PDA

View Full Version : Majorana 1, il primo processore quantistico basato su qubit topologici. Microsoft: è una rivoluzione

Redazione di Hardware Upg
20-02-2025, 05:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/majorana-1-il-primo-processore-quantistico-basato-su-qubit-topologici-microsoft-e-una-rivoluzione_135889.html

Microsoft ha presentato Majorana 1, il primo processore quantistico basato su qubit topologici. L'azienda promette computer quantistici utili in pochi anni grazie a un'architettura progettata per ospitare fino a 1 milione di qubit.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
20-02-2025, 07:41
--Un'affermazione che sembra rispondere alle dichiarazioni di gennaio di Jensen Huang di NVIDIA, secondo cui i computer quantistici utili sarebbero arrivati non prima di 20 anni. Una posizione contestata anche da Google, e che ha portato a un crollo nell'ordine di diversi miliardi di dollari nella capitalizzazione dei titoli del settore.

Affermazioni di Huang e replica di Google, ne sono certo, senza nessun pregiudizio di parte ma pensando unicamente all'aspetto tecnologico e scientifico XD

supertigrotto
20-02-2025, 07:51
Era da tantissimo tempo che Microsoft ci lavorava,aveva sempre detto che puntava tutto sulle teorie di Majorana.
Spero che riescano nell' impresa,un computer quantistico può accelerare certi calcoli in maniera esponenziale,sia chiaro,non farà mai i lavori che fa un mainframe,datacenter,Server o PC ma puntano su una commistione di competenze di calcolo.

UtenteHD
20-02-2025, 08:03
Se ho capito qualcosa, sono stupefatto di quanto veloce stiano andando, forse ora con aiuto IA, anche in questo campo si dovrebbe vedere un miglioramento esponenziale.. speriamo BENE e vediamo. Che chip Quantico + IA.. boh

Peppe1970
20-02-2025, 08:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/majorana-1-il-primo-processore-quantistico-basato-su-qubit-topologici-microsoft-e-una-rivoluzione_135889.html

Microsoft ha presentato Majorana 1, il primo processore quantistico basato su qubit topologici. L'azienda promette computer quantistici utili in pochi anni grazie a un'architettura progettata per ospitare fino a 1 milione di qubit.

Mi chiedo se riuscirà a far girare Crysis :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mah !.. io la vedo dura :doh: