View Full Version : Windows 11 24H2, aggiornate le liste dei processori supportati per gli OEM: cosa cambia fra CPU Intel e AMD
Redazione di Hardware Upg
17-02-2025, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-24h2-aggiornate-le-liste-dei-processori-supportati-per-gli-oem-cosa-cambia-fra-cpu-intel-e-amd_135764.html
Microsoft ha rilasciato l'elenco ufficiale dei processori supportati per Windows 11 24H2, rimuovendo diverse CPU Intel di 8a, 9a e 10a generazione, mentre ha aggiunto nuovi modelli AMD Ryzen. Queste novità non influenzeranno il normale funzionamento dei PC attuali degli utenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Levateje il fiasco ! :help:
Ginopilot
17-02-2025, 08:39
Gli i9 gen 10, superiori ai gen11, rimossi. Ma che senso ha?
Mendelevio
17-02-2025, 08:41
Si parla di OEM, non è che domani non funzionerà più sulle cpu elencate eh!
gd350turbo
17-02-2025, 08:41
Obsolescenza programmata !
Spero di trovarne parecchi in discarica...
randorama
17-02-2025, 08:44
un altro!
fai poco il furbo, stacca il biglietto e mettiti in coda!
giovanni69
17-02-2025, 08:47
Altra cosa sono le CPU ancora mancanti come la serie 9000 Ryzen che verranno certamente aggiunti ma quel che ancora stupisce è la mancanza della serie EPYC 4000 destinati agli 'Small and Medium Businesses'. Si parte dalla serie 7000 in su. :boh:
Paradossalmente hanno fatto fuori più Intel che AMD...un AMD Ryzen 2700 (del 2018) è ancora supportato mentre un i3 9100 uscito nel 2019 è già out...per non dimenticare che un povero i3 10100 uscito nel 2020, meno di 5 anni fa, è da buttare.
Non conviene prendere Intel ma AMD a questo punto.
il mio i7 7700K ringrazia e se ne frega
Nino Grasso
17-02-2025, 09:01
Si parla di OEM, non è che domani non funzionerà più sulle cpu elencate eh!
Sì, chiaro! Ho aggiunto alcune parti all'articolo originale per sottolineare questo aspetto ed evitare fraintendimenti.
gd350turbo
17-02-2025, 09:04
un altro!
fai poco il furbo, stacca il biglietto e mettiti in coda!
eh caro mio...
sono in coda già da anni !
:sofico:
coschizza
17-02-2025, 09:09
per gli OEM non per gli utenti
coschizza
17-02-2025, 09:11
nessuna Obsolescenza programmata t iconsilgi odi rileggere l'articolo con meno superficialita, si parla di oem è normale che moicrosoft supporti sole le pcu correntemente in supporto da parte dei produttori
eh caro mio...
Però sei superficiale ! Non leggi attentamente gli articoli ! Eh !
Tu e quell'altro depredatore di discariche !!!
:sofico: :sofico: :sofico:
...e comunque...c'ero prima io !!! :asd:
gd350turbo
17-02-2025, 09:15
nessuna Obsolescenza programmata t iconsilgi odi rileggere l'articolo con meno superficialita, si parla di oem è normale che moicrosoft supporti sole le pcu correntemente in supporto da parte dei produttori
Vuoi una tastiera nuova ?
omihalcon
17-02-2025, 09:17
Quindi il senso dell'articolo?
E' chiaro che se sono OEM non ti vendo più un PC con CPU i3 serie 10k, e certificare il prodotto, io produttore spero di averle già fatte uscire tutte dal magazzino e dalla produzione in 5 anni.
gd350turbo
17-02-2025, 09:18
Però sei superficiale ! Non leggi attentamente gli articoli ! Eh !
Tu e quell'altro depredatore di discariche !!!
:sofico: :sofico: :sofico:
...e comunque...c'ero prima io !!! :asd:
Eh ho venduto quelli che avevo, me n'è rimasto solo uno, devo quindi reintegrare il "magazzino".:Prrr:
Eh ho venduto quelli che avevo, me n'è rimasto solo uno, devo quindi reintegrare il "magazzino".:Prrr:
Vedi di rimediare qualche RTX alla discarica...visto mai che qualche riccone non butti anche una serie 2000-3000 insieme al pc perchè troppo "vetusta" ! :D
Quello si che sarebbe un colpaccio ! Mi accontenterei anche di una RTX3050 ! :read:
randorama
17-02-2025, 09:24
eh caro mio...
ti faccio presente che, se non fossi un grandissimo co*lione, io adesso avrei in casa in IBM XT prima serie, con tanto di porta per il registratore a nastro :(
ti faccio presente che, se non fossi un grandissimo co*lione, io adesso avrei in casa in IBM XT prima serie, con tanto di porta per il registratore a nastro :(
Se ti dicessi cosa in caso hanno buttato negli anni...nonostante avessi specificato che non dovevano assolutamente sfiorare i suddetti reperti informatici ! :doh:
Poi dici, finisci in "cronaca nera" perchè ti parte la brocca....eh ! 'sti gran cavoli ! Normale !!!
