PDA

View Full Version : Nuovo monitor 24-27''


Pryzo
14-02-2025, 08:31
Ciao a tutti,
mi servono dei consigli per un nuovo monitor per la configurazione in firma (il monitor da 21' lo terrò come secondo monitor).

Cercavo un 24'' o se possibile un 27'' (da 27'' dovrà essere il più compatto possibile non avendo molto spazio in postazione).

Io pensavo a un FHD.
Ha senso su un eventuale 27'' o in questo caso devu puntare almeno al 2k?

Con la mia configurazione il 2k credo non sia fattibile, nel caso lo prenderei per un upgrade futuro, mi viene però il dubbio sulla qualità del FHD su un monitor 2k, perderei qualcosa o può essere una soluzione in attesa di eventuali upgrade?

Budget non vorrei esagerare, massimo massimo 250 ma preferirei stare sui 150/200.

Grazie

piwi
14-02-2025, 22:25
Ciao. Ho da poco preso un Lenovo N27Q. Lo renderò o rivenderò privatamente perchè vorrei qualcosa di fascia più elevata. Ma, in rapporto a quel che costa sul ... noto sito di vendite online, non è davvero male.

aled1974
15-02-2025, 08:57
attualmente hai un 21,5" su fhd che ha un dot pitch pari a 0,2479mm

hai per caso aumentato la dimensione dei caratteri da windows o lo stai usando così? Reputi i caratteri dimensionalmente giusti o un pochino troppo piccoli?


SE non hai aumentato la dimensione carattere e li reputi dimensionalmente giusti allora
- o passi a 24" fhd dove però saranno consistentemente più grandi
- o passi a 27" wqhd (2k) dove invece saranno leggermente ancora più piccoli


SE invece ti sembrano piccoli e hai dovuto aumentarne la dimensione
- passi a 24" fhd


la scelta della risoluzione dipende anche da quanti elementi vorrai avere a schermo

una FHD su un 21,5", su un 24", su un 27" eccetera mostrerà gli stessi elementi (es. ci staranno lo stesso numero di icone sul desktop), cambierà solamente la loro dimensione

aumentando la risoluzione a 2K, a prescindere dalla diagonale ci staranno un numero di elementi maggiori


sulla qualità FHD su 2K immagino tu intenda per i videogiochi. E' normale che utilizzare una risoluzione diversa comporti dei compromessi con perdita di qualità

rispolvero una vecchia immagine:

https://i.postimg.cc/XXyYbRFR/interpolation.jpg (https://postimg.cc/XXyYbRFR)
^^ cliccami

usando la FHD a pieno schermo su un monitor 2K quello che otterrai è quanto si vede nel riquadro inferiore, quindi un'immagine interpolata con i bordi ahimè sfocati

poi ci sono i monitor che permettono anche le risoluzioni 1:1, ma oggi come oggi non so quanti siano rimasti, in pratica un monitor 2K con risoluzione gestita a 1:1 ti permetterebbe di giocare alla FHD con bande nere attorno-attorno

però ripeto, oggi come oggi non so quanti lo permettano (già una decina di anni fa ce n'erano ben pochi)

:stordita:

ciao ciao

Pryzo
15-02-2025, 11:38
A questa cosa non avevo pensato, stando a quello che mi dici (non ho aumentato la dimensione) dovrei passare ad un 27" 2K (o 24" FHD e farmi andare bene l'aumento dei caratteri/icone)

Sulla qualità confermo che parlavo di VG, non avendo al momento una configurazione per il 2k mi ritroverei una bella perdita di qualità in attesa di un upgrade futuro (quanto potrebbe costarmi questo upgrade secondo voi?).

E' un bel dilemma, o metto in conto un upgrade più a stretto giro e andare sul 2K senza pensieri o devo capire bene come privilegiare.

Grazie

piwi
15-02-2025, 15:42
Condividiamo le medesime paturnie. Sto facendo anche io un cambio monitor e devo dire che dopo 10 giorni di 27" 2K, i caratteri (Windows 100%) sul mio vecchio 24" 1920 x 1200 mi sembrano leggermente grandi. Una questione d'abitudine.

Pryzo
16-02-2025, 10:54
Ok. mi sto quasi convincendo a passare al 2k, per un futuro upgrade per sfruttare bene il nuovo monitor, secondo voi cosa dovrei modificare della build?

aled1974
16-02-2025, 13:16
IMHO dipende da quanto vuoi spenderci e/o mantenere il resto della macchina

spesa minima ---> cambi la gpu e pace se e quando la cpu farà un po' da collo di bottiglia. Cerca una gpu usata, tenuta bene e con prezzo congruo....

meglio se ti affidi ad altri per un consiglio preciso, per me a spanne

se Amd: 5700/5700xt, da 6600xt a salire, da 7600 a salire

se nVidia: 2080/2080s/208ti, da 3070 a salire, da 4060ti 16gb a salire

dove il primo step (5700y/2080y) è spesa minima ;)



viceversa se vuoi cambiare macchina in toto allora meglio chiedere qui-link (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

ciao ciao

Pryzo
16-02-2025, 17:22
Andare sull'usato era una cosa che non mi convinceva troppo, ora provo a pensarci su un pò.

