PDA

View Full Version : [AL] INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC

dado1979
18-02-2025, 15:17
Vendo la mia scheda video INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC perfettamente funzionante ma non più in garanzia (la scheda la uso quotidianamente e ha sempre funzionato senza alcun problema).
Guardate le mie vendite precedenti: vedrete che sono una persona seria e non ho mai avuto alcun problema con nessuno.
La scheda video non è più in garanzia quindi se venite da me la potete provare e vedere che funziona perfettamente, altrimenti visto e piaciuto (che sia chiaro questo, non voglio doverne discuterne dopo).
P.S. stasera vedo di fare qualche foto della scheda e postare il link.

Vendo a 200 euro + spedizioni.

Regole:

- ci si mette in coda la quale dura max 4 ore;
- per qualsiasi commento o proposta vi prego di usare PVT;
- massima priorità per lo scambio a mano e al mio prezzo;
- accetto solo bonifico bancario (preferibilmente istantaneo);
- in vendita anche altrove;
- non accetto postepay;
- non si accetta post-prova;

WalterWhite68
18-02-2025, 15:19
Coda, entro stasera ti faccio sapere se per te va bene

dado1979
18-02-2025, 15:21
Coda, entro stasera ti faccio sapere se per te va bene

Si certo.

- D'Anton -
18-02-2025, 15:36
Coda spedita

gr@z!
18-02-2025, 15:44
Coda

dado1979
18-02-2025, 16:31
Aspetterò una risposta da WalterWhite68 fino a stasera alle 20:30 poi passerò avanti con la coda

WalterWhite68
18-02-2025, 17:33
Bonifico efffettuato, attendo notizie.

dado1979
18-02-2025, 17:33
Aspetto l'accredito e poi spedisco

totalblackuot75
18-02-2025, 17:47
complimenti per il prezzo,ci sono 3060ti vendute a piu'...

WalterWhite68
21-02-2025, 21:45
Sono in attesa del tracking....

WalterWhite68
22-02-2025, 09:15
Il venditore afferma di avere spedito ma non ha fornito alcun tracking e inoltre non risponde ai messaggi e neanche alle chiamate telefoniche. Segnalo ai mod.

kingvisc
22-02-2025, 10:10
in attesa di info dal venditore

WalterWhite68
24-02-2025, 11:13
Purtroppo ancora nessuna info da parte del venditore che mi ha anche bloccato su Whattsapp. Esperienza davvero da dimenticare.

Wolf_SG
24-02-2025, 20:31
io spero davvero ci sia una spiegazione e che sia tutto frutto di un malinteso perché mi sembra folle che una persona, iscritta da quasi 20 anni e con 8.000 messaggi, decida di sputtanarsi per 200 euro.

WalterWhite68
24-02-2025, 20:47
io spero davvero ci sia una spiegazione e che sia tutto frutto di un malinteso perché mi sembra folle che una persona, iscritta da quasi 20 anni e con 8.000 messaggi, decida di sputtanarsi per 200 euro.
Anche a me sembra assurdo, però da parte mia ho fatto il bonifico come richiesto e dopo due giorni, al momento di comunicare il tracking della spedizione, fine dei contatti..... Era tutto molto chiaro, nessun malinteso. Chi vivrà vedrà.

JakobDylan
24-02-2025, 20:51
non può essere che gli hanno hackerato account per mettere su una finta vendita.hai chiesto foto dell'oggetto con data?

WalterWhite68
24-02-2025, 23:43
No, nessuna foto. Mai sentito niente del genere, perlomeno in questo mercatino, ma tutto è possibile.

Annamaria
25-02-2025, 01:59
Sarò, sicuramente, smentito a breve ma, in questa italietta del benessere fittizio, dove la maggior parte degli italiani vivono con i soldi delle pensioni dei nonni/genitori, tutto è possibile e per qualche euro...
La situazione appare molto chiara, non credendo nelle coincidenze, al limite sarà stata colpa di Mr. Robot. ;)

totalblackuot75
25-02-2025, 17:32
il prezzo era davvero molto buono...cio' mi fa pensare alla malafede,purtroppo con il bonifico non puoi farci nulla,pretendete sempre pagamento con paypal,io mi auguro che tu possa riprendere indietro i tuoi soldi se no spero che li spenda tutti a medicine

vmarv
25-02-2025, 19:29
Pensare che stavo per mettermi in coda.
Ora, io non so se ti ha fregato, o se l'ha stirato un'auto appena uscito dall'ufficio postale, ma se ha bloccato il tuo numero vuol dire che il telefono lo può usare anche per rispondere.
Hai pagato con bonifico, quindi puoi rintracciarlo. Fai un salto in questura, fai una denuncia contro ignoti per truffa e dagli anche il link alla pagina dell'annuncio. La polizia postale lo rintraccerà e lo inviterà a presentarsi in questura. Spesso questo basta e avanza per fare rinsavire le persone.
Non spendi un centesimo e se decidessi di andare avanti non gli basterebbero 5000 € tra avvocato, spese giudiziali e risarcimento. In tal caso, se hai un amico avvocato te lo farà gratis, tanto poi a pagargli l'onorario sarà lui.
Questo è quello che dovete fare tutti quando qualcuno vi frega. La polizia postale ci mette pochissimo a rintracciarli. Non sono hacker russi e non ci sono conti fantasma, sono persone comuni, che contano sul fatto che uno per pochi spicci non denunci.
210€ sono noccioline solo per il signor Ferrero. Briatore non ci avrebbe dormito la notte. :D

Wolf_SG
25-02-2025, 20:00
Pensare che stavo per mettermi in coda.
Ora, io non so se ti ha fregato, o se l'ha stirato un'auto appena uscito dall'ufficio postale, ma se ha bloccato il tuo numero vuol dire che il telefono lo può usare anche per rispondere.
Hai pagato con bonifico, quindi puoi rintracciarlo. Fai un salto in questura, fai una denuncia contro ignoti per truffa e dagli anche il link alla pagina dell'annuncio. La polizia postale lo rintraccerà e lo inviterà a presentarsi in questura. Spesso questo basta e avanza per fare rinsavire le persone.
Non spendi un centesimo e se decidessi di andare avanti non gli basterebbero 5000 € tra avvocato, spese giudiziali e risarcimento. In tal caso, se hai un amico avvocato te lo farà gratis, tanto poi a pagargli l'onorario sarà lui.
Questo è quello che dovete fare tutti quando qualcuno vi frega. La polizia postale ci mette pochissimo a rintracciarli. Non sono hacker russi e non ci sono conti fantasma, sono persone comuni, che contano sul fatto che uno per pochi spicci non denunci.
210€ sono noccioline solo per il signor Ferrero. Briatore non ci avrebbe dormito la notte. :D

purtroppo devo smentirti. circa 10-15 anni fa venni truffato da un tizio che contemporaneamente aveva truffato altre persone. di lui sapevamo tutto: nome, cognome, numero di telefono, dove abitava, dove lavorava. tutto. abbiamo denunciato. c'é stata la sentenza ed ovviamente é stato ritenuto colpevole ma non lo hanno condannato in alcun modo perché non recidivo. si, avete capito bene. 10 persone truffate e la giustizia ti considera non recidivo. questa é la merda di paese in cui viviamo.

terrornoize
25-02-2025, 20:03
purtroppo devo smentirti. circa 10-15 anni fa venni truffato da un tizio che contemporaneamente aveva truffato altre persone. di lui sapevamo tutto: nome, cognome, numero di telefono, dove abitava, dove lavorava. tutto. abbiamo denunciato. c'é stata la sentenza ed ovviamente é stato ritenuto colpevole ma non lo hanno condannato in alcun modo perché non recidivo. si, avete capito bene. 10 persone truffate e la giustizia ti considera non recidivo. questa é la merda di paese in cui viviamo.

In questo caso io non dico che sarebbe da andare a prendere eh... non lo sto dicendo e non lo voglio dire. No no, non ho assolutamente detto o scritto che in 10 dovevate andare a fargli una visitina di cortesia. Non l'ho detto. :mad:

Annamaria
25-02-2025, 20:07
Anche a me sembra assurdo, però da parte mia ho fatto il bonifico come richiesto e dopo due giorni, al momento di comunicare il tracking della spedizione, fine dei contatti..... Era tutto molto chiaro, nessun malinteso. Chi vivrà vedrà.

Mi è successo poco tempo fa, di esser truffato da due parassiti su Discord, di 19,90 euro (pagati con carta di credito, non Paypal...), mi sono recato presso la succursale della mia banca, compilando il relativo modulo a loro disposizione, inserendo tutti i dati in mio possesso, come la chat; ti consiglio di fare lo stesso e non fidarti dell'impiegato di turno che, eventualmente, volesse distoglierti dall'intento, qualche giorno, nel mio caso disse:<<ormai sono persi, inutile provare...>> e li ho riavuti sul c.c. nel tuo caso credo sia scontato un esito positivo.
Un consiglio sempre valido, pagamento con Paypal beni/servizi, paghi qualcosa in più, ma eviti "il mattone", chi si rifiutasse, è scontato il titolo da affibbiargli.

Wolf_SG
25-02-2025, 20:11
In questo caso io non dico che sarebbe da andare a prendere eh... non lo sto dicendo e non lo voglio dire. No no, non ho assolutamente detto o scritto che in 10 dovevate andare a fargli una visitina di cortesia. Non l'ho detto. :mad:

purtroppo o per fortuna non sono quel tipo di persona. ovviamente, dalla rabbia che avevo dentro avrei desiderato vederlo sulla sedia elettrica, ma doveva essere la magistratura a fare giustizia, non io per i fatti miei. altrimenti torniamo nel far west. peró capisco benissimo cosa velessi dire. ripeto, la rabbia che avevo dentro era tanta... e probabilmente lo schifo nei confronti della giustizia italiana dopo é stato anche di piú.

Rhadamanthis
25-02-2025, 20:22
Davvero un pessimo esempio di un utente senior😞

AMD K10
25-02-2025, 20:35
capisco un ragazzino, ma questo ha 45 anni. Prova a insistere come ti hanno detto in banca, magari qualche piccola speranza ce l'hai ancora.

EddieTheHead
25-02-2025, 20:44

cioè manco il risarcimento vi han dato? :eek:

capisco un ragazzino, ma questo ha 45 anni. Prova a insistere come ti hanno detto in banca, magari qualche piccola speranza ce l'hai ancora.

non so, secondo me in casi come questo (è successo recentemente anche con un altro utente, una 6900xt se non ricordo male, anche di lui si sapeva nome cognome social tutto - poi non so come è finita la cosa) di gente "vecchia" del forum che fa queste robe c'entra qualche dipendenza. Magari dal gioco. Ti vendi tutto quello che riesci a trovare e/o ad arraffare, rimani a secco, ti ricordi di avere un account su hwupgrade ecc.. ecc...

non trovo altri motivi francamente di sputtanarsi per 2/3/400 euro

Wolf_SG
25-02-2025, 20:59
cioè manco il risarcimento vi han dato? :eek:

niente. per fortuna era poca roba. era più per principio che sono andato a denunciare. per principio e perchè credevo che con tutte le prove che avevamo sarebbe stato impossibile farla franca. e invece... :D

vmarv
25-02-2025, 21:12
La recidiva c'è quando ti hanno già condannato per un reato della stessa indole e se ricorrono determinate circostanze. Evidentemente, in questo caso, per la legge non era recidivo.
Non conosco il dettaglio della tua causa, ma oggi in caso di truffa online la condanna è certa se si va a processo. I codici non sono fermi a 15 anni fa. Quindi si macchia la fedina penale, se incensurato. E si sputtana, soprattutto se vive in una paese, perché lo verrebbero a sapere pure i sassi.
Altra cosa è recuperare il maltolto. Se è nullatenente e senza reddito, è quasi impossibile. Ma il debito lo seguirà negli anni. Se, invece, ha un reddito o un'auto e non paga, si procede al pignoramento.
Per farti la galera, invece, devi farla davvero grossa, perché tra pene alternative e depenalizzazioni, hai vari modi per scamparla, o uscire prima del dovuto.
Quanto alle maniere forti, dalle mie parti 200€ sono sufficienti per avere la macchina bruciata, o una passata di calci, o tutte e due. :D
Comunque, noi ci stiamo ricamando sopra, poi magari la scheda è in viaggio. :)

euscar
25-02-2025, 21:13
No, nessuna foto. Mai sentito niente del genere, perlomeno in questo mercatino, ma tutto è possibile.

Io nel 2021 ho acquistato da questo utente un SSD. Ho ancora un pm con i suoi dati (bonifico e nome). Se vuoi una conferma che sia la stessa persona puoi mandarmi un pm che li confronto. ;)

totalblackuot75
25-02-2025, 22:10

stessa cosa capito' a me con una bici elettrica pagata con bonifico mai ricevuta,il tizio aveva una decine di denunce a carico suo,fatto denuncia (credimi i carabinieri quasi mi risero in faccia)di sto tizio si sapeva di tutto,fui chiamato pure a testimoniare contro di lui ma nn lo feci tanto i soldi indietro nn li avrei mai ricevuti ,probabilmente con la mia testimonianza avrei potuto a farlo condannare ma lItalia funziona cosi,e per la cronoca Ebay se ne lavo' completamente le mani

Wolf_SG
25-02-2025, 22:28
La recidiva c'è quando ti hanno già condannato per un reato della stessa indole e se ricorrono determinate circostanze. Evidentemente, in questo caso, per la legge non era recidivo.
Non conosco il dettaglio della tua causa, ma oggi in caso di truffa online la condanna è certa se si va a processo. I codici non sono fermi a 15 anni fa. Quindi si macchia la fedina penale, se incensurato. E si sputtana, soprattutto se vive in una paese, perché lo verrebbero a sapere pure i sassi.
Altra cosa è recuperare il maltolto. Se è nullatenente e senza reddito, è quasi impossibile. Ma il debito lo seguirà negli anni. Se, invece, ha un reddito o un'auto e non paga, si procede al pignoramento.
Per farti la galera, invece, devi farla davvero grossa, perché tra pene alternative e depenalizzazioni, hai vari modi per scamparla, o uscire prima del dovuto.
Quanto alle maniere forti, dalle mie parti 200€ sono sufficienti per avere la macchina bruciata, o una passata di calci, o tutte e due. :D
Comunque, noi ci stiamo ricamando sopra, poi magari la scheda è in viaggio. :)

se la situazione adesso è migliorata, può solo farmi enormemente piacere. resto comunque schifato dalla giustizia italiana perchè 10 anni fa non eravamo nel 1400.

comunque, speriamo finisca tutto per il meglio, anche se averlo bloccato su whtsapp è un pessimo indizio...

OrazioOC
26-02-2025, 11:50
Novità per caso da parte del venditore?

- D'Anton -
26-02-2025, 12:16
Si tratta di truffa volontaria perché il prezzo è troppo basso anche per una scheda usata. Mediamente stiamo tra le 260 e le 290 euro per una 3070.

Resta da capire i motivi considerando l'anzianità del profilo.

terrornoize
26-02-2025, 12:22
Si tratta di truffa volontaria perché il prezzo è troppo basso anche per una scheda usata. Mediamente stiamo tra le 260 e le 290 euro per una 3070.

Purtroppo è vero, quando l'offerta è troppo bella anche da utenti "anziani", bisogna comunque stare attentissimi. A questo punto se il prezzo è buono e si risparmia un po', meglio tutelarsi con paypal e pagare di tasca propria il balzello.

Comunque peccato, peccato davvero perché queste cose fanno cadere di un bel po' la fiducia nella piattaforma.

Andry1980
26-02-2025, 13:03
Ma veramente è sparito? All'inizio pensavo a un furto dell'account, ma se non si fa sentire non ci sono scusanti, al di fuori dalla truffa, l'unica motivazione è che sia stato male seriamente. Un utente con 8.000 messaggi, registrato da così tanto tempo e con vendite all'attivo mi sembra strano che all'improvviso perda il lume della ragione e si becchi una denuncia per 200 euro. :doh:

AMD K10
26-02-2025, 13:26
Dall'ultimo messaggio non si è piu collegato, io penso che non lo rivedremo piu, a meno che non gli abbiano hackerato il profilo. Euscar ha ancora i dati quindi se sono uguali c'è poco da fare. Il pacco dovrebbe averlo gia ricevuto ormai.

La cosa strana è che ha copiato ed incollato tutto https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3022581 , ha solo cambiato il nome della scheda , tolto paypal come pagamento e aggiunto bonifico instantaneo :rolleyes: .

gd350turbo
26-02-2025, 13:27
Ultima azione: 18-02-2025 18:39
6 minuti dopo aver scritto l'ultimo messaggio, direi un 100% di furto dell'account del resto l'aggiornamento del forum è fermo a quasi vent'anni fa.

vmarv
26-02-2025, 13:38
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2978325
Anche qui ha venduto e poi non ha più risposto, ma blackmamba ha acquistato a mano.

euscar
26-02-2025, 13:48
6 minuti dopo aver scritto l'ultimo messaggio, direi un 100% di furto dell'account del resto l'aggiornamento del forum è fermo a quasi vent'anni fa.

No.
Verificato con WalterWhite68 che si tratta della stessa persona (dato che ho acquistato da lui un ssd nel 2021).
Unico neo, risulta un po' elusivo.

gd350turbo
26-02-2025, 14:04
Allora se è lui stesso forse aveva immediato ed assoluto bisogno di 200€.

PorkintosH
26-02-2025, 14:15

Visto le ultime notizie , il blocco non funzionante e la scheda mai spedita, gli servivano i soldi per emigrare in giamaica...

igiolo
26-02-2025, 16:51

edit
hanno incrociato i numeri di telefono che sono gli stessi, della persona giusta
e niente

Seregdor
26-02-2025, 17:00

Secondo me sarebbe basso se fosse stato 160, ma di 3070 a 200 se ne trovano se si cerca bene per abbastanza tempo. L'errore é stato pagare con bonifico, é teoria dei giochi: mal che vada, come in questo caso, si paga solo la tassa paypal (che sono 7.4 euro) e i 200 tornano sul conto.

Inoltre, non tutte le vendite a prezzo molto basso sono truffe. Io di compravendite a prezzi stracciati ne ho fattem spedendo cose oltre Praga e comprando usato da tutta EU. A prescindere dal prezzo si deve porre attenzione.
Per quanto un'offerta possa essere allettante (accade soprattutto quando da mesi si cerca qualcosa, e finalmente lo si trova), non si devono mai inviare soldi se non passando per paypal o servizi intermediari ben conosciuti (come subito in Italia). Per questo motivo ci terrei a ricordare di usare sempre paypal g&s a prescindere dall'ammontare, anche per 5 euro.

Infine, é buona prassi pagare con paypal g&s anche con lo scambio a mano, dato che ci sono prodotti che non si possono testare sul momento (come una gpu, una mobo...). Sia la sfortuna di blackmamba da esempio.

PS: quando si vende si deve essere il piú rigorosi possibile e fare 1000 mila dimostrazioni che il prodotte che state inviando sia funzionante ed effettivamente quello dichiarato (io faccio un unico video tra test, impacchettamento e spedizione del pacco... Proprio per essere a prova di bomba). Ultimo consiglio: mostrate anche le misure del pacco, che alle volte packlink non é proprio trasparente.

AMD K10
26-02-2025, 17:25
ok però come ho scritto, aveva tolto il pagamento paypal a differenza delle altre vendite, accettava solo bonifico instantaneo e purtroppo non tutti accettano paypal . Anche io come pagamento prefierisco postepay o bonifico. Quindi prima o poi beccava lo sfortunato di turno che pagava con quello che voleva lui

WalterWhite68
26-02-2025, 17:31
Se qualcuno ha qualcosa da dire che possa aiutare a risolvere la situazione (tipo indirizzo del venditore per intenderci) lo accetto volentieri. Altri commenti del tipo dovevi, potevi ecc. ritengo che a questo punto siano superflui anche perchè non richiesti e fuori luogo (visto che già mi girano leggermente le scatole). Grazie.

battalion75
26-02-2025, 18:28
Se qualcuno ha qualcosa da dire che possa aiutare a risolvere la situazione (tipo indirizzo del venditore per intenderci) lo accetto volentieri. Altri commenti del tipo dovevi, potevi ecc. ritengo che a questo punto siano superflui anche perchè non richiesti e fuori luogo (visto che già mi girano leggermente le scatole). Grazie.

mi spiace non poterti aiutare...anche io come vedi dalla sign FREGATO da utente piu che 50enne anche sentito piu volte al cell e alla fine visto che era senior etc ho fatto bonifico...solo perche senior e iscritto da decenni altrimenti era paypal con tasse a carico mio come sempre fatto quando non li conoscevo o non erano gente iper presente etc...

sono stato ingenuo e l ho pagata...ma lo sfizio me lo sono tolto e prima o poi la paga...

anche io intristito di come sia involuto il mercatino...

pensare che quando sono entrato ho dovuto fare quasi 50 trattative pagamento posticipato finche i mod non diedero l ok...altri tempi o altra educazione?

Rhadamanthis
26-02-2025, 19:26
mi spiace non poterti aiutare...anche io come vedi dalla sign FREGATO da utente piu che 50enne anche sentito piu volte al cell e alla fine visto che era senior etc ho fatto bonifico...solo perche senior e iscritto da decenni altrimenti era paypal con tasse a carico mio come sempre fatto quando non li conoscevo o non erano gente iper presente etc...

sono stato ingenuo e l ho pagata...ma lo sfizio me lo sono tolto e prima o poi la paga...

pensare che quando sono entrato ho dovuto fare quasi 50 trattative pagamento posticipato finche i mod non diedero l ok...altri tempi o altra educazione?

Siamo cresciuti a rischio ban😊

fraussantin
26-02-2025, 20:45

Il motivo sono i 200 euro . XD.

Certo è strano davvero . Forse gli è capitato qualcosa

fraussantin
26-02-2025, 20:47

Si però è strano.
Se voleva giocarsi l'account poteva farlo con una 4090

boldre
26-02-2025, 22:17

Mi dispiace un sacco, comunque fai così, cerca tutte le sue discussioni di vendita (o messaggi nel caso in cui abbia fatto qualche acquisto) magari dalla più recente, se ha concluso con qualche utente sul forum contattali, magari hanno indirizzo o telefono o i suoi dati, o qualche cosa che te lo faccia trovare tramite altri canali, così forse riesci a contattarlo, magari gli è successo qualcosa, magari no.
In bocca al lupo.

Ps fa male vedere il mercatino così in deperimento, quando ho iniziato nel 2009 a bazzicare il forum era praticamente il sacro graal dell’usato :cry:

Therinai
26-02-2025, 23:21

Se avessi una scheda di backup ti spedirei quella ma purtroppo nada nei cassetti.
Premesso che sono un gran fan e gran utilizzatore di questo mercatino dal 2004, ho analizzato il caso, benché non possa avere certezze, per ora tendo all'ipotesi che l'utente dado1979 non ti stia fregando, ma che abbia avuto un qualche problema che gli impedisce di comunicare.
Conosco molto bene il contesto mercatino hwu, e in linea generale è altamente improbabile che un utente iscritto praticamente da vent'anni si fotta con un colpetto da 200€.
Ho letto tutti i post, e in effetti la modalità dell'utente dado è alquanto sospetta, ma gli indizi mi portano a pensare che non sia una fregatura, ma che l'utente in questione abbia per qualche grave ragione interrotto le comunicazioni.
Bloccare WA è certamente un dettaglio molto brutto, ma non posso escludere che una persona in una situazione di emergenza decida di bloccare i contatti non necessari, si spera in modo temporaneo!
Ho letto anche i post precedenti dell'utente, cosa che immagino avrai fatto anche tu ed altri, e lasciano evincere che sia un utente genuino, che partecipa alla community e occasionalmente compra o vende qui sul mercatino (ad esempio mi avrebbe dato un'impressione diversa se avesse usato il forum esclusivamente per vendere sul mercatino, cosa che mi è capitata di osservare con altri profili, in passato).
Cosa puoi fare? Di sicuro aspettare, se ci ho visto giusto il dado prima o poi riapparirà, cn le dovute spiegazioni. Nel mentre rivolgersi alla polizia postale, un iban non è un giocattolo, un numero di telefono neanche, questo thread a sua volta ha un valore. Se mai dado risponderà tanto meglio, altrimenti sarà rintracciato dalle autorità.

Ecco questo è un esempio di cosa NON SI DOVREBBE CONDIVIDERE in questo thread! Il tuo caso è completamente differente, qui si parla di un venditore completamente sparito subio dopo aver ricevuto il pagamento :doh:
Per picere evitiamo questo tipo di divagamenti che non aiutano in nessun modo nessuno, ne chi ha comprato senza poter vedere la merce, ne gi altri utenti che leggono.

Altro esempio di post che fa sanguinare gli occhi: usare paypal beni e servizi!
Nel contesto di compravendita dell'usato si utilizza paypal per fare transazioni istantanee gratuitie, non per avere garanzie! Vendere qualcosa con la formula beni e servizi di paypal significa essere un azienda o un professionista, e assumersi tutto il rischio di impresa che ne deriva! Paypal al riguardo è particolarmente talebana a favore dell'acquirente, ma a parte questo vi pare possibile che il normale nerd di turno vi venda un componente elettronico come una scheda video usata e vecchia di anni come bene o servizio garantito???
Nel contesto di compravendita dell'usato tra privati non esiste nessuna garanzia, e nessuna persona consapevole di ciò che compra o vende in questo contesto si sognerebbe di fare la transazione economica con paypal beni o servizi.
E' equivalente a vendere la scheda usata, voi comuni nerd impiegati operai che state a piangere per ogni euro in pià che spendete al mese, ed emettere fattura accompagnata da un contratto in cui si garantisce il diritto di recesso per 90 giorni... vendete una cosa, come la scheda video o la bici, l'acquirente la compra, e dopo 89 gironi vel a restituisce a pezzi dicendo che gli è arrivata in quello stato, che è diverso da quanto pattuito. Dai forza, vendete a queste condizioni, io sarò il primo a comprare :D

WalterWhite68
27-02-2025, 01:53
Scusami ma non ho chiesto schede video in omaggio a nessuno, anche perchè ce l' ho e quella che ho pagato non era neanche per il mio PC. Ti ringrazio comunque per il pensiero.
Per quanto riguarda l' analisi del caso mi piacerebbe farti leggere la chat che peraltro contiene anche dei vocali alternati a chiamate ma non posso farlo. Sicuramente cambieresti idea. Se avesse un problema a comunicare così serio non entrerebbe certamente in altri siti dove vende cose. Inoltre non rifiuterebbe le chiamate telefoniche (a meno che non abbia perso completamente la voce).
Anche a me sembrava un utente nella norma, anche se partecipare alla community o meno mi sembra irrilevante. Preferisco giudicare per il rispetto delle regole specialmente del mercatino poichè è di questo che stiamo parlando.
Personalmente le ho sempre rispettate e continuerò a farlo. Non mi sembra che il personaggio in questione lo stia facendo, i motivi li sa solo lui.
Comunque io martedì faccio il bonifico
Mercoledì aspetto l' accredito sul suo conto e nessun contatto
Giovedì chiedo info sulla spedizione che LUI aveva detto avrebbe fatto
Testuali parole: Va bene, domani preparo il pacco e dopodomani spedisco, ok?
Questo sopra è un messaggio di Martedì
Giovedì nessuna risposta al messaggio e lo chiamo.
Mi dice di essere ammalato e di lasciarlo riposare.
Venerdì lo chiamo, nessuna risposta. Gli mando un messaggio vocale chiedendo di rispondere poichè non mi sembrava corretto il suo comportamento, visto che lui aveva insistito per la spedizione nel weekend nonostante gli avessi proposto la settimana successiva (purtroppo non poteva spedire perchè andava a sciare)
Testuali parole: Io sono ancora ammalato. Ma mando mio padre a spedire. Dopo ti lascio il codice per tracciare. A dopo
Venerdì sera mando un messaggio poichè non ho ricevuto nessun codice.
Risposta: Mio padre torna alle 20. Ce l'ha su un foglio*di*carta
Riprovo alle 21:30 con un semplice punto interrogativo. Da quel momento in poi nessun messaggio gli è più arrivato. Blocco WA? Oppure in montagna non ha segnale? Però le chiamate telefoniche gli arrivano, a parte quelle del mio cell che ha bloccato. Provato con altro numero, nessuna risposta ma è raggiungibile.
Ora, visto che conosci molto bene il contesto mercatino hwu, l'analisi del caso, l'ipotesi che non mi stia fregando e anche che è altamente improbabile che un utente iscritto praticamente da vent'anni si fotta con un colpetto da 200€, che cosa penseresti riguardo alla vicenda?
Riguardo alle altre vicende personali di altri utenti non giudico nessuno perchè solo loro sanno ciò che è successo precisamente.
PS. Io sono nella schiera dei comuni nerd impiegati operai che stanno a piangere per ogni euro in più che spendono al mese, anzi magari impiegato, la seconda.