Quando apprendi che ti hanno fatto sparire, es. a caso un philips 22 pollici trinitron crt, perfetto che andava già a risoluzioni superiori al full-hd, dimmi...cosa dovresti fare ? :cry:
p.s. prima che me lo chiedi, perchè so che me lo vuoi chiedere...QUESTO GIOVEDI' ! Ok ??? :D :D :D
Kuriosone
17-02-2025, 09:28
Windows 10 pro finchè sarà possibile dopo Linux o MacOs goodbye Microsoft
Dicono tutti così ! :read:
Da Microsoft non si fugge. MAI.
SAPEVATELO ! :sofico:
gd350turbo
17-02-2025, 09:33
Io EBBI un sinclair ZX81 e il successore SPECTRUM, buttati perchè rotti e non riparabili.
Se ti dicessi cosa in caso hanno buttato negli anni...nonostante avessi specificato che non dovevano assolutamente sfiorare i suddetti reperti informatici ! :doh:
Poi dici, finisci in "cronaca nera" perchè ti parte la brocca....eh ! 'sti gran cavoli ! Normale !!!
Quando apprendi che ti hanno fatto sparire, es. a caso un philips 22 pollici trinitron crt, perfetto che andava già a risoluzioni superiori al full-hd, dimmi...cosa dovresti fare ? :cry:
p.s. prima che me lo chiedi, perchè so che me lo vuoi chiedere...QUESTO GIOVEDI' ! Ok ??? :D :D :D
2 Amiga 500 lasciate a decantare in cantina per 20 anni sono state affidate alle domeniche ecologiche senza ritegno. QualcunA a casa verrà chiamatA a rispondere con un risarcimento cospicuo.:cry:
2 Amiga 500 lasciate a decantare in cantina per 20 anni sono state affidate alle domeniche ecologiche senza ritegno. QualcunA a casa verrà chiamatA a rispondere con un risarcimento cospicuo.:cry:
Mi stupisco di leggere che non hai ancora "allungato il collo" alla responsabile, stile "Modigliani" !
Sei davvero una persona di pace ed equilibrata, complimenti ! :asd:
Quindi il senso dell'articolo?
E' chiaro che se sono OEM non ti vendo più un PC con CPU i3 serie 10k, e certificare il prodotto, io produttore spero di averle già fatte uscire tutte dal magazzino e dalla produzione in 5 anni.
Stento a capirlo anch'io...
BulletHe@d
17-02-2025, 10:31
@marcram
@omihalcon
il senso dell'articolo è solo quello di essere un clickbait proprio perchè il segnalare che uqesta cosa è solo per gli OEM andava messa in titolo se no la gente pensa ulteriormente male diu MS e Intel leggendo che la prima toglie le cpu della seconda dalla lista compatibilità
randorama
17-02-2025, 10:46
eh... li c'è la scusa che è grosso, almeno; ma quell'XT proprio mi è rimasto sul gobbo. preso in discarica e poi riportato perchè, dopo un po' il monitor sfarfallava. al 99% era un condensatore :(
in compenso settimana scorsa, TROVATO PER STRADA, ho recuperato questo
https://theretroweb.com/motherboard/image/1-64af1820c2fd6756476061-64af1c3290b88814418082.png
pensavo fosse un controller RAID, è un computer single board completo... E FUNZIONA PURE!
randorama
17-02-2025, 10:47
Io EBBI un sinclair ZX81 e il successore SPECTRUM, buttati perchè rotti e non riparabili.
spectrum anch'io.
anche lui buttato perchè era partita l'ULA, come sempre :/
eh... li c'è la scusa che è grosso, almeno; ma quell'XT proprio mi è rimasto sul gobbo. preso in discarica e poi riportato perchè, dopo un po' il monitor sfarfallava. al 99% era un condensatore :(
in compenso settimana scorsa, TROVATO PER STRADA, ho recuperato questo
https://theretroweb.com/motherboard/image/1-64af1820c2fd6756476061-64af1c3290b88814418082.png
pensavo fosse un controller RAID, è un computer single board completo... E FUNZIONA PURE!
:ave: :ave: :ave: :ave:
spectrum anch'io.
anche lui buttato perchè era partita l'ULA, come sempre :/
Che peccato magari ne avessi uno io.... ora si trovano le ULA di ricambio rifatte con componenti moderni abbastanza facilmente
Magari si potesse andare in discarica a cercare, secondo me si troverebbero tante cose interessanti
randorama
17-02-2025, 11:29
Magari si potesse andare in discarica a cercare, secondo me si troverebbero tante cose interessanti
ma sai cos'è che mi da fastidio?
se tu provi a portarti via una cosa che hai letteralmente davanti ai piedi quasi ti denunciano... poi ci sono li i maghreba che quasi ti tolgono di mano la roba che stai buttando :|
gd350turbo
17-02-2025, 11:30
Che peccato magari ne avessi uno io.... ora si trovano le ULA di ricambio rifatte con componenti moderni abbastanza facilmente
eh chi si immaginava che dopo 30 anni, si trovassero pezzi di ricambio, che già al tempo non si trovavano !