Cambiare in toto il pc sicuramente no perchè cmq mi ci trovo ancora bene con il mio e non voglio investire subito un bugdet per un nuovo pc.

Ora, al netto di upgrade al PC, che monitor consigliereste per le due opzioni (24" FHD o 27" 2k a cui seguirà un upgrade)?

Che tipo di pannelli sono meglio secondo voi IPS o VA?
Il mio 21.5" è TN e ai tempi avevo intuito fosse un'ottima soluzione, ma sono ancora in giro i TN?

Grazie

aled1974
16-02-2025, 18:27
neanche a me, infatti ero partito anch’io con l’idea di aspettare che il nuovo monitor scendesse di prezzo su amz, viste anche le pregresse infelici disavventure (tra l’altro proprio con amz)

poi invece mi son messo li la sera e nei ritagli di tempo a cercare info e valutare gli usati e chiedendo foto dei pannelli (schermo nero x glowing, schermo bianco x banding, info su versione, righe, difetti, ore di accensione, ecc) alla fine mi sono lanciato e non rimpiango affatto la scelta. Ho avuto fortuna (na volta tanto), questo va sicuramente detto, con un monitor scambio a mano da valutare acceso di persona


tornando ai tuoi problemi

- IMHO con previsione di cambiare (almeno la) gpu ---> 27” 2k
sceglilo con freesync premium (meglio ancora prem-pro) e se possibile anche g-sync (se non full compliant almeno compatibile) Link (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/)


- sempre IMHO per gioco meglio IPS di VA dove questi ultimi soffrono di black smearing, es. Link (https://youtu.be/jdP4pw3Vaus?t=324) (poi chi più chi meno)


- anche il mio precedente monitor, acquistato ancora ai tempi della 980ti (e poi 1080ti) e visto gli scarsi frames ottenibili lo scelsi fhd, 24” TN in modo che fosse più facilmente gestibile
ancora oggi si trovano i TN a cercarli, ma vale la pena? Secondo me no, gli ips/va odierni offrono buone prestazioni, sostanzialmente paragonabili ai TN (quando una volta il response time degli ips-va era enorme rispetto ai tn)
se invece si vuole la velocità assoluta allora gli oled sono impressionati: 0,00-qualcosa millisecondi :sofico: e per gaming sono attualmente il non-plus-ultra. Un po’ meno per office/web


i miei 2 cent finali: se il 27” ti sta nella postazione, vai di 27” 2k, con free/g/sync, io preferisco IPS ma valuta tu se preferire VA, TN o XX-Oled, e al cambio della gpu ti garantirà molte soddisfazioni :mano:

ciao ciao

Pryzo
17-02-2025, 07:30
Grazie mille delle spiegazioni, virerò allora molto probabilmente su IPS, sicuramente con free-sync, devo solo riordinarmi le idee e capire cosa voglio fare con la build e di conseguenza cosa scegliere.

Ultimo dubbio, l'Adaptive-Sync a cosa corrisponde?
A quanto ho letto in giro è la macro-categoria del free/g-Sync, se quindi un monitor ha come specifica solo Adaptive-Sync io come lo devo interpretare?

aled1974
17-02-2025, 18:22
hai capito bene, con adaptive sync (o vrr) si intende genericamente la tecnologia che sincronizza i frames erogati dalla gpu con il refresh verticale del monitor

poi ci sono le due tecnologie implementate dai produttori di gpu: Freesync per Amd e Gsync per nVidia, con varie declinazioni di ognuna di esse


si chiama adaptive in quanto adatta il refresh a seconda dei frames della gpu, cioè se in quel tratto di gioco la gpu fa ad esempio 63fps il monitor cambia refresh verticale in tempo reale a 63hz, poi in un altro tratto la gpu fa 109fps ed ecco che li il monitor è passato a 109hz e così via. In questo modo si evita il tearing



mentre gli oled hanno un range operativo da 0hz al refresh massimo del pannello (es. 240hz, o quel che è), per gli altri monitor (Tn, Ips, Va) c’è un range operativo, ad esempio il mio opera 48~144hz

- SE la gpu mi scende al di sotto dei 48fps avrò nuovamente tearing a video e l’unica soluzione è abbassare dettagli/effetti per non scendere mai al di sotto (o upgradare gpu/sistema in toto)

- SE la gpu mi sale al di sopra dei 144fps avrò nuovamente tearing ma si risolve facile con il cap limiter, a scelta se quello offerto dal pannello controllo gpu, dal menu del gioco (se possibile), da un programma terzo o alla peggio abilitando il v-sync (fast o adaptive)


se trovi scritto solo “adaptive sync” nella pagina web del produttore è meglio approfondire cercando recensioni terze e capire quale e in che range opera

Link (https://www.coolblue.nl/en/advice/g-sync-freesync-monitor.html)

ciao ciao


Edit
ah sì, nel caso di range IMHO è meglio guardare il limite inferiore piuttosto che quello superiore, esempio tra un 60~240hz e un 40~160hz io preferisco il secondo. Ma de gustibus ;)