PDA

View Full Version : Attenti alla modalità scura sui display LCD, può far consumare più energia secondo un nuovo studio

Redazione di Hardware Upg
21-02-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/attenti-alla-modalita-scura-sui-display-lcd-puo-far-consumare-piu-energia-secondo-un-nuovo-studio_135948.html

Uno studio mette in discussione l'effettivo risparmio energetico della modalità scura sui dispositivi con schermi LCD. I risultati mostrano che gli utenti tendono ad aumentare la luminosità quando utilizzano questa impostazione, annullando praticamente i benefici in termini di consumo energetico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
21-02-2025, 11:20
Cos'è vi siete presi male perchè Ubro92 ha trovato l'estensione tema scuro che Hwu non ha? :asd:

Cfranco
21-02-2025, 11:43
Ma solo a me la modalità scura fa sanguinare gli occhi ?

the_joe
21-02-2025, 12:04

Di contro io uso solo la modalità scura. De gustibus...

PS - solo sul cellulare!!! Sul pc mai usata

R@nda
21-02-2025, 12:04

No...dipende dal sito, alcuni mi ci trovo bene, altri no.
Qui su Hwu nonostante tutto tengo il tema originale.

E poi più importante di tutto è come si tiene regolato/calibrato il monitor.

bio82
21-02-2025, 12:06

pure a me...sfondo scuro e testo chiaro mi rimane il testo impresso negli occhi per il doppio del tempo che l'ho guardato..

bio

piwi
21-02-2025, 12:20
Mai usata modalità scura. Con il monitor attuale, 27" 2K, luminosità al 30% e contrasto al 45% - da migliorare, prodotto appena arrivato - consumo misurato 16W circa. Ci si può stare.

SpyroTSK
21-02-2025, 12:40
In realtà è abbastanza trascurabile la colororazione degli LCD vs Consumi per il semplice motivo che gli LCD indipendentemente dalla colorazione la luminosità delle lampade è sempre comunque presente e viene modulata appunto tramite la corrente del pannello a cristalli liquidi. Pertanto è normale che il nero consumi di più, sopratutto con immagini parecchio miste come potrebbe essere questa:
https://i.ibb.co/k2rG8dMP/image.png (https://imgbb.com/)

Perché gli LCD sono illuminati a zone pertanto la lampada dove illumina il Bianco e Nero non può fare o poca luce o tanta luce, perciò farà un misto e in più alimenterà i cristalli liqudi per orientarli in modo da filtrare meno luce, quindi è ovvio che consumerà di più con il nero, ma sicuramente consumerà meno che uno schermo OLED che avrà la stessa immagine e lumen*cm2 in quanto sparerà il bianco al massimo della luminosità e il nero sarà invece spento.

Infatti gli AMOLED non sono campioni di efficienza sui colori vs energia (tranne il nero) rispetto agli LCD che sono però più costanti indipendentemente dal colore mostrato.

asdf
21-02-2025, 13:40
Per lavorare all'aperto ho dovuto togliere la modalità dark perché era impossibile leggere il testo a causa dei riflessi.
Problema notevolmente ridotto usando il classico sfondo bianco.

tuttodigitale
21-02-2025, 13:50
In realtà è abbastanza trascurabile la colororazione degli LCD vs Consumi per il semplice motivo che gli LCD indipendentemente dalla colorazione la luminosità delle lampade è sempre comunque presente e viene modulata appunto tramite la corrente del pannello a cristalli liquidi. Pertanto è normale che il nero consumi di più, sopratutto con immagini parecchio miste come potrebbe essere questa:
https://i.ibb.co/k2rG8dMP/image.png (https://imgbb.com/)

Perché gli LCD sono illuminati a zone pertanto la lampada dove illumina il Bianco e Nero non può fare o poca luce o tanta luce, perciò farà un misto e in più alimenterà i cristalli liqudi per orientarli in modo da filtrare meno luce, quindi è ovvio che consumerà di più con il nero, ma sicuramente consumerà meno che uno schermo OLED che avrà la stessa immagine e lumen*cm2 in quanto sparerà il bianco al massimo della luminosità e il nero sarà invece spento.

Infatti gli AMOLED non sono campioni di efficienza sui colori vs energia (tranne il nero) rispetto agli LCD che sono però più costanti indipendentemente dal colore mostrato.
si parla di un macbook da 13,3" del 2017 dubito che abbia un LCD con local dimming, quindi il tutto si riassume nel fatto che con la modalità scura si sente un maggior bisogno di aumentare la luminosità del monitor.

aqua84
21-02-2025, 13:52
Ci vedo del RAZZISMO qui.
O sono fuori di testa io?

Mi fate schifo!!!!

biometallo
21-02-2025, 14:13
Ci vedo del RAZZISMO qui.
O sono fuori di testa io?

Indubbiamente "la seconda che hai detto" :D

Viva il clickbait il titolo lascia intendere chissà quali scoperte, ma poi è la fiera dell'ovvio tipo che se si alza la luminosità si consuma di più... ma va?
Penso sia praticamente scritto anche nei manuali di tutti i tv\monitor.

Comunque secondo voi, non dico un premio, ma almeno una menzione ai prossimi ig-Nobel una ricerca simile la meriterebbe? :D

randorama
21-02-2025, 14:33
no, scusate, ci vogliono "nuovi studi"? non basta vedere quanto (o meglio: SE) la batteria dura di più o di meno che non in light mode?

Gnubbolo
21-02-2025, 15:01
la modalità scura è solo una moda passeggera, come sviluppare col terminale*.

* la visione d'insieme che scrolli con il mouse, che controlli adocchiando l'albero, vale 10 volte di più che le 20 righe di codice su 1000 che vedi nel terminale, sapere dove si è aumenta la consapevolezza.
PS: probabilmente sviluppano delle cretinate.

SpyroTSK
21-02-2025, 15:02
si parla di un macbook da 13,3" del 2017 dubito che abbia un LCD con local dimming, quindi il tutto si riassume nel fatto che con la modalità scura si sente un maggior bisogno di aumentare la luminosità del monitor.

Ancora peggio se non è local dimming.
Comunque il fatto è che era più che ovvio che un LCD consumi di più sul nero, ma per scoprire questa cosa non serviva uno studio, bastava capirne il funzionamento.

SpyroTSK
21-02-2025, 15:14
no, scusate, ci vogliono "nuovi studi"? non basta vedere quanto (o meglio: SE) la batteria dura di più o di meno che non in light mode?

Non serviva, bastava capire che più la zona è buia, più l'lcd dovrà alimentare i cristalli liquidi per non far passare la luce, pertanto a parità di luminosità è ovvio che consumi di più che il bianco per esempio o qualsiasi altro colore.
Ma sulla scarica di una batteria è talmente tanto irrosoria che non saresti riuscito a misurarla con precisione sul "tempo" in minuti.
Avresti dovuto scende ALMENO nella scala dei secondi, inoltre avendo fatto con diversi macbook 13,3 e condizioni diverse è come dire che devo cercare di calcolare quanto l'essere umano può correre veloce una strada di 10km, prendendo maschi, femmine, bambini di diverse stature, peso e abitudini sportive con diversi abiti, condizioni meteo e qualcuno che corre in salita e altri in discesa, ma tutti quanti con lo stesso modello di scarpe Nike Vomero 18.

Qarboz
21-02-2025, 21:41
Ma solo a me la modalità scura fa sanguinare gli occhi ?A me fa l'effetto contrario, mi affatica meno gli occhi. Fino a circa 8 anni fa, l'uso principale del PC al lavoro era il CAD 2D (usato sempre in modalità scura, il default per questi sw); poi l'uso prevalente è cambiato, usando altri tipi di sw che non prevedono la modalità scura, ed alla sera ho gli occhi molto più affaticati.

Non serviva, bastava capire che più la zona è buia, più l'lcd dovrà alimentare i cristalli liquidi per non far passare la luce, pertanto a parità di luminosità è ovvio che consumi di più che il bianco per esempio o qualsiasi altro colore.[...]Non funziona così. Nei display LCD occorre alimentare i pixel per far passare la luce.

aled1974
21-02-2025, 21:43

pure a me...sfondo scuro e testo chiaro mi rimane il testo impresso negli occhi per il doppio del tempo che l'ho guardato..

bio

a quanto avete impostato la luminosità?

ciao ciao

SpyroTSK
22-02-2025, 10:41
A me fa l'effetto contrario, mi affatica meno gli occhi. Fino a circa 8 anni fa, l'uso principale del PC al lavoro era il CAD 2D (usato sempre in modalità scura, il default per questi sw); poi l'uso prevalente è cambiato, usando altri tipi di sw che non prevedono la modalità scura, ed alla sera ho gli occhi molto più affaticati.

Non funziona così. Nei display LCD occorre alimentare i pixel per far passare la luce.
non si chiamano pixel, quello a cui tu fai riferimento sono gli OLED che accendono i singoli led che formano i pixel, mentre gli LCD sono fondamentalmente trasparenti.

Quello che tu vai ad alimentare per fare passare la luce sono i cristalli liquidi, che con una differenza di potenziale "gira" di 90° e grazie al vetro polarizzato fa passare solo la luce ruotata appunto in orizzontale e non quella verticale, quindi quando è spento, permette alla luce di passare.

I cristalli liquidi sono in forma elettronica colonna nel loro stato naturale.
Il filtro di vetro polarizzato ruota la luce orizzontale in una posizione verticale quando è spento, consentendo alla luce di raggiungere i pixel.

Quando l’elettrodo di polarizzazione è attivato, i cristalli liquidi a colonna sono disposti lungo la direzione orizzontale. La luce dalla retroilluminazione non è più invertita ad un angolo di 90 gradi, ma passa orizzontalmente. Il vetro polarizzato verticalmente blocca le onde planari di luce.

Modificando la corrente che passa attraverso ogni gruppo di elettrodi, possiamo modificare il numero di cristalli liquidi disposti orizzontalmente. Pertanto, fa sì che diverse quantità di luce raggiungano i pixel per creare l’immagine.

I colori su ciascun subpixel sono compresi tra 0 e 255. Se tutti e tre sono zero, vedrai nero su tutto lo schermo e se tutti e tre sono a 255, vedrai la retroilluminazione (bianco). Il cambiamento del potenziale dell’elettrodo a cristallo liquido cambierà la visualizzazione della luce colorata sull’LCD.

https://pcbitalian.com/Come-funzionano-i-display-a-cristalli-liquidi-tutto-quello-che-devi-sapere.html

zappy
22-02-2025, 21:15
non si chiamano pixel, quello a cui tu fai riferimento sono gli OLED che accendono i singoli led che formano i pixel, mentre gli LCD sono fondamentalmente trasparenti.

Quello che tu vai ad alimentare per fare passare la luce sono i cristalli liquidi, che con una differenza di potenziale "gira" di 90° e grazie al vetro polarizzato fa passare solo la luce ruotata appunto in orizzontale e non quella verticale, quindi quando è spento, permette alla luce di passare.

https://pcbitalian.com/Come-funzionano-i-display-a-cristalli-liquidi-tutto-quello-che-devi-sapere.html
sbagliato.
I TN sono bianchi da spenti e neri da accesi.
I PVA/MVA e IPS sono bianchi accesi e neri spenti.