View Full Version : Steam rimuove un gioco malevolo e suggerisce la reinstallazione del sistema operativo
Redazione di Hardware Upg
18-02-2025, 06:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-rimuove-un-gioco-malevolo-e-suggerisce-la-reinstallazione-del-sistema-operativo_135811.html
Steam ha recentemente rimosso un gioco pubblicato da uno sviluppatore indipendente che conteneva malware per sottrarre dati sensibili agli utenti. Nella mail inviata ai videogiocatori, lo staff di Steam suggerisce di effettuare una scansione completa del PC o reinstallare il sistema operativo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
18-02-2025, 06:54
che figuraccia.. quindi STEAM non controlla i giochi che vende..
UtenteHD
18-02-2025, 07:07
Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo. GOG li vende.
Se vedi i giochi in Steam sono miliardi, controllarli manualmente sarebbe inpossibile o mega oneroso, sono sicuramente controllati in automatico (come per tutti gli altri store esistenti, forse basta trovare il modo per il bypass)
Io mi lamento della bassezza di questi che non definirei Persone.
Felice di aver scelto Linux per giocare nativamente ai giochi Win con Steam/Proton attivo.
Notturnia
18-02-2025, 07:47
Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo. GOG li vende.
Se vedi i giochi in Steam sono miliardi, controllarli manualmente sarebbe inpossibile o mega oneroso, sono sicuramente controllati in automatico (come per tutti gli altri store esistenti, forse basta trovare il modo per il bypass)
Io mi lamento della bassezza di questi che non definirei Persone.
Felice di aver scelto Linux per giocare nativamente ai giochi Win con Steam/Proton attivo.
scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..
gioco WIN -> nativo su WIN..
illuminami..
Ma il responsabile di tutto questo ?
Mi auguro che sia stato denunciato alle autorità competenti e che le stesse abbiano già in riservo per lui una "cura medioevale" per il suo posteriore !
Aggiungo...Steam ? Qualche controllino...niente ??? :doh:
Roba de matt!
Gringo [ITF]
18-02-2025, 07:56
illuminami..
...... e luce fù ! :D
PS: Per tutti quelli che dicono..... non controlla i giochi...... potrà passarli con Antivirus e Altro, ma quì si parla della disonestà di uno sviluppatore, quindi è il gioco stesso un "Trojan", fin che non combina guai, non ci stà antivirus che tenga, di fatto pure Playstore si cucca i "Virus/Trojan" a periodi, se non fosse che "iOS" e molto blindato, ci starebbero pure li, ma li la protezione stà proprio nel imprigionare l'utente in una finta culla.
cronos1990
18-02-2025, 07:57
Non c'è nulla da illuminare, ha scritto una cazzata :asd:
Però è vero che una volta preso un gioco su Steam, questo lo puoi avere anche in versione Linux (dipende dal gioco, ovviamente).
Lui però cita Proton di Steam che è, per l'appunto, un emulatore. Cioè, qualcosa di più di un emulatore, ma quello è. Tanto per capirci è lo stesso identico sistema che viene usato dallo Steam Deck, che non usa Windows ma un suo OS e usa Proton per avviare i giochi che girano sotto Windows. Cosa che fa, aggiungo, anche dannatamente bene.
AceGranger
18-02-2025, 08:41
scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..
gioco WIN -> nativo su WIN..
illuminami..
credo intendesse "felice di giocare su linux con giochi nativi per windows"
Ripper89
18-02-2025, 09:30
Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo.
Perchè cosa dovremmo farci con la proprietà del gioco ?
Il gioco ci server per giocarci, una volta finito o stufati o diventato vecchio o arriva un nuovo capitolo non ci serve più.
SpyroTSK
18-02-2025, 10:31
scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..
gioco WIN -> nativo su WIN..
illuminami..
Non c'è nulla da illuminare, ha scritto una cazzata :asd:
Però è vero che una volta preso un gioco su Steam, questo lo puoi avere anche in versione Linux (dipende dal gioco, ovviamente).
