PDA

View Full Version : Cavo ethernet Openfiber a nuova linea Ftth TIM

virgo_68
24-02-2025, 18:52
Buongiorno a tutto il forum , sono nuovo e mi permetto di chiedere un'informazione a chi ne sa sicuramente molto più di me qui nel forum , dove leggo post di persone molto ferrate e competenti.
Mi hanno attivato la fibra Ftth con Openfiber, operatore linea fissa Tim (da sempre), e per ora (mi tocco 😁) tutto funziona molto bene, e mi chiedevo semplicemente che categoria fosse il cavo ethernet giallo fornito appunto da Openfiber (cat 6 , cat.7 ecc...) dato che guardando bene da vicino su tale davo non trovo nessuna scritta che identifichi la categoria.
Io ho tutti cavi cat.7 in casa.
Grazie anticipatamente per le cortesi risposte

virgo_68
24-02-2025, 22:58
Qualcuno può gentilmente dirmi qualcosa in merito ?
Grazie mille ☺️👍🏻

Pierzucchi
25-02-2025, 08:51
Di solito è un CAT6. Su una lunghezza così piccola non fa grande differenza. Andrebbe bene anche un CAT5e

virgo_68
25-02-2025, 11:03
Di solito è un CAT6. Su una lunghezza così piccola non fa grande differenza. Andrebbe bene anche un CAT5e

Grazie mille per la risposta.
Domanda da poco ferrato sull'argomento: un cavo con una categoria superiore (cat.7 ecc...) ha meno perdita di segnale , di fluidità ecc....? Oppure non si nota la differenza ?

Pierzucchi
25-02-2025, 11:41
No, nessun miglioramento in ambito home. Basta ed avanza un cat6a.
Oltre è solo marketing…

virgo_68
25-02-2025, 13:06
No, nessun miglioramento in ambito home. Basta ed avanza un cat6a.
Oltre è solo marketing…

Mi sono informato e credo sia un cat.5e , lo tengo o lo sostituisco con uno cat.6 ?
Grazie

Pierzucchi
25-02-2025, 15:02
Io l'ho usato quello giallo (collegato allo zte f6005 di openfiber) e faccio i 2.5 Gbit

virgo_68
26-02-2025, 17:24
Scusate faccio una domanda sciocca : se sostituisco il cavo ethernet che collega l'ONT con il modem Tim Hub devo spegnere il modem e anche l'ONT prima di collegarlo oppure posso togliere e mettere senza spegnere i due dispositivi ? Solo una mia curiosità e maggior conoscenza personale sull'argomento . Grazie

Mr. G87
26-02-2025, 18:19
Scusate faccio una domanda sciocca : se sostituisco il cavo ethernet che collega l'ONT con il modem Tim Hub devo spegnere il modem e anche l'ONT prima di collegarlo oppure posso togliere e mettere senza spegnere i due dispositivi ? Solo una mia curiosità e maggior conoscenza personale sull'argomento . Grazie

puoi collegare e scollegare tranquillamente a caldo ;)

virgo_68
26-02-2025, 19:25
Grazie mille !
Mi dicono anche che i cavi cat.7 (lunghezza max 15 mt.) che ho messo per tutta la casa anni fa in pratica sono inutili e potevo mettere tranquillamente dei 5e o 6a , dato che li uso solo per collegare le 2 TV , due decoder Sky e due Chromecast; un portatile e in PC fisso ,......pazienza mi tengo questi anche se li faccio lavorare a prestazioni ridotte rispetto al loro standard.
In futuro si vedrà