View Full Version : Xiaomi sfida i giganti dell'AI con DeepSeek: ecco i dispositivi compatibili
Redazione di Hardware Upg
17-02-2025, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-sfida-i-giganti-dell-ai-con-deepseek-ecco-i-dispositivi-compatibili_135805.html
Il colosso cinese porta l'intelligenza artificiale avanzata su oltre 25 dispositivi, promettendo un'esperienza utente potenziata attraverso l'assistente Super XiaoAI e il modello DeepSeek-R1. Ecco alcuni dei 25 dei modelli compatibili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non hanno vietato DeepSeek in Europa?
Deepseek è una AI esattamente come le altre: fasulla. Per vedere se era meglio gli ho posto una domanda difficile: di procurarmi o crearmi una TWRP per un SOC da box android (un allwinner). OVVIAMENTE non c'è riuscita: al massimo ci dice come, IN TEORIA, dovrei fare, ripetendo a pappagallo quello che già c'è in rete. AI? Ma va la, sono enormi database relazionali giusto giusto capaci di mettere insieme 3 righe senza scrivere troppe cretinate .....
TorettoMilano
17-02-2025, 16:22
Deepseek è una AI esattamente come le altre: fasulla. Per vedere se era meglio gli ho posto una domanda difficile: di procurarmi o crearmi una TWRP per un SOC da box android (un allwinner). OVVIAMENTE non c'è riuscita: al massimo di dice come, INTEORIA, dovrei fare, ripetendo a pappagallo quello che già c'è in rete. AI? Ma va la, sono enormi database relazionali giusto giusto capaci di mettere insieme 3 righe senza scrivere troppe cretinate .....
senza dilungarmi critichi solo il discorso "chatbot" o anche l'aiuto lato grafico tipo creazione/modifiche foto/video?
+Benito+
17-02-2025, 16:44
Domanda da ignorante: ma se uno non è un programmatore, deve scrivere una relazione superficiale o modificare un'immagine al volo, a che cacchio serve l'Ai ad oggi?
Realmente, non dico cose da nerd 5% della popolazione mondiale..
Ho provato a fare qualche relazione tecnica, voto zero. Modifica immagini, ottimo se servono cose lo-fi. Che scriva codice a che mi serve?
Deepseek è una AI esattamente come le altre: fasulla. ...cut...
AI? Ma va la, sono enormi database relazionali giusto giusto capaci di mettere insieme 3 righe senza scrivere troppe cretinate .....
Oh, finalmente abbiamo cuello studiatto che gi inzegna come funziona all'eiai! :D
Che poi il problema è che si usi la parola AI ovunque, quando si tratta in LLM molto evoluti. Ma da qui a definirli database relazionali (?!?!?) ce ne passa.
Therinai
17-02-2025, 20:30
Domanda da ignorante: ma se uno non è un programmatore, deve scrivere una relazione superficiale o modificare un'immagine al volo, a che cacchio serve l'Ai ad oggi?
Realmente, non dico cose da nerd 5% della popolazione mondiale..
Ho provato a fare qualche relazione tecnica, voto zero. Modifica immagini, ottimo se servono cose lo-fi. Che scriva codice a che mi serve?
Beh per esempio fa i riassunti, metti che stai seguendo un thread e uno tii fa un WoT potresti copia incollarlo al volo nella AI per farglielo riassumere.
Oppure il WoT te lo fa la fidanzata, tu vabbeh di default gli rispondi hai ragione senza leggerlo, però metti caso che un giorno ti viene la curiosità di capirci qualcosa, puoi chiedere una sinossi per uomini alla AI.
Oh, finalmente abbiamo cuello studiatto che gi inzegna come funziona all'eiai! :D
Che poi il problema è che si usi la parola AI ovunque, quando si tratta in LLM molto evoluti. Ma da qui a definirli database relazionali (?!?!?) ce ne passa.
E abbiamo chi che non ha capito una fava degli LLM e li chiama IA. Queste macchinette sono POCO PIU' che database relazionali: gli hanno SOLO insegnato a generare testo, mentre una AI è cosa ben diversa. QUINDI APPUNTO non chiamamoli AI ma LLM e allora tutto torna. Ma trovano troppo gusto a perculare gli ignoranti, eh?
senza dilungarmi critichi solo il discorso "chatbot" o anche l'aiuto lato grafico tipo creazione/modifiche foto/video?
No, critico FEROCEMENTE il chiamarli AI, mentre AI non sono. Vanno giusto bene a fare, appunto, gli LLM SENZA ALCUNA INTELLIGENZA, mentre gli manca TUTTA la parte del ragionamento e/o della CREAZIONE di contenuti. E sono stupide macchine senza cervello che fanno errori clamorosi.
vaio-man
17-02-2025, 22:03
Non hanno vietato DeepSeek in Europa?
Infatti, XiaoAI è sui modelli con rom CN. Le Rom EU usano Gemini.
Sandro kensan
17-02-2025, 22:27
Se vuoi provare deepseek V3 e R1 è disponibile tramite un iFrame sul mio sito. Non occorre login/email/password, ecc, basta accedervi:
https://www.kensan.it/articoli/deepseekR1.php
https://www.kensan.it/articoli/prova.php
Sandro kensan
17-02-2025, 22:48
I link che ho fornito rimandavano a deepseek, pare che adesso rimandino a modelli basati su OpenAI.
Edit: R1 rimanda a ChatGPT che è quindi usabile senza loggarsi e in modo "anonimo" mentre Chat MiniMax non vuole rivelare se è un modello cinese oppure americano: interessante.
Edit 2: min max è quasi sicuramente cinese perché quando si chiede di argomenti controversi per la Cina, si blocca.
