PDA

View Full Version : Consiglio liquido per pulizia schermo Led.


piwi
23-02-2025, 05:00
Salve,

arrivato il nuovo monitor, chiedo consiglio per un buon liquido con annesso panno in microfibra per pulizia schermo. Potreste consigliare qualche prodotto di assoluta fiducia che rispetti la delicatezza del pannello ? Grazie !

aled1974
23-02-2025, 09:28
my 2 cents:

- ottimo panno in microfibra, molto molto fine, meglio se (realmente) venduta per pulizia ottiche (fotocamere, telescopi, microscopi, ecc)

- acqua demineralizzata, quella per il ferro da stiro


umidisci un angolo del panno (poco, ripetendo l'operazione "ci prenderai la mano") e passi senza premere troppo

giri il panno dalla parte asciutta e ripassi premendo ancora meno



evita prodotti chimicamente aggressivi da supermercato (es. vetril, quasar, ecc), ma io eviterei anche l'alcool isopropilico (che uso con alcune lenti) in quanto potrebbe essere anche lui un po' troppo aggressivo sull'eventuale trattamento superficiale del pannello


più di un decennio fa avevo comprato uno di quei flaconi spray pubblicizzati per "monitor cleaner liquid" da usare col vecchissimo 17" ma mi ero accorto che nonostante il panno in microfibra lasciava degli aloni visibili di sbiaco a monitor nero/spento. E più ripassavo e meno ottenevo :doh:
da quando comprai il 24" mai più usato e buttato via, passando all'acqua demineralizzata


magari da allora le cose sono cambiate ed esistono liquidi veramente validi, rimango sintonizzato a mia volta per consigli :mano:

ciao ciao

DelusoDaTiscali
24-02-2025, 08:32
Io cerco di non pulirlo MAI, spolvero con un panno in microfibra passandolo con mano leggerissima. Ovviamente non tocco lo schermo con le dita per nessun motivo per non lasciare impronte.

Solo in caso di tracce di insetti intervengo solo sulla macchia con un cotton fioc imbevuto di acqua distillata, il più delicatamente possibile.

piwi
24-02-2025, 17:13
Purtroppo in fase di montaggio, una leggera improntina l'ho lasciata e per ora me la tengo; pulirei lo schermo una volta ogni paio di mesi o più, con estrema dolcezza, così come ho fatto con il precedente, per oltre dieci anni. Tant'è che m'è avanzato il liquido che usavo per quello. Ma dal momento che non si può mai dire ... Vorrei rinnovarlo !