Lui però cita Proton di Steam che è, per l'appunto, un emulatore. Cioè, qualcosa di più di un emulatore, ma quello è. Tanto per capirci è lo stesso identico sistema che viene usato dallo Steam Deck, che non usa Windows ma un suo OS e usa Proton per avviare i giochi che girano sotto Windows. Cosa che fa, aggiungo, anche dannatamente bene.
In realtà non è vero, Wine non è un emulatore. (Wine Is Not an Emulator)
Wine (originally an acronym for "Wine Is Not an Emulator") is a compatibility layer capable of running Windows applications on several POSIX-compliant operating systems, such as Linux, macOS, & BSD. Instead of simulating internal Windows logic like a virtual machine or emulator, Wine translates Windows API calls into POSIX calls on-the-fly, eliminating the performance and memory penalties of other methods and allowing you to cleanly integrate Windows applications into your desktop.
E' un layer di compatibilità delle librerie, ovvero traduce tutte le chiamate API delle librerie di Windows in POSIX.
SteamOS usa un fork di Wine chiamto Proton, a differenza di WineHQ al suo interno ha librerie aggiuntive e modifiche fatte da valve.
https://github.com/ValveSoftware/Proton
Perchè cosa dovremmo farci con la proprietà del gioco ?
Il gioco ci server per giocarci, una volta finito o stufati o diventato vecchio o arriva un nuovo capitolo non ci serve più.
Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.
Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.
:ave: :ave: :ave: :ave:
É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo ! :muro:
SpyroTSK
18-02-2025, 11:01
Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.
In realtà su Steam puoi giocarci anche offline (se il gioco lo permette), pertanto se hai steam installato e Valve muore male, puoi comunque giocarci.
Il problema sono giochi "Online" tipo Overwatch, Diablo 3 e 4 ecc...che hanno necessità di un server, ma lì ben poco ci puoi fare se non un server non ufficiale (che in questo caso, per diablo 3 e 4 già esistono).
cronos1990
18-02-2025, 11:11
In realtà non è vero, Wine non è un emulatore. (Wine Is Not an Emulator)
E' un layer di compatibilità delle librerie, ovvero traduce tutte le chiamate API delle librerie di Windows in POSIX.
SteamOS usa un fork di Wine chiamto Proton, a differenza di WineHQ al suo interno ha librerie aggiuntive e modifiche fatte da valve.
https://github.com/ValveSoftware/ProtonCioè un modo alternativo per dire che è un emulatore :asd:
Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.
Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
cronos1990
18-02-2025, 11:16
:ave: :ave: :ave: :ave:
É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo ! :muro:Non è questione di essere d'accordo, è questione di non sapere le cose :asd:
Da sempre i software che acquistiamo (o comunque dacchè ne ho memoria) sono in "licenza d'uso". Anche quando compravamo i dischetti, il software che ci stava sopra non ne avevamo il possesso legalmente, ma solo il diritto di utilizzo.
Il problema è che un tempo col supporto fisico poteva essere una sorta di cavillo e poco più, perchè avevo comunque qualcosa in mano, e non è che passava chissà chi a casa mia per riprendersi il DVD (o quel che era) se la SH di turno devideva di non volerlo dare più in concessione.
Oggi invece, dove si acquista quasi tutto in digitale e siamo sempre connessi, è chiaro che i possessori del software ha molti più poteri lato "pratico" da utilizzare.
Se Ubisoft (esempio) decide di togliere dallo store un gioco e renderlo inutilizzabile, noi che l'abbiamo acquistato da Uplay non lo potrai più usare, anche se ancora sul nostro SSD.
Ovvio, rimanendo nel legale :asd:
SpyroTSK
18-02-2025, 11:19
Cioè un modo alternativo per dire che è un emulatore :asd:
Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.
Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
Non è così, un emulatore necessita di tante altre cose, tra cui per esempio un dump del sistema operativo/firmware della console o nel caso del PC Windows, appunto Windows e un software che faccia girare l'os (es VmWare/Qemu).
