PDA

View Full Version : Intel Panther Lake: anche la prossima architettura arriverà sulle console portatili, sfida aperta ad AMD

Redazione di Hardware Upg
14-02-2025, 15:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-panther-lake-anche-la-prossima-architettura-arrivera-sulle-console-portatili-sfida-aperta-ad-amd_135727.html

In una recente intervista, Robert Hallock ha confermato che i processori Panther Lake saranno integrati anche nel settore degli handheld PC. Inoltre, sta ampliando l'assistenza con i partner OEM per garantire un'implementazione più semplice delle proprie APU.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zbear
14-02-2025, 17:16
Ahahahahaha ... e poi si parlava sempre con ironia delle "slide" di AMD. ADESSO c'è TANTO da ridere sulle pompose affermazioni degli uomini intel, che promettono mari e monti e poi ... rendono disponibile al massimo una piscinetta piccola e perfino semivuota LOL

Max Power
14-02-2025, 18:07
Gli handled non sono consolle

tuttodigitale
15-02-2025, 06:33
Ahahahahaha ... e poi si parlava sempre con ironia delle "slide" di AMD. ADESSO c'è TANTO da ridere sulle pompose affermazioni degli uomini intel, che promettono mari e monti e poi ... rendono disponibile al massimo una piscinetta piccola e perfino semivuota LOL
Ironia della sorte, Intel ha assunto Robert Hallock, forse non a caso, un ex dell'ufficio marketing di AMD��.

biometallo
15-02-2025, 07:28
Gli handled non sono consolle

A me invece pare di sì, perché console sostanzialmente è un termine che indica la finalità d'uso per cui il prodotto è stato concepito cioè i videogames...

grng
15-02-2025, 10:31
Un po' tardino...

Ripper89
15-02-2025, 11:22
Un po' tardino...

Mi domando il perchè visto che le nuove gen di handled non sono ancora uscite, così come i nuovi SOC per questi ultimi da parte di AMD.

biometallo
15-02-2025, 12:26
Mi domando il perchè visto che le nuove gen di handled non sono ancora uscite, così come i nuovi SOC per questi ultimi da parte di AMD.

In effetti anche a me oggi come oggi la tempistica sembra poco rilevante, uscire prima o dopo fa poco la differenza, quello che conta è quanto Intel riesca a recuperare in competitività sia in generale che in questo settore, che comunque nonostante il richiamo mediatico che ha ricevuto credo resti un settore molto di nicchia, come dice l'articolo oggi come oggi c'è solo la Claw di MSI con soc intel che consuma nettamente di più rendendo nettamente di meno dei concorrenti, e dulcis in fundo costa anche un 30% in più delle dirette rivali... Insomma non si capisce nemmeno come una roba del genere possa stare sul mercato se non per i fanboy intel.

Ripper89
15-02-2025, 13:16
In effetti anche a me oggi come oggi la tempistica sembra poco rilevante, uscire prima o dopo fa poco la differenza, quello che conta è quanto Intel riesca a recuperare in competitività sia in generale che in questo settore, che comunque nonostante il richiamo mediatico che ha ricevuto credo resti un settore molto di nicchia, come dice l'articolo oggi come oggi c'è solo la Claw di MSI con soc intel che consuma nettamente di più rendendo nettamente di meno dei concorrenti, e dulcis in fundo costa anche un 30% in più delle dirette rivali... Insomma non si capisce nemmeno come una roba del genere possa stare sul mercato se non per i fanboy intel.

Quello era un prodotto basato su vecchie architetture e nodo Intel.
Intel nel mobile con le ultime soluzioni è compeitiva anche sulla iGPU.
Se facesse un SOC monolitico interamente realizzato con 3nm di TSMC sarebbe competitivo.

biometallo
15-02-2025, 15:56
Quello era un prodotto basato su vecchie architetture e nodo Intel
Certo, ma anche Lunar lake sulla carta prometteva grandi cose è c'è chi con entusiasmo parlava già di una svolta... che però non è mai arrivata, comunque il fatto che già nell'articolo si accenni a consumi di 30watt fa pensare che non ci sarà nulla a competere direttamente con il SOC di Steam Deck.

Ripper89
15-02-2025, 18:16
Certo, ma anche Lunar lake sulla carta prometteva grandi cose è c'è chi con entusiasmo parlava già di una svolta... che però non è mai arrivata, comunque il fatto che già nell'articolo si accenni a consumi di 30watt fa pensare che non ci sarà nulla a competere direttamente con il SOC di Steam Deck.

