PDA

View Full Version : Apple presenta ufficialmente il nuovo iPhone 16e: il più economico degli iPhone a partire da 729€

Redazione di Hardware Upg
19-02-2025, 16:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-presenta-ufficialmente-il-nuovo-iphone-16e-il-piu-economico-degli-iphone-a-partire-da-729_135883.html

iPhone 16e si presenta come il nuovo smartphone Apple che offre prestazioni di alto livello a un prezzo più accessibile, integrando il potente chip A18, funzionalità di Apple Intelligence e un sistema fotografico avanzato, completando la gamma iPhone 16 con un dispositivo innovativo e conveniente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
19-02-2025, 16:42
incomprabili a quei prezzi ma sappiamo che vendereanno milioni io forse a 400€ penserei di prenderli gia 450€ sarebbe un no secco

TorettoMilano
19-02-2025, 16:56
speravo un prezzo minore ma ha senso 250 euro in meno per un comparto fotografico inferiore, quasi sicuramente sarà il mio prossimo smartphone anche perchè dalla recensione sembra avere una batteria con lunga durata.
aspetto le prove sul campo e aspetto un'offerta sotto i 600 euri, non ho fretta

inited
19-02-2025, 18:33
Connettore USB-C, spero.

biometallo
19-02-2025, 19:03
Connettore USB-C, spero.

Credo che ormai venga usato da Apple su tutti i loro prodotti, e questo dopo il braccio di ferro con l'europa durato anni, quindi ormai credo che il lighting sia stato definitivamente abbandonato.

edit: probabilmente il lighting sarebbe stato prima o poi abbandonato su tutti i modelli a favore di un iphone "senza buchi"

agonauta78
19-02-2025, 19:55
729 euro e 128GB
Se fosse stato un android si sarebbe scatenato un putiferio

david-1
19-02-2025, 20:06
Telefono MOOOOLTO interessnte, ma prezzo cannato (come sempre)

rattopazzo
19-02-2025, 20:31
E meno male che è il più economico :rolleyes:
ma Apple li sa fare gli smartphone davvero economici?

giuvahhh
19-02-2025, 21:29
al momento i top intornoi 400euro sono i motorola. per il resto aifogn costera si e no 100euro come scrivono le relle cinesi, tutto il resto e'guadagno.

Kuriosone
19-02-2025, 21:38
Si si proprio un prezzo stracciato, molto conveniente brava Apple. Gli Iphone soltanto usati si dovrebbero comprare max 400 euro, tutti gli altri telefoni max 350 euro. Ma acquistandoli in 30 rate la massa perde la percezione della spesa assurda compiuta spesso dopo 12 o 18 mesi con modica spesa te lo fanno cambiare con quello nuovo e ripartono le 30 rate. Il criceto sulla ruota praticamente

rattopazzo
19-02-2025, 22:48
Si si proprio un prezzo stracciato, molto conveniente brava Apple. Gli Iphone soltanto usati si dovrebbero comprare max 400 euro, tutti gli altri telefoni max 350 euro. Ma acquistandoli in 30 rate la massa perde la percezione della spesa assurda compiuta spesso dopo 12 o 18 mesi con modica spesa te lo fanno cambiare con quello nuovo e ripartono le 30 rate. Il criceto sulla ruota praticamente

Vuoi forse privare i criceti della loro bella ruota? eppoi un pò di attività fisica fa anche bene alla salute.

Scherzi a parte mi trovi d'accordo con la tua analisi, ma ormai da tempo questa è la tendenza e bisogna ammettere che è un sistema a dir poco malvagio per far comprare alle persone dei prodotti che normalmente non potrebbero permettersi.

TorettoMilano
19-02-2025, 23:25
se uno vuole davvero risparmiare con iphone va sull'usato.
banalmente con 100 euro o meno ci si porta a casa un iphone SE 2020 e rimane aggiornato e scattante per diversi anni ancora.
se gli iphone hanno il monopolio dell'usato un motivo c'è, non credo ci siano altre marchi da valutare per comprare smartphone vecchi di 5 anni

Marko#88
20-02-2025, 06:25
Lo trovo un prodotto prezzato per far comprare qualche altro prodotto.
Io prenderei un 15, si rinuncia alla IA integrata nel sistema ma per il resto è migliore su tutti i fronti e il prezzo di partenza è simile.
Poi se questo va street a 500 è un altro discorso ma dubito.