Mentre Wine non ha tutto ciò, ma semplicemente delle librerie Fake che convertono le chiamate API da (es.) DirectX 12 a OpenGL, quindi il gioco di per sè gira nativamente, solo che il gioco non si accorge che sta girando in OpenGL perché qualcuno ha tradotto le chiamate di DX in OpenGL.
Cioè un modo alternativo per dire che è un emulatore :asd:
Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.
Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
No no, non lo è. Spyro ha ragione.
:ave: :ave: :ave: :ave:
É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo ! :muro:
A qualcuno fa poca differenza, oltretutto, perché gioca ai giochi appena usciti e poi mai più.
Ma per noi giocatori di classici...:D
In realtà su Steam puoi giocarci anche offline (se il gioco lo permette), pertanto se hai steam installato e Valve muore male, puoi comunque giocarci.
Comunque sei vincolato dall'installazione.
Non puoi formattare, non puoi cambiare pc, non puoi reinstallare in caso di problemi.
Su altri negozi, invece, ti scarichi l'installer e te lo metti via per ogni evenienza...
Da sempre i software che acquistiamo (o comunque dacchè ne ho memoria) sono in "licenza d'uso". Anche quando compravamo i dischetti, il software che ci stava sopra non ne avevamo il possesso legalmente, ma solo il diritto di utilizzo.
Il problema è che un tempo col supporto fisico poteva essere una sorta di cavillo e poco più, perchè avevo comunque qualcosa in mano, e non è che passava chissà chi a casa mia per riprendersi il DVD (o quel che era) se la SH di turno devideva di non volerlo dare più in concessione.
Oggi invece, dove si acquista quasi tutto in digitale e siamo sempre connessi, è chiaro che i possessori del software ha molti più poteri lato "pratico" da utilizzare.
Se Ubisoft (esempio) decide di togliere dallo store un gioco e renderlo inutilizzabile, noi che l'abbiamo acquistato da Uplay non lo potrai più usare, anche se ancora sul nostro SSD.
Non è solamente questione di supporto fisico.
Comunque la licenza d'uso non aveva una scadenza, quindi non potevano dirti "bon, basta, adesso non ci giochi più".
E in teoria non te lo dicono nemmeno adesso, che non puoi più giocarci... semplicemente, non riesci più a trovarlo e installarlo.
Per questo, gli store come GOG dovrebbero avere un po' più di riconoscimento per quello che fanno...
SpyroTSK
18-02-2025, 13:39
A qualcuno fa poca differenza, oltretutto, perché gioca ai giochi appena usciti e poi mai più.
Ma per noi giocatori di classici...:D
Comunque sei vincolato dall'installazione.
Non puoi formattare, non puoi cambiare pc, non puoi reinstallare in caso di problemi.
Su altri negozi, invece, ti scarichi l'installer e te lo metti via per ogni evenienza...
Non è solamente questione di supporto fisico.
Comunque la licenza d'uso non aveva una scadenza, quindi non potevano dirti "bon, basta, adesso non ci giochi più".
E in teoria non te lo dicono nemmeno adesso, che non puoi più giocarci... semplicemente, non riesci più a trovarlo e installarlo.
Per questo, gli store come GOG dovrebbero avere un po' più di riconoscimento per quello che fanno...
Non sei vincolato all'installazione, se ti copi i files puoi portarteli dove vuoi e non ti serve nemmeno il client steam.
Guarda il primo repository qui:
https://codeberg.org/fernbacher/
Comunque, anche su Steam ci sono dei giochi drm free, come su GOG e comunque se GOG sparisse dalla faccia della terra e tu non ti sei fatto il backup dei giochi, sei punto e a capo come su Steam.
Comunque, anche su GOG ci sono dei giochi non drm free, sopratutto le primissime uscite e inoltre se GOG morisse e tu non ti sei fatto il backup dei giochi, sei punto e a capo di steam.
