PDA

View Full Version : Router 10Gb*2 + WAN SFP ?

m4dmax
15-02-2025, 15:00
Mi trovo in questa condizione:

Linea: Fibra 2,5gb Vodafone WiFi 6 Station (RGH3006)

PC: Ethernet 2,5Gb + 10Gb
NAS: Ethernet 2*2Gb + 10Gb
Macbook: Wi‑Fi 6E

Il PC è connesso alla station con la 2,5 e al Nas con la 10Gb
Il Nas è connesso al PC con la 10Gb e alla station con le due 2*1Gb in bonding

Lo rete PC-NAS è velocissima, ma se accedo dal MAC è una tortura.

Vorrei eliminare la station, trovare un modem-router Wifi6E con 2*10Gb e 1*SFP. Così da collegare la fibra alla porta SFP WAN, NAS e PC al router con le rispettive 10Gb.

Ho visto il BE800, che ha le porte che mi servono, ma credo di aver capito che l'SFP e una delle due porte 10Gb sono "la stessa porta in due versioni diverse" ?! Quindi ha 2 porte 10Gb.

Cosa mi consigliate ?

fabius21
22-03-2025, 14:07
Mi trovo in questa condizione:

Linea: Fibra 2,5gb Vodafone WiFi 6 Station (RGH3006)

PC: Ethernet 2,5Gb + 10Gb
NAS: Ethernet 2*2Gb + 10Gb
Macbook: Wi‑Fi 6E

Il PC è connesso alla station con la 2,5 e al Nas con la 10Gb
Il Nas è connesso al PC con la 10Gb e alla station con le due 2*1Gb in bonding

Lo rete PC-NAS è velocissima, ma se accedo dal MAC è una tortura.

Vorrei eliminare la station, trovare un modem-router Wifi6E con 2*10Gb e 1*SFP. Così da collegare la fibra alla porta SFP WAN, NAS e PC al router con le rispettive 10Gb.

Ho visto il BE800, che ha le porte che mi servono, ma credo di aver capito che l'SFP e una delle due porte 10Gb sono "la stessa porta in due versioni diverse" ?! Quindi ha 2 porte 10Gb.

Cosa mi consigliate ?

Attualmente anche io ho la tua stessa configurazione della rete, però la mia 10gb è fibra punto-punto fra i 2 pc, e la lan 1Gb/s
Come router avevo preso un banana-pi r4, che ha 2 porte sfp+. Però connettendo la 10gb/s al router quest'ultima si riduce a 3/4gb/s fra i pc, percui penso che bisognerebbe inserire fra router e pc almeno uno switch management sfp+, in maniera che non limiti la 10gb/s , che su aliexpress un 8 porte sfp+ costava 90€
Cmq io ti consiglierei di utilizzare per 2 apparati distinti per il wifi e il router. Anche se alla fine anche l'apparato wifi, infondo infondo è anche lui un router. Ultimamente per il wifi ho usato gli xiamy mesh, quelli che a prima vista sembrano delle casse bluetooth e come copertura mi sono piaciuti