gr@z!
27-02-2025, 03:04
Mi dispiace tantissimo per questa cosa che è capitata.
Tra l'altro mi ero messo in coda di acquisto anche io.
Frequento questo forum dal 2001 e, tranne casi sporadici di truffe di persone di cui non voglio dirne epiteti, c'è sempre stata un'etica, delle regole, e un buon fare. In questo caso totalmente disattese.
Mi spiace che ancora nel 2025 accadano ancora fatti del genere. Tra l'altro ad opera di un utente che "mostra" un'iscrizione longeva. (HWU, alla fine della cosa BANNATELO SENZA PIETA')

Io comunque denucerei il fatto alla postale.
Se va male hai perso i soldi che gli hai mandato.
Se va bene, l'avvocato (suo) gli suggerisce di ritornarti i soldi, che è meglio, e tu ritiri denuncia.
Se è un nullatenente e non possiede neanche le scarpe che indossa non succederà nulla. Anzi, ci hai perso tu anche i soldi del tuo avvocato che ti segue.

Brutta storia, ma questa è la verità.

PorkintosH
27-02-2025, 03:10
Se avessi una scheda di backup ti spedirei quella ma purtroppo nada nei cassetti.
Premesso che sono un gran fan e gran utilizzatore di questo mercatino dal 2004, ho analizzato il caso, benché non possa avere certezze, per ora tendo all'ipotesi che l'utente dado1979 non ti stia fregando, ma che abbia avuto un qualche problema che gli impedisce di comunicare.
Conosco molto bene il contesto mercatino hwu, e in linea generale è altamente improbabile che un utente iscritto praticamente da vent'anni si fotta con un colpetto da 200€.
Ho letto tutti i post, e in effetti la modalità dell'utente dado è alquanto sospetta, ma gli indizi mi portano a pensare che non sia una fregatura, ma che l'utente in questione abbia per qualche grave ragione interrotto le comunicazioni.
Bloccare WA è certamente un dettaglio molto brutto, ma non posso escludere che una persona in una situazione di emergenza decida di bloccare i contatti non necessari, si spera in modo temporaneo!
Ho letto anche i post precedenti dell'utente, cosa che immagino avrai fatto anche tu ed altri, e lasciano evincere che sia un utente genuino, che partecipa alla community e occasionalmente compra o vende qui sul mercatino (ad esempio mi avrebbe dato un'impressione diversa se avesse usato il forum esclusivamente per vendere sul mercatino, cosa che mi è capitata di osservare con altri profili, in passato).
Cosa puoi fare? Di sicuro aspettare, se ci ho visto giusto il dado prima o poi riapparirà, cn le dovute spiegazioni. Nel mentre rivolgersi alla polizia postale, un iban non è un giocattolo, un numero di telefono neanche, questo thread a sua volta ha un valore. Se mai dado risponderà tanto meglio, altrimenti sarà rintracciato dalle autorità.

Ecco questo è un esempio di cosa NON SI DOVREBBE CONDIVIDERE in questo thread! Il tuo caso è completamente differente, qui si parla di un venditore completamente sparito subio dopo aver ricevuto il pagamento :doh:
Per picere evitiamo questo tipo di divagamenti che non aiutano in nessun modo nessuno, ne chi ha comprato senza poter vedere la merce, ne gi altri utenti che leggono.

Altro esempio di post che fa sanguinare gli occhi: usare paypal beni e servizi!
Nel contesto di compravendita dell'usato si utilizza paypal per fare transazioni istantanee gratuitie, non per avere garanzie! Vendere qualcosa con la formula beni e servizi di paypal significa essere un azienda o un professionista, e assumersi tutto il rischio di impresa che ne deriva! Paypal al riguardo è particolarmente talebana a favore dell'acquirente, ma a parte questo vi pare possibile che il normale nerd di turno vi venda un componente elettronico come una scheda video usata e vecchia di anni come bene o servizio garantito???
Nel contesto di compravendita dell'usato tra privati non esiste nessuna garanzia, e nessuna persona consapevole di ciò che compra o vende in questo contesto si sognerebbe di fare la transazione economica con paypal beni o servizi.
E' equivalente a vendere la scheda usata, voi comuni nerd impiegati operai che state a piangere per ogni euro in pià che spendete al mese, ed emettere fattura accompagnata da un contratto in cui si garantisce il diritto di recesso per 90 giorni... vendete una cosa, come la scheda video o la bici, l'acquirente la compra, e dopo 89 gironi vel a restituisce a pezzi dicendo che gli è arrivata in quello stato, che è diverso da quanto pattuito. Dai forza, vendete a queste condizioni, io sarò il primo a comprare :D

Discorso che fà una sola piega... perche tutti arrivano in fin di vita, salvano la terra tipo avengers,gli muore il pesce rosso, e tante altre "semi" disgrazie solo DOPO aver ricevuto i soldi?... Mai nessuno che gli prende la peste nera mentre contratta... saranno i bonifici a far ammalare/sparire/evaporare le persone.

fraussantin
27-02-2025, 05:57
@walterwhite68.