Questi "database relazionali" nel giro di 5 anni saranno in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi operazione intellettuale, creativa e non, facendo meglio e molto più velocemente... Non esisterà più un lavoro in cui si usi il cervello e in cui sia preferibile avere un umano a farlo.
pachainti
18-02-2025, 08:25
Questi "database relazionali" nel giro di 5 anni saranno in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi operazione intellettuale, creativa e non, facendo meglio e molto più velocemente... Non esisterà più un lavoro in cui si usi il cervello e in cui sia preferibile avere un umano a farlo.
Certo, certo.
Progress in AI (https://web.eecs.umich.edu/~kuipers/opinions/AI-progress.html)
According to the Wikipedia History of Artificial Intelligence article,
In 1958, Herbert Simon and Allen Newell wrote, “within ten years a digital computer will be the world’s chess champion”, and “within ten years a digital computer will discover and prove an important new mathematical theorem.”
In 1965, Herbert Simon predicted that “machines will be capable, within twenty years, of doing any work a man can do.”
In 1967, Marvin Minsky predicted that “Within a generation . . . the problem of creating `artificial intelligence’ will substantially be solved.”
In 1970, Marvin Minsky, in an interview with Life Magazine, stated “In from three to eight years we will have a machine with the general intelligence of an average human being.”
Why Ambitious Predictions About A.I. Are Always Wrong (https://slate.com/technology/2021/05/artificial-intelligence-moonshots-usually-fail.html)
Getting good at chess is one thing. Surpassing the human brain is quite another.
UtenteHD
18-02-2025, 08:28
No, critico FEROCEMENTE il chiamarli AI, mentre AI non sono. Vanno giusto bene a fare, appunto, gli LLM SENZA ALCUNA INTELLIGENZA, mentre gli manca TUTTA la parte del ragionamento e/o della CREAZIONE di contenuti. E sono stupide macchine senza cervello che fanno errori clamorosi.
Li chiamano IA perche' sono la preistoria dell'IA, semplice.
Lo ricordi l'ENIAC che era un PC grande quando un campo di calcio ed a malapena faceva 2+2????? Io l'ho studiato prima di studiare come funziona un PC ai tempi, grandi i libri e gli insegnamenti di un tempo, come pure i libretti delle istruzioni che insegnavano il funzionamento degli oggetti che usavi, pure quelli elettronici, non come ora pulsante on, off fine.
Si per ora lavorano alla percentuale delle parole a cascata, sono stati istruiti su dati presi a massa per velocizzare, molti contengono errori, se uniamo gli errori alla percentuale di generazione delle frasi, ecco che ogni tanto sparano cavolate "credibili", in fatti sono gia' piu' bravi degli esseri umani ad imbrogliarti e sta cosa non e' passata inosssrvata ai truffatori.
DETTO QUESTO, tutto quello che dici potrei anche dirti, si ok, MA.. PER ORA, presto (qualche decennio?) porteranno via il lavoro, ragioneranno meglio di Noi, cambieranno il Mondo completamente, non so se in bene, ma sapendo che tutti fanno per guadagno, la vedo dura.. e gia' ora la segretaria non mi serve piu', un mio conoscente che lavora in grafica, ora lavora la meta', non in futuro se lavorera', per intenderci, io spero di si ovviamente.
Certo, certo.
Progress in AI (https://web.eecs.umich.edu/~kuipers/opinions/AI-progress.html)
According to the Wikipedia History of Artificial Intelligence article,
In 1958, Herbert Simon and Allen Newell wrote, “within ten years a digital computer will be the world’s chess champion”, and “within ten years a digital computer will discover and prove an important new mathematical theorem.”
In 1965, Herbert Simon predicted that “machines will be capable, within twenty years, of doing any work a man can do.”
In 1967, Marvin Minsky predicted that “Within a generation . . . the problem of creating `artificial intelligence’ will substantially be solved.”
In 1970, Marvin Minsky, in an interview with Life Magazine, stated “In from three to eight years we will have a machine with the general intelligence of an average human being.”
Why Ambitious Predictions About A.I. Are Always Wrong (https://slate.com/technology/2021/05/artificial-intelligence-moonshots-usually-fail.html)
Getting good at chess is one thing. Surpassing the human brain is quite another.
Mica c'è bisogno che diventino "intelligenti" eh... già ora sono sugli stessi livelli di qualsiasi traduttore, ma più veloci, sono in grado di creare loghi appetibili, ma più velocemente, compongono canzoni migliori di quelle sentite a Sanremo, molto più velocemente, programmano in pochi secondi quello che richiede ore a un gruppo di ingegneri, sono in grado di leggere un documento di 4000 pagine in pochi secondi e estrarre i punti salienti.... e mooooooolto altro, ripeto qualsiasi cosa che l'uomo può fare col cervello. Il tutto a pochi spiccioli al mese contro stipendi interi.
Presente la calcolatrice per la matematica? L'IA è la stessa cosa... per tutto.
TorettoMilano
18-02-2025, 08:32
tra IA e automazione/robot (anche stampa 3d?) ogni giorno i lavori diminuiscono, poi mettere tempistiche precise e dire quali lavori scompariranno è coraggioso
pachainti
18-02-2025, 08:34
Mica c'è bisogno che diventino "intelligenti" eh... già ora sono sugli stessi livelli di qualsiasi traduttore, ma più veloci, sono in grado di creare loghi appetibili, ma più velocemente, compongono canzoni migliori di quelle sentite a Sanremo, molto più velocemente, sono in grado di leggere un documento di 4000 pagine in pochi secondi e estrarre i punti salienti.... e mooooooolto altro, ripeto qualsiasi cosa che l'uomo può fare col cervello. Il tutto a pochi spiccioli al mese contro stipendi interi.
Presente la calcolatrice per la matematica? L'IA è la stessa cosa... per tutto.
ChatGPT is bullshit (https://link.springer.com/article/10.1007/s10676-024-09775-5)
AI Snake Oil (https://www.aisnakeoil.com/p/the-ai-snake-oil-newsletter-at-a) (io preferisco definirla aria fritta)
Everyone Is Judging AI by These Tests. But Experts Say They’re Close to Meaningless (https://themarkup.org/artificial-intelligence/2024/07/17/everyone-is-judging-ai-by-these-tests-but-experts-say-theyre-close-to-meaningless)
Più una persona studia come funzionano e più comprende la loro inutilità.
P.S. una calcolatrice affidabile come calcGPT (https://calcgpt.io/) :muro:
ChatGPT is bullshit (https://link.springer.com/article/10.1007/s10676-024-09775-5)
AI Snake Oil (https://www.aisnakeoil.com/p/the-ai-snake-oil-newsletter-at-a) (io preferisco definirla aria fritta)
Everyone Is Judging AI by These Tests. But Experts Say They’re Close to Meaningless (https://themarkup.org/artificial-intelligence/2024/07/17/everyone-is-judging-ai-by-these-tests-but-experts-say-theyre-close-to-meaningless)
Più una persona studia come funzionano e più comprende la loro inutilità.
P.S. una calcolatrice affidabile come calcGPT (https://calcgpt.io/) :muro:
Lo sai perché sono così?
Perché sono state istruite a caxxo...
Sai qual'è il futuro? IA "piccoline" vendute alle aziende, tarate per le aziende ed istruite ad hoc per le aziende.... che sostituiranno in toto l'uomo
O se vogliamo, faranno il lavoro di 100 persone e basterà una persona a verificare che il lavoro finale sia corretto.
Manca poco alla più grande crisi economica planetaria da cui non ci risolleveremo più...
pachainti
18-02-2025, 08:38
tra IA e automazione/robot (anche stampa 3d?) ogni giorno i lavori diminuiscono, poi mettere tempistiche precise e dire quali lavori scompariranno è coraggioso
I fatti affermano il contrario.
2013: 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers (https://bigthink.com/technology-innovation/47-of-jobs-in-the-next-25-years-will-disappear-according-to-oxford-university/)
2022: Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen (https://itif.org/publications/2022/09/30/oops-the-predicted-47-percent-of-job-loss-from-ai-didnt-happen/)
pachainti
18-02-2025, 08:40
Lo sai perché sono così?
Sai qual'è il futuro? IA "piccoline" vendute alle aziende, tarate per le aziende ed istruite ad hoc per le aziende.... che sostituiranno in toto l'uomo
O se vogliamo, faranno il lavoro di 100 persone e basterà una persona a verificare che il lavoro finale sia corretto.
Manca poco alla più grande crisi economica planetaria da cui non ci risolleveremo più...
Ognuno può credere alla narrativa che più gli piace. Io mi baso sui fatti.
Ognuno può credere alla narrativa che più gli piace. Io mi baso sui fatti.
E infatti io ho scritto entro 5 anni... i fatti attuali sono irrilevanti perché al momento le IA son istruite alla caxxo solo per dare effetto wow e quindi non sono abbastanza sicure per le aziende.
Quando inizieranno a girare AI Agent istruiti ad hoc per compiti precisi, i licenziamenti inizieranno a fioccare
Consiglio di farsi assumere sotto lo Stato, lì sei sicuro anche se non fai nulla fino alla pensione... :asd:
TorettoMilano
18-02-2025, 08:44
I fatti affermano il contrario.
2013: 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers (https://bigthink.com/technology-innovation/47-of-jobs-in-the-next-25-years-will-disappear-according-to-oxford-university/)
2022: Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen (https://itif.org/publications/2022/09/30/oops-the-predicted-47-percent-of-job-loss-from-ai-didnt-happen/)
mi sfugge perchè ti stai impuntando nel dire l'IA sia inutile negando l'evidenza, di notizie in merito ai licenziamenti a causa IA ne si legge a iosa.
ma banalmente oggi voglio "sostegno" su un argomento mi interfaccio con IA, voglio un disegno/lavoro grafico lo faccio fare a IA, voglio supporto programmazione chiedo a IA, voglio un insegnante di una lingua uso l'IA.
poi magari nasceranno altri lavori con cui compensare le perdite ma quanto da me elencato succede già oggi e sono solo semplici esempi
pachainti
18-02-2025, 08:51
E infatti io ho scritto entro 5 anni... i fatti attuali sono irrilevanti perché al momento le IA son istruite alla caxxo solo per dare effetto wow e quindi non sono abbastanza sicure per le aziende.
Quando inizieranno a girare AI Agent istruiti ad hoc per compiti precisi, i licenziamenti inizieranno a fioccare
Consiglio di farsi assumere sotto lo Stato, lì sei sicuro anche se non fai nulla fino alla pensione... :asd:
Vedremo, sono pronto a cambiare idea in caso di evidenza contraria.
mi sfugge perchè ti stai impuntando nel dire l'IA sia inutile negando l'evidenza, di notizie in merito ai licenziamenti a causa IA ne si legge a iosa.
ma banalmente oggi voglio "sostegno" su un argomento mi interfaccio con IA, voglio un disegno/lavoro grafico lo faccio fare a IA, voglio supporto programmazione chiedo a IA, voglio un insegnante di una lingua uso l'IA.
poi magari nasceranno altri lavori con cui compensare le perdite ma quanto da me elencato succede già oggi e sono solo semplici esempi
Perché i fatti mostrano il contrario della propaganda. Sarò il primo a cambiare opinione quando la realtà sarà cambiata.