729 euro e 128GB
Se fosse stato un android si sarebbe scatenato un putiferio

In realtà solitamente gli hater Apple vanno a commentare sotto le notizie sull'iPhone, non il contrario. :asd:

per il resto aifogn costera si e no 100euro come scrivono le relle cinesi, tutto il resto e'guadagno.

Tu si che ne sai. :asd:

Invece gli S25 e gli altri top di gamma Android la gente li compra cash vero? :asd:

cronos1990
20-02-2025, 06:46
Invece gli S25 e gli altri top di gamma Android la gente li compra cash vero? :asd:Ho appena preso un S24 cash :asd:

Marko#88
20-02-2025, 07:06
Ho appena preso un S24 cash :asd:

Anche io il 13 Mini l'ho preso pagandolo tutto ma non siamo rappresentativi della media. :)

cronos1990
20-02-2025, 07:17
Anche io il 13 Mini l'ho preso pagandolo tutto ma non siamo rappresentativi della media. :)Era solo per smentirti, tutto li. Oggi mi sento allegro in vista delle bestemmie che tirerò per le 15 :asd: (si scherza).

I prezzi per me sono assurdi che si tratti di iPhone o di Android di fascia alta. Così come mi par ovvio che il trucco di farti pagare a rate, dandoti l'illusione di spendere poco, vale sia per Apple che per qualunque produttore Android.

L'unica cosa che trovo divertente è tutte queste elucubrazioni sul prezzo di questi 16e: non capisco cosa si immaginava la gente, anche solo le ipotesi di un prodotto a 400 euro sono alquanto utopiche. Anche solo per un fatto commerciale di Apple.
Per il resto, per come la vedo io quando ti trovi in queste fasce di prodotti, hai comunque un prodotto più che valido, diventa per cui molto un discorso di gusti o di alcuni particolari che possono interessare di più o di meno (ad esempio io apprezzo molto lo schermo dell'iPhone che non permette la visione se non ce l'hai proprio di fronte, anche con un angolo di visione basso lo vedi scuro).

Marko#88
20-02-2025, 07:25
Era solo per smentirti, tutto li. Oggi mi sento allegro in vista delle bestemmie che tirerò per le 15 :asd: (si scherza).

:D

I prezzi per me sono assurdi che si tratti di iPhone o di Android di fascia alta. Così come mi par ovvio che il trucco di farti pagare a rate, dandoti l'illusione di spendere poco, vale sia per Apple che per qualunque produttore Android.

D'accordissimo. Io ho speso circa 700 per il 13 mini, li trovo parecchi ma è una roba che mi andrà bene per 4 o 5 anni, a quel punto li trovo sensati. Roba da 1200 euro come i top invece per me è folle ma de gustibus. Velo pietoso sulle rate. :asd:

L'unica cosa che trovo divertente è tutte queste elucubrazioni sul prezzo di questi 16e: non capisco cosa si immaginava la gente, anche solo le ipotesi di un prodotto a 400 euro sono alquanto utopiche. Anche solo per un fatto commerciale di Apple.
Per il resto, per come la vedo io quando ti trovi in queste fasce di prodotti, hai comunque un prodotto più che valido, diventa per cui molto un discorso di gusti o di alcuni particolari che possono interessare di più o di meno (ad esempio io apprezzo molto lo schermo dell'iPhone che non permette la visione se non ce l'hai proprio di fronte, anche con un angolo di visione basso lo vedi scuro).

Si, anche secondo me pensare che sarebbe costato 400/500 euro era assurdo. Mi sarei aspettato un 699, sono andato vicino.
Sicuramente andrà in sconto, magari si troverà attorno ai 650 ma tanto meno nel breve dubito. Nel loro listino ha anche un senso.

seivson
20-02-2025, 07:32
in pratica dovrebbe essere l'iphone SE 4?

