PDA

View Full Version : Consiglio spesa rete ufficio nuovo

Sterlok
16-02-2025, 13:24
Salve a tutti

In passato mi e capitato di cablare una piccola rete di casa, ma mi sono capitati molto colli, ora dovrei realizzare una piccola rete di un ufficio partente da una fritzbox 5590 con 4 porta lan che servono:

1 - Printer
2 - PC MAC M1 21
3 - SWITCH a 5 porte (Che servirà 4 macchine)
4 - Access Point dual band superveloce

Per i cavi ho optato per il cat6 in rame, potreste consigliarmi dato le direttive, i migliori apparati come l'AP lo Switch, e soprattutto.... devi interfacciarsi con la sorgente di una fritzbox wind con banda 2 giabit, a quanto potrei andare mediamente nella rete cosi descritta?

Perseverance
16-02-2025, 18:21
È il router stesso a castrarti il segmento LAN ad 1Gbps. Se il wifi che genera il fritz è sufficiente l'accesspoint non ti serve. Compra un qualunque switch 5 porte gigabit per il resto delle porte di cui necessiti.

Per i cavi ho optato per il cat6 in rame
Una scelta poco saggia. O cablavi in CAT5e rame o cablavi in CAT6A rame, il sei liscio è una via di mezzo che non ti da garanzia sulle lunghe distanze in caso di upgrade a 10Gbps, se poi è in CCA invece che in rame, ancora peggio.

Sterlok
16-02-2025, 19:57
Ok, in loco calcoliamo se e necessario l'ap, che segnali dovrebbero allarmarmi tale da giustificare di in serie laccess point?
In alternativa mi consigli un AP- POE, da affiancare al progetto?

Che non dia problematiche di lag di sorta in nesssuna maniera, budget 80-100 euro... thx

https://i.postimg.cc/QCKvFdCw/Immagine-Whats-App-2025-02-16-ore-10-54-03-9b33b4f2.webp

Perseverance
17-02-2025, 19:28
È un ufficio, dalla cartina che hai messo sarà all'incirca 40mq. Ti basta e t'avanza il fritz. Nel momento che non ti bastasse ci compri un altro fritz così da metterlo in roaming tramite lan o in mesh via wireless e lo posizioni nella stanza in alto a sinistra. Visto che la marca permette di avere questo vantaggio, estendi con prodotti fritz. Approfondisci qui per la compatibilità ed i modelli https://it.avm.de/faqs/quali-prodotti-fritz-supportano-la-rete-mesh/

che segnali dovrebbero allarmarmi tale da giustificare di in serie laccess point?
Se il segnale è inferiore a -75db inizia a degradarsi; ma in ogni caso dipende dalle esigienze xkè è capace che per l'utilizzo che ne verrà fatto possa andar bene anche -85db per esempio. Prima fai provare il sistema col solo wifi del router principale e poi casomai se non bastasse lo estendi.

wrad3n
17-02-2025, 21:45
...ora dovrei realizzare una piccola rete di un ufficio partente da una fritzbox 5590 con 4 porta lan...

...devi interfacciarsi con la sorgente di una fritzbox wind con banda 2 giabit, a quanto potrei andare mediamente nella rete cosi descritta?

Il 5590 ha una porta ethernet WAN/LAN a 2.5Gbps. Se non hai l'ONT esterno e la fibra "entra direttamente" nel fritz puoi impostare quella porta come LAN e collegarci uno switch 2.5GbE a cui collegare tutta la rete locale, lasciando vuote le porte gigabit del router. In questo modo ottieni le massime prestazioni su cavo.

Comunque se quello è un ufficio avrai sicuramente dei controsoffitti quindi non dovrebbe essere complicato far arrivare uno o più cavi nella zona dei "pc serviti in wifi" in modo da cablarli.

Sterlok
14-03-2025, 08:54
Finito tutto il lavoro vi incollo una fotografia del paesaggio dai,

Siamo passati dal soffitto, e poi da canalina passante servito sotto tavolo lo switch, che separa per 4 macchine, le crimpature era la mia preoccupazione, ma e andato tutto bene... Le macchine non servite dal cavo andranno con una wifi mista da 2,4 e 5ghz, oppure le separo boh ditemi voi. E funzionato tutto al primo colpo..
Volete una cazzata, il 220 in alcuni tratti collima con la 220

https://i.postimg.cc/NMzCZV7c/Immagine-Whats-App-2025-03-14-ore-09-48-32-377e9d44.jpg

Perseverance
14-03-2025, 16:05
Visto?! Ti facevi problemi per nulla alla fine :) la wifi lasciala mista in automatico col bandsteering.

Sterlok
14-03-2025, 16:12
:cool: