PDA

View Full Version : HP: i clienti PC e stampanti attenderanno almeno 15 minuti per ricevere assistenza via telefono


Redazione di Hardware Upg
21-02-2025, 14:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-i-clienti-pc-e-stampanti-attenderanno-almeno-15-minuti-per-ricevere-assistenza-via-telefono_135959.html

HP ha introdotto una nuova modalità per fornire assistenza su laptop e stampanti che prevede un'attesa di almeno 15 minuti per il cliente prima di essere messo in contatto con un agente. Le modifiche sarebbero già in vigore anche in Italia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

err404
21-02-2025, 14:42
Che azienda di mer**

Giuss
21-02-2025, 14:46
E' tipo una punizione per chi si rivolge all'assistenza anzichè arrangiarsi da solo :eek:

Magari c'è anche chi ne abusa chiamando per ogni fesseria senza neanche provare a capire... però non si trattano così i clienti

Kuriosone
21-02-2025, 14:51
Un motivo in più per non comprare HP.

hackaro75
21-02-2025, 14:57
ma sono tutte così ... le grandi aziende... cosa pensate???

gparlav
21-02-2025, 16:35
Leggendo la notizia, perlomeno dopo 15 minuti di attesa e di sviamenti vari, forse qualche essere umano risponde

Avete mai provato a chiamare il call center di Poste Italiane per rintracciare una spedizione non consegnata ? Si entra in un IVR / assistente virtuale, che ti manda in giro dopo aver fatto lo spelling a voce del codice spedizione, e dopo 15 minuti di supercaxxole, ti chiude. Senza mai riuscire a parlare con una persona umana

Esempi del genere ce ne sono di diversi...

Unax
21-02-2025, 16:45
Leggendo la notizia, perlomeno dopo 15 minuti di attesa e di sviamenti vari, forse qualche essere umano risponde

Avete mai provato a chiamare il call center di Poste Italiane per rintracciare una spedizione non consegnata ? Si entra in un IVR / assistente virtuale, che ti manda in giro dopo aver fatto lo spelling a voce del codice spedizione, e dopo 15 minuti di supercaxxole, ti chiude. Senza mai riuscire a parlare con una persona umana

Esempi del genere ce ne sono di diversi...

però mi sfugge il senso di usare un call center per queste cose, non sarebbe meglio usare il sito e poi eventualmente se non si riesce da dentro il sito fare un videocall?

giovanni69
21-02-2025, 16:57
Vai tu a spiegare ad un assistente virtuale che con HP Instant Ink attivo, ti ritrovi senza cartuccia del nero in casa; che il livello del 33% attuale dell'inchiostro non è sufficiente per il lavoro previsto nei prossimi 3 giorni e che dunque devono :read: spedirmi l'inchiostro prima che il livello scenda sotto il 20%, quando partirebbe l'ordine in automatico...(ma poi la cartuccia ci mette una settimana ad arrivare). E visto che ci sei - cara HP - spediscimi anche la cartuccia in tricromia così risparmi una spedizione. Ma quella che devi fare, falla ora, subito! Non aspettare che si arrivi a quel 20%...

Immagina spiegare una cosa del genere all'agente virtuale che avrà come al solito opzioni limitate... ed anche al telefono spesso richiede anche di trovare l'operatore che capisce decentemente l'Italiano e che non ti metta solo in attesa dopo aver chiesto nome cognome, numero di telefono, ecc solo per iniziare ad ascoltarti... :rolleyes: :muro:

randorama
21-02-2025, 16:58
non so perchè... ma qualcosa mi dice che sia opportuno tenermi buona la mia cara vecchia fidatissima samsung :)

noc77
21-02-2025, 17:40
prossimo step... ti rispondiamo subito se paghi...

bitmauro
21-02-2025, 18:31
25 anni che opero nel settore. Agli inizi degli anni 2000 amavo e proponevo plotter, stampanti e computer HP. Da una decina di anni, a causa delle scarse garanzie offerte, della qualità media parecchio scesa, della politica sui prodotti (vedi per le stampanti l'obbligatorietà di avere un account o il blocco delle cartucce compatibili) deelle sempre più assurde modalità di accesso all'assistenza, sono stato costretto a ridurre al minimo possibile le proposte HP. Già i margini sono ridicoli, ci manca pure che devo perdere ore a risolvere problemi per cui 20 anni fa bastava una telefonata da 5 minuti. Problemi che tra l'altro erano un quinto di quelli odierni...

