View Full Version : STMicroelectronics: a Catania chiesta la cassa integrazione per 2.500 dipendenti
Redazione di Hardware Upg
13-02-2025, 06:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/stmicroelectronics-a-catania-chiesta-la-cassa-integrazione-per-2500-dipendenti_135630.html
STMicroelectronics ha annunciato due settimane di cassa integrazione ordinaria per il sito produttivo di Catania, coinvolgendo fino a 2.500 lavoratori. La decisione rientra in una strategia globale di riduzione dei costi e potrebbe essere il preludio all'annuncio di esuberi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
13-02-2025, 07:33
in un mondo che ha una fame assoluta di microchip, vedere che una azienda del calibro di STM non riesce ad "approfittarne" fa sorgere dubbi pesanti...
AlexSwitch
13-02-2025, 07:52
Il problema di STM sta nel fatto che è particolarmente legata al settore automotive ed industrial, con la clientela particolarmente focalizzata in Europa.
Da qui una crisi congiunturale vista la domanda fiacca soprattutto nel settore auto che non riesce a ritornare a volumi almeno pari a quelli del 2020.
Kuriosone
13-02-2025, 07:56
Una Multinazionale che "scarica" sullo Stato ovvero tutti i contribuenti tartassati 2500 persone non dovrebbe essere "normale" multinazionale che ha ricevuto incentivi ed aiuti dai contribuenti italiani e paga le tasse in Svizzera dove ha la sede legale lo sapevate ? I contribuenti saranno ancora di più tassati per far fronte alla cassa integrazione l'Euro lo Stato o li compra dalla BCE o se li dovrà far prestare con obbligazioni e relativi interessi, non possiamo stampare soldi come gli USA a gogò. Mi dispiace per i dipendenti e le loro famiglie spero che si possa risolvere presto al meglio.
Ale55andr0
13-02-2025, 08:24
E parliamo di ST a Catania che è la sede centrale della ST Microelectronics...sto frequentando un ITIS serale e molti dei miei colleghi ambivano a entrare proprio in ST :asd:
E parliamo di ST a Catania che è la sede centrale della ST Microelectronics...sto frequentando un ITIS serale e molti dei miei colleghi ambivano a entrare proprio in ST :asd:
e allora gli conviene andare all'estero, perchè qui avrebbero in ogni caso uno stipendio non consono alla loro competenza.
ormai l'Itaglia va bene solo per venirci in vacanza
in merito alla notizia invece, 2500 è davvero tanto, in negativo purtroppo
emanuele83
13-02-2025, 09:13
e allora gli conviene andare all'estero, perchè qui avrebbero in ogni caso uno stipendio non consono alla loro competenza.
ormai l'Itaglia va bene solo per venirci in vacanza
in merito alla notizia invece, 2500 è davvero tanto, in negativo purtroppo
Si sta parlando di ITIS serale. Non di un dottorato di ricerca. Ho frequentato un ITIS diurna e giá 25 anni or sono dei miei 20 compagni, in 2 avevano le competenze linguistiche per andare a lavorare all'estero (e nemmeno io, ho dovuto espanderle all'universitá, per conseguire la laurea e poi lavorare in Germania) gli altri a malapena sapevano l'italiano. Non mi pare che la situazione scolastica in Italia sia migliorata negli ultimi 25 anni, senza contare che un diploma italiano non vale come quello ad esempio tedesco(va fatto valutare) mentre una laurea si.
Edit: in Italia in vacanza? Forse no. Qualità infima e prezzi folli, taccheggi ovunque, macchine graffiate o rubate, trasporto pubblico inutilizzabile o poco affidabile. Se devo venite in Italia per spendere il 50% di piú che andare in Grecia o cipro o malta o il sud della francia o la spagna, ma anche no.
Opteranium
13-02-2025, 09:21
Una Multinazionale che "scarica" sullo Stato ovvero tutti i contribuenti tartassati 2500 persone non dovrebbe essere "normale" multinazionale che ha ricevuto incentivi ed aiuti dai contribuenti italiani e paga le tasse in Svizzera dove ha la sede legale lo sapevate ? I contribuenti saranno ancora di più tassati per far fronte alla cassa integrazione l'Euro lo Stato o li compra dalla BCE o se li dovrà far prestare con obbligazioni e relativi interessi, non possiamo stampare soldi come gli USA a gogò. Mi dispiace per i dipendenti e le loro famiglie spero che si possa risolvere presto al meglio.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, tieni, queste sono per te.
Haran Banjo
13-02-2025, 10:10
Bene, continuiamo ad affossare l'economia, il comparto automotive relativo indotto con queste follie green senza avere risorse alternative.
Ora ci si mette pure Trump con i suoi dazi... che fine faremo?
