PDA

View Full Version : GeForce RTX 5090 e connettori fusi, cavi migliori potrebbero evitare un richiamo?

Redazione di Hardware Upg
18-02-2025, 05:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-e-connettori-fusi-cavi-migliori-potrebbero-evitare-un-richiamo_135814.html

Anche le ultime GPU NVIDIA di fascia alta soffrono di fusione dei cavi e dei connettori. L'esperto di alimentatori Aris Mpitziopoulos propone di collocare sui cavi protezioni contro surriscaldamento e sovraccarichi. Soluzioni efficaci, ma che comportano costi aggiuntivi. Da NVIDIA ancora nessun commento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nurabsa
18-02-2025, 05:51
se "L'espertoONE Aris Mpitziopoulos" propone una protezione quando l imgombro è gia tanto siamo messi bene (sembra piu una sparata dal creatore di Cybenetics che sa benissimo quanto le psu siano fondamentali, poche per una scheda simile).

A questo non è passato per la testa che l alimentatore non era all altezza?
Non è passato per la testa che a stadi di filtraggio i circuiti moderni abbondano (piu che mai in passato).

non mi convincono gli utenti che hanno questo problemi peggio mi sento con chi propone una soluzione ad un non problema.

il consiglio è sempre lo stesso : se vuoi correre con la ferrari DEVI essere un pilota. se vuoi la vga super top la psu deve essere piu super della vga (brutto incompetente)

UtenteHD
18-02-2025, 07:11
Non sono stupito, lo era per GPU da 500W.. 500w! Lo e' ora per 600W... 600W!!!!
Ieri ho parlato con Ing programmatore, mi ha confermato che per giocare anche i recenti AAA basta una serie 3000 economica da 100W (io uso 70W in UNDERclock addirittura), basta abbassare grafica/filtri e giochi felice senza bruciare nulla, neppure i soldi delle bollette, ne' il PC.

R@nda
18-02-2025, 07:15
Ieri ho parlato con Ing programmatore

Ma bastava chiedere qui sul forum :D

E poi quante storie per un cavetto e una Gpu che costa due spicci, suvvia.

giuvahhh
18-02-2025, 07:51
basta abbassare questo e quello e alla fine? e'come dire ho la ferrari ma mi accontento di andare ai 60.

Lanzus
18-02-2025, 08:00
(CUT)

Questo messaggio fa solo capire che non ti sei minimamente informato sull'argomento. Non è obbligatorio commentare. :rolleyes:

agonauta78
18-02-2025, 08:08
Ne hanno vendute così poche che gli acquirenti lo conoscono per nome

StylezZz`
18-02-2025, 08:49
Lo state infilando male.

Fede
18-02-2025, 09:04
Ieri ho parlato con Ing programmatore, mi ha confermato che per giocare anche i recenti AAA basta una serie 3000 economica da 100W (io uso 70W in UNDERclock addirittura), basta abbassare grafica/filtri e giochi felice senza bruciare nulla, neppure i soldi delle bollette, ne' il PC.

Mecojoni...:D :D :D
anche mio figlio di 8 anni sa che una Yaris consuma meno di una Ferrari, che entrambe possono andare a 130Km/h, portandoti ovunque.
Senza offesa, si fa per ridere (e si, a me ha fatto morire questo post :D)

ninja750
18-02-2025, 09:12
se "L'espertoONE Aris Mpitziopoulos" propone una protezione quando l imgombro è gia tanto siamo messi bene (sembra piu una sparata dal creatore di Cybenetics che sa benissimo quanto le psu siano fondamentali, poche per una scheda simile).

Non è passato per la testa che a stadi di filtraggio i circuiti moderni abbondano (piu che mai in passato).

non mi convincono gli utenti che hanno questo problemi peggio mi sento con chi propone una soluzione ad un non problema.

il consiglio è sempre lo stesso : se vuoi correre con la ferrari DEVI essere un pilota. se vuoi la vga super top la psu deve essere piu super della vga (brutto incompetente)

è evidente che a questo punto per montare una 5080 o una 5090 serva una patente speciale, cioè dico esame teorico ed esame pratico, perchè tutta questa incompetenza francamente ha stufato!

e non venite a dirmi che con 2x8 questi problemi non c'erano perchè 2x8 è come usare i cinquantini senza patente e senza targa lo sanno fare tutti e poi vanno solo a 50 all'ora, queste sono ferrari e vanno domate

ma questa gente legge il foglio delle istruzioni? spinge il cavo fino in fondo? perchè magari non conosce nemmeno l'inglese e non sa cosa significhi spingere fino in fondo

Saturn
18-02-2025, 09:15
perchè magari non conosce nemmeno l'inglese e non sa cosa significhi spingere fino in fondo

Come mi disse a quattordici anni il mio meccanico, scuotendo la testa mentre non ci prendevo nel versare l'olio nel mio motorino...