Vash_85
20-02-2025, 07:38
Anche io il 13 Mini l'ho preso pagandolo tutto ma non siamo rappresentativi della media. :)

Presente!

Iphone 13 mini da mezzo tera preso un paio di anni fa nuovo :D

Fatta anche apple care + con furto e smarrimento perché intendo tenerlo per molto, moooolto, moltissimo tempo!

Tornando all'articolo, 730€ per la versione entry del telefono entry sono, imho, spropositati, questo è un telefono che devi vendere a 499€ (e già son tanti per un entry) fino a massimo 799€ per la versione da mezzo tera.
Tutt'ora si trovano stock di iphone 14 e 13 nuovi alla metà del prezzo di questo 16e, se dovessi comprare un telefono della mela andrei sicuro su uno di questi e mi farei piacere il connettore lighting.

TorettoMilano
20-02-2025, 07:41
il discorso prezzi è anche relativo anche alle esclusività hw dell'iphone:
-vuoi il sistema biometrico più sicuro? prendi iphone
-vuoi chiamate satellitari di emergenza? prendi iphone
-vuoi sapere dov'è il tuo cellulare anche se scarico/rubato? prendi iphone (questa feature mi pare sia attiva anche sui recenti pixel)
potremmo aggiungere poi riflessioni del tipo che negli anni la velocità degli iphone resta elevata e appunto questa è una delle tante motivazioni per cui un iphone usato è facilmente rivendibile dopo anni

sul discorso "thread android costosi" pure io non ricordo particolari interventi negativi da parte di chi ha iphone anzi sovente mi capita di leggere da chi ha android messaggi del tipo "per tutti quei soldi a sto punto prendo un iphone"

emanuele83
20-02-2025, 09:05
scaffale finoa che non scende sotto i 550 euro. Presi un iphone 12 mini a 500, qui in Germania su il 15 si trova sui 700 euro, il 14 a 600 (e l'SE lo vendono a 700 euro). Tenendo conto che l'iphone 16 a settembre costerà circa 700 euro, non vale la pena prenderlo ora. Sebbene il mini abbia il vantaggio di stare in tasca comodamente, devo ammettere che scrivere su una tastiera cosi risicata è diventato un problema e che la batteria é un limite oggettivo se se ne fa un uso intensivo (sebbene non per me). Questo SE é un buon compromesso ma il prezzo è elevato. Mia figlia dovrá andare avanti a iphone usati ancora per un bel po.

AlexSwitch
20-02-2025, 09:06
Presente!

Iphone 13 mini da mezzo tera preso un paio di anni fa nuovo :D

Fatta anche apple care + con furto e smarrimento perché intendo tenerlo per molto, moooolto, moltissimo tempo!

Tornando all'articolo, 730€ per la versione entry del telefono entry sono, imho, spropositati, questo è un telefono che devi vendere a 499€ (e già son tanti per un entry) fino a massimo 799€ per la versione da mezzo tera.
Tutt'ora si trovano stock di iphone 14 e 13 nuovi alla metà del prezzo di questo 16e, se dovessi comprare un telefono della mela andrei sicuro su uno di questi e mi farei piacere il connettore lighting.

Presente anche io: l'iPhone in firma è stato pagato con la formula tutti, maledetti e subito!! ;)

Riguardo al nuovo SE: caro!! Troppo caro per un " low cost " che offre solamente una fotocamera, una versione depotenziata del SoC A18 ( ovvero recuperata dagli scarti degli iPhone 16/16 Plus ), faceID vecchio stampo.
Se non interessa dilettarsi con Apple Intelligence ( confermata in Italia per Aprile con iOS 18.4 ), concordo che sul mercato si riescono a trovare offerte molto interessanti sulle ultime due generazioni di iPhone.

megamitch
20-02-2025, 09:39
con la scusa di Apple Intelligence (che non interessa a tutti, tipo a me frega niente già ci devo smanacciare al lavoro e nel tempo libero vorrei farne a meno) tengono i prezzi alti.

sarebbe bello avere una versione SENZA con prezzi più contenuti.