TorettoMilano
18-02-2025, 08:54
...
Perché i fatti mostrano il contrario della propaganda. Sarò il primo a cambiare opinione quando la realtà sarà cambiata.
ma in che senso i fatti mostrano il contrario? gli esempi elencati sono cose su cui ho riscontri diretti (usato personalmente o usato da persone vicino a me).
poi potrei citare il mondo editoriale in cui l'IA sta sconvolgendo tutto.
mi potresti rispondere "sta abbassando la qualità" e magari sarebbe vero ma dire non stia avendo un peso importante nel mondo del lavoro da due anni a questa parte è semplicemente falso
pachainti
18-02-2025, 08:57
ma in che senso i fatti mostrano il contrario? gli esempi elencati sono cose su cui ho riscontri diretti (usato personalmente o usato da persone vicino a me).
poi potrei citare il mondo editoriale in cui l'IA sta sconvolgendo tutto.
mi potresti rispondere "sta abbassando la qualità" e magari sarebbe vero ma dire non stia avendo un peso importante nel mondo del lavoro da due anni a questa parte è semplicemente falso
Leggi gli articoli contenuti nei due link sopra e capirai.
gd350turbo
18-02-2025, 09:00
O meglio...
trovarti un lavoro che non può essere sostituito da un programma, senziente o no...
E ce ne sono e ce ne saranno sempre perchè per sopravvivere la gente ha bisogno di mangiare, quindi agricoltura allevamento e simili, di avere un riparo sopra la testa, e ti serviranno muratori ed artigiani in genere, e di veicoli per potersi spostare, quindi meccanici e simili e di strade su cui circolare, tutti lavori non a rischio IA.
Certo stare in casa davanti un telecamera a fare l'influencer o lo youtuber è meno faticoso ma è assai facile che ti sostituiscano con un IA.
TorettoMilano
18-02-2025, 09:02
Leggi gli articoli contenuti nei due link sopra e capirai.
perdonami ma se oggi compro un robot che svolge il mio lavoro e lo svolge egregiamente perchè dovrei leggere un articolo in cui viene negato ciò?
probabilmente sono un po' pazzo ma non fino al punto di mettere in dubbio le mie esperienze dirette :D
O meglio...
trovarti un lavoro che non può essere sostituito da un programma, senziente o no...
E ce ne sono e ce ne saranno sempre perchè per sopravvivere la gente ha bisogno di mangiare, quindi agricoltura allevamento e simili, di avere un riparo sopra la testa, e ti serviranno muratori ed artigiani in genere, e di veicoli per potersi spostare, quindi meccanici e simili e di strade su cui circolare, tutti lavori non a rischio IA.
Certo stare in casa davanti un telecamera a fare l'influencer o lo youtuber è meno faticoso ma è assai facile che ti sostituiscano con un IA.
Sì, a parte che l'automazione e i robot renderanno a breve inutile l'uomo anche in quei lavori, ma non è che esistono solo influencer e youtuber eh... le IA posson tranquillamente sostituire programmatori, designer, architetti, giudici, avvocati, scienziati, ricercatori, ripeto qualsiasi lavoro in cui si usi il cervello.
Quando questi non avranno più lavoro, non spenderanno più soldi e crolleranno anche i pochi lavori in cui ci sarà ancora bisogno dell'uomo perché ha le mani e le braccia...
gd350turbo
18-02-2025, 09:08
Sì, a parte che l'automazione e i robot renderanno a breve inutile l'uomo anche in quei lavori, ma non è che esistono solo influencer e youtuber eh... le IA posson tranquillamente sostituire programmatori, designer, architetti, giudici, avvocati, scienziati, ricercatori, ripeto qualsiasi lavoro in cui si usi il cervello.
Bè per questi, direi che i tempi di sostituzione, sono moooolto lontani..
Quando questi non avranno più lavoro, non spenderanno più soldi e crolleranno anche i pochi lavori in cui ci sarà ancora bisogno dell'uomo perché ha le mani e le braccia...
E tal punto meriteremo di estinguerci !
TorettoMilano
18-02-2025, 09:10
ipotizzando domani 19 febbraio venga commercializzato un robot che possa compiere tutti i nostri movimenti (e anche più?) in cui implementare l'IA allora qualsiasi lavoro sarebbe in dubbio.
magari quelli in cui c'è bisogno di contatto umano possono avere chanche in più, se devo andare da uno psicologo potrei sempre preferire un umano a un robot/ia
Bè per questi, direi che i tempi di sostituzione, sono moooolto lontani..
Non saprei, con le IA ci sarà un boost tecnologico di non poco conto eh... se prima servivano anni a sviluppare una tech, con le IA ci vorranno giorni. L'agricoltura è già parecchio automatizzata, ci saranno robot che puliscono casa perfettamente, ci son già auto a a guida autonoma
Lo scenario migliore è che tutti questi strumenti richiederanno comunque la supervisione di un uomo, ma appunto... si passa da 100 assunti a 1.
E tal punto meriteremo di estinguerci !
Io intanto inizierei a non fare figli... che sarebbe solo una sofferenza vederli nel mondo del futuro
randorama
18-02-2025, 09:15
e se rimarranno tutti senza lavoro, chi si comprerà i beni prodotti dall'intelligenza artificiale?
gd350turbo
18-02-2025, 09:17
Non saprei, con le IA ci sarà un boost tecnologico di non poco conto eh... se prima servivano anni a sviluppare una tech, con le IA ci vorranno giorni. L'agricoltura è già parecchio automatizzata, ci saranno robot che puliscono casa perfettamente, ci son già auto a a guida autonoma
principalmente nei film di holliywood, nel mondo reale, assai pochi.
e se rimarranno tutti senza lavoro, chi si comprerà i beni prodotti dall'intelligenza artificiale?
Nessuno ed è quello il problema... crollerà tutta l'economia planetaria senza possibilità di ripresa e quel che ne susseguirà sarà il crollo delle democrazie in favore di stati di polizia, con l'IA che controllerà ogni singolo cittadino.
Si finirà peggio di come stavano nell'unione sovietica probabilmente...
principalmente nei film di holliywood, nel mondo reale, assai pochi.
Come no, già ora puoi comprare robot che ti sostituiscono la donna delle pulizie quasi in toto, hai auto che ti "tengono in strada" anche se ti addormenti, ma soprattutto puoi già ora, abbastanza tranquillamente, far fare il 99% del tuo lavoro alla IA gratuita. se è un lavoro creativo o di cervello...
gd350turbo
18-02-2025, 09:26
Come no, già ora puoi comprare robot che ti sostituiscono la donna delle pulizie quasi in toto, hai auto che ti "tengono in strada" anche se ti addormenti, ma soprattutto puoi già ora, abbastanza tranquillamente, far fare il 99% del tuo lavoro alla IA gratuita. se è un lavoro creativo o di cervello...
Come no, tempo fa un tizio nell'aereoporto di tokio vede una macchina con un buco, con scritto sostiuisce la donna...
Incuriosito ci infilò il suo coso, e la macchina gli attacco un bottone !
:sofico:
Come no, tempo fa un tizio nell'aereoporto di tokio vede una macchina con un buco, con scritto sostiuisce la donna...
Incuriosito ci infilò il suo coso, e la macchina gli attacco un bottone !
:sofico:
Ah, ma se uno è imbecille è imbecille eh...
PierPang
18-02-2025, 11:43
Deepseek è una AI esattamente come le altre: fasulla. Per vedere se era meglio gli ho posto una domanda difficile: di procurarmi o crearmi una TWRP per un SOC da box android (un allwinner). OVVIAMENTE non c'è riuscita: al massimo ci dice come, IN TEORIA, dovrei fare, ripetendo a pappagallo quello che già c'è in rete. AI? Ma va la, sono enormi database relazionali giusto giusto capaci di mettere insieme 3 righe senza scrivere troppe cretinate .....
Non è che puoi valutare l'intelligenza sulla capacità di rispondere ad una domanda così specifica. Se lo chiedevi ad Albert Einstein avresti concluso che la sua intelligenza era fasulla solo perché non era un modder di Android?
Dai, per piacere, le intelligenze artificiali ci leggono. Vogliamo proprio farci ridere dietro da loro?
cronos1990
18-02-2025, 11:48
Oppure il WoT te lo fa la fidanzata, tu vabbeh di default gli rispondi hai ragione senza leggerlo, però metti caso che un giorno ti viene la curiosità di capirci qualcosa, puoi chiedere una sinossi per uomini alla AI.Risposta della IA: Dille che ha ragione!
:asd:
azi_muth
18-02-2025, 11:53
A dire il vero molti dei lavori esistenti nello stato possono essere sostituiti dalle AI già oggi...
A dire il vero molti dei lavori esistenti nello stato possono essere sostituiti dalle AI già oggi...
Ancora meglio, manco devi più presentarti al lavoro che lo fa l'IA, ma lo stipendio continui a prenderlo...
Alodesign
18-02-2025, 13:56
Lo sai perché sono così?
Nel settore in cui opero si costruiscono "macchine" per la sostituzione dell'uomo da almeno 40 anni.
Mettiamo una macchina da 5/6 metri lineari a fare il lavoro che farebbero in 20/30 persone.
E siamo una delle tante aziende che lo fanno. E le altre lo fanno in altri settori dove l'automazione porta via posti di lavoro.
Nel settore in cui opero si costruiscono "macchine" per la sostituzione dell'uomo da almeno 40 anni.
Mettiamo una macchina da 5/6 metri lineari a fare il lavoro che farebbero in 20/30 persone.
E siamo una delle tante aziende che lo fanno. E le altre lo fanno in altri settori dove l'automazione porta via posti di lavoro.
Appunto
Si lavorava tutti nel primario e si era frtunati a mangiare tuttii giorni, poi c'è stata la rivoluzione industriale e buona parte della popolazione ha iniziato a lavorare nel secondario, e il resto rimaneva nel primario, e c'è stato un po' pi da mangiare. Poi hanno inventato le macchine che automatizzavano buona parte del lavoro sia nel primario che nel secondario, e continuano a inventarne... così l'uomo, che aveva il cervello, si è spostato nel terziario... in ufficio perché solo l'uomo poteva fare quei lavori e nessuna macchina.
Ora le IA sono in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi ambito del terziario e sono in grado di progettare macchine migliori per fare qualsiasi lavoro nel secondario e nel primario... il problema per l'uomo è che stavolta non c'è un "quartiario" o come si dice... c'è solo la disoccupazione.
Alodesign
18-02-2025, 14:23
Appunto
Si lavorava tutti nel primario e si era frtunati a mangiare tuttii giorni, poi c'è stata la rivoluzione industriale e buona parte della popolazione ha iniziato a lavorare nel secondario, e il resto rimaneva nel primario, e c'è stato un po' pi da mangiare. Poi hanno inventato le macchine che automatizzavano buona parte del lavoro sia nel primario che nel secondario, e continuano a inventarne... così l'uomo, che aveva il cervello, si è spostato nel terziario... in ufficio perché solo l'uomo poteva fare quei lavori e nessuna macchina.