ik1aor
21-02-2025, 19:03
ciao,
qualcuno mi può indicare un indirizzo mail del servizio clienti di HP, sul sito non lo ho trovato, solo servizi telefonici automatici e non (ma con quello che dice questo articolo...)sarebbe tanto meglio comunicare via mail per spiegare meglio il problema, sia per i clienti che per loro

Siux213
21-02-2025, 19:09
Quando va detto va detto: ho avuto un problema con il mio MacBook; metto il mio numero di telefono e il mio ID Apple e mi richiamano in tre secondi.

sbaffo
21-02-2025, 19:21
25 anni che opero nel settore. Agli inizi degli anni 2000 amavo e proponevo plotter, stampanti e computer HP. Da una decina di anni, a causa delle scarse garanzie offerte, della qualità media parecchio scesa, della politica sui prodotti (vedi per le stampanti l'obbligatorietà di avere un account o il blocco delle cartucce compatibili) deelle sempre più assurde modalità di accesso all'assistenza, sono stato costretto a ridurre al minimo possibile le proposte HP. Già i margini sono ridicoli, ci manca pure che devo perdere ore a risolvere problemi per cui 20 anni fa bastava una telefonata da 5 minuti. Problemi che tra l'altro erano un quinto di quelli odierni...
Cosa consigli ora?

Ho la sensazione che HP non sia la sola a fare la furba, ultimamente mi è capitato più volte che per riuscire a parlare con un operatore non ci fosse più l'opzione ma bisogna attendere che ti chieda dove mandare il link per il fai da te almeno 5 volte senza rispondere, solo allora ti passa ad un operatore.
Quando poi ci parli ti mettono sempre in attesa, a volte perchè stanno verificando davvero, a volte dopo un po' cade la linea in maniera sospetta, una volta invece l'operatrice senza accorgersi non aveva messo la musichetta e ho sentito tutto: si faceva i cavoli suoi , mangiava qualcosa e chiedeva della salsa piccante :D , quando ha finito il pranzetto mi ha risposto, io non ho detto niente aspettando che mi chiedesse di darle la valutazione dopo la chiamata :D , purtroppo non me l'ha chiesto...

Se poi i siti funzionassero si potrebbe anche risolvere qualcosa online, ma son bloccato da più di un mese dal sito Sky che non riesce a convalidare l'autenticazione a due fattori, il sito Fastweb fa pena e spesso le pagine non caricano/danno errore, se non sei sulla stessa linea su cui vuoi intervenire/chiami dallo stesso numero non puoi fare alcune cose, ma se la linea non va come faccio a chiamarti da quella???!!! :muro:
ecc.

bitmauro
21-02-2025, 19:22
Quando va detto va detto: ho avuto un problema con il mio MacBook; metto il mio numero di telefono e il mio ID Apple e mi richiamano in tre secondi.

Vero... Non amo Apple, ma sull'assistenza c'è poco da eccepire se non per i prezzi assurdi sui prodotti fuori garanzia...

bitmauro
21-02-2025, 19:32
Cosa consigli ora?

Ho la sensazione che HP non sia la sola a fare la furba, ultimamente mi è capitato più volte che per riuscire a parlare con un operatore non ci fosse più l'opzione ma bisogna attendere che ti chieda dove mandare il link per il fai da te almeno 5 volte senza rispondere, solo allora ti passa ad un operatore.
Quando poi ci parli ti mettono sempre in attesa, a volte perchè stanno verificando davvero, a volte dopo un po' cade la linea in maniera sospetta, una volta invece l'operatrice senza accorgersi non aveva messo la musichetta e ho sentito tutto: si faceva i cavoli suoi , mangiava qualcosa e chiedeva della salsa piccante :D , quando ha finito il pranzetto mi ha risposto, io non ho detto niente aspettando che mi chiedesse di darle la valutazione dopo la chiamata :D , purtroppo non me l'ha chiesto...