Notturnia
13-02-2025, 10:48
ma quanto tempo serve alla gente normale per capire che produrre le auto a pile, ed in cina, è dannoso per l'economia Europea ?
il problema è che se adesso STM ha problemi vuol dire che ormai siamo oltre la china e non si torna più indietro..
l'alternativa per STM a questo punto è .. spostare la produzione in cina.. e ciao ciao Italia (che tanto non vuole l'automotive in Europa..)
vediamo se verrà uccisa STM o se cambia l'aria in EUropa come sta cambiando in USA... ma mi sa che qua siamo vecchi e lenti a capire il danno fatto
ma quanto tempo serve alla gente normale per capire che produrre le auto a pile, ed in cina, è dannoso per l'economia Europea ?
il problema è che se adesso STM ha problemi vuol dire che ormai siamo oltre la china e non si torna più indietro..
l'alternativa per STM a questo punto è .. spostare la produzione in cina.. e ciao ciao Italia (che tanto non vuole l'automotive in Europa..)
vediamo se verrà uccisa STM o se cambia l'aria in EUropa come sta cambiando in USA... ma mi sa che qua siamo vecchi e lenti a capire il danno fatto
Qualquadra non cosa, nessuno compra le auto elettriche, nessuno le vuole, tutti comprano auto tradizionali, ma la colpa della crisi del mercato delle auto è delle auto elettriche.
Come dire che nessuno mangia il pesce e questo provoca la crisi del mercato della carne.
Edit: in Italia in vacanza? Forse no. Qualità infima e prezzi folli, taccheggi ovunque, macchine graffiate o rubate, trasporto pubblico inutilizzabile o poco affidabile. Se devo venite in Italia per spendere il 50% di piú che andare in Grecia o cipro o malta o il sud della francia o la spagna, ma anche no.Hai dimenticato la mafia, la camorra, la corruzione, la pizza ed il mandolino....
Edit: in Italia in vacanza? Forse no. Qualità infima e prezzi folli, taccheggi ovunque, macchine graffiate o rubate, trasporto pubblico inutilizzabile o poco affidabile. Se devo venite in Italia per spendere il 50% di piú che andare in Grecia o cipro o malta o il sud della francia o la spagna, ma anche no.
Va bè, quello è questione di gusti
A me non piace la Francia, e pure lei ha i prezzi alti, preferisco un bel posto in Italia, E CE NE SONO, dove si mangia anche meglio che Grecia/Francia/Spagna
Per me almeno
Notturnia
13-02-2025, 11:26
Qualquadra non cosa, nessuno compra le auto elettriche, nessuno le vuole, tutti comprano auto tradizionali, ma la colpa della crisi del mercato delle auto è delle auto elettriche.
Come dire che nessuno mangia il pesce e questo provoca la crisi del mercato della carne.
hm.. dovresti guardare i dati delle auto immatricolate in EUropa nel 2024 e della produzione Europea per capire che si vendono di meno, se ne vendono ancora di meno di europee e ancora meno di prodotte in europa..
e si.. il tutto è partito dal ban delle termiche che ha spinto un cambiamento ... ma questo solo un ipocrita non lo capisce e tu non lo sei per cui lo hai capito ed eri ironico..
se il mercato della carne riceve l'informazione che fra 10 anni deve smettere di vendere carne e che si può mangiare solo pesce allora il pesce è la colpa del crollo delle vendite della carne.
se poi il pesce le macellerie, i macelli, gli allevamenti di manzo, non lo possono produrre e arriva un pescatore asiatico che vende il pesce già bello confezionato e chi vendeva carne inizia ad aprire stabilimenti di pesce in asia per poi importarlo in europa ecco che il mercato della carne in europa crolla e il mercato del pesce ha un competitor non europeo che la fa da padrona essendo arrivato prima e con prezzi migliori di chi è andato in cina a fare il pesce da vendere in europa
alla fine è colpa del ban della carne e quindi del mercato del pesce..
mi pareva ovvia come cosa..
ma questo lo avevi capito anche tu, per questo parlavi di pesce e carne
AlexSwitch
13-02-2025, 12:02
Qualquadra non cosa, nessuno compra le auto elettriche, nessuno le vuole, tutti comprano auto tradizionali, ma la colpa della crisi del mercato delle auto è delle auto elettriche.
Come dire che nessuno mangia il pesce e questo provoca la crisi del mercato della carne.
Paragone sbagliato... Le BEV prodotte dai vari marchi occidentali, ad eccezione di Tesla e di qualche altro piccolo produttore nato e cresciuto sviluppando esclusivamente l'elettrico, gli costano l'ira di Dio sui loro bilanci ed hanno un ritorno praticamente nullo. Quindi per contenere i costi tutti hanno tagliato le stime di produzione visto il continuo languire della domanda di BEV.
A tutto ciò ci devi aggiungere l'entrata in vigore dei nuovi limiti sulle emissioni delle ICE che nessun produttore potrà rispettare visto che l'Euro 7 è impossibile da implementare. Quindi per evitare multe stratosferiche si deve ridurre l'offerta delle ICE che compongono più dell'80% dei listini attuali.