Ora le IA sono in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi ambito del terziario e sono in grado di progettare macchine migliori per fare qualsiasi lavoro nel secondario e nel primario... il problema per l'uomo è che stavolta non c'è un "quartiario" o come si dice... c'è solo la disoccupazione.
Però dimentichi il principio per cui l'uomo lavora.
Però dimentichi il principio per cui l'uomo lavora.
L'uomo lavora per pagare le tasse e per sopravvivere, poi in una piccolissima parte della popolazione mondiale, lo fa anche per togliersi qualche sfizio totalmente inutile.
Ma al datore di lavoro NON frega una mazza... nell'immediato ci guadagna, e quello basta
Come ho scritto salterà tutto il sistema "democratico" e si entrerà in una crisi paragonabile al basso medioevo. Un mondo controllato da dittature di polizia in cui l'uomo lotterà per un tozzo di pane.
Alodesign
18-02-2025, 16:27
L'uomo lavora per pagare le tasse e per sopravvivere, poi in una piccolissima parte della popolazione mondiale, lo fa anche per togliersi qualche sfizio totalmente inutile.
Ma al datore di lavoro NON frega una mazza... nell'immediato ci guadagna, e quello basta
Come ho scritto salterà tutto il sistema "democratico" e si entrerà in una crisi paragonabile al basso medioevo. Un mondo controllato da dittature di polizia in cui l'uomo lotterà per un tozzo di pane.
Tu vai a lavorare per pagarti il cibo, il tetto e le tasse.
Se io non ho i soldi per comprare il cibo, l'imprenditore della pasto al pomodoro come fa a fare i soldoni? Solo dietro all'industria cibaria girano miliardi e miliardi, e molto di questo settore è automatizzato.
Se io lavoro per pagarmi la casa, l'imprenditore del mattone come ci guadagna?
Ai governi la situazione di un popolo senza soldi perché povero non conviene.
Tu vai a lavorare per pagarti il cibo, il tetto e le tasse.
Se io non ho i soldi per comprare il cibo, l'imprenditore della pasto al pomodoro come fa a fare i soldoni? Solo dietro all'industria cibaria girano miliardi e miliardi, e molto di questo settore è automatizzato.
Se io lavoro per pagarmi la casa, l'imprenditore del mattone come ci guadagna?
Ai governi la situazione di un popolo senza soldi perché povero non conviene.
E tu pensi che i governi abbiano voce in capitolo?
E' stato scoperchiato il vaso di Pandora... noi siamo il cavallo durante l'invenzione dell'automobile... da indispensabili a breve saremo inutili.
Il problema è che NON si fermerà nulla e con la velocità di sviluppo che crescerà esponenzialmente, niente, governi, economie, ecc ci staranno dietro... tutto collasserà...
randorama
18-02-2025, 18:44
Nessuno ed è quello il problema... crollerà tutta l'economia planetaria senza possibilità di ripresa e quel che ne susseguirà sarà il crollo delle democrazie in favore di stati di polizia, con l'IA che controllerà ogni singolo cittadino.
Si finirà peggio di come stavano nell'unione sovietica probabilmente...
bruciamo tutti i telai mecc.. pardon, i server.
Alodesign
19-02-2025, 16:05
E tu pensi che i governi abbiano voce in capitolo?
E' stato scoperchiato il vaso di Pandora... noi siamo il cavallo durante l'invenzione dell'automobile... da indispensabili a breve saremo inutili.
Il problema è che NON si fermerà nulla e con la velocità di sviluppo che crescerà esponenzialmente, niente, governi, economie, ecc ci staranno dietro... tutto collasserà...
Non so che lavoro svolgi tu, se pensi che un'IA ti ruberà il lavoro, comincia a imparare a usare la zappa.
Non so che lavoro svolgi tu, se pensi che un'IA ti ruberà il lavoro, comincia a imparare a usare la zappa.
Sviluppatore web / IT.
In realtà sto evitando di fare qualsiasi spesa superflua, che non sia strettamente necessaria, in maniera da accumulare abbastanza denaro da poter vivere senza lavorare, mantenendo comunque un tenore di vita molto basso, ma abbastanza per campare... poi alla zappa ci penso, il problema non è fare l'orto, il problema sarà difenderlo.
Alodesign
19-02-2025, 16:12
Sviluppatore web / IT.
E allora si, mi sa che l'IA ti inculerà il lavoro.
Vedi... faccio bene a pararmelo...
randorama
19-02-2025, 16:35
Sviluppatore web / IT.
In realtà sto evitando di fare qualsiasi spesa superflua, che non sia strettamente necessaria, in maniera da accumulare abbastanza denaro da poter vivere senza lavorare, mantenendo comunque un tenore di vita molto basso, ma abbastanza per campare... poi alla zappa ci penso, il problema non è fare l'orto, il problema sarà difenderlo.
e da quando hai cominciato questa vita di stenti?
e da quando hai cominciato questa vita di stenti?
Non è una vita di stenti... è il mio normale tenore di vita da sempre, dato che non ho particolari hobby/passioni costose, vaggio raramente, non ho figli o animali da mantenere, mutui e manco sono appassionato di automobili quindi tengo la stessa carretta ormai da 12 anni... solo che mo' cerco di limitare le spese voluttuarie inutili, più che altro perché provo più piacere nel risparmiare che nello spendere (che mi fa sempre sentire un po' in colpa).
E' un po' una sfida, anche divertente, quella di abbassare sempre di più le spese mensili, che poi chiaramente sotto a un certo livello non posso scendere perché anche mangiassi meno, tocca pagare le tasse.