Tu hai il suo iban , e hai il suo numero di telefono.

Sono sufficienti per identificarlo e fare una denuncia per truffa nel caso non ricevessi niente.
Poi recupererai i soldi ? non penso. Prob lui ,sempre se si tratta di lui veramente e non gli hackerato l'account , non vorrà avere una fedina penale sporca per 200 euro.

L'iban era italiano?

Annamaria
27-02-2025, 06:17
@walterwhite68 e tutti quelli che ne avessero bisogno, denunce ed altro faranno ridere le forze del dis-ordine italiota, obbligatoriamente, rivolgersi presso la filiale della propria banca, compilare il relativo modulo/denuncia, fornendo tutti i dati del l...o, comprese chat e messaggi intercorsi, si riavranno i soldi indietro; il l...o/p.......a, resterà impunito e con i soldi estorti in tasca, questo è il paese dei balocchi per l...i/t........i/varie ed eventuali (altrimenti non verrebbero tutti da noi...), @walterwhite68 si rimetterà in tasca il maltolto.
Ora mi taccio visto che i consigli pratici e risolutivi sono stati equivocati e rifiutati.

OrazioOC
27-02-2025, 15:09
Nel dubbio conviene sempre segnalare la cosa ai mod del sito. :O

WalterWhite68
27-02-2025, 16:15
@walterwhite68.

Tu hai il suo iban , e hai il suo numero di telefono.

Sono sufficienti per identificarlo e fare una denuncia per truffa nel caso non ricevessi niente.
Poi recupererai i soldi ? non penso. Prob lui ,sempre se si tratta di lui veramente e non gli hackerato l'account , non vorrà avere una fedina penale sporca per 200 euro.

L'iban era italiano?
Evidentemente non hai letto la discussione...sì è lui di sicuro.
Nel dubbio conviene sempre segnalare la cosa ai mod del sito. :O
Già fatto.

Therinai
27-02-2025, 19:48
Scusami ma non ho chiesto schede video in omaggio a nessuno, anche perchè ce l' ho e quella che ho pagato non era neanche per il mio PC. Ti ringrazio comunque per il pensiero.
Per quanto riguarda l' analisi del caso mi piacerebbe farti leggere la chat che peraltro contiene anche dei vocali alternati a chiamate ma non posso farlo. Sicuramente cambieresti idea. Se avesse un problema a comunicare così serio non entrerebbe certamente in altri siti dove vende cose. Inoltre non rifiuterebbe le chiamate telefoniche (a meno che non abbia perso completamente la voce).
Anche a me sembrava un utente nella norma, anche se partecipare alla community o meno mi sembra irrilevante. Preferisco giudicare per il rispetto delle regole specialmente del mercatino poichè è di questo che stiamo parlando.
Personalmente le ho sempre rispettate e continuerò a farlo. Non mi sembra che il personaggio in questione lo stia facendo, i motivi li sa solo lui.
Comunque io martedì faccio il bonifico
Mercoledì aspetto l' accredito sul suo conto e nessun contatto
Giovedì chiedo info sulla spedizione che LUI aveva detto avrebbe fatto
Testuali parole: Va bene, domani preparo il pacco e dopodomani spedisco, ok?
Questo sopra è un messaggio di Martedì
Giovedì nessuna risposta al messaggio e lo chiamo.
Mi dice di essere ammalato e di lasciarlo riposare.
Venerdì lo chiamo, nessuna risposta. Gli mando un messaggio vocale chiedendo di rispondere poichè non mi sembrava corretto il suo comportamento, visto che lui aveva insistito per la spedizione nel weekend nonostante gli avessi proposto la settimana successiva (purtroppo non poteva spedire perchè andava a sciare)
Testuali parole: Io sono ancora ammalato. Ma mando mio padre a spedire. Dopo ti lascio il codice per tracciare. A dopo
Venerdì sera mando un messaggio poichè non ho ricevuto nessun codice.
Risposta: Mio padre torna alle 20. Ce l'ha su un foglio*di*carta
Riprovo alle 21:30 con un semplice punto interrogativo. Da quel momento in poi nessun messaggio gli è più arrivato. Blocco WA? Oppure in montagna non ha segnale? Però le chiamate telefoniche gli arrivano, a parte quelle del mio cell che ha bloccato. Provato con altro numero, nessuna risposta ma è raggiungibile.
Ora, visto che conosci molto bene il contesto mercatino hwu, l'analisi del caso, l'ipotesi che non mi stia fregando e anche che è altamente improbabile che un utente iscritto praticamente da vent'anni si fotta con un colpetto da 200€, che cosa penseresti riguardo alla vicenda?
Riguardo alle altre vicende personali di altri utenti non giudico nessuno perchè solo loro sanno ciò che è successo precisamente.
PS. Io sono nella schiera dei comuni nerd impiegati operai che stanno a piangere per ogni euro in più che spendono al mese, anzi magari impiegato, la seconda.