TorettoMilano
20-02-2025, 09:47
con la scusa di Apple Intelligence (che non interessa a tutti, tipo a me frega niente già ci devo smanacciare al lavoro e nel tempo libero vorrei farne a meno) tengono i prezzi alti.

sarebbe bello avere una versione SENZA con prezzi più contenuti.

se apple intelligence non interessa e vuoi risparmiare puoi cercare nuovi iphone 12/13/14/15 base, le dimensioni (tranne la sporgenza della cam) dovrebbero essere praticamente identiche

biometallo
20-02-2025, 10:02
Invece gli S25 e gli altri top di gamma Android la gente li compra cash vero? :asd:
Vorrei comunque spezzare una lancia a favore di "Kumplottone" che di recente ha scritto sotto una news riguardante Samsung:

Apple fornisce aggiornamenti per quasi 8 anni altro che Samsung e compari che fanno pagare i propri dispositivi quanto Apple

E meno male che è il più economico :rolleyes:
ma Apple li sa fare gli smartphone davvero economici?
Ma sicuramente ne è capace, ma il punto è chi glielo fa fare?
Voglio dire ce le ricordiamo tutti le scene di isteria di massa con la gente che non solo crea file chilometriche ma si accampava letteralmente fuori dagli Apple store, ma anche nei "tempi di ecommerce" ci sono state qui sul forum testimonianze di disagio, con un utente che si vantava che il giorno dell'uscita di non ricordo quale modello era andato in ufficio, si era chiuso nel cesso aveva messo il telefono in modalità aereo e connesso al wifi si era messo a tappare convulsivamente sullo schermo fino a che non è riuscito a spendere i suoi mille e passa euro e gli altri utenti si congratulavano pure, invece di consigliargli di farsi visitare da uno bravo...

Ma quando la gente si riduce in questo modo, ripeto, ma chi glielo fa fare ad Apple di produrre dispositivi economici se anzi alzando i prezzi ogni anno riescono comunque a tenere alte le vendite?

TorettoMilano
20-02-2025, 10:14
...

Ma sicuramente ne è capace, ma il punto è chi glielo fa fare?
Voglio dire ce le ricordiamo tutti le scene di isteria di massa con la gente che non solo crea file chilometriche ma si accampava letteralmente fuori dagli Apple store, ma anche nei "tempi di ecommerce" ci sono state qui sul forum testimonianze di disagio, con un utente che si vantava che il giorno dell'uscita di non ricordo quale modello era andato in ufficio, si era chiuso nel cesso aveva messo il telefono in modalità aereo e connesso al wifi si era messo a tappare convulsivamente sullo schermo fino a che non è riuscito a spendere i suoi mille e passa euro e gli altri utenti si congratulavano pure, invece di consigliargli di farsi visitare da uno bravo...

Ma quando la gente si riduce in questo modo, ripeto, ma chi glielo fa fare ad Apple di produrre dispositivi economici se anzi alzando i prezzi ogni anno riescono comunque a tenere alte le vendite?

semplicemente apple produce prodotti premium e dai clienti viene visto come prodotti premium. banalmente se domani samsung domani vendesse solo la serie esse diventerebbe pure lui un produttore premium, invece preferisce produrre 50 modelli all'anno dalla fascia bassa alla premium.
ad ogni modo apple si prende circa l'85% dei profitti TOTALI del settore smartphone (il restante se lo prende quasi tutto samsung), non credo abbia un reale vero interesse di produrre iphone nuovi a 300 euro

edit: girando il web ho scoperto con profonda tristezza come questo dispositivo non abbia il chip U1 (oltre a non avere magsafe ma personalmente non lo uso). boh, a sto punto o l'IA diventa fondamentale o mi tengo il 13mini ancora per un po'

h.rorschach
20-02-2025, 18:53
"Più economico" a 729€

Marko#88
21-02-2025, 06:16
"Più economico" a 729€

Gli altri iPhone costano di più quindi è effettivamente il "più economico"
Cosa non ti torna?

aqua84
21-02-2025, 06:21
Che fovum di bavboni....
Come quelli che si compvano la Fevvavi di seconda mano...
Tvistezza assoluta