In effetti, tempo fa si poteva, ora pare che sia a senso unico, ovvero ciò che entra non esce !
ma sai cos'è che mi da fastidio?
se tu provi a portarti via una cosa che hai letteralmente davanti ai piedi quasi ti denunciano... poi ci sono li i maghreba che quasi ti tolgono di mano la roba che stai buttando :|
In effetti, tempo fa si poteva, ora pare che sia a senso unico, ovvero ciò che entra non esce !
Ma a Natale e in prossimità di tutte le altre festività comandate vi ricordate di "omaggiare" il sorvegliante, il gestore o chiunque sia addetto alla gestione della suddetta discarica ?
Noooo ???? Eccola là, è per questo che la grotta di Aladino vi è preclusa ! :asd: :asd: :asd:
Parte delle spese della discarica sono ripagate dalla rivendita/riciclo dei pezzi che hanno ancora un qualche valore...
Ovvio che non vogliono che gli portiate via pezzi...
gd350turbo
17-02-2025, 11:39
Ma a Natale e in prossimità di tutte le altre festività comandate vi ricordate di "omaggiare" il sorvegliante, il gestore o chiunque sia addetto alla gestione della suddetta discarica ?
Noooo ???? Eccola là, è per questo che la grotta di Aladino vi è preclusa ! :asd: :asd: :asd:
E' un pò che non ci vado ma pare che sia cambiato, per questo...
randorama
17-02-2025, 12:18
Parte delle spese della discarica sono ripagate dalla rivendita/riciclo dei pezzi che hanno ancora un qualche valore...
Ovvio che non vogliono che gli portiate via pezzi...
è comunale... di sicuro ai dipendenti non entra in tasca un centesimo.
di fatto hanno fatto fuori i nipotini di Skylake. Erano cmq dei processori ancora buoni soprattutto nelle versioni 6/12
Paradossalmente hanno fatto fuori più Intel che AMD...un AMD Ryzen 2700 (del 2018) è ancora supportato mentre un i3 9100 uscito nel 2019 è già out...per non dimenticare che un povero i3 10100 uscito nel 2020, meno di 5 anni fa, è da buttare.
Non conviene prendere Intel ma AMD a questo punto.
Intel non va presa ma da anni e anni... già basta come ti fa cambiare socket e quindi mobo.
Che senso ha e chi compra nel 2020 a seguire Intel ?:confused:
Come dice nell'articolo è strano che manchino i Ryzen 9000 cioè l'ultima serie uscita... ma immagino che si possa installare anche su questi senza problemi
destroyer85
17-02-2025, 14:25
Bisognerebbe capire se questa raccomandazione è valida anche per l'LTSC, ma presumo di sì essendo 24H2.
In questo caso vedo molti processori della serie embedded che sicuramente sono in catalogo dei vari fornitori e che non sono ancora "Discontinued".
Esempio gli i7 8700E 9700E 10700E sono ancora disponibili a differenza delle controparti "lisce".
Buona la lettura del "il Software.it" che, nel tentativo di trovare una spiegazione, individua nella GPU integrata l'elemento che potrebbe spiegare la presa di posizione di MS:
La decisione potrebbe essere direttamente collegata alla recente mossa di Intel, che a dicembre 2024 ha annunciato il passaggio a un modello di supporto legacy delle GPU integrate nei suoi chip dalla settima alla decima generazione.
Quindi, quantomeno un tentativo di leggere dietre le quinte è effettuato (invece di gettare notizie in pasto al pubblico senza un minimo di spirito critico, richiesto -secondo il mio modesto parere- da chi vorrebbe far giornalismo)...
Colpo di scena: Windows 11 non supporta più i chip Intel di decima generazione (https://www.ilsoftware.it/colpo-di-scena-windows-11-non-supporta-piu-i-chip-intel-di-decima-generazione/)
Idem.
Ancora sto usando senza alcun problema W7 sul PC1 in firma.
Poi ho W10 sul PC3, che andrò ad aggiornare un po' lato hardware, mentre sul PC2 ho installato la distro Garuda, che dovrebbe essere ottimizzata per i giochi e che andrò pian piano a testare per capire se tenerla o sostituirla con altra distro.
In ogni caso, per il futuro M$ :fuck:
Come dice nell'articolo è strano che manchino i Ryzen 9000 cioè l'ultima serie uscita... ma immagino che si possa installare anche su questi senza problemi
Direi.
La CPU del mio Laptop, uscito peraltro di fabbrica con 11 (23H1), è stata certificata giusto con quest'ultima tornata per quanto evidentemente funzionasse perfettamente fin dal giorno 0..
destroyer85
03-03-2025, 12:57
Si sono sbagliati, la lista è tornata a contenere anche i processori di ottava nona e decima generazione.
https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-24h2-supported-intel-processors
Si sono sbagliati, la lista è tornata a contenere anche i processori di ottava nona e decima generazione.
https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-24h2-supported-intel-processors
lol ridicoli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.