Mettila così, ti ho esposto la parte mezza piena del bicchiere, la speranza è l'ultima a morire, ste cose qua.
Se vuoi pensare di essere stato inculato e basta fai pure, che te devo dì :stordita:
Ti invito a rileggere quanto hai scritto. Questa persona non è sparita esattamente dopo aver ricevuto il bonifico, ti ha risposto di avere un problema di salute e poi ha smesso di risponderti.
Per quanto ne sappiamo, da quanto hai iscritto, è verosimile dunque la tesi che abbia avuto un problema che ora gli impedisce di risponderti.
Per come stanno le cose imho è meglio non prendersela e aspettare, intanto puoi procedere con la banca come suggerito da Annamaria o sentire la polizia se può prendere in carico il caso.
Mi rendo conto che la cosa faccia girare le palle, io dico solo che in una situazioen del genere queste sono le opzioni che vedrei se mi trovassi nella tua situazione.
Se no c'è la solita alternativa dell'incazzarsi e basta, ma non sarò certo io a consigliartela.

Therinai
27-02-2025, 19:53
Discorso che fà una sola piega... perche tutti arrivano in fin di vita, salvano la terra tipo avengers,gli muore il pesce rosso, e tante altre "semi" disgrazie solo DOPO aver ricevuto i soldi?... Mai nessuno che gli prende la peste nera mentre contratta... saranno i bonifici a far ammalare/sparire/evaporare le persone.

Ma tutti chi? Si conteranno sulle dita delle mani i casi del genere in 26 anni di vita di questo forum.
E in vent'anni ne ho vista di gente ritirare ciò che stavo comprando per i più svariati motivi prima che pagassi, non mille casi ovviamente, di nuovo si contano sulle dita delle mani, ma succede anche questo.

terrornoize
27-02-2025, 19:56
Si ma stranamente dopo aver mandato le coordinate per il bonifico instantaneo e aver ricevuto lo stesso, è caduto malato e gli è caduto l'indice più volte sullo schermo per bloccare quel povero cristo su whatsapp. :)

Therinai
27-02-2025, 19:58
Si ma stranamente dopo aver mandato le coordinate per il bonifico instantaneo e aver ricevuto lo stesso, è caduto malato e gli è caduto l'indice più volte sullo schermo per bloccare quel povero cristo su whatsapp. :)
Non lo ha bloccato su WA, da quanto dice WalterWhite68 non sta leggendo i suoi messaggi, che è diverso.

PorkintosH
27-02-2025, 21:02
Non lo ha bloccato su WA, da quanto dice WalterWhite68 non sta leggendo i suoi messaggi, che è diverso.

Incollo dal messaggio di WalterWhite68:

Se ora uno non deve pensare male ditemi voi

Therinai
27-02-2025, 21:15
Incollo dal messaggio di WalterWhite68:

Se ora uno non deve pensare male ditemi voi

Ah forse ho capito ora, singola spunta sul messaggio è come se non fosse arrivato il messaggio, ma se il numero è raggiungibile per deduzione è stato bloccato! Boh non ne capisco molto di quete cose.
Certo che per bloccare una persona deve rompermi parecchio le palle, cioé io al massimo arrivo a silenziare, non ricordo di aver mai bloccato nessuno.

Reyand
27-02-2025, 21:21
La singola spunta su un messaggio significa che è stato inviato ma non è ancora stato consegnato al destinatario, probabilmente perché è irraggiungibile o ha il telefono spento.

PS. sembra strano che qualcuno con così tanta esperienza su un forum si faccia problemi per una cifra del genere. Probabilmente c'è qualcos'altro dietro..

WalterWhite68
27-02-2025, 21:54
La singola spunta su un messaggio significa che è stato inviato ma non è ancora stato consegnato al destinatario, probabilmente perché è irraggiungibile o ha il telefono spento.

PS. sembra strano che qualcuno con così tanta esperienza su un forum si faccia problemi per una cifra del genere. Probabilmente c'è qualcos'altro dietro..
I messaggi non gli arrivano perchè mi ha bloccato, il telefono era raggiungibile dopo che li ho inviati, tant' è vero che con altro numero squillava, quindi era acceso. Chiaro il concetto?
Quello che mi stupisce è che c'è ancora qualcuno che vuol trovare giustificazioni ad un comportamento del genere...Ho pagato, atteso per un tracking mai arrivato e poi bellamente ignorato e bloccato sia per le chiamate che su WA.
Forse i soldi che la mia banca ha inviato erano falsi......

PorkintosH
27-02-2025, 22:04
I messaggi non gli arrivano perchè mi ha bloccato, il telefono era raggiungibile dopo che li ho inviati, tant' è vero che con altro numero squillava, quindi era acceso. Chiaro il concetto?
Quello che mi stupisce è che c'è ancora qualcuno che vuol trovare giustificazioni ad un comportamento del genere...Ho pagato, atteso per un tracking mai arrivato e poi bellamente ignorato e bloccato sia per le chiamate che su WA.

Che poi non capisco chi vuole giustificarlo... il padre ha spedito in posta come ti ha detto, quindi a prescindere se gli fosse successo qualcosa il pacco sarebbe dovuto arrivare...

Wolf_SG
27-02-2025, 22:27
Che poi non capisco chi vuole giustificarlo... il padre ha spedito in posta come ti ha detto, quindi a prescindere se gli fosse successo qualcosa il pacco sarebbe dovuto arrivare...

se avesse usato un corriere, si. con le poste mi é capitato di aspettare (in casi estremi) fino a 2 settimane. diciamo che tra una settimana circa avremo la certezza se il pacco é stato davvero spedito o no ed a quel punto anche quell'ultima speranza che il venditore sia in buona fede sparirá.

Reyand
27-02-2025, 22:29

Il bello è che lui in questo momento ci legge e si fa due risate. Ti resta solo da denunciarlo!