..."nella vita ci devi chiappare bene nei buchi !" ! :O

Parole sagge, è grazie a lui se ora ho il soprannome di "Black and Decker" e non brucio schede video !!! :sofico:

Gringo [ITF]
18-02-2025, 09:27
A questi livelli basterebbe alimentare la scheda in Trifase 380V e tutto e più tranquillo.....

Invece di un connettore a 12 Fili che devono essere in equilibrio di carico con massimo il 5% di differenza per un massimo di 30min....

Connettore da 2 FILI con cavo da 6mm^2 (lunghezza massima 30cm) ed è perfetto, esistono già e sono facilmente implementabili, prossimo standard per gli 800W cosa facciamo 64 Fili con il 2% di tolleranza ?

Poi si sa e sempre colpa dell'utente che non ha preso il connettore di nVidia con oro 99,9% a solo 65€ e oltretutto non ha il nuovo PSU ASUS 2025....

Poi uno pensa che dentro ci stà chissà che sistema di suddivisioni delle fasi..... 2 LAMINE che mettono in collegamento una su i 6 FILI FASE (+12V) e l'altra i 6 FILI TERRA (GND), in pratica 2....
https://i.ebayimg.com/images/g/~YgAAOSwzlFmbtnS/s-l1600.webp

megthebest
18-02-2025, 09:28
Parole sagge, è grazie a lui se ora ho il soprannome di "Black and Decker" e non brucio schede video !!! :sofico:
"Avevi" questo soprannome.. poi con l'età purtroppo sei diventato un trapano cinese a batteria:D

fabius21
18-02-2025, 09:30
"Avevi" questo soprannome.. poi con l'età purtroppo sei diventato un trapano cinese a batteria:D

Entrambi mi avete regalato una grossa risata :D
thx

fukka75
18-02-2025, 09:43
Parole sagge, è grazie a lui se ora ho il soprannome di "Black and Decker" e non brucio schede video !!! :sofico:ma falla finita, che ormai pure i trapani della lidl ce cojono più di te :O:O

Mars95
18-02-2025, 10:01

Solamente che il problema non sta nell'alimentatore ma nei connettori/cavi.
Prima di dare dell'incompetente agli altri accertati di esserlo tu.

Il problema è uno e uno soltanto, che hanno utilizzato un cavo da massimo 57A per farne passare 50 e questo è tecnicamente una catastrofe annunciata.
Per fare un paragone, con il vecchio standard si sarebbero utilizzati 4 cavi da 21A per un totale di 84A massimi, ma questo secondo lo standard PCIE perchè secondo il produttore di cavi e connettori potevano arrivare anche a 132A

Questo messaggio fa solo capire che non ti sei minimamente informato sull'argomento. Non è obbligatorio commentare. :rolleyes:

Quoto :)

Alodesign
18-02-2025, 10:17
basta abbassare questo e quello e alla fine? e'come dire ho la ferrari ma mi accontento di andare ai 60.

Ehm, l'80% di quelli che hanno una Ferrari vanno ai 60/80 di media.

Forse giusto qualche figlio di sceicco annoiato la spinge di più.

zbear
18-02-2025, 17:54
Ah, beh .... competenze in elettrotecnica e fisica prossime a zero vedo. SE SI FONDE UN CONNETTORE non c'entrano una fava cavi e alimentatore, c'entra il fatto che il connettore ha contatti SOTTODIMENSIONATI e l'eccesso di corrente, per effetto Joule, genera un calore tale da arrivare alla fusione/danneggiamento del connettore. UNICA VERA SOLUZIONE, visto il problema specifico, riprogettare la distribuzione di corrente nei contatti e/o maggiorarne la dimensione di contatto. E visto che il problema si è addirittura verificato con cavi a contatti dorati, direi che la distribuzione di progetto FA PROPRIO SCHIFO, nella migliore tradizione nvidia.

korra88
18-02-2025, 19:49
è evidente che a questo punto per montare una 5080 o una 5090 serva una patente speciale, cioè dico esame teorico ed esame pratico, perchè tutta questa incompetenza francamente ha stufato!

