View Full Version : BMW presenta i motori elettrici di sesta generazione: ancora più efficienti, pronti per la Neue Klasse
Redazione di Hardware Upg
24-02-2025, 10:32
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/bmw-presenta-i-motori-elettrici-di-sesta-generazione-ancora-piu-efficienti-pronti-per-la-neue-klasse_136021.html
BMW si prepara alla rivoluzione della Neue Klasse, e con essa è pronta a produrre i motori Gen6, con nuova architettura a 800 volt
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'unico gamechanger e l'unico indicatore di progresso techologico significativo negli EV sono le batterie.
I motori elettrici, la riprogettazione dello "skateboard" ecc. cambiano poco.
L'unico gamechanger e l'unico indicatore di progresso techologico significativo negli EV sono le batterie.
I motori elettrici, la riprogettazione dello "skateboard" ecc. cambiano poco.
I motori elettrici senza magneti permanenti non sono una cosa da nulla.
Si procede su tutti i fronti, perché ovunque ci sono margini per ottimizzare rendimento, peso e costi.
Mercedes ha appena messo su strada per i test, una EQS modificata con un pacco di batterie allo stato solido, quindi è auspicabile che diventi di serie il prossimo anno.
lucasantu
25-02-2025, 07:20
L'unico gamechanger e l'unico indicatore di progresso techologico significativo negli EV sono le batterie.
I motori elettrici, la riprogettazione dello "skateboard" ecc. cambiano poco.
Penso ci sia ancora un po' di margine sul miglioramento dell efficienza dei motori , ok le batterie ma se anche l'unità motrice ti riesce a fare anche solo un 10% in meno di consumo è tanta roba
BulletHe@d
25-02-2025, 08:19
In questo frangente tutto fà brodo, nel senso che essendo tecnologie relativamente fresche è più alto il margine di miglioramento su tutta la linea, se per ora migliorano l'efficenza dei motori elettrici per poi unirci in futuro batterie di nuova gen a stato solido e non al lito ma a materiali comuni sarà un ulteriore incremento rispetto alla situazione attuale. comunque concordo che il vero game changer saranno le prossime batterie a stato solido che devono ancora arrivare quelle peretteranno già di loro un bell'inceremento di autonomia e tempi di ricarica
Penso ci sia ancora un po' di margine sul miglioramento dell efficienza dei motori , ok le batterie ma se anche l'unità motrice ti riesce a fare anche solo un 10% in meno di consumo è tanta roba
Tecnologicamente si, ma nella pratica se da 390km di autonomia mi passi a 429 non è il colpo definitivo per convincere il mercato. Vero che tutto fa brodo, 5km di qui, 13 di la, 7 su e 11 giù...ma siamo ancora troppo lenti nella progressione.
TorettoMilano
25-02-2025, 08:25
sicuramente rendere l'auto più leggere e efficiente è tanta roba, brava bmw
personalmente il gamechanger lo considero la ricarica a induzione, spero i test di questi mesi/anni diano i risultati sperati.
punto molto sul progetto svedese, sembra sia operativo, attendo i risultati
https://glassalmanac.com/the-worlds-first-electrified-highway-segment-is-now-operational/
BulletHe@d
25-02-2025, 09:46
@TorettoMilano
bel progetto ma quanto sarebbe fattibile in italia ? dovresti rifare tutte le strade nazionali compresi i paesini di montagna o paesini storici non sò quanto sia fattibile a corto termine, magari in 20 anni sarebbe fattibile ma a quel punto è più probabile ci saranno auto elettriche di ultima gen con batteie che tecnologicamente avranno soppiantato i problemi attuali di autonomia e tempi di ricarica
TorettoMilano
25-02-2025, 10:02
@TorettoMilano
bel progetto ma quanto sarebbe fattibile in italia ? dovresti rifare tutte le strade nazionali compresi i paesini di montagna o paesini storici non sò quanto sia fattibile a corto termine, magari in 20 anni sarebbe fattibile ma a quel punto è più probabile ci saranno auto elettriche di ultima gen con batteie che tecnologicamente avranno soppiantato i problemi attuali di autonomia e tempi di ricarica
se il progetto avrà successo allora saremo a un bivio:
-mantenere lo status quo (strade di m***a)
-trovare soluzioni compatibili con le nostre infrastrutture, le prime cose a venirmi in mente sono di mettere solo queste ricariche nei parcheggi, semafoti, tratte austradali più congestionate
BulletHe@d
25-02-2025, 12:36
quello che penso anche io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.