Purtroppo la qualità media è peggiorata un po' per tutti, ma per la gestione della garanzia i migliori con cui ho avuto a che fare nel corso degli anni e che tutt'ora ritengo validi, sono Acer e Asus . Poi l'assistenza Apple (che non è un marchio che tratto) merita menzione positiva. L'assistenza HP è attualmente la peggiore e di parecchio. Dell e Lenovo sono troppo macchinose, soprattutto per l'utente finale medio...

sbaffo
21-02-2025, 19:34
Purtroppo la qualità media è peggiorata un po' per tutti, ma per la gestione della garanzia i migliori con cui ho avuto a che fare nel corso degli anni e che tutt'ora ritengo validi, sono Acer e Asus . Poi l'assistenza Apple (che non è un marchio che tratto) merita menzione positiva. L'assistenza HP è attualmente la peggiore e di parecchio. Dell e Lenovo sono troppo macchinose, soprattutto per l'utente finale medio...
Chiedevo per stampanti e roba simile, non pc, sorry...

marcram
21-02-2025, 19:42
Politiche assurde e insolenti con le stampanti, assistenza di questo livello... Se ci mettiamo anche il crescente sentimento nel boicottare i prodotti americani...
Chi compra ancora HP?

bitmauro
22-02-2025, 11:12
Chiedevo per stampanti e roba simile, non pc, sorry...

Stampanti ora cerco di proporre solo Brother per le laser e Epson o Canon per inkjet.

StylezZz`
22-02-2025, 11:30
RIP Hewlett-Packard...

randorama
22-02-2025, 14:37
Stampanti ora cerco di proporre solo Brother per le laser e Epson o Canon per inkjet.

eh si. quando (se!) la fidata SCX 3200 mi dovesse mollare, la sostituta sarà sicuramente una brother.
che comunque non ne produce di così compatte :-\

azi_muth
22-02-2025, 15:18
Vai tu a spiegare ad un assistente virtuale che con HP Instant Ink attivo, ti ritrovi senza cartuccia del nero in casa; che il livello del 33% attuale dell'inchiostro non è sufficiente per il lavoro previsto nei prossimi 3 giorni e che dunque devono :read: spedirmi l'inchiostro prima che il livello scenda sotto il 20%, quando partirebbe l'ordine in automatico...(ma poi la cartuccia ci mette una settimana ad arrivare). E visto che ci sei - cara HP - spediscimi anche la cartuccia in tricromia così risparmi una spedizione. Ma quella che devi fare, falla ora, subito! Non aspettare che si arrivi a quel 20%...

Immagina spiegare una cosa del genere all'agente virtuale che avrà come al solito opzioni limitate... ed anche al telefono spesso richiede anche di trovare l'operatore che capisce decentemente l'Italiano e che non ti metta solo in attesa dopo aver chiesto nome cognome, numero di telefono, ecc solo per iniziare ad ascoltarti... :rolleyes: :muro:

Una delle ragione per la quale penso che gli abbonamenti siano il male assoluto.

Con 15 euro di compatibile faccio scorta per un anno...

Stampanti ora cerco di proporre solo Brother per le laser e Epson o Canon per inkjet.

Vent'anni HP fa costruiva ottimi prodotti, oggi è da lasciare sugli scaffali per le politiche oltraggiose che usa.

piwi
22-02-2025, 15:41
Io vado fiero della mia laser HP ...

... del 2008 !

gd350turbo
22-02-2025, 16:22
Anch'io ho una ho multifunzione ho ma sarà forse del 2000 o poco più in là quindi non ha menate di abbonamenti cartucce originali o altro, e se si romperà sicuramente non prendo un altra hp neanche se me la regalano!

aqua84
23-02-2025, 11:17
A me non è MAI nemmeno passato per la mente di chiamare HP, che fosse una stampante o un notebook.
Non so perché ma ho sempre avuto la sensazione che avrei perso tempo a far capire dall’ altra parte del telefono che problema avevo e che Google/Youtube mi avrebbe dato una soluzione in meno tempo e FUNZIONANTE.

giovanni69
23-02-2025, 11:41
Una delle ragione per la quale penso che gli abbonamenti siano il male assoluto.



Che modo mistificatorio di commentare il mio post! :rolleyes:

Potevo postare ogni problematica possibile legata ad una stampante. Ho fatto l'esempio di Instant Ink che ritengo un prezioso servizio (per chi voglia utilizzarlo) solo perchè non chiamo mai l'assistenza di HP visto che le stampanti, per il resto, funzionano perfettamente.


Stampanti ora cerco di proporre solo Brother per le laser e Epson o Canon per inkjet.

