso di guasto o batteria morta non sostituibile (o troppo complicato/costoso da sostituire) perchè come fruizione d'uso nel cambiare negli ultimi 15 anni mi è cambiato poco o nulla l'esperienza d'uso i miei ultimi telefoni sono stati l'ultimo windows phone passato poi a d un umidigi f1 per poi passare al mio attuale redmi note 12 4g e mentre nel primo cambio ho trovato solo peggioramenti (amavo l'interfaccia iperfluida dei windows phone e avevano una tastiera molto precisa) nel secondo caso invece il cambio di esperienza d'uso è stata nulla ma cambio dovuto a batteria e fotocamera frontale morte
evidentemente usi il telefono per chiamare e mandare messaggi, qualsiasi oggetto su questa terra ti darà la stessa esperienza d'uso...
Quindi che abbia wifi4 o il 7 o nessuno, il bt 3 o 5 o niente, sensori vari o nessuno, ecc.ecc. per te è assolutamente indifferente.
Bè è un discreto vantaggio senza dubbi
TorettoMilano
26-02-2025, 10:50
ma gli aggiornamentiu li farà Google è per dargli il necessario per svilupparli tipo sdk e altro, a qualcomm è più un dare che avere visto che al massimo estenderà eventuali contratti di sviluppo con google credo
lavoreranno in tandem, ad ogni modo se è gratis tanto meglio
BulletHe@d
26-02-2025, 10:52
@gd350turbo
no non lo uso solo per chiamate e messaggi ma il wifi almeno che non trovi access poin aggiornati anche se il cell ha wifi7 andra in base all'access point inoltre come v elocià di navigazione e scarico dati già il wifi4 è ottimo o intendi che devo usarfe il cell per scaricare server interi di files ??? per scaricare documenti di lavoro e allegati mail va più che bene così come per scaricare aggiornamenti alle app/cell e no non devo fare il filmaker con un cellulare come spaccia Apple mi basta che faccia buone foto e che le videochiamate siano stabili i giochini per svago quando sono in autoibus/treno giravano nbene con umidigi f1 e girano bene con il note 12 4g ripeto balzi epocali grossi negliu utlimi 10 anni non ce ne sono tranne solo per le ricariche ultra rapide delle batterie unica cosa veramente che fa la differenza in un ora il note 12 si carica da 0 a 100%
gd350turbo
26-02-2025, 11:00
@gd350turbo
no non lo uso solo per chiamate e messaggi ma il wifi almeno che non trovi access poin aggiornati anche se il cell ha wifi7 andra in base all'access point inoltre come v elocià di navigazione e scarico dati già il wifi4 è ottimo o intendi che devo usarfe il cell per scaricare server interi di files ??? per scaricare documenti di lavoro e allegati mail va più che bene così come per scaricare aggiornamenti alle app/cell e no non devo fare il filmaker con un cellulare come spaccia Apple mi basta che faccia buone foto e che le videochiamate siano stabili i giochini per svago quando sono in autoibus/treno giravano nbene con umidigi f1 e girano bene con il note 12 4g ripeto balzi epocali grossi negliu utlimi 10 anni non ce ne sono tranne solo per le ricariche ultra rapide delle batterie unica cosa veramente che fa la differenza in un ora il note 12 si carica da 0 a 100%
Come ho gia detto, il non vedere alcun miglioramento tecnologico da quando esisteva android 4.4 che non sia la ricarica rapida, è sicuramente un grande vantaggio.
E guarda che io non compro certamente top di gamma, io spendo 3-400 euro al massimo, e su questa gamma di prezzo io di miglioramenti ne ho avuti parecchi.
BulletHe@d
26-02-2025, 12:27
@gd350turbo
ma che ragionamenti fai io non hgo parlato di telefoni di 15 anni fa ho parlato di modelli che si sono suseguiti negli ultimi anni e li (nello specifico fascia delle 200 euro) cambiamenti EPOCALI da giustificare un cambio obbligato di cellulare non ce ne sono stati android dalla versione 8-*9 in poi è cambiato molto ma da quelli ad oggi le migliorie EPOCALI sono state nulle , per carità tutte ottimizzazioni e aggiornamenti non discuto ma all'atto pratico nulla che facesse da game changer tranne appunto l'dozione delle ricariche rapide e super rapide che hanno accorciato tantissimo i tempi di ricarica che è una cosa comoda si ma anche importyante per chi consuma tanto il cellulare, ad esempio nei miei ultimi 2 telefoni android umidigi f1 e redmi note 12 4g usandoli come allinone quando sono fuori casa so che pocco contare su dei mezzi che mi garantiscono 24ore e più senza problemi e comunque di poter ricaricare in tempi brevissimi sopratutto il note un ora ed è completamente carico se parte da zero 30 40 min se invece ha tipo 20% di batteria
lato fruizione dispositivo in entrambi i casi l'interfaccia è molto responsiva non ho impuntature con le app e di memopria ne hanno molta (ovviament enon faccio il fotografo con il cell quindi non scatto millemila foto o video al giorno ma solo se c'è l'occasione) per farti capire meglio se dovessi scegliere di passare ad un note 15 oppure ad un poco x3-x5 a parte l'aggiornamento della piattaforma micambierebbe qualcosa in termini d'uso ? poco o nulla non quello che costerebbe un cellulare nuovo, avere aggiornamentei garantiti 8 anni la trovo soloche una cosa buona per fare in modo che la gente sfrutti meglio quello che compra piuttosto che andare in giro alle mode e cambiare cellulare ogni anno perchè i casi dove questo cambio è realmente necessario sono molto ma molto pochi e non giustificano tutto il resto
gd350turbo
26-02-2025, 12:38
ma...
hai letto quello che ho scritto?
BulletHe@d
26-02-2025, 13:27
hai ragione errore mio, avevo letot al volo android 4.4 e senza finire ho risposto di pancia quando invece dovevo prestare più attenzione ti chiedo scusa
gd350turbo
26-02-2025, 13:30
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.