Così, in prospettiva, ci siamo ritrovati con meno produzione di BEV/PHEV e di ICE con conseguente ricaduta sulla filiera.
Vedremo a cosa porterà il " tavolo strategico " tra UE e produttori europei; per il momento, a causa di una politica talmente miope ed ottusa imposta dall'alto, la strategia dei produttori è tagliare la produzione per risparmiare e rimanere a galla.
Una Multinazionale che "scarica" sullo Stato ovvero tutti i contribuenti tartassati 2500 persone non dovrebbe essere "normale" …
Se la CIG ordinaria non è cambiata stanotte, lo stato non ci mette un centesimo.
Le aziende se la pagano. Lo Stato è parte informata, ma se non c’è un escalation particolare (aka “il problema diventa politico”, qualunque cosa certa retorica significhi) lo stato ne resta fuori.
Se così non è, è perché è lo stato a fare la sua mossa, frugarsi in tasca di sua sponte e salvare quello che vuole salvare, non il contrario. 60 anni di salvataggi “creativi” dovrebbero aver insegnato che è un crinale rischioso su cui avventurarsi. Non per forza sbagliato, ma pericoloso si.
Quanto ad STM, tasse ed imposte sul lavoro le paga dove lavora, per lo più Francia ed Italia.
Da Ginevra sicuramente viene fatto il dispaccio del bilancio consolidato, ma i profitti vengono consolidati a livello di filiale, e lì tendono a restare. Questo da quando l’inclusive framework OCSE è in circolazione e recepito, tanto da paesi UE quanto da Svizzera. Per di più, visto che si tratta di una fusione con in pancia tanta politica, sia francese, sia italiana, non mi meraviglierei se per il grosso sia in realtà sempre stato così.
Se poi, Italia e Francia con le loro corporate tax al ~28% e 25% competono male con la Svizzera al 15%, due domande se le potrebbero anche fare eh. La verità è che non sono N direttori a Ginevra con relativi pur lauti stipendi a tirar giù un’azienda così. Il problema è prettamente economico ed industriale.
ad ogni modo, hanno messo circa 4 mld di investimenti in Italia negli ultimi 4 anni, circa 5mld in Francia, sono tuttora profittevoli ed i margini sono sempre buoni.
Non hanno abbastanza ordini, il loro mercato di riferimento è in crisi per le ragioni e le dinamiche che sappiamo. Va un po’ meglio in Francia con i legami stretti ad Arianespace e Thales, il cui beneficio si riverbera un po’ anche su Leonardo.
È la produzione più diretta STM al di fuori di queste joint ventures ad essere in crisi nera. Questo è il punto.
La CIG compra tempo, ma qua se non si trova una soluzione sistemica di tutto l’indotto industriale ci finiranno in tanti in questa situazione. Alcuni problemi sono nati in seno alla UE senza dubbio, e da là deve venire una soluzione, non soldi. ma non ogni cosa è in capo alla UE. La politica che insozza tutte queste partecipate è anch’essa parte del problema. Ce li vedi francesi ed italiani fare un passo indietro? Da STM come da 1000 altre. Ecco, nemmeno io. Queste scelte non le fanno in tempi di vacche grasse quando si sarebbe dovuto, figurarsi in tempi di carestia.
Perseverance
13-02-2025, 12:56
STMicroelectronics continua a crescere e supera le attese: ottimo 2022 e il 2023 andrà ancora meglio
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Gennaio 2023
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/stmicroelectronics-continua-a-crescere-e-supera-le-attese-ottimo-2022-e-il-2023-andra-ancora-meglio_113597.html
STMicroelectronics punta sull'energia elettrica da fonti rinnovabili per gli impianti italiani
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Aprile 2024
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/stmicroelectronics-punta-sull-energia-elettrica-da-fonti-rinnovabili-per-gli-impianti-italiani_126126.html
STMicroelectronics crolla in Borsa: cosa succede alla società italo-francese?
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Gennaio 2025
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/stmicroelectronics-crolla-in-borsa-cosa-succede-alla-societa-italo-francese_135128.html
E mò tutti a casa :asd: perbacco :ciapet:
Finché fanno profitto, politica e industria, si riempiono la bocca di patriottismo e spammano propaganda sui media. Ma quando c'è da rimettere o da tutelare gli operai si sceglie o la chiusura o il ricatto, a volte entrambi.
Già nel 2020 in pieno COVID-19 questa STMicroelectronics, azienda di altissimo livello, si vede come tutelava la propria manodopera... neanche le sanificazioni facevano.
https://contropiano.org/regionali/sicilia/2020/04/16/catania-la-stm-e-una-minaccia-per-tutta-la-citta-ma-il-prefetto-tace-0126823
in un mondo che ha una fame assoluta di microchip, vedere che una azienda del calibro di STM non riesce ad "approfittarne" fa sorgere dubbi pesanti...
Nel settore dei chip SiC i cinesi stanno avanzando come dei bulldozer a spese della Wolfspeed e della STM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.