Vedrai che anche quelle Epson e Canon hanno introdotto protezioni sulle loro cartucce... nei modelli più recenti.

azi_muth
23-02-2025, 12:30
Che modo mistificatorio di commentare il mio post! :rolleyes:

Potevo postare ogni problematica possibile legata ad una stampante. Ho fatto l'esempio di Instant Ink che ritengo un prezioso servizio (per chi voglia utilizzarlo) solo perchè non chiamo mai l'assistenza di HP visto che le stampanti, per il resto, funzionano perfettamente.


La "mistificazione" la stai facendo con questo post.

La rigidità delle fornitura fa chiaramente parte di questa tipologia di vendita.

Ma è solo uno degli aspetti che lo rendono il male assoluto per il consumatore.

Il sistema degli abbonamenti è chiaramente un sistema rigido, che viola i diritti del consumatore sulla libertà di scelta riguardo ai consumabili e lo lascia alla completa mercè del produttore della stampante che puo' quando gli pare possono rimodulare il prezzo dei contratti e tu non puoi far altro che seguire quello che ti propongono.
Tra l'altro mi pare che tu più volte sei salito sulle barricate per denunciare le vergogne di rimodulazione degli operatori telefonici.
Strano che non ti scandlaizza allo stesso modo quello che fa HP visto che in questo caso non è altrettanto semplice cambiare operatore.


In questo HP è l'azienda più aggressiva del mercato e tu su questo e su altri forum non manchi di elogiare oltre questo sistema INGIUSTO per il consumatore perchè lo lega mani e piedi e crea un monopolio artificiale.



Vedrai che anche quelle Epson e Canon hanno introdotto protezioni sulle loro cartucce... nei modelli più recenti.

Ecco la vera mistificazione. I sistemi di protezione esistono da sempre.
Ma da sempre vengono aggirati. Infatti le cartucce compatibili funzionano benissimo.

L'unica che ha sistemi che impediscono attivamente l'uso di compatibili è HP.
Ad esempio chi compra stampanti con + non puo' far altro che usare originali per tutta la vita delle stampanti.
I consumabili hanno dei DRM che devono essere riconosciuti tramite connessione internet

La cosa ridicola è che pur di sostenere gli abbonamenti sono cinque anni che ti auguri che gli altri produttori seguino la strada di HP, ma vieni sempre deluso.
I compatibili vanno alla grande su tutti gli altri marchi.

bitmauro
24-02-2025, 12:41
A me non è MAI nemmeno passato per la mente di chiamare HP, che fosse una stampante o un notebook.
Non so perché ma ho sempre avuto la sensazione che avrei perso tempo a far capire dall’ altra parte del telefono che problema avevo e che Google/Youtube mi avrebbe dato una soluzione in meno tempo e FUNZIONANTE.

Su questo hai ragione. Il problema sorge quando malauguratamente hai bisogno di far valere la garanzia... In questo caso, con HP entri in un labirinto e preparati a perderci da ore a giorni...

bitmauro
24-02-2025, 12:46
Vedrai che anche quelle Epson e Canon hanno introdotto protezioni sulle loro cartucce... nei modelli più recenti.


Ah lo so. Ma per lo meno (almeno per ora) il sistema è molto meno rigido di HP (Brother soprattutto) e non sei obbligato ad avere un account per utilizzare un prodotto che è tuo. Le stampanti HP che terminano con la "e", dopo un tot di assenza accesso a internet, cessano sia di stampare che di scannerizzare... Follia!

cronos1990
24-02-2025, 12:53
non so perchè... ma qualcosa mi dice che sia opportuno tenermi buona la mia cara vecchia fidatissima samsung :)Ma il comparto stampati di Samsung è stato acquisito da HP anni fa :fagiano:

randorama
24-02-2025, 13:30
Ma il comparto stampati di Samsung è stato acquisito da HP anni fa :fagiano:

io lo so; lei però no e continua ad accettare toner compatibili come se niente fosse ;)

azi_muth
24-02-2025, 13:33
Ma il comparto stampati di Samsung è stato acquisito da HP anni fa :fagiano:

La peggiore stampante mai avuta è stata una samsung rimarchiata xerox.
Un incubo...

aqua84
24-02-2025, 14:46
La peggiore stampante mai avuta è stata una samsung rimarchiata xerox.
Un incubo...

Devi provare allora quelle rimarchiate OLIVETTI :D :D