Ricordavo fossero sempre stati drm free
E le primissime uscite erano i classici Interplay, tra gli altri oldies (nuovi non ce n'erano)
rattopazzo
18-02-2025, 13:54
Non è così, un emulatore necessita di tante altre cose, tra cui per esempio un dump del sistema operativo/firmware della console o nel caso del PC Windows, appunto Windows e un software che faccia girare l'os (es VmWare/Qemu).
Mentre Wine non ha tutto ciò, ma semplicemente delle librerie Fake che convertono le chiamate API da (es.) DirectX 12 a OpenGL, quindi il gioco di per sè gira nativamente, solo che il gioco non si accorge che sta girando in OpenGL perché qualcuno ha tradotto le chiamate di DX in OpenGL.
La cosa sorprendente è che nonostante ci sia da fare un ulteriore passaggio di conversione
pare che molti giochi windows adesso girino meglio su Linux, sarà perchè anzichè usare le Directx usa Vulkan o perchè windows è notoriamente più pesante come sistema operativo con molti più processi in background, fatto sta...
https://www.youtube.com/watch?v=D45AknAsIPw&t=783s
SpyroTSK
18-02-2025, 14:03
Ricordavo fossero sempre stati drm free
E le primissime uscite erano i classici Interplay, tra gli altri oldies (nuovi non ce n'erano)
Gli oldies su gog sono drm free, ma i recenti non tutti sono drm free. Comunque su steam anche lì ci sono moltissimi tripla A (skyrim es.)
SpyroTSK
18-02-2025, 14:08
La cosa sorprendente è che nonostante ci sia da fare un ulteriore passaggio di conversione
pare che molti giochi windows adesso girino meglio su Linux, sarà perchè anzichè usare le Directx usa Vulkan o perchè windows è notoriamente più pesante come sistema operativo con molti più processi in background, fatto sta...
https://www.youtube.com/watch?v=D45AknAsIPw&t=783s
Infatti ci sono moltissimi dubbi sull'ottimizzazione in varie parti, dalle librerie su Windows (es. DX) oppure del gioco stesso. Infatti potrebbe benissimo essere che su Unreal Engine giri meglio su Wine con Vulkan più tosto che su Windows nativo in DX12.
Gli oldies su gog sono drm free, ma i recenti non tutti sono drm free. Comunque su steam anche lì ci sono moltissimi tripla A (skyrim es.)
Si si, lo so. E' che inizialmente avevi scritto che soprattutto nelle primissime uscite c'erano giochi con DRM :D
Quando hanno aperto erano GoodOldGames e vendevano solo giochi vecchi, senza client proprietario e senza drm :D
C'erano solo gli installer e tutto offline
Bei tempi
Non sei vincolato all'installazione, se ti copi i files puoi portarteli dove vuoi e non ti serve nemmeno il client steam.
Guarda il primo repository qui:
https://codeberg.org/fernbacher/
Se non ho capito male, stai comunque facendo qualcosa di illegale, poco cambia dal piratare il gioco...
Comunque, anche su Steam ci sono dei giochi drm free, come su GOG e comunque se GOG sparisse dalla faccia della terra e tu non ti sei fatto il backup dei giochi, sei punto e a capo come su Steam.
Ovviamente.
Ma HAI la possibilità di fare il backup, e se ci tengo a qualche gioco particolare, lo faccio...
Legalmente.
Gli oldies su gog sono drm free, ma i recenti non tutti sono drm free.
Non mi risulta.
E' una caratteristica specifica dello store, quella di distribuire giochi senza DRM...
Per questo, gli store come GOG dovrebbero avere un po' più di riconoscimento per quello che fanno...
Gli compro (compro, non affitto) giochi praticamente solo per sovvenzionarlo ... !
Quello che spaventa davvero a questo punto è il buco emerso dalla faccenda: è possibile risalire alle chiavi, pass e account di un utente, da un programma lanciato da Steam? Mi aspettavo più sicurezza e l'impossibilità di identificare e accedere all'utente finale che lancia l'app... Vorrei più dati tecnici sull'accaduto... Un banale key-logger o che?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.