Va da se che questo ha quasi zero a che vedere con le IA in se, che sono abbastanza convinto faranno perdere il lavoro al 99% della popolazione nel breve termine. Almeno, della popolazione che fa un lavoro creativo/intellettivo/gestionale. E' però un plus che mi permetterebbe di campare anni senza lavoro.
gd350turbo
19-02-2025, 17:14
assolutamente, sarà uno dei campi che saranno colpiti maggiormente !
:banned:
randorama
19-02-2025, 18:09
Non è una vita di stenti... è il mio normale tenore di vita da sempre, dato che non ho particolari hobby/passioni costose, vaggio raramente, non ho figli o animali da mantenere, mutui e manco sono appassionato di automobili quindi tengo la stessa carretta ormai da 12 anni... solo che mo' cerco di limitare le spese voluttuarie inutili, più che altro perché provo più piacere nel risparmiare che nello spendere (che mi fa sempre sentire un po' in colpa).
E' un po' una sfida, anche divertente, quella di abbassare sempre di più le spese mensili, che poi chiaramente sotto a un certo livello non posso scendere perché anche mangiassi meno, tocca pagare le tasse.
Va da se che questo ha quasi zero a che vedere con le IA in se, che sono abbastanza convinto faranno perdere il lavoro al 99% della popolazione nel breve termine. Almeno, della popolazione che fa un lavoro creativo/intellettivo/gestionale. E' però un plus che mi permetterebbe di campare anni senza lavoro.
a giudicare dalla tua firma non si direbbe.
comunque è un bene; hai ancora parecchio spazio per limare.
assolutamente, sarà uno dei campi che saranno colpiti maggiormente !
:banned:
Intanto MS si porta avanti per dimezzare la forza lavoro dei suoi studios
https://news.xbox.com/en-us/2025/02/19/muse-ai-xbox-empowering-creators-and-players/
gd350turbo
20-02-2025, 08:10
Intanto MS si porta avanti per dimezzare la forza lavoro dei suoi studios
https://news.xbox.com/en-us/2025/02/19/muse-ai-xbox-empowering-creators-and-players/
Be' ovviamente...
Si salvano quelli che hanno capacità tali che nessuna ia potrà sostituirli, e gli altri?
Be' ovviamente...
Si salvano quelli che hanno capacità tali che nessuna ia potrà sostituirli, e gli altri?
Non esistono, manco Einstein sarebbe al sicuro, a breve le IA saranno talmente meglio che nessun cervello ci starà dietro
Ci son già ora aziende che producono IA per studi di avvocati che ti leggono e riassumono in pochi minuti migliaia di pagine di documentazione per esempio, per ricercatori, scopriranno nuove proteine le IA in futuro, so di gente licenziata che faceva design (loghi, robe così), nessuno assume più traduttori, ecc.
Che poi non è necessario sostituiscano tutti eh... per via delle allucinazioni è sempre opportuno qualcuno a verificare, ma appunto se prima assumevano 10 persone (ricercatori, avvocati, sviluppatori, traduttori, designer, giornalisti, segretarie, architetti, geometri, giudici e dottori addirittura, ecc) mo' ne basta 1 per fare il lavoro di 10 e molto di più...
gd350turbo
20-02-2025, 08:21
Non esistono
E allora secondo me è ora che inizi a vendere un pò di hw fino a che la gente avrà soldi per comprartelo !
TorettoMilano
20-02-2025, 08:23
Non esistono, manco Einstein sarebbe a sicuro, a breve le IA saranno talmente meglio che nessun cervello ci starà dietro
Ci son già ora aziende che producono IA per studi di avvocati che ti leggono e riassumono in pochi minuti migliaia di pagine di documentazione per esempio, per ricercatori, scopriranno nuove proteine le IA in futuro, so di gente licenziata che faceva design (loghi, robe così), nessuno assume più traduttori, ecc.
Che poi non è necessario sostituiscano tutti eh... per via delle allucinazioni è sempre opportuno qualcuno a verificare, ma appunto se prima assumevano 10 persone (ricercatori, avvocati, sviluppatori, traduttori, designer, giornalisti, segretarie, architetti, geometri, giudici e dottori addirittura, ecc) mo' ne basta 1 per fare il lavoro di 10 e molto di più...
come già scritto in questo post in un altro thread le IA già oggi sviluppano cose
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48728655&postcount=34
il tutto è affascinante ma inquietante allo stesso tempo
E allora secondo me è ora che inizi a vendere un pò di hw fino a che la gente avrà soldi per comprartelo !
Punto più a vendere case semmai :asd:
come già scritto in questo post in un altro thread le IA già oggi sviluppano cose
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48728655&postcount=34
il tutto è affascinante ma inquietante allo stesso tempo
Infatti, il problema è che si parla ancora di GenAI, che succederà quando arriveranno le AGI o addirittura le ASI? QUal'è quell'azienda che continuerò a pagare 100 stipendi lordi quando gliene basterà pagarne uno e un abbonamento a una IA, che anche fosse 2000€ al mese, sarebbe vantaggioso?
Che succederà quando le IA stesse permetteranno di sviluppare macchine che garantiscono lavoro 24 ore al giorno senza mutua, ferie, permessi, maternità e scioperi?
E manco si può dire "creeranno posti di lavoro" perché a breve altre IA svilupperanno altre IA e le addestreranno e non credo che sviluppo e gestione di serverfarm garantirà tanta occupazione in più. Certo, per anni servirà ancora la supervisione dell'uomo, ma la supervisione può farla 1 persona dove prima ne lavoravano 100.
C'è anche un vantaggio però... ipotizziamo io voglia avviare una startup perché c'ho una idea interessante (e le idee per ora sono appannaggio del cervello umano), grazie alle IA posso farlo velocemente e senza spendere troppi soldi.
Anche sviluppare una nuova app o un nuovo gioco, grazie alle IA ci metterei poco o niente, posso farmi scrivere buona parte del codice (che sarei in grado di fare io, ma mettendoci giorni invece che minuti), conoscendo bene la programmazione potrei poi adattare e correggere velocemente il codice IA, mi faccio disegnare sprite o modelli poligonali, loghi o immagini varie, creare musica e suoni, posso scrivere il tutto in italiano e farmelo poi tradurre in tutte le lingue che voglio
Non c'è più bisogno che cerchi su internet col pericolo di roba coperta da copyright o debba investire denaro per pagare qualcuno che mi faccia il lavoro... chiedo a una IA e in tempo reale ho una immagine, se non mi va bene, parto da lì e vado a fargliela correggere, adattare alle mie esigenze... in pochi minuti ho quello che cerco, poi mi basta eventualmente usare qualche tool open source per rifinirla. Se facessi fare a qualcuno ci perderei giorni probabilmente tra "mi fai un logo", "sì", il giorno dopo "va bene", "circa, preferirei..", il giorno dopo "ecco una fila di loghi", "va bè, dai questo mi può andar bene", ecc
Sotto questo aspetto, al di là di un appiattimento generale della qualità (lo suggeri un famoso fotografo a 2024 su Radio24) dato che le IA fan più o meno tutto simile, si creeranno nuovi "lavori" non nuovi "posti di lavoro"... perché chiunque avrebbe la possibilità di mettere in pratica una idea... e forse questo potrebbe salvare l'economia.
gd350turbo
20-02-2025, 09:07
È però bisogna che ti decidi...
Prima dici che tutti saranno licenziati , poi sembra di no ..
Quindi che facciamo?
randorama
20-02-2025, 09:23
Quindi che facciamo?
e non abbiamo ancora tirato in ballo quell'altro che continua a ripetere come un disco rotto che "le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digi...."
Quindi che facciamo?
In che senso?
Ho sempre scritto che molti perderano il lavoro (o meglio,più facile che non ne vengano assunti di nuovi, almeno nell'immediato) in qualsiasi ambito le IA siano preferibili... cioè qualsiasi ambito in cui si fa un lavoro NON manuale. Che sia la segretaria, come il ricercatore, l'avvocato, come lo sviluppatore, l'architetto come il geometra, buona parte se non la totalià dell'amministrazione privata e pubblica, i traduttori, il supporto, ecc e almeno inizialmente non sarà tanto perché le IA sostituiscono in toto l'uomo, ma perché un singolo dipemdente + IA fanno il lavoro di 10 dipendenti.
E questo mi pare evidente come è sempre successo nella storia dell'umanità, chi ferrava i cavalli, dopo l'invenzione dell'automobile, ha chiuso. Blockbuster è fallita con l'arrivo di Netflix.
Il problema principale è che le IA, a differenza di qualsiasi invezione tecnologica precedente, NON creeranno nuovi posti di lavoro.
Però permettono a chiunque di mettere in pratica la propria personale idea... meno dipendenti, più partite iva insomma.
Poi vedremo l'impatto reale nel giro di 4-5 anni e come reagiranno i governi.
Alodesign
20-02-2025, 10:25
Eh ok, ma ancora non mi hai risposto alla domanda principale.
Il signor Samsung, o il signor Tesla, o la signora Apple, che hanno automatizzato tutto, dalla produzione all'ufficio amministrativo, a chi vendono i loro prodotti?
randorama
20-02-2025, 10:33
Eh ok, ma ancora non mi hai risposto alla domanda principale.
Il signor Samsung, o il signor Tesla, o la signora Apple, che hanno automatizzato tutto, dalla produzione all'ufficio amministrativo, a chi vendono i loro prodotti?
sarà un'implosione e moriremo tutti.
Alodesign
20-02-2025, 10:44
sarà un'implosione e moriremo tutti.
Schiacciati da piedi metallici al suono di
"Tutu tu tu tum
Tutu tu tu tum
Tuduuuu duuuu duuuu du duuuuu"
Moriremo tutti sì, l'ho scritto anche
Semplicemente perché l'uomo è un animale fondamentalmente egoista e invidioso, quindi l'inizio sarà "chissene se qualcuno perde il lavoro, anzi...", chiaramente i politici se ne fregheranno oliati per bene dalle multinazionali, e quando arriverà il patatrac economico planetario, nessuno potrà farci più nulla
Un po' come è successo con la pandemia...
Alodesign
20-02-2025, 11:18
Moriremo tutti sì, l'ho scritto anche
Semplicemente perché l'uomo è un animale fondamentalmente egoista e invidioso, quindi l'inizio sarà "chissene se qualcuno perde il lavoro, anzi...", chiaramente i politici se ne fregheranno oliati per bene dalle multinazionali, e quando arriverà il patatrac economico planetario, nessuno potrà farci più nulla
Un po' come è successo con la pandemia...
Sei strano, cioè scusa, hai una visione strana del mondo, dell'uomo e dei processi economici.
TorettoMilano
20-02-2025, 13:43
news "pesantine" sull'IA di nvidia
https://arcinstitute.org/news/blog/evo2
Però questa è una delle potenziali cose positive dell'IA: dovrebbe dare alla medicina un boost enorme, poi vabbé va sempre visto come useranno le informazioni, creare nuove armi batteriologiche peggio genetiche diventa banale...
randorama
20-02-2025, 14:34
e vabbeh, vorrà dire che tra 5-6 anni le IA progetteranno l'umano perfetto.
perfetto per i loro bisogni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.