PDA

View Full Version : Pompe di calore, da Altroconsumo il gruppo di acquisto per spendere meno e conoscerle meglio

Redazione di Hardware Upg
17-02-2025, 09:35
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/pompe-di-calore-da-altroconsumo-il-gruppo-di-acquisto-per-spendere-meno-e-conoscerle-meglio_135771.html

La nota associazione segue un programma più ampio a livello europeo per aiutare i cittadini ad avere un prezzo più basso, e organizzando aree informative

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
17-02-2025, 11:07
Se ci si accontenta*, Midea ora è ufficialmente distribuita (quindi non intendo le rimarchiate Riello o Olympia).
Una 8kW monoblocco si trova a 1300€ iva esc.

*Sto semplificando, evitiamo fraintendimenti voluti :asd:

Maddoctor
17-02-2025, 18:20
IMHO .... credo il problema più grande sia il costo di installazione, non della pompa in se.

In ordine : :read:
- Termotecnico che deve progettare l'impianto
- Idraulico che senza progetto di impianto non si muove
- Eventuali operazioni edili necessarie (una monoblocco R290 la devi mettere dove se esplode non crea problemi)

Di contro, se cambi la caldaia , ormai togli e metti.

Tema risparmio :
Nel mio personalissimo calcolo, considerando i COP teorici , considerando 700€ di consumo di metano su tutta la stagione ..... ci ballano via 50€ in corrente.
Ovviamente, se la casa è ben isolata ..... risparmi ancora meno. :muro:

Aggiungiamo che , una volta che tutti avranno le POMPE, calerà il prezzo del gas a favore dell'aumento del prezzo della corrente ..... La vedo molto una operazione non-sense :doh:

giuvahhh
17-02-2025, 19:32
piano, io conosco un rivenditore con mercato soprattutto nord europa, ha prezzi molto molto validi ma la sua marca qua non prende perche ogni termotecnico monta le sue marche e con la scusa che ci vuole il patentino del refrigerante che costa 2mila euro circa ci marciano in molti. io ho le sue pompe di calore da 11 anni e vanno alla grande e me le ha installate lui prima che venisse obbligatorio il patentino.

Max Power
18-02-2025, 02:01
IMHO .... credo il problema più grande sia il costo di installazione, non della pompa in se.

Sì, a discapito della propaganda che persevera a dare tutte le colpe al 110%, i materiali continuano ad aumentare di prezzo. E guarda un pò, è stato così ovunque...

In ordine : :read:
- Termotecnico che deve progettare l'impianto
- Idraulico che senza progetto di impianto non si muove

Aziende un pò strutturate hanno l'ing. "interno", effettivamente è più conveniente.
Ma non sei obbligato a fare il calcolo dinamico orario e/o la firma energetica piuttosto che l'ex legge 10 entro certe potenze...un progettino può essere sufficente.

- Eventuali operazioni edili necessarie (una monoblocco R290 la devi mettere dove se esplode non crea problemi)

Al momento, il frutto della perversione degli euroecotalebani (R290) non è obbligatorio.

Di contro, se cambi la caldaia , ormai togli e metti.

Ni...ci sono vecchie installazioni...discutibili

Tema risparmio :
Nel mio personalissimo calcolo, considerando i COP teorici , considerando 700€ di consumo di metano su tutta la stagione ..... ci ballano via 50€ in corrente.
Ovviamente, se la casa è ben isolata ..... risparmi ancora meno. :muro:

Qualquadra non cosa.
Le possibilità sono 4:
- La PDC selezinata ha uno SCOP 2,7
- La tua Caldaia arriva dal futuro e ha un rendimento del 150%
- La luce ti costa 0,50 €/kW
- Il metano ti costa 0,60 € m3

Oppure hai leggermente cannato i calcoli :asd:

Aggiungiamo che , una volta che tutti avranno le POMPE, calerà il prezzo del gas a favore dell'aumento del prezzo della corrente :doh:

Ne dubito fortemente. Negli utlimi anni, qualcosina si vede a scendere come consumo, vedremo a fine 2025.

https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/consumi-gas-italia-2000-2023.jpg

Ma i tempi saranno lunghi (diversamente da quello che crede l'Europa con la cretinata della neutralità carbonica del 2050)

Anche perchè bisognerebbe agire fortemente sui grandi malati d'Italia...i condomini...

AUGURI :asd:

Max Power
18-02-2025, 02:04
...ma la sua marca qua non prende...

Tiriamo ad indovinare? :asd:

Alodesign
18-02-2025, 10:08
Ci sono programmini per calcolare il consumo di una PDC vs Caldaia a metano?

In base a dati che metto dentro io, tipo metrature, costi conosciuti, tipologia di abitazione etc