Lunar Lake è un flop nei modelli desktop ma nel mobile è molto competitivo.
30W sono limiti di consumo allineati agli attuali SOC AMD.

kontini
15-02-2025, 23:39
Voglio complimentarmi con Max Power, ha un nome bellissimo e facile da ricordare, al contrario di tutte queste architetture, processori, tiles e processi che hanno nomi roboanti ma neanche gli enthusiast gli stanno più dietro.

Zappz
16-02-2025, 10:56
Quello era un prodotto basato su vecchie architetture e nodo Intel.
Intel nel mobile con le ultime soluzioni è compeitiva anche sulla iGPU.
Se facesse un SOC monolitico interamente realizzato con 3nm di TSMC sarebbe competitivo.

Quoto, hanno fatto un igpu veramente notevole e potrebbe essere perfetta per una console portatile.

biometallo
16-02-2025, 13:33
Lunar Lake è un flop nei modelli desktop ma nel mobile è molto competitivo.
E allora come mi spieghi che la già citata MSI Claw sia così tanto fuori mercato rispetto alla concorrenza?

30W sono limiti di consumo allineati agli attuali SOC AMD.
Che è il motivo per cui nessuno degli handheld pc successivi si è avvicinato all'autonomia di Steam Deck, per non paralre delle "vere console" come switch e il suo prossimo successore, e pare non lo faranno nemmeno le soluzioni basate su questo "lago pantera"..

processi che hanno nomi roboanti ma neanche gli enthusiast gli stanno più dietro.

In effetti sarà che non seguo più come un tempo, tra tutti questi laghi ammetto che più volte mi sono confuso. :D

Ripper89
16-02-2025, 14:10
E allora come mi spieghi che la già citata MSI Claw sia così tanto fuori mercato rispetto alla concorrenza?
MSI Claw non è Lunar Lake e la iGPU usata in quest'ultima non è di certo la ARC140V.
Inoltre quella di MSI Claw è ancora realizzata su vecchio nodo Intel.

Che è il motivo per cui nessuno degli handheld pc successivi si è avvicinato all'autonomia di Steam Deck, per non paralre delle "vere console" come switch e il suo prossimo successore, e pare non lo faranno nemmeno le soluzioni basate su questo "lago pantera".. 30W è il consumo "MASSIMO".
Anche le altre handled possono ridurre il loro TDP fino a 15W.

Comunque sia non è mica detto che l'autonomia deve essere così prioritaria per tutti. Alla fine Deck vende di più perchè costa meno delle altre.

Io la Deck l'ho vista in azione visto che l'ho regalata per natale a mio nipote e con diversi titoli visivamente è imbarazzante.
Durerà anche tanto di autonomia ma si vede veramente da schifo, riesce persino ad andare a scatti su giochi vecchi come Wolfenstein 2 e Batman.
I titoli più recenti devi piazzare l'upscaling ( upscaling di AMD per altro, ossia FSR ) aggressivo su risoluzioni già bassissime.
Praticamente su alcuni titoli non si distinguono i bordi dalle scalettature.

biometallo
16-02-2025, 17:31
MSI Claw non è Lunar Lake e la iGPU usata in quest'ultima non è di certo la ARC140V.
Inoltre quella di MSI Claw è ancora realizzata su vecchio nodo Intel.
Quindi non solo non hai fatto caso a quanto riportava l'articolo Attualmente, infatti, Intel può contare su un solo dispositivo di questo tipo: MSI Claw. La console, disponibile con processori della serie Meteor Lake e Lunar Lake, ma proprio ti sei perso che lo scorso natale sono usciti i nuovi modelli MSI Claw 8 AI+ ed MSI Claw 7 AI+

Anche se ora che ci penso non ho ancora letto\visto una vera recensione su queste nuove proposte, anche qui non mi pare sia stato pubblicato molto... però c'è l'articolo (si fa per dire) che parla di come fare il pre-order su Amazon

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/offerte-sulle-console-portatili-la-nuovissima-msi-claw-8-ai+-disponibile-su-amazon-e-sconti-su-asus-rog-ally-e-la-precedente-claw_135658.html
Si parla comunque di 800\900$

30W è il consumo "MASSIMO".
Anche le altre handled possono ridurre il loro TDP fino a 15W.
Credo nella recensione della Rog ally (o forse era la legion go) dei prodigeek si parlava anche del profilo a 9watt dove però paradossalmente le prestazioni erano perfino peggiori di quelle della steam deck (sempre a 9watt) e sostanzialmente era consigliata solo per roba 2D, a 15 e 30 la situazione migliora ma ovviamente anche i consumi tanto che in quel video si consigliava non solo di passare all'alimentazione di rete, ma anche monitor e controller wireless... andando del tutto a vanificare il form factor "palmare"

Ripper89
17-02-2025, 08:49
Si parla comunque di 800\900$ Perfettamente in linea con Asus e Lenovo.