É esattamente come dici! Fai conto che la faccenda é talmente complicata, che richiede personale ALTAMENTE QUALIFICATO, tanto che il Politecnico di Milano ha appena lanciato un PhD tra i piú cazzuti e unici al MONDO della durata di DUE ANNI su "Science and Safety of High End GPUs Cables" il cui titolo, permetterà l'accesso alla PRESTIGIOSISSIMA e AMBITISSIMA qualifica di "Dottore e Collegatore di GPU High End".

Se andate a vedere il programma, ci sono esami che richiedono uno sforzo psicofisico straordinario, del tipo:
- Science of Unboxing GPUs (69 ore)
- Science of Unpacking 12VHPWR Cables (29 ore)
- Security and Safety 12VHPWR Cables (119 ore)
- Handling 12VHPWR Cables (119 ore)
- Difference Between 12VHPWR and 12v2x6 Cables (399 ore)
- Science of Unpacking 12v2x6 Cables (29 ore)
- Security and Safety 12v2x6 Cables (129 ore)

Il secondo e ultimo anno sarà quello piú complicato perché si passerà alla parte pratica:
- Plug and Unplug 12VHPWR Cables to the PSU (199 ore)
- Plug and Unplug 12v2x6 Cables to the PSU (199 ore)
- Plug and Unplug 12VHPWR Cables to the GPU (399 ore di cui 300 in tirocinio, esame teorico, pratico in ambiente casalingo, pratico in ambiente ostile come guerra batteriologica simulata, guerra nucleare simulata, attacco alieno e in caso di maremoto)
- Plug and Unplug 12v2x6 Cables to the GPU (399 ore di cui 300 in tirocinio, esame teorico, pratico in ambiente casalingo, pratico in ambiente ostile come guerra batteriologica simulata, guerra nucleare simulata, attacco alieno e in caso di maremoto, perché non sia mai che ci possa venire voglia di lanciare un gioco in una di queste circostanze)
- Turn ON the PC without Burn Everything, come esame finale in cui bisognerà assemblare un PC da zero con la 5090/6090/7090 a seconda di cosa sarà disponibile al momento e farla andare al 100% per 24 ore senza sosta. Se tutto riamne intatto senza prendere fuoco, si avrà superato con successo il PhD. In caso contraio, si verrà assunti a tempo indeterminato come bidelli dell'università :stordita:

Insomma, non sembra propriamente una passeggiata e alla portata di tutti, non trovate????? :read:

Saturn
18-02-2025, 21:12
É esattamente come dici! Fai conto che la faccenda é talmente complicata, che richiede personale ALTAMENTE QUALIFICATO, tanto che il Politecnico di Milano ha appena lanciato un PhD tra i piú cazzuti e unici al MONDO della durata di DUE ANNI su "Science and Safety of High End GPUs Cables" il cui titolo, permetterà l'accesso alla PRESTIGIOSISSIMA e AMBITISSIMA qualifica di "Dottore e Collegatore di GPU High End".

Se andate a vedere il programma, ci sono esami che richiedono uno sforzo psicofisico straordinario, del tipo:
- Science of Unboxing GPUs (69 ore)
- Science of Unpacking 12VHPWR Cables (29 ore)
- Security and Safety 12VHPWR Cables (119 ore)
- Handling 12VHPWR Cables (119 ore)
- Difference Between 12VHPWR and 12v2x6 Cables (399 ore)
- Science of Unpacking 12v2x6 Cables (29 ore)
- Security and Safety 12v2x6 Cables (129 ore)

Il secondo e ultimo anno sarà quello piú complicato perché si passerà alla parte pratica:
- Plug and Unplug 12VHPWR Cables to the PSU (199 ore)
- Plug and Unplug 12v2x6 Cables to the PSU (199 ore)
- Plug and Unplug 12VHPWR Cables to the GPU (399 ore di cui 300 in tirocinio, esame teorico, pratico in ambiente casalingo, pratico in ambiente ostile come guerra batteriologica simulata, guerra nucleare simulata, attacco alieno e in caso di maremoto)
- Plug and Unplug 12v2x6 Cables to the GPU (399 ore di cui 300 in tirocinio, esame teorico, pratico in ambiente casalingo, pratico in ambiente ostile come guerra batteriologica simulata, guerra nucleare simulata, attacco alieno e in caso di maremoto, perché non sia mai che ci possa venire voglia di lanciare un gioco in una di queste circostanze)
- Turn ON the PC without Burn Everything, come esame finale in cui bisognerà assemblare un PC da zero con la 5090/6090/7090 a seconda di cosa sarà disponibile al momento e farla andare al 100% per 24 ore senza sosta. Se tutto riamne intatto senza prendere fuoco, si avrà superato con successo il PhD. In caso contraio, si verrà assunti a tempo indeterminato come bidelli dell'università :stordita:

Insomma, non sembra propriamente una passeggiata e alla portata di tutti, non trovate????? :read:

Ti prego dimmi che è vero e dove devo cliccare per iscrivermi !!!

Mollo subito il lavoro, mi iscrivo e mi sistemo fino alla pensione con il posto fisso statale ! :asd:

Nurabsa
19-02-2025, 05:57
Solamente che il problema non sta nell'alimentatore ma nei connettori/cavi.
Prima di dare dell'incompetente agli altri accertati di esserlo tu.

Il problema è uno e uno soltanto, che hanno utilizzato un cavo da massimo 57A per farne passare 50 e questo è tecnicamente una catastrofe annunciata.
Per fare un paragone, con il vecchio standard si sarebbero utilizzati 4 cavi da 21A per un totale di 84A massimi, ma questo secondo lo standard PCIE perchè secondo il produttore di cavi e connettori potevano arrivare anche a 132A
Quoto :)

per quanto un cavo possa essere "scadente" (mai visto in cc) la colpa è sempre del convertitore.la psu.
Se permetti ho una vga da 450w da ben 10 anni(2x8 e 1x6), ho fatto i peggiori esperimenti con almeno 3 psu (grosse) di un noto marchio ho usato cavi di diversa sezione e mai ho avuto problemi.
se da un decennio tengo la gpu a+300 e le gddr5 a +600mhz un forse quancosina ne so.(senza avere fuso mai nulla)

non si puo sentire la storia del 57a su 50 quindi catastrofe quindi connettore fuso logica conseguenza.

quante 5090 hanno fuso con un tx1600? quante con un ax1600?non si fonde un bel niente se la conversione è pulita.

korra88
19-02-2025, 07:39
per quanto un cavo possa essere "scadente" (mai visto in cc) la colpa è sempre del convertitore.la psu.
Se permetti ho una vga da 450w da ben 10 anni(2x8 e 1x6), ho fatto i peggiori esperimenti con almeno 3 psu (grosse) di un noto marchio ho usato cavi di diversa sezione e mai ho avuto problemi.
se da un decennio tengo la gpu a+300 e le gddr5 a +600mhz un forse quancosina ne so.(senza avere fuso mai nulla)

non si puo sentire la storia del 57a su 50 quindi catastrofe quindi connettore fuso logica conseguenza.

quante 5090 hanno fuso con un tx1600? quante con un ax1600?non si fonde un bel niente se la conversione è pulita.

Tutto molto bello, ma...Hai capito che il problema è il connettore, vero?

Le schede da 450w e oltre sono sempre esistite e sempre esisteranno, ma quante di quelle che utilizzavano i classici connettori PCI a 8 pin, hai mai sentito che si siano fuse in quel modo??? Se non ZERO, è un numero talmente esiguo che probabilmente non riusciremmo a riempire le dita di due mani in oltre 10 anni di GPU da 450w e oltre.

Mentre, da quando è arrivato sto connettore a dir poco discutibile, la casistica è tutt'altro che trascurabile considerando che è un connettore di recente introduzione, tant'è che ha ricevuto la prima revisione con l'introduzione del connettore 12v2x6 e se tanto mi da tanto, non sarà l'ultima, anche se spero in un abbandono completo.

Zappz
19-02-2025, 07:44
È un problema solo delle FE o tutte le schede sono obbligate ad avere lo stesso connettore?

Mars95
19-02-2025, 07:58

Da quanto scrivi direi che non hai capito dove sta il problema.
Il problema sta nel connettore, quanto sia bello l'alimentatore non centra assolutamente nulla.
Far passare 50A dove ne devono passare massimo 57 funziona solo quando tutto è perfetto, basta che un pin del connettore sia leggermente più largo, più corto, che la copertura superficiale in stagno sia irregolare, ossidata, ecc. e cominciano i guai.

Hai una GPU da 450W da 10 anni... con 2x8 1x6 appunto, con quei connettore va tutto bene, il problema è il connettore 12V-6x2/12VHPWR che non è adatto per portare quelle correnti.

È un problema solo delle FE o tutte le schede sono obbligate ad avere lo stesso connettore?

Tutte visto che utilizzano lo stesso connettore.
Penso che Nvidia abbia imposto l'utilizzo del connettore e di utilizzarne uno soltanto, perché solitamente quando fanno le custom abbondano e ne mettono sempre qualcuno in